nobile elfo Inviata 29 Gennaio 2010 Segnala Inviata 29 Gennaio 2010 salve,apro questo topic per sapere una top10 di quelli che secondo voi sono i chitarristi più bravi di sempre;questa è la mia(scusate ma molti non ricordo come si scrivino ): 1.jimmy hendrix 2.angus young(AC/DC) 3.slash(guns n roses) 4.george harrison(beatles) 5.jhon frusciante(red hot chili peppers) 6.jimmy page(led zeppelin) 7.james hetfield(metallica) 8.carlos santana 9curt cobain(nirvana) 10.tom morello(audioslave,rage agenist machine) e potrei continuare all'infinito...
Ricky Vee Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 salve,apro questo topic per sapere una top10 di quelli che secondo voi sono i chitarristi più bravi di sempre;questa è la mia(scusate ma molti non ricordo come si scrivino ): 1.jimmy hendrix 2.angus young(AC/DC) 3.slash(guns n roses) 4.george harrison(beatles) 5.jhon frusciante(red hot chili peppers) 6.jimmy page(led zeppelin) 7.james hetfield(metallica) 8.carlos santana 9curt cobain(nirvana) 10.tom morello(audioslave,rage agenist machine) e potrei continuare all'infinito... Ci sono Young, Slash, Harrison, Frusciante, Hetfield (!!!), COBAIN (!!!!!!!!!!)??? E non ci sono Vai, Malmsteen, Randy Rhoads e Clapton giusto per citarne qualcuno? Naaaaa è uno scherzo vero? Che simpatici che siete voi diellini
nobile elfo Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 la maggior parte di essi è approvata nella classifica della rolling stone e poi sono punti di vista...e poi comunque ho detto che la lista potrebbe continuare...
Bagi Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 I miei preferiti non sono in una top10 semplicemente perché alcuni per me sono di pari livello (e quindi di pari posizione) Yngwie Malmsteen Joe Satriani Steve Vai Michael Batio Dimebag Darrel Randy Rhoads Eric Clapton Mark Rizzo Mark Knopfler Michael Romeo Kiko Loureiro Pat Metheny Tommy Emmanuel John Petrucci
Ricky Vee Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Secondo me sono massimo 4 (ma massimo!) E poi, basta vedere Kurt Cobain in quella classifica per smettere di leggerla xD I miei preferiti non sono in una top10 semplicemente perché alcuni per me sono di pari livello (e quindi di pari posizione) Yngwie Malmsteen Joe Satriani Steve Vai Michael Batio Dimebag Darrel Randy Rhoads Eric Clapton Mark Rizzo Mark Knopfler Michael Romeo Kiko Loureiro Pat Metheny Tommy Emmanuel John Petrucci Grazie di esistere xD
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Grazie di esistereI virtuosismi di John Petrucci non bastano per tenerlo in considerazione in una tua ipotetica classifica?
Ricky Vee Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 I virtuosismi di John Petrucci non bastano per tenerlo in considerazione in una tua ipotetica classifica? Lo metterei nella classifica, ma non mi piace il suo genere. Solo per questo dico "grazie di esistere" ad altri e non a lui, i Dream Theatre non mi hanno mai detto niente ^^
Aerys II Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 In ordine sparso e per vari motivi vorrei ricordare: Tommy Emmanuel Django Reinhardt Robert Fripp Frank Zappa Adrian Belew John Petrucci Joe Satriani Steve Vai Alex Lifeson David Gilmour Questi sono i primi dieci che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono moltissimi. Con tutto il bene che gli volevo, Kurt Cobain è stato influente nella storia della chitarra quanto in quella della pittura.
nobile elfo Inviato 30 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 vero dimenticavo il grande david gilmure dei pink floyd,lo metterei al posto di kurt cobein...
Ricky Vee Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 vero dimenticavo il grande david gilmure dei pink floyd,lo metterei al posto di kurt cobein... Ok, l'erbaccia più brutta è stata levata. Ora passiamo a quella che sta poco sopra. Che ci fa Hetfield? xD
Eron Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Mah, il chitarrista più bravo è sempre quello che bisogna ancora ascoltare... Leggo nomi che sono ancora sulla bocca di tutti, mentre la chitarra è stata portata avanti da interpreti incredibili che però rimangono nell'ombra. E, badate bene, non sto parlando di circensi che non si curano della qualità della musica. Tutt'altro. Provate ad ascoltare Guthrie Govan, oppure Marcel Coenen, oppure ancora JoOp Wolters, Greg Howe, Santiago Dobles (due dischi uno più incredibile dell'altro con i sottovalutatissimi Aghora), tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente. Ma siccome Rolling Stone ci dice che Cobain sta tra i primi dieci di sempre, dev'essere per forza così. E io che pensavo che L'ipse dixit fosse stato spazzato via dall'illuminismo. Poveri noi. Povera Chitarra Elettrica...
111DarkLight000 Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Ne cito alcuni, giusto quelli che mi vengono in mente ora: Luca Turilli John Petrucci DIMEBAG Frank Zappa Joe Satriani Eddie Van halen e mettiamoci anche Karl logan, il chitarriere dei Manowar, che male non è
orcus Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 e mettiamoci anche Karl logan, il chitarriere dei Manowar, che male non è Bah... non mi sembra un chitarrista di livello... insomma, ce ne sono tanti come lui.
111DarkLight000 Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 orcus lo sai che io sono di parte:rolleyes:
fenna Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Mancano giusto: Al Di Meola, Paco de Lucia , John Mclaughlin, per citare un giutar trio; Eric Clepton e Pat Metheny. Ah! Steve Morse no? Se invece rimaniamo nell'ambito Heavy, hard rock: Kiko Loureiro e Randy Rose. In Italia, Solieri, Braido, ma sopratutto Cesareo. Beh! C'è anche Benson Aloa!
Ricky Vee Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Datti fuoco Ma su dai! Come diceva qualcuno prima, cosa ha fatto Cobain per la storia della chitarra?? Grazie al cielo una persona ha messo Van Halen!!
Aerys II Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 È naturale che scegliere solo dieci chitarristi è riduttivo, direi che appare evidente come la classifica oscilli tra il "dieci chitarristi che mi stanno più simpatici" per i neofiti e il "dieci chitarristi che più mi hanno influenzato" per i navigati. Non si può avere pretesa di completezza con un così ridotto numero di preferenze da esprimere. Io ad esempio non ho messo Hendrix tra i primi dieci consapevolmente: è indubbiamente un grande, ma per il mio modo di suonare e per la direzione musicale che io ho intrapreso (ormai da fruitore, ma vabbè) è stato molto meno influente di un John Petrucci, da cui ho "captato" molti più dettagli anche vista la mia preferenza per la musica "matematicamente corretta" rispetto a quella "selvaggia" del caro Jimi; Tommy Emmanuel lo infilo nella lista perché sentirlo dal vivo ti rende una persona migliore, quindi sebbene suoni in modo particolarissimo (dunque paradossalmente limitato: non potrebbe mai stare in un gruppo a mio avviso) e non facilmente replicabile mi ha dato molto in termini di "feeling"; Zappa è Zappa, poco da fare, sebbene lasciasse spesso la scena al giovane prodigio di turno è stato una mente musicale inarrivabile. Insomma, io personalmente l'ho interpretata così, non penso assolutamente di poter essere esaustivo nell'esprimere le mie preferenze.
Ricky Vee Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 È naturale che scegliere solo dieci chitarristi è riduttivo, direi che appare evidente come la classifica oscilli tra il "dieci chitarristi che mi stanno più simpatici" per i neofiti e il "dieci chitarristi che più mi hanno influenzato" per i navigati. Non si può avere pretesa di completezza con un così ridotto numero di preferenze da esprimere. Questo è vero, però per quanto possano stare simpatici, se in una classifica vedo Cobain ed Hetfield, qualche dubbio mi sorge...
Aerys II Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Si vede che lui è estremamente neofita, magari non sente molta musica, magari è nella fase "Kurt tv1kdb tauk XDXDXD Nn t 6 sparato è stt 1 compl8" e cose così. Ricordate ad ogni modo, scherzi a parte, che ognuno parla di ciò che conosce: se io conoscessi solo i Nirvana e i Misfits considererei Kurt Cobain il miglior chitarrista sulla faccia della terra. Poi occorrerebbe stabilire dei criteri di valutazione, magari qui c'è chi ha inteso la domanda come più "tecnica" e chi come più "sentimentale". Aggiungo in tal proposito una segnalazione, non so quanti qui si ricordino/conoscano i Mr. Big: <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=R_3KmT5YDUI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=R_3KmT5YDUI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object> Ecco, forse proprio in questo momento qualcuno ha cambiato la sua classifica personale infilandoci Paul Gilbert, o magari lo farà dopo avergli visto suonare una chitarra usando un trapano elettrico: <object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=ky_exUBoYQM&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=ky_exUBoYQM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object> Uno dei lati più belli della musica è che non si finisce mai di imparare, di scoprire.
fenna Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Zappa faceva suonare Vai non perché era il prodigio di turno, perché era l'unico che riuscisse a suonare i suoi pezzi come voleva lui... il che dovrebbe fare molto riflettere sulle condizioni psicofisiche di Vai nel periodo Bella la cosa dei video! Appena imparo posto qualcosa del guitar trio. Aloa!
Messaggio consigliato