davidmaycry Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Si io ho capito quello che dice gandalf , e indubbiamente ha ragione, cioe' nel senso il potere di metamorfosi a volonta del druido è una delle cose piu' brutte che abbiamo mai inventato , molto confusionario e molto brutto da usare ,e puo' dare problemi di interpretazione soprattutto le prime volte che giochi. Ora per quanto riguarda la parola normalmente , sta a indicare che quando usi il potere a volonta e quindi in maniera normale, tu ti muovi del tuo movimento ergo non voli , non respiri sott'acqua o tutto il resto , usando il giornalieri ottieni condizioni speciali e che quind ti permettono di volare e tutto il resto. Ora la mia critica è data proprio da questo cioe' io al primo livello mi trasformo in un animale esempio uccello e non posso volare??? pero' faccio gli stessi danni che farei se mi trasformassi in una pantera?? , o un gatto ??' e inoltre non mi cambia la taglia cioe' posso diventare un tirranosauro ma rimango di taglia media'??' ma chi è il furbo che ha ideato tutto cio? o sono solo io che vedo tutti questi difetti a quel potere???
Crisc Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Si io ho capito quello che dice gandalf , e indubbiamente ha ragione, cioe' nel senso il potere di metamorfosi a volonta del druido è una delle cose piu' brutte che abbiamo mai inventato , molto confusionario e molto brutto da usare ,e puo' dare problemi di interpretazione soprattutto le prime volte che giochi. Ora per quanto riguarda la parola normalmente , sta a indicare che quando usi il potere a volonta e quindi in maniera normale, tu ti muovi del tuo movimento ergo non voli , non respiri sott'acqua o tutto il resto , usando il giornalieri ottieni condizioni speciali e che quind ti permettono di volare e tutto il resto. Ora la mia critica è data proprio da questo cioe' io al primo livello mi trasformo in un animale esempio uccello e non posso volare??? pero' faccio gli stessi danni che farei se mi trasformassi in una pantera?? , o un gatto ??' e inoltre non mi cambia la taglia cioe' posso diventare un tirranosauro ma rimango di taglia media'??' ma chi è il furbo che ha ideato tutto cio? o sono solo io che vedo tutti questi difetti a quel potere??? La tua trasformazione è frutto della magia... a quel livello un druido riesce a sfoderare quel potere e non di più, per questo succede quello che hai detto... Inoltre se ti trasformi in una pantera o in un gatto la differenza la fa solo il pelo visto che le dimensioni sono uguali
gandalf88bis Inviato 31 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Inoltre se ti trasformi in una pantera o in un gatto la differenza la fa solo il pelo visto che le dimensioni sono uguali LOL, questa è buona! XD
davidmaycry Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 si ma questo non risponde alla mai domanda , esempio se mettiamo che al primo livello posso diventare un gatto e anche un lupo medio e faccio gli stessi danni , a livello piu' alto ottengo poteri nuovi e diventando un gatto o un lupo o ciccio di nonna papera faccio ugualmente gli stessi danni , quindi il mio dubbio rimane ugualmente e la mia critica non è sul livello è sul potere di trasformazione...cioe' puoi diventare qualsiasi animale e non muto mai i danni???
gandalf88bis Inviato 31 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Si, non cambiano mai. Ma era così pure nella 3.5 finchè non eri maestro trasformista (la classe di prestigio più sgrava di tutte).
davidmaycry Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 ma manco per niente , nella 3,5 se divento un gatto facevo 1d4 -3 danni con l'artiglio se divento un lupo facevo 1d6 con il morso e 1d4 con l'artiglio se diventavo orso facevo 1d8 con l'artiglio 1d10 di morso , è un attimo differente , qui qualsiasi cosa divento a parita' di livello fai le stesse medesime cose..
