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elfi oscuri 1000 punti-consigli su di esso


nobile elfo

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scusate aggiungo un paio di dubbi miei:

1) la lancia dei picchieri è un'arma a una mano, quindi posso usarla assieme allo scudo? stessa domanda anche per la lancia dei naggaronti, lo scudo lo usano quando attaccano vero? o lo usano solo contro il tiro??

2) ho visto che quasi nessuno aggiuge gli scudi ai balestrieri, c'è qualche ragione per cui sono inutili? per 1 punti ti fanno salvare al 5+ sul tiro e al 4+ in cac con scudo e arma... sbaglio??

3) ho visto che molti usano grosse unità di guardia nera mentre i carnefici non vengono praticamente mai presi in considerazione... anche quì la ragione in parte mi sfugge, ovvero di sicuro la GN è più versatile grazie ad abilità, numero di attacchi, profilo, etc... però malgrado tutto i carnefici hanno la loro stessa resistenza/fragilità (l'armatura pesante senza scudo e cavallo mi sembra davvero poca cosa in questo gioco, non pretendo dei terminator dei marines che salvano tutto al 2+, però...) ma in compenso colpiscono a for 6, quindi negando la maggioranza dei ta, ed hanno colpo mortale, che cmq è un'abilità che può cambiare drasticamente lo scontro letteralmente "in un colpo solo"... sono davvero così male? alla fine dei conti, sulla carta, se venissi caricato da dei cavalieri bardati o da un mostro e dovessi scegliere con cosa rispondere, credo che preferirei meno attacchi ma a for 6 piuttosto che mille attacchi a for 4 con cui o ferisco al 6 o vengono salvati al 3+... sbaglio??

Grazie

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Principali partecipanti

1) la lancia dei picchieri è un'arma a una mano, quindi posso usarla assieme allo scudo? stessa domanda anche per la lancia dei naggaronti, lo scudo lo usano quando attaccano vero? o lo usano solo contro il tiro??

1) si, si.

2) ho visto che quasi nessuno aggiuge gli scudi ai balestrieri, c'è qualche ragione per cui sono inutili? per 1 punti ti fanno salvare al 5+ sul tiro e al 4+ in cac con scudo e arma... sbaglio??

Come fai notare tu costano1 punto in più a modello, e non è uno scherzo... mi spiego sei balestrieri stanno in cac vuol dire che qualcosa è andato storto, quindipreferisco darepiù punti alla difesa... anche se sono solo 10

3) ho visto che molti usano grosse unità di guardia nera mentre i carnefici non vengono praticamente mai presi in considerazione... anche quì la ragione in parte mi sfugge, ovvero di sicuro la GN è più versatile grazie ad abilità, numero di attacchi, profilo, etc... però malgrado tutto i carnefici hanno la loro stessa resistenza/fragilità (l'armatura pesante senza scudo e cavallo mi sembra davvero poca cosa in questo gioco, non pretendo dei terminator dei marines che salvano tutto al 2+, però...) ma in compenso colpiscono a for 6, quindi negando la maggioranza dei ta, ed hanno colpo mortale, che cmq è un'abilità che può cambiare drasticamente lo scontro letteralmente "in un colpo solo"... sono davvero così male? alla fine dei conti, sulla carta, se venissi caricato da dei cavalieri bardati o da un mostro e dovessi scegliere con cosa rispondere, credo che preferirei meno attacchi ma a for 6 piuttosto che mille attacchi a for 4 con cui o ferisco al 6 o vengono salvati al 3+... sbaglio??

e mi dici poco per solo 1 punto in più a modello, inoltre in gioco, che siano immuni alla psicologia e soprattutto che siano determinati, li rendono molto più versatili e utili dei loro fratelli...

Poi per dare una risposta approfondita, l'abilità colpo mortale serve veramente poco, visto che la maggior parte dei modelli hanno una singola ferita e contro modelli particolarmente forti (draghi) scappano visto che in media perdono il combattimento...

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più che altro colpo mortale ha effetto solo contro personaggi o creature con 2 ferite o più ma dimensione dell'unità di 2 o inferiore

infatti teoricamente le unità con colpo mortale vanno usate contro le cavallerie pesanti nemiche o quelle unità con ferite multiple. è anche vero però che i Druchii hanno a disposizione le idre le baliste e i cavalieri su naggaronte atte a questo scopo...

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approfitto ancora un pò della vostra disponibilità per qualche altro dubbio:

1) se un'unità con "attaccare per primo" carica un'unità con la stessa abilità, queste si annullano e attacca per primo chi carica o si confronte l'iniziativa e si ignora la carica??

2) un'unità con un musico entro 12" da un generale con D9 si chiama a raccolta con D10 (generale+1) o con 9 (solo quella del generale non modificata)??

3) quando le armi avvelenate ottengono un 6 per colpire infliggono automaticamente una ferita all'avversario o solo un colpo senza tirare per ferire e con i normali ta e ts dell'avversario??

4) le "armi magiche" ignorano i ta?? e i colpi generati dagli incantesimi??

Grazie e scusate se alcune domande vi sembreranno stupide ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmi per bene tutto il regolamento... :sfigato:

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via con le risposte!

1) se entrambe le unità hanno la stessa abilità si confronta l'iniziativa e chi ha il valore maggiore attacca per primo, se hanno la stessa iniziativa (es:8 e 8 entrambi) si tira un dado per decidere chi attacchi per primo.

2) si

3)le unità che dispongono di attacchi venefici infliggono automaticamente una ferità con un risultato di 6 sul dado, queste ferite possono essere normalmente salvate dal TA.

4) no solo se esplicitamente detto nella descrizione dell'arma (es: lama X ignora i tiri armatura; no i tiri armatura sono concessi

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1) se un'unità con "attaccare per primo" carica un'unità con la stessa abilità, queste si annullano e attacca per primo chi carica o si confronte l'iniziativa e si ignora la carica??

Se non ricordo male vengono annullate e si continua con le regole normali...

2) un'unità con un musico entro 12" da un generale con D9 si chiama a raccolta con D10 (generale+1) o con 9 (solo quella del generale non modificata)??

Si 10

3) quando le armi avvelenate ottengono un 6 per colpire infliggono automaticamente una ferita all'avversario o solo un colpo senza tirare per ferire e con i normali ta e ts dell'avversario??

No, ottengono solo un colpo senza tirare per ferire

4) le "armi magiche" ignorano i ta?? e i colpi generati dagli incantesimi??

No per entrambe

Anticipato da Morvellion!!

Però ora a me viene un quesito... sulla prima domanda... una delle unità con "attaccare per primo" carica l'altra non è lei ad attaccare per prima, anche a parità di I???

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Però ora a me viene un quesito... sulla prima domanda... una delle unità con "attaccare per primo" carica l'altra non è lei ad attaccare per prima, anche a parità di I???

si infatti è quello che chiedevo io nella prima domanda (2 unità con la stessa abilità), perchè leggendo la regola l'ho interpretata anch'io con il tiro di dado, però mi sembra una cosa un pò strana... di fatto, esclusi i bonus alla for delle armi, annulli la carica dell'avversario che ha il tuo stesso bonus... :confused:

infine aggiungo una domanda:

5) i bonus sono cumulativi, giusto? cioè se un personaggio (for4) con la spada della forza (for 4+1) beve una pozione della forza arriva a 8 (4+1+3), no? ora il mio dubbio sorge con odio eterno ed élite guerriera della GN: entrambe le abilità ti concedono di ripetere i tiri per colpire non riusciti in CaC, però non specificano limiti di interazione o quant'altro. cioè per come sono scritte le abilità la GN attacca e ad esempio fallisce 6 attacchi, poi ripete i 6 tiri falliti (con odio) e colpisce solo con 2, e infine ripete (con élite) gli ultimi 4 tiri falliti e colpisce ancora...

In pratica, per dirla alla "40k", invece degli attacchi binati per colpire li ha trinati per colpire... :bash::bash::bash: C'è una regola che lo impedisce??

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si i bonus sono cumulativi e no ripeti solo una volta il tiro per colpire; elite guerriera viene attivata nel secondo turno del corpo a corpo (qualora dovesse esserci XD). In pratica odio eterno ti consente di ripetere i tiri per colpire nel primo turno di ogni corpo a corpo, mentre elite guerriera ti consente di ripetere sempre i tiri per colpire.

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