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Inviata

Ciao,

ho già visto altri post ma non mi hanno chiarito molto le regole.

La questione è questa:

sto realizzando un Bardo.

Un bardo ha la compentenza con gli scudi (escluso quello torre) e le armature leggere.

Il manuale dice: "un bardo può lanciare incantesimi da bardo mentre indossa un'armatura leggera senza incorrere nelle normali probabilità di fallimento degli incantesimi arcani"

e sugli scudi dice: "un bardo utilizza uno scudo, incorre nella probabilità di fallimento degli incantesimi arcani, se gli incantesimi in questione possiedono componenti somatiche"

Per cui, ad esempio se utilizzo uno scudo pesante avrei 15% di probabilità di fallire.

Ma contemporaneamente il manuale dice: "Una componente somatica è un movimento misurato e preciso della mano. È necessario avere almeno una mano libera per fornire una componente somatica."

A questo punto non capisco però. Mi dice chiaramente che devo avere una mano libera da una parte, e nell'altra parte mi dice che invece posso lanciare ma con penalità.

Quindi?


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Inviato

Per lanciare incantesimi con componente somatica devi avere almeno 1 mano libera.

Generalmente un pg ha 2 mani ;-); se con una mano imbraccia uno scudo leggero o pesante deve obbligatoriamente avere l'altra mano vuota per castare, semplice.

Un buckler invece pur essendo uno scudo lascia la mano libera.

La percentuale di fallimento incantesimi arcani poi è un altra cosa. Sconsiglio a qualunque incantatore arcano di avere anche solo il 5% di possibilità di fallimento. Un bardo potrebbe usare un bukler in mithral e risolvere in un colpo sia il problema del fallimento sia quello della mano libera.

Inviato

OK

Anche se però non mi è chiaro a cosa serve la % di fallimento a questo punto, se tanto devo avere una mano libera.

E' ovvio che l'altra mano è ingombrata dall'arma.

Anche le armi danno una % di fallimento?

  • Supermoderatore
Inviato

non mi è chiaro a cosa serve la % di fallimento a questo punto, se tanto devo avere una mano libera.
Devi avere almeno una mano libera, in quanto il pg deve compiere gli accurati gesti che forniscono la componente somatica.

E' ovvio che l'altra mano è ingombrata dall'arma.
Arma in una mano + Scudo (non buckler) nell'altra = non puoi fornire componente somatica.

Anche le armi danno una % di fallimento?
No, si limitano ad occupare la mano.
Inviato

Va bene, chiaro.

Continuo a pensare che sia assurdo che uno scudo leggero mi dà una penalità e una spada lunga no.

Ma le regole le hanno fatte loro, amen :)

Tra l'altro non capiterà mai che ho in mano lo scudo e la spada nel fodero, do per scontato che se ho qualcosa in mano quello è l'arma e non lo scudo.

Questo mi aveva tratto in inganno.

  • Supermoderatore
Inviato

Continuo a pensare che sia assurdo che uno scudo leggero mi dà una penalità e una spada lunga no.
La spada è impugnata, se apri la mano cade a terra, se muovi la mano si muove con te (la tieni in mano).

Lo scudo è imbracciato, se apri la mano resta lì, gesticolare è più difficile (è legato al braccio).

Imho la regola vuole rendere questo fattore. ;-)

Tra l'altro non capiterà mai che ho in mano lo scudo e la spada nel fodero
Cammini sempre con le armi in mano?

se ho qualcosa in mano quello è l'arma e non lo scudo
Infatti lo scudo non occupa necessariamente una mano.
Inviato

E' possibile castare se hai uno scudo leggero,basta cambiare di mano all'arma

My DM says that my cleric has to drop his morningstar

to cast spells. Is he right?

Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component,

you must gesture freely with at least one hand. (PH 140) A

cleric (or any caster, for that matter) who holds a weapon in

one hand and wears a heavy shield on the other arm doesn’t

have a hand free to cast a spell with a somatic component

(which includes most spells in the game). To cast such a spell,

the character must either drop or sheathe his weapon.

Another simple option is for the cleric to carry a buckler or

light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one

hand free for spellcasting, and you don’t even lose the

buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The

light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but

since you can hold an item in the same hand that holds the light

shield, you could switch your weapon to that hand to free up a

hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held

in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t

state what type of action is required to switch hands on a

weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the

equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t

provoke attacks of opportunity).

  • Supermoderatore
Inviato

E' possibile castare se hai uno scudo leggero,basta cambiare di mano all'arma
Certo, in quanto lo scudo non occupa necessariamente la mano.

Come scritto nella FAQ dovrebbe sacrificare un'azione di movimento, e se lo scudo fosse standard subirebbe la % di fallimento incantesimi arcana indicata.

Inviato

La spada è impugnata, se apri la mano cade a terra, se muovi la mano si muove con te (la tieni in mano).

Lo scudo è imbracciato, se apri la mano resta lì, gesticolare è più difficile (è legato al braccio).

.

Io non sono d'accordo ;-) Non vedo molta differenza tra i difetti di avere una cosa appesa al braccio ma una mano libera e niente appeso al braccio ma la mano occupata da un ferro lungo 1 metro.

Inoltre non ho capito che c'entra il fatto che la spada posso farla cadere. OK, posso farlo, ma se non lo faccio comunque non ho penalità sugli incantesimi. Non è che dice che per farli devo lasciare cadere la spada.

E' possibile castare se hai uno scudo leggero,basta cambiare di mano all'arma

Questo è interessante. Dove lo trovo sui manuali questa distinzione tra scudo e scudo? Potrebbe essere una soluzione (anche se ovviamente perdo 1 punto di CA). La tabella delle armature mi dà solo la differenza di % di fallimento.

  • Supermoderatore
Inviato

INon vedo molta differenza tra i difetti di avere una cosa appesa al braccio ma una mano libera e niente appeso al braccio ma la mano occupata da un ferro lungo 1 metro
Quindi avere in mano una spada, un pugnale, una forchetta, una bacchetta o un bicchiere dovrebbe conferire % fallimento?

Dove lo trovo sui manuali questa distinzione tra scudo e scudo?
Nella loro descrizione, pag. 125 Manuale Del Giocatore. ;-)

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