Crisc Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 ma manco per niente , nella 3,5 se divento un gatto facevo 1d4 -3 danni con l'artiglio se divento un lupo facevo 1d6 con il morso e 1d4 con l'artiglio se diventavo orso facevo 1d8 con l'artiglio 1d10 di morso , è un attimo differente , qui qualsiasi cosa divento a parita' di livello fai le stesse medesime cose.. E infatti la forma selvatica del druido in 3.5 era una delle cose più sgrave tant'é che insieme agli incantesimi di metamorfosi li hanno dovuti modificare in blocco (non riuscendo nemmeno a limitare i danni sul gioco più di tanto...) Il druido 4e è il druido, se parti volendo giocare un PG 3.5 ti conviene giocare direttamente in 3.5... (PS: per diventare gatto dovevi essere almeno di 11° livello... e lì la forma selvatica aveva usi giornalieri... quindi non capisco cosa ci sia di sconcertante dal dover usare un potere di utilità...)
gandalf88bis Inviato 31 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 ma manco per niente , nella 3,5 se divento un gatto facevo 1d4 -3 danni con l'artiglio se divento un lupo facevo 1d6 con il morso e 1d4 con l'artiglio se diventavo orso facevo 1d8 con l'artiglio 1d10 di morso , è un attimo differente , qui qualsiasi cosa divento a parita' di livello fai le stesse medesime cose.. si ok, ma le capacità delle bestie (anche magiche) li prendevi solo da maestro trasformista. Ad esempio se ti trasformavi in fenice risorgevi ogni turno.... se non era troppo! Per me è giusto che lo abbiano nerfato, ma vogliamo comunque tornare in topic? Cioè lo ho aperto per chiedere se il druido convocatore non sia troppo forte... cioè si ha un personaggio in più che attacca ogni turno e nel frattempo puoi tranquillamente attaccare anche te con gli attacchi ad incontro o s volontà.... insomma a me sembra un po' troppo forte.
Alukane Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Mah io non credo sia così sovradimensionato...Tieni conto comunque che il "divino" bilanciamento dell 4ed ha anch'esso dei margini di "errore". Ovvero possiamo dire che un personaggio, a seconda di come lo si costruisce può essere forte 10 + o - 2. Poi può essere più forte in certe situazioni e meno in altre ma questo è un altro discorso. Secondo me il druido convocatore rientra nei margini di errore. Intanto non è l'unico evocatore. Anche i maghi e gli artefici possono evocare creature. Il pregio delle creature dei druidi è l'azione istintiva, che evita di usare un'azione standard per farla attaccare ogni round. Va comunque considerato che in genere le creature dei maghi marchiano (non ricordo se lo facciano anche quelle dei druidi) e fanno più male di quelle dei druidi , inoltre non è sempre possibile aggiungere personaggi in mischia a quelli che ci sono già, specie in luoghi angusti. Poi c'è da dire che hanno la metà dei punti ferita del pg, a parità di difese che di solito non arrivano ad essere ottimali per il combattimento in mischia.
davidmaycry Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Inviato 1 Febbraio 2010 Posso dirti' che alcuni mostri marchiano anche come il drago e non ho capito una cosa, dare un ordine a un animale , che tipo di azione è minore o standard? , inoltre se non dai dei comandi usano in automatico l'azione istintiva o devi ordinare come azione minore di comportarsi cosi?? e nel caso ho convocato piu' animali ne posso comanda uno solo??? cmq rispondendo a crisc , ma infatti la mia critica non è sui poteri di utilita' o altro dicevo solo che non ha senso che a volonta' posso diventare qualsiasi cosa anche un uccello ma non posso volare se non usando un potere in seguito appunto di utilita' , e inoltre anche sui danni che rimangono invariati qualsiasi animale diventi...qui' critico cioe' nessuno gli vieteva di rendere la trasformazione giornaliera come in 3,5 esempio mi viene in mente al volo una cosa del genere , la metamorfosi diventava un giornaliero speciale da usare tot volte al giorno , potevano farti diventare un licantropo ( purtroppo ci sono fissato ) o altro e ottenevi questi attacchi quando ti trasformi morso : saggezza contro CA danni 1d6 piu' saggezza speciale se sei in forma di lupo e hai vantaggio in combattimento , il bersaglio colpito cade a terra prono... livello 11, se vieni colpito un bersaglio prono 2d6 + saggezza + 2 danni livello 21. morso 1d8 artiglio : saggezza contro CA 1d6 + saggezza speciale il personaggio puo' effettuare due attacchi con gli artigli danni 1d6 se entrambi colpiscono aggiungere saggezza ai dani livello 11 1d8 e i danni degli attacchi con i due artigli diventano 1d8 + 2 livello 20 1d10 e i danni degli attacchi con i due artigli diventano 1d10 + 4 poi mettevano durante la trasformazione il personaggio ottiene rigenerazione 3 rigenerazioni 5 a livello 11 se in forma di lupo ottiene + 1 a tutte le difese + 2 all 11 livello + 3 al 21 e inoltre lasciavano la possibilita' di diventare altri animali con gli altri poteri e questo per dirti l'ho ideato in pochi minuti ed mi sembra giocabilissimo o no?
Alukane Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Inviato 1 Febbraio 2010 Beh sulla forma animale sono d'accordo, è assolutamente scandalosa. La forma di uccello che non può volare è l'esempio più lampante, come del topolino che non passa dal buco nella parete perchè di taglia media...Secondo me l'avrebbero dovuta gestire come le forme del guardiano (ovvero come giornalieri), magari mettendo dei bonus progressivi derivanti dall'abilità di classe scelta al 1° livello, tipo resistenze al danno, bonus a txc danni e difese, ecc....secondo me l'hanno strutturato in questo modo perchè volevano rendere la forma animale una caratteristica peculiare del druido, facendo in modo che la potesse usare spesso (da cui anche la divisione dei poteri che puoi usare unicamente in forma animale), altrimenti sarebbe solo stato un guardiano più controllore che difensore e con qualche potere a distanza...ciò non toglie che così facendo hanno fatto perdere molta credibilità alla forma animale del druido...
gandalf88bis Inviato 1 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2010 Posso dirti' che alcuni mostri marchiano anche come il drago e non ho capito una cosa, dare un ordine a un animale , che tipo di azione è minore o standard? , inoltre se non dai dei comandi usano in automatico l'azione istintiva o devi ordinare come azione minore di comportarsi cosi?? e nel caso ho convocato piu' animali ne posso comanda uno solo??? L'azione istintiva la fanno in automatico, ordinare di muoversi o fare qualsiasi cosa lo leggi sul manuale del giocatore 2 sotto la voce convocazione e poi l'azione di attacco in modo specifico richiede, da quello che ho visto fino al livello 7, sempre una azione standard. La mia paura è che essendo fatte troppo bene le azioni istintive il mostro lo evochi e corretto solo di tanto in tanto fa esattamente le stesse cose che gli avresti fatto fare te. Quindi in pratica è come se ogni turno il druido facesse un attacco in mischia con l'animale e uno dalla distanza con i suoi poteri... mi sono fatto un conto a livello probabilistico (impossibile scriverlo) e fa danni quasi come un ranger, ma avendo il compagno animale che combatte al suo fianco ha il c**o parato... contando che come controller è già tanto fare un attacco di controllo al turno e i danni che si fanno sono veramente pochi, con questo si fa danni quasi come un assalitore e si controlla come un controller... mi sembra troppo forte. Se in un aggiornamento mi dicessero che si può convocare solo un animale per volta allora mi potrebbe stare bene, così no.
davidmaycry Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 E be' direi un animale per volta poi lo renderebbe troppo scarso e sorgerebbe lo stesso problema che aveva il barbaro , ovvero usando un ira , poi diventava inutile giocare le altre perche' perdevi gli effetti della prima , motivo per cui hanno inserito colpo dell'ira , quindi molto difficile che facciano la modifica che dici tu.....devi sempre considerare che i pf delle bestie che convochi hanno il tuo punteggio di sanguinante quindi probabile che ad alti livelli le tirano giu' con un colpo...Finisco dicendo, pure secondo me la metamorfosi del druido doveva essere giornaliera.
MarkFMB Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Beh sulla forma animale sono d'accordo, è assolutamente scandalosa. La forma di uccello che non può volare è l'esempio più lampante, come del topolino che non passa dal buco nella parete perchè di taglia media...Secondo me l'avrebbero dovuta gestire come le forme del guardiano (ovvero come giornalieri), magari mettendo dei bonus progressivi derivanti dall'abilità di classe scelta al 1° livello, tipo resistenze al danno, bonus a txc danni e difese, ecc....secondo me l'hanno strutturato in questo modo perchè volevano rendere la forma animale una caratteristica peculiare del druido, facendo in modo che la potesse usare spesso (da cui anche la divisione dei poteri che puoi usare unicamente in forma animale), altrimenti sarebbe solo stato un guardiano più controllore che difensore e con qualche potere a distanza...ciò non toglie che così facendo hanno fatto perdere molta credibilità alla forma animale del druido... Torno su super citato discorso dell'uccello che non vola, pesce che non nuota. Piano! Se c'è una cosa della 4E che va imparata è che si propone di regolamentare e bilanciare situazione di combattimento e/o competitive (skill challenge) in generale lasciando COMPLETO spazio e arbitrio sullla parte interpretativa dove le regole sono poco più che suggerimenti o molto spesso inesistenti. Un druido in combattimento o in una situazione competitiva potrebbe incontrare difficoltà ad abbracciare completamente istinti e capacità di una forma data l'adrenalina e lo stress psicologico del momento, o cmq non poterli usare appieno (un uccello potrebbe volare sospeso a pochi metri dal suolo a portata di spada) o qualcosa di simile. Al di fuori del combattimento e di una situazione competitiva, per mio modesto parere da master, per quel che mi riguarda ti puoi fare Waterdeed-Westgate svolazzando a 70 metri da terra 117 volte... o nuotare da Faerun fino a Returned Abeir sul fondale fino a che non caschi morto dalla fatica... c'è... ora non facciamo di tutta l'erba un fascio, e' palesemente OVVIO che un uccello vola e un pesce respira sott'acqua, druido o no (e qualunque master impedisca tali capcità al proprio druido è un criminale secondo me) però in certi situazioni "stressanti" o cmq intense, tali capacità possono non essere sfruttabili o utilizzabili efficacemente perchè cmq per apprenderle o mantenerle probabilmente il druido deve concentrarsi di più sulla sua forma e entrare più in simbiosi con la natura della forma cosa che in combattimento non può fare perchè deve stare attento a non piglairsi mazzate e a darne di ritorno .
Alukane Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Questa è davvero un'interpretazione interessante!! Non ci avevo minimamente pensato!! Visto che tra poco comincerò una campagna con un druido in gruppo (io farò l'artefice) penso proprio che la proporrò al master! Grazie MarkFMB della bellissima idea! L'unico dubbio che mi sorge è: se dovesse capitare un combattimento mentre il druido è, per esempio, in forma di uccello a 50m di altezza....cosa fa? casca? oppure è in forma di pesce dentro al lago, passa per caso una balena e se lo vuole mangiare...cosa succede? Dici che dovrebbe essere il master a pensare a qualcosa sul momento?
gandalf88bis Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Questa è davvero un'interpretazione interessante!! Non ci avevo minimamente pensato!! Visto che tra poco comincerò una campagna con un druido in gruppo (io farò l'artefice) penso proprio che la proporrò al master! Grazie MarkFMB della bellissima idea! L'unico dubbio che mi sorge è: se dovesse capitare un combattimento mentre il druido è, per esempio, in forma di uccello a 50m di altezza....cosa fa? casca? oppure è in forma di pesce dentro al lago, passa per caso una balena e se lo vuole mangiare...cosa succede? Dici che dovrebbe essere il master a pensare a qualcosa sul momento? è per domande come queste che il druido, se inteso come dice markFMB, diventa troppo forte... il druido può trasformarsi in bestie naturali o fatate (come recita la descrizione a pagina 67 del manuale del giocatore 2) e quindi mettiamo che si trasforma in un basilisco: dato che assume solo le sembanze del basilisco non assume il potere di sguardo velenoso perchè ha solo l'aspetto e quindi il primo ***** che lo fissa negli occhi capisce che è un druido travestito. fin qui tutto ok. Mettiamo invece il caso che si trasformi in idra (per non cadere nella banalità del drago che è bestia magica naturale ed avendo l'etichetta di naturale può essere scelta dal druido). In questa situazione lui ha l'aspetto di un animale con molte teste ma ha solo l'aspetto. In realtà lui vede come un umanoide e quindi in una sola direzione. Quale? E' possibile capire qual è la prima testa? Se invece vede con ogni testa allora è più forte degli altri pg perchè in questo modo può controllare ogni direzione mentre fa la guardia... Insomma i dubbi ci sono e sono tanti sul caro druido. Per me la trasformazione è troppo forte se si lascia che almeno le capacità base delle creature in cui ci si trasforma permangono e troppo debole se si vieta di acquisire tali abilità. Dal punto di vista del ruolo risultano ulteriormente amplificati i dubbi e quindi l'unica soluzione sensata per giocare il druido è decidere all'inizio della campagna tra master e giocatori come vada gestito.
Crisc Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Al di fuori del combattimento e di una situazione competitiva, per mio modesto parere da master, per quel che mi riguarda ti puoi fare Waterdeed-Westgate svolazzando a 70 metri da terra 117 volte... o nuotare da Faerun fino a Returned Abeir sul fondale fino a che non caschi morto dalla fatica... c'è... ora non facciamo di tutta l'erba un fascio, e' palesemente OVVIO che un uccello vola e un pesce respira sott'acqua, druido o no (e qualunque master impedisca tali capcità al proprio druido è un criminale secondo me) però in certi situazioni "stressanti" o cmq intense, tali capacità possono non essere sfruttabili o utilizzabili efficacemente perchè cmq per apprenderle o mantenerle probabilmente il druido deve concentrarsi di più sulla sua forma e entrare più in simbiosi con la natura della forma cosa che in combattimento non può fare perchè deve stare attento a non piglairsi mazzate e a darne di ritorno . Non è chiaro per niente... tu stai garantendo al druido delle capacità a gratis e per di più a volontà, che le altre classi hanno solo attraverso rituali o altre capacità specifiche e sicuramente più limitate nell'uso e nei livelli.
davidmaycry Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Sono perfettamente d'accordo con crisc , praticamente quando combatte non può usa i poteri degli animali perche' altrimenti sarebbe troppo forte rispetto agli altri pg , mentre fuori dal combattimento si ?? cioe' questo è proprio voler dare un senso a quel potere ?? Premesso il fatto che un druido dovrebbe essere abituato alle trasformazioni essendo un suo privilegio di classe ,e che fa' in combattimento si stressa e non le usa a pieno??? quindi con lo stesso ragionamento dico che il paladino ad esempio non puo' usare l'imposizione mentre combatte perche' è troppo impegnativo?? e inoltre tutti i poteri che ti buttano a terra prono allora teoricamente se i bersagli sono di taglia piu' grossa della tua non dovrebbero funzionare??? dai diciamoci la verita' ,quando hanno ideato la cosa volevano usare la metamorfosi' come privilegio di classe e quindi come un potere a volonta', ma sarebbe stata troppo forte e quindi hanno creato sta cavolata.Avrebbero potuto far diventare il potere giornaliero , e aggiungere una serie di animali in cui potevi trasformarti a volonta' risolto l'arcano
Alukane Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Ok che si potesse fare in modo diverso l'abbiamo già detto praticamente tutti, fattostà che nel manuale c'è questa regola, e questa regola fa schifo. Ora, chiarito il punto (che poi effettivamente l'argomento iniziale era un'altro, ma mi sembra che la discussione sia abbastanza interessante quindi demando ai mod la decisione di aprire un topic apposito), la mia domanda è: come fareste voi a rendere un po' più decente questa regola?
gandalf88bis Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 impedisco di prendere la forma di esseri non compatibili con taglia e tipo di movimento. In questo modo si spiega che il druido ha imparato fino a questo punto a governare bene le forme che non gli cambiano le sue caratteristiche mentre le altre forme non ne è ancora in grado. Quando si prende +1 alle coratteristiche faccio prendere una forma che gli consenta di nuotare o volare ma ad una velocità pari alla metà della propria velocità di base. Che ne dite? (i poteri che si prendono dopo sono palesemente più forti ma così ha più possibilità di trasformarsi).
Messaggio consigliato