Natariel Inviata 3 Febbraio 2010 Segnala Inviata 3 Febbraio 2010 Salve! La domanda é semplice: come si incanta un arma/armatura? Per quanto ne so io basta un arma perfetta, il talento, i gradi di artigianato e l'incantesimo. Ora. Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo? Nel senso: se io durante la creazione di, per esempio, una spada infondo ogni giorno in essa un infliggi ferite critiche, cosa succede? Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello? O no?
Graster Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Salve! La domanda é semplice: come si incanta un arma/armatura? Per quanto ne so io basta un arma perfetta, il talento, i gradi di artigianato e l'incantesimo. i gradi in artigianato non servono per l'artigianato magico ma per quello normale, dunque ti serve: incantatore di almeno 5° livello talento: creare armi e armature magiche oggetto da incantare Ora. Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo? Nel senso: se io durante la creazione di, per esempio, una spada infondo ogni giorno in essa un infliggi ferite critiche, cosa succede? Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello? O no? no... questo può accadere in un'arma accumula incantesimi (anche se il limite in quel caso è un incantesimo di 3° livello). un arma deve essere perfetta per poter essere incantata deve avere come minimo un potenziamento +1 per poter ricevere l'aggiunta di capacità magiche il prezzo di un'arma magica lo si calcola con la formula: potenziamento^2x2000+costo arma perfetta quindi avremo: +1 2000 +2 8000 +3 18000 +4 32000 +5 50000 e così via le capacità magiche hanno un valore espresso in bonus al potenziamento, se hai ad esempio una spada +1 e vuoi aggiungergli la capacità magica affilata, noterai che questa ha un valore di potenziamento +1 e quindi la tua spada avrà un valore totale di una spada +2 ma sarà "+1 affilata" discorso analogo per potenziamenti più potenti come "velocità" che è un +3 la spada costerà come una spada +4 ma sarà "+1 velocità" le capacità magiche delle armi le trovi su un qualsiasi manuale di espansione (non giocatore) a cominciare dal manuale del master (dove sono spiegate anche le regole base per la creazione di armi, armature, oggetti meravigliosi, verghe, bastoni, pozