randoval Inviata 2 Febbraio 2010 Segnala Inviata 2 Febbraio 2010 Un giudizio veloce: domani devo fare sessione con il mio party, gli ho preparato una sessione per dare un inizio di campagna (quindi un nemico), adatto al loro alto e sottile genere di avventura: botte da orbi. Ho preparato una banda di 6 briganti (combattenti 6° livello) capeggiati da un elemento venuto a causare problemi alla città di Mitryk uccidendo i mercanti che scendono dal fiume. Questo brutto ceffo è un chierico 7°/guardia nera 4°. Con un bellissimo spadone di esplosione folgorante e gelido (2d6+1d6folgorante+1d6gelo) e come protezione una pietra magica di assorbimento di incantesimi fino al 4° livello (per un totale massimo di 16 livelli di incantesimo). Il mio party è di settimo livello, un nano guerriero, un umano chierico, un mezz'elfo stregone, un halfling ladro e devo vedere se domani c'è il druido. Ora che avete gli elementi di giudizio in mano, che mi dite?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 Secondo me no, a patto che tu non gli mandi tutto incontro troppo in fretta. Hanno bisogno di riprendersi più o meno ogni 3 briganti (anche di più se il chierico è ben focalizzato sulla cura). Forse è un pò troppo il Boss finale. A questo punto io consiglierei di mettere un "Punto Debole" su di lui, che i PG dovranno scoprire con una semi-side-quest
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 Ho preparato una banda di 6 briganti (combattenti 6° livello) capeggiati da un [...] chierico 7°/guardia nera 4°. che mi dite? Posto che il Chierico di 7° non soddisfa i requisiti per diventare Guardia Nera: Sei Pg di 6° hanno un L.I. pari a 11; Due GS 11 hanno un GS complessivo di 13; Se 4 (o 5) Pg di 7° livello li dovessero affrontare assieme non avrebbero alcuna speranza.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 Sei Pg di 6° hanno un L.I. pari a 11; Due GS 11 hanno un GS complessivo di 13; Se 4 (o 5) Pg di 7° livello li dovessero affrontare assieme non avrebbero alcuna speranza. Beh, io ho dato per scontato che non li affrontassero insieme...ho sbagliato?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 ho dato per scontato che non li affrontassero insieme...ho sbagliato?Non saprei, dalle sue parole mi sembrava che affrontassero una "banda di 6 briganti capeggiati da un brutto ceffo". Considera inoltre che anche il singolo scontro con il brigante (GS 6) potrebbe portar via loro risorse. Arrivare ad un incontro singolo 4 GS maggiore del Lv del gruppo (Boss GS 11 vs gruppo 7°) con risorse dimezzate non mi sembra facile, soprattutto visto la pietra magica per la difesa e lo Spadone +4 per l'attacco...
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 Non saprei, dalle sue parole mi sembrava che affrontassero una "banda di 6 briganti capeggiati da un brutto ceffo". Considera inoltre che anche il singolo scontro con il brigante (GS 6) potrebbe portar via loro risorse. Infrango il mio numero satanico di messaggi :-(:-( ok dicevo Dipende molto da come si sono sviluppati. E poi, vedendo come è fatto il Boss, avevo intuito che la cosa non si sarebbe svolta in un solo giorno Arrivare ad un incontro singolo 4 GS maggiore del Lv del gruppo (Boss GS 11 vs gruppo 7°) con risorse dimezzate non mi sembra facile, soprattutto visto la pietra magica per la difesa e lo Spadone +4 per l'attacco... Infatti dovrebbero trovare un qualcosa o che levi gli oggetti magici o che indebolisca il nemico
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 dovrebbero trovare un qualcosa o che levi gli oggetti magici o che indebolisca il nemicoPotrebbero pagare un Mago con preparati un paio di incantesimi ad hoc. Un Chierico/GN non sarà un Grande Dragone, ma affrontare un Png che può uccidere il Ladro (42 Pf + Cos?) o il Mago (28 Pf + Cos?) del gruppo con un attacco completo da 28 danni medi (4d6 da arma + 4d6 dai potenziamenti, senza contare For, furtivo e Poderoso) non mi sembra il massimo...
Blackstorm Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 Mettiamola così, se li incontrano insieme, il party crepa.
Asferio van Necker Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 spadone di esplosione folgorante e gelido (2d6+1d6folgorante+1d6gelo) come dice giustamente D&D_Seller: può uccidere il Ladro (42 Pf + Cos?) o il Mago (28 Pf + Cos?) del gruppo con un attacco completo da 28 danni medi (4d6 da arma + 4d6 dai potenziamenti, senza contare For, furtivo e Poderoso) non mi sembra il massimo... ...e senza contare il +1 di potenziamento (sarebbe minimo uno spadone esplosione folgorante gelido +1) come protezione una pietra magica di assorbimento di incantesimi fino al 4° livello (per un totale massimo di 16 livelli di incantesimo). in pratica metti fuori gioco i caster per qualche round (se sopravvivono!) Possono solo fare da supporter. Secondo me dovresti ridimensionare un pochino.
Magoselvaggio Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Scusate ma se un PG di lvl complessivo 11 è un GS 11, perchè 4 Pg di lvl 7 ognuno sono GS 7 complessivo?
Asferio van Necker Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Scusate ma se un PG di lvl complessivo 11 è un GS 11, perchè 4 Pg di lvl 7 ognuno sono GS 7 complessivo? Ma...non so...dovresti chiedere a Gygax e Arneson.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 perchè 4 Pg di lvl 7 ognuno sono GS 7 complessivo?Posto che per i Pg non si valuta il GS, non hanno affatto 7 complessivo, visto che per i Png (che hanno meno risorse) sarebbe differente... non so...dovresti chiedere a Gygax e Arneson.O aprire la Guida Del Dungeon Master, capitoli "Livelli D'incontro" e "Ricchezza di Pg/Png".
toni Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 secondo me basta portare il livello dei combattenti al 5....cosi perdono un attacco e un talento.... e magari il boss non e' chierico ma paladino decaduto....cosi' perde gli incantesimi da chierico....per quel che riguarda la spada secondo me uno spadone +1 e basta puo' andare....
Meleghost Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Intanto le idee di Toni secondo me sono molto azzeccate. Ovviamente lo tiene per se, ma il cattivone non ha più poteri! Inoltre la storia della pietra sembra fatta apposta contro di loro, cioè loro al 7° sbloccano gli incantesimi di 4°liv e guarda caso questo tizio ha una pietra che li blocca fino al4°liv... secondo me dovresti quantomeno ridurla al 3° liv. Oppure in qualche modo permetti ai pg di vederla in azione prima (che ne so, qualcuno lo attacca) in modo che possano fare ricerche al riguardo o tentare di rubarla/studiarla di nascosto per sapere come funziona (una volta scoperto che assorbe 16 liv di incantesimi si organizzano e si svuotano tutti gli slot dei primi 2liv per dire).
Wolf Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Ma..e lasciare tutto cosi e studiare la missione in modo che non i pg non debbano affrontare tutti i nemici assieme ma che debbano invece giocare d'astuzia per eliminarli uno alla volta? Io, fossi nei pg, se ci riuscissi sarei più soddisfatto cosi, che ad affrontare in campo aperto quattro chiaviche di avversari.
Meleghost Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Ma..e lasciare tutto cosi e studiare la missione in modo che non i pg non debbano affrontare tutti i nemici assieme ma che debbano invece giocare d'astuzia per eliminarli uno alla volta? gli ho preparato una sessione per dare un inizio di campagna (quindi un nemico), adatto al loro alto e sottile genere di avventura: botte da orbi. MMM... io credo che si butteranno in mischia nella piazza principale tutti contro tutti!
toni Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Intanto le idee di Toni secondo me sono molto azzeccate. Ovviamente lo tiene per se, ma il cattivone non ha più poteri! Inoltre la storia della pietra sembra fatta apposta contro di loro, cioè loro al 7° sbloccano gli incantesimi di 4°liv e guarda caso questo tizio ha una pietra che li blocca fino al4°liv... secondo me dovresti quantomeno ridurla al 3° liv. Oppure in qualche modo permetti ai pg di vederla in azione prima (che ne so, qualcuno lo attacca) in modo che possano fare ricerche al riguardo o tentare di rubarla/studiarla di nascosto per sapere come funziona (una volta scoperto che assorbe 16 liv di incantesimi si organizzano e si svuotano tutti gli slot dei primi 2liv per dire). il cattivone non ha piu' i poteri ma con 7 livelli da paladino qualcosa ci guadagna come guardia nera....alla fine non e' che i mirabolanti poteri da paladino di 7 facevano la differenza.... anche cosi' se attaccano nella piazza principale pigliano i ceffoni....di base si devono inventare qualcosa.... prima anche se lo prendono da solo il boss li nuclearizza:-D
Meleghost Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Si, ho sbagliato a scrivere, intendevo non ha più gli incantesimi da chierico (dato che non lo è mai stato).
Ji ji Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Scusate ma se un PG di lvl complessivo 11 è un GS 11, perchè 4 Pg di lvl 7 ognuno sono GS 7 complessivo? 4 personaggi di livello 7 sono 4 GS 7, ovvero un GS 11.
Unrescuable_Schizo Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Ma..e lasciare tutto cosi e studiare la missione in modo che non i pg non debbano affrontare tutti i nemici assieme ma che debbano invece giocare d'astuzia per eliminarli uno alla volta? Io, fossi nei pg, se ci riuscissi sarei più soddisfatto cosi, che ad affrontare in campo aperto quattro chiaviche di avversari. Concordo con quello che ha scritto Wolf..oppure potresti levargli il talismano di assorbimento degli incantesimi se proprio proprio e mettergli un'armatura più alta, magari maledetta che gli aumenta la CA e gli da qualche punto debole..oppure riduci semplicemente di due gli incantesimi che assorbe..altrimenti i poveracci ci rimangono secchi dopo qualche round..
Messaggio consigliato