Vai al contenuto

Featured Replies

  • Risposte 252
  • Visualizzazioni 50,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Beh, si possono avere due discussioni nobile elfo, meglio avere due discorsi separati parimente validi no? Io se proprio devo dirne due soli, al momento (e intendo proprio in questo istante, sta

  • Il tapping è l'usare la mano destra per suonare note "pure" (diciamo così, passatemi l'espressione) L'air tapping invece è un po' più complicato: in pratica con la destra tappi lievemente la corda dod

  • È che molti (fortunatamente spariti dal topic) sembrano vivere la musica nel modo peggiore, quello pseudo-religioso, acritico e infantile: il fatto che a me piacciano i Rancid non mi spingerà certo a

  • 2 settimane dopo...
comment_559769

E' solo una questione di chi é venuto prima e di quanto bene si combina tecnica e creatività...

1) Frank Zappa

2) B.B. King

3) Jimi Hendrix

4) Johnny Winter

5) Steve Ray Vaughan

6) Keith Richard

7) David Guilmore

8) Angus Young

9) Slash

10) Alex Britti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
comment_620534

ma qualcuno li ha citati Tony Iommi e Brian May? giusto per dirne 2... pochi virtuosismi, poche **zzate... tanta pelle d'oca.

  • 8 mesi dopo...
comment_703418

Mah, al di là dei gusti personali (che non contesto) non gli riconosco chissà che doti tecniche o chissà che importanza nella storia della musica. :think:

comment_703747

...dove lo mettete quello degli Slipknot?

Non sono niente di che entrambi, fanno il loro lavoro ma chitarristi di quel livello li trovi tutti i giorni. Poi per me devono molto stilisticamente a Dino Cazares dei Fear Factory (vi consiglio Demanufacture), un uomo che malgrado solo di recente abbia integrato assoli nel suo sound è sempre stato eccellente nelle terzine forgiando uno stile unico.

Malmsteen tende ad annoiarmi sinceramente, e quoto chi ha citato Iommi a cui dobbiamo la grande inventiva. Anche Friedman che ho scoperto di recente è grandioso.

Ma quello che mi ha sorpreso di più negli ultimi tempi è John 5. Quando lo ascoltavo sui dischi di Marilyn Manson ho sempre pensato fosse un sempliciotto dalle poche note, poi ascoltando i suoi dischi solisti sono rimasto di sasso. Varietà stilistica e divertimento a mille, davvero geniale.

Meno conosciuto Dan Johansen, uno svedese di cui so poco niente (credo abbia solo fatto colonne sonore prima), ma il suo Tablets of Gilgamesh del 2010 è davvero un discone.

comment_704219

...dove lo mettete quello degli Slipknot?

Vabbè, dai, siamo seri, per quanto mi piacciano gli slipknot l'unico tecnicamente di altissimo valore è Joey Jordison, le chitarre proprio no. E' molto più bravo Sinister Gates che di certo non è uno dei più importanti chitarristi del mondo.

Io tra i migliori (penso fare una classifica sia poco sensato, a parte che Hendix è stato il migliore) direi Vai, Van Halen, Knopfler, Zappa, Lukather, Blackmore, Page, B.B. King. Secondo me sono stati i più significativi, anche se magari non i più potenti a livello di tecnica (Zappa componeva pezzi che faceva suonare a Vai perché troppo complicati per lui, ma ha composto dell musica potenterrima). Malmsteen sinceramente è noioso, fa solo delle gran scale a manetta e poco altro. Per carità, le sa fare, ma è noiossissimo!

comment_706557

Non ho citato Blackmore, cristo. Sia con i Rainbow che con i Deep Purple ha fatto di quelle cose con lo strumento che tutt'ora rabbrividisco. Alta tecnica, personalità da vendere e composizioni che sanno essere sia catchy, sia stratificate per non perdere interesse. Non ne ho trovati di chitarristi a quell'altezza ai giorni d'oggi e io non sono certo un fanatico del retrò.

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare