Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Le armi a spargimento sono solo quelle elencate nel manuale del giocatore? O se ne possono creare di nuove?

Per esempio se io prendo una boccetta e la riempio con una dose di veleno a contatto posso lanciarla e avvelenare qualcuno a distanza?

Se se ho parecchie e ho il talento estrazione rapida, posso fare più lanci per round come posso fare con le normali armi a spargimento?

Nel caso io possa lanciarla posso mirare ad un'intersezione della griglia come per le armi a spargimento?

Premetto che nel sito della wizard dicevano che un metodo per far tornare visibile un giocatore invisibile tiravano o un sacchetto di farine o un'ampolla di inchiostro.

In entrambi i casi la consideravano un'arma a spargimento.


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

e io prendo una boccetta e la riempio con una dose di veleno a contatto posso lanciarla e avvelenare qualcuno a distanza?
Teoricamente si:
Throw splash weapon: Throw container of dangerous liquid at target

Se se ho parecchie e ho il talento estrazione rapida, posso fare più lanci per round come posso fare con le normali armi a spargimento?

Nel caso io possa lanciarla posso mirare ad un'intersezione della griglia come per le armi a spargimento?

Se vengono considerate come tali, si:
Throw Splash Weapon

A splash weapon is a ranged weapon that breaks on impact, splashing or scattering its contents over its target and nearby creatures or objects. To attack with a splash weapon, make a ranged touch attack against the target. Splash weapons require no weapon proficiency, so you don’t take the -4 nonproficiency penalty. A hit deals direct hit damage to the target, and splash damage to all creatures within 5 feet of the target.

You can instead target a specific grid intersection. Treat this as a ranged attack against AC 5. However, if you target a grid intersection, creatures in all adjacent squares are dealt the splash damage, and the direct hit damage is not dealt to any creature. (You can’t target a grid intersection occupied by a creature, such as a Large or larger creature; in this case, you’re aiming at the creature.)

If you miss the target (whether aiming at a creature or a grid intersection), roll 1d8. This determines the misdirection of the throw, with 1 being straight back at you and 2 through 8 counting clockwise around the grid intersection or target creature. Then, count a number of squares in the indicated direction equal to the range increment of the throw.

After you determine where the weapon landed, it deals splash damage to all creatures in adjacent square.

Inviato

se io prendo una boccetta e la riempio con una dose di veleno a contatto posso lanciarla e avvelenare qualcuno a distanza? (...) Nel caso io possa lanciarla posso mirare ad un'intersezione della griglia come per le armi a spargimento?
Direi di sì, ma non saprei se etichettarla propriamente come arma a spargimento.

Perché se per avere effetto occorre una dose di veleno, come può uno schizzo far danni? E se non fa danni da spargimento, è "inutile" non mirare ad un bersaglio specifico. Ciò detto ammetterei l'idea dello spargimento (e quindi il mirare ad "un'intersezione")solo se la boccetta lanciata contenesse più dosi... :bye:

Inviato

Ricordo che il veleno è a contatto, quindi per avere effetto basta che tocchi il bersaglio.

Però non ci sono indicazioni precise riguardo a quanto sia di fatto un dose.

Potrebbe essere una quantità pari a quella contenuta nell'acquasanta.

In tal caso una dose dovrebbe bastare per ottenere l'effetto.

Se il master decide che in realtà una dose è una quantità di veleno troppo piccola per fungere e richiede che se ne usino due o tre assieme si crea un'altro problema:

Se anzichè mirare ad un'intersezione miro direttamente al bersaglio, lo colpirò direttamente con le tre dosi.

Quindi dovrà superare tre tiri salvezza altrimenti subire tre volte i danni da veleno.

Quindi se io mi preparassi delle "bombe" contenenti che so... 4 dosi di veleno e colpissi direttamente il bersaglio con un attacco completo (con il talento estrazione rapèida è possibile):

Farei 4 attacchi a contatto (5 con il talento tiro rapido) che costringeranno il malcapitato ad effettuare 16 TS sulla tempra per nonsubire danni alle caratteristiche.

Se io uso il veleno "bile di drago" (CD 26 2d6 danni forza) potrei arrivare ad infliggere 40d6 danni con 5 attacchi.

In pratica in un solo round stenderei un barbaro infuriato...

secondo me è più bilanciato consentire di usare una sola dose come arma a spargimento e impedire il lancio di più dosi assieme...

  • Supermoderatore
Inviato

Farei 4 attacchi a contatto (5 con il talento tiro rapido)
No, in quanto non puoi applicare Tiro rapido a questo tipo di azione.

Rapid Shot [General]

Prerequisites

Dex 13, Point Blank Shot.

Benefit

You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a -2 penalty. You must use the full attack action to use this feat.

Special

A fighter may select Rapid Shot as one of his fighter bonus feats.

A 2nd-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Rapid Shot, even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

  • Supermoderatore
Inviato

Le armi a spargimento sono armi a distanza
Lo so bene, il secondo messaggio l'ho scritto io...

Ricordavo una Rules Of The Game dove veniva specificato, non vorrei fosse 3.0.

Appena la trovo, la posto.

Inviato

secondo me se uno viene avvelenato è immune a quel veleno fintanto che quel veleno ha effetto,ma non ne sono certo.Comunque,secondo me,lanciando diversi tipi di veleni gli effetti si sommerebbero.

Avevo una domanda sulle armi a spargimento:con quelle che infliggono danno si può applicare il furtivo? Se sì farebbe danni dello stesso tipo dell'arma a spargimento(acido con l'ampolla d'acido,fuoco con il fuoco dell'alchimista...)?

Inviato

Riporto alcuni estratti srd sul veleno http://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm#poison :

One dose of poison smeared on a weapon or some other object affects just a single target.
nonché
The cost of one dose (one vial) of the poison. It is not possible to use or apply poison in any quantity smaller than one dose.

Quindi gli schizzi di una dose non fanno danno.

Il problema di annullare un nemico col veleno si propone anche se facessi vari attacchi con boccette monodose e ricordando la bile di drago citata:

Dragon bile - Contact DC 26- 3d6 Str - 0 - 1,500 gp
Anche tirandogli come round completo 4 boccette per un totale di 12d6 alla forza già basterebbero... ma avanzerei la questione se sia così facile da comprare la bile di drago; e poi: vale la pena spendere 6.000 mo in un round contro un singolo avversario e non avere la certezza di batterlo immediatamente?

La questione "un unico lancio più boccette" (o una mega equivalente a n boccette) vale anche per altre armi di spargimento (es. potrei in un unico lancio tirare una mega ampollona equivalente a 5 boccette d'acqua santa?) ed in un vecchio topic detti una mia interpretazione a proposito del fuoco dell'alchimista.

Non so se esistono faq in merito, e nella mia ignoranza direi che non sarebbe possibile seguendo le normali regole (è come dire e se lanciassi 4 pugnali legati assieme?). Ammettendone la possibilità, seguendo una mia logica (che non è sempre in linea con d&d ;-) ) lo accetterei con alcune postille in base alla "grossezza" del lancio:

- l'arma pur restando da spargimento, date le dimensioni fuori dal comune forse può definirsi "improvvisata" e quindi dare un -4 al txc;

- l'arma date le dimensioni e la meno aerodinamicità ha una gittata ridotta;

- l'arma oltre a fare più danni forse raggiunge con gli schizzi un'area più vasta;

- l'utilizzo inoltre di tale strana arma potrebbe richiedere un'azione standard e non semplicemente un'azione d'attacco;

- incertezza se un'attrezzo di tal genere sia facilmente trasportabile e che s'infranga dopo il lancio.

Infine, per equilibrare l'utilizzo di una boccetta con veleno all'utilizzo di un proiettile da fionda avvelenato, non disdegnerei da questa previsione di rischio:

a character who rolls a natural 1 on an attack roll with a poisoned weapon must make a DC 15 Reflex save or accidentally poison himself with the weapon.
Ma a tal proposito domando: questo rischio è previsto per i proiettili (o anche ad es. le frecce)?, dato che il txc lo faccio usando la relativa arma da tiro (fionda/arco) e non la munizione.... :confused:

:bye:

  • Supermoderatore
Inviato

questo rischio è previsto per i proiettili (o anche ad es. le frecce)?
Si.

La freccia avvelenata scagliata col proprio arco è una poisoned weapon, in quanto segue le stesse regole per la quantità di veleno necessaria:

How many darts, arrows, and so on, does one dose of poison cover?

One dose of poison affects a single weapon—longsword, dagger, dart, arrow, whatever.

The weapon’s size doesn’t matter (no, this isn’t entirely realistic, but it’s significantly easier for gameplay purposes).

Inviato

La freccia avvelenata scagliata col proprio arco è una poisoned weapon
Ok, me lo ricordavo per la dose ed ero convinto del rischio nell'applicarlo, ma ero indeciso sul rischio del lancio...

E secondo te la boccetta contenente il veleno può essere considerata poisoned weapon? :bye:

  • Supermoderatore
Inviato

secondo te la boccetta contenente il veleno può essere considerata poisoned weapon?
Imho si, visto che segue le regole sopra elencate.

Con un 1 naturale sul TxC l'arma a spargimento potrebbe colpire il Pg (TS sui Riflessi, CD 15 nega), allo stesso modo delle armi da mischia o a distanza comuni.

Ricordo comunque che in caso di TS superato, la dose non viene sprecata.

Inviato

Ricordo comunque che in caso di TS superato, la dose non viene sprecata.

Questo non me lo ricordavo. Dove lo trovo?

In questo caso, per la munizione che si fa, dato che ormai è stata gettata? Si considera intatta e quindi usabile (e con veleno) da chi la trova? (distanza e casella random ed ovviamente rischio che prendendola ci si avveleni)

E, come da topic, viene lanciata una boccetta? Mi verrebbe da dire che, similmente, si considera come non rotta e si calcola, sfruttando la regola dell'arma a spargimento, la traiettoria per sapere in quale casella si trova?

:bye:

  • Supermoderatore
Inviato

Questo non me lo ricordavo. Dove lo trovo?
Nelle FAQ:
When a character applying poison to a weapon exposes himself to the poison, does it waste the poison?

No. A poisoned weapon retains its toxicity until it scores a hit or the poison is wiped off (DMG 296). Exposing yourself to the poison during application doesn’t “use up” that dose of poison. You didn’t ask about what happens if the character accidentally poisons himself with the weapon (by rolling a natural 1 on the attack and failing the DC 15 Reflex save), but the Sage believes the answer is the same. Again, you haven’t technically “scored a hit” on yourself (you don’t damage yourself with the weapon, for example), so this accidental poisoning appears to be a freebie.

In questo caso, per la munizione che si fa, dato che ormai è stata gettata? Si considera intatta e quindi usabile (e con veleno) da chi la trova?
Le munizioni hanno il 50% di possibilità di rompersi dopo aver mancato il bersaglio.

Analogamente procederei per l'arma a spargimento, determinando la casella come hai indicato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...