Elin Inviata 21 Settembre 2005 Segnala Inviata 21 Settembre 2005 Come si fa a controincantare un incantesimo rapido? Non si può? Ce ne vuole uno a sua volta rapido??? E poi, lanciare un incantesimo silenzioso o immobile (o entrambi) aggiunge qualcosa al tiro di sapienza magica per poter individuare di che incantesimo si tratta? In fondo se non faccio gesti o non dico nulla, potrebbe essere più difficile individuarlo no?? Grazie....
Dedalo Inviato 21 Settembre 2005 Segnala Inviato 21 Settembre 2005 Come si fa a controincantare un incantesimo rapido? Come al solito. E poi, lanciare un incantesimo silenzioso o immobile (o entrambi) aggiunge qualcosa al tiro di sapienza magica per poter individuare di che incantesimo si tratta? Se è silenzioso e immobile Sapienza Magica è inefficace. Alcuni consentono, con un buon check di Osservare, di cogliere i componenti mentre vengono manipolati, ma è una HR.
Elin Inviato 22 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2005 E quindi è possibile controincantare un incantesimo rapido normalmente??? Non serve la versione rapida dell'incantesimo per poterlo controincantare? Se è silenzioso e immobile Sapienza Magica è inefficace. Quindi un incantesimo silenzioso ed immobile non è controincantabile... E se è solo silenzioso o solo immobile??? Si aggiunge qualcosa alla cd di sapienza magica?
Dedalo Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Non serve la versione rapida dell'incantesimo per poterlo controincantare? No, assolutamente. Quindi un incantesimo silenzioso ed immobile non è controincantabile... Perchè no? Dissolvi Magie è una panacea in questo caso. E se è solo silenzioso o solo immobile??? Si aggiunge qualcosa alla cd di sapienza magica? Secondo le regole base no, ma ne "Il Tomo e il Sangue" aggiunsero alcune regole opzionali che prevedano una penalità cumulativa pari a +2 alla CD per l'assenza dell'uno o dell'altro componente, ovviamente penalità non cumulabili alla luce della 3.5.
Dusdan Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 anche "eschew materials", che non ho idea di come sia stata tradotta potrebbe aiutare, il problema e` che si inserisce una cosa del genere, bisognerebbe tener conto che alcuni incantesimi sarebbero piu` "facili" da riconoscere perche` hanno meno componenti. faccio un esempio: incantesimi con sola componente verbale ce ne sono veramente pochi, e non ci vuole un genio per capire quale sia. imo l'hr del tome and blood non e` molto sensata, preferisco quel talento che ti camuffa l'incantesimo (+5 al tiro sapienza magica per riconoscerlo)
Dedalo Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 anche "eschew materials", che non ho idea di come sia stata tradotta Escludere materiali.
Elin Inviato 22 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Vabbè, intendevo dissolvi magie a parte
SinConneri Inviato 23 Settembre 2005 Segnala Inviato 23 Settembre 2005 Vabbè, intendevo dissolvi magie a parte l'importante è identificare l'incantesimo ed averne uno per contrastarlo giusto... If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things. p.s. modificato post, perché imho contro le regole non reputo necessaria la riuscita del tiro in sapienza per provare a contrastarlo, ma se uno sbaglia inc., ciccia.
zaccoman Inviato 23 Settembre 2005 Segnala Inviato 23 Settembre 2005 Ma un incantesimo Silenzioso e Immobile come tene accorgi che l'ho lanciato? Come fai quindi a lanciare Dissolvimagie se tene accorgi solo dopo che l'inc ha avuto effetto?
SinConneri Inviato 23 Settembre 2005 Segnala Inviato 23 Settembre 2005 imo l'hr del tome and blood non e` molto sensata Anch'io concepisco di più la "personalizzazione" degli incantesimi e la userei non solo come talento... Il discorso va però fatto in generale (quindi non sulla carta vedere quanti inc. hanno o meno quella componente) perché, salvo incantatori di epico livello, non si possono conoscere tutti gli incantesimi possibili ammessi dal Dm (manco per sentito dire)... E il +2 è perché quell'incantesimo ha di per sé una componente che magari serve anche per la sua identificazione, mancandola ho più difficoltà a capirlo... Altrimenti si dovrebbe prevedere una CD per identificare l'incantesimo a seconda di quante componenti richiede (e magari della loro complessità) e poi vedere se ad es. il tal. "inc. silenziosi" trattarlo come un inc. senza componente vocale o più difficile proprio perché in genere tale componente è richiesta... Ricordo infine che riconoscere un inc. non dipende nemmeno dalla conoscenza della lingua che il castatore sta usando...
SinConneri Inviato 23 Settembre 2005 Segnala Inviato 23 Settembre 2005 Ma un incantesimo Silenzioso e Immobile come tene accorgi che l'ho lanciato? To cast a spell, you must be able to speak (if the spell has a verbal component), gesture (if it has a somatic component), and manipulate the material components or focus (if any). Additionally, you must concentrate to cast a spell. (...) To use a counterspell, you must select an opponent as the target of the counterspell.La concentrazione può essere cmq un sintomo, se pensi poi che nel prepare il counterspell devo scegliere contro chi castarlo (quindi devo vederlo o quanto meno percepirlo), poi dipende con quali sensi faccio affidamento una volta scelto il bersaglio...
Shar Inviato 23 Settembre 2005 Segnala Inviato 23 Settembre 2005 Ma un incantesimo Silenzioso e Immobile come tene accorgi che l'ho lanciato? Se sono castatore pure io, sento qualcosa alterarsi nella Weave, ad esempio, oppure pur restando fermo e silenzioso devi sempre concentrarti e potrei "insospettirmi"... e c'è sempre il Dispel Magic, in questo caso, che taglia la testa al toro...
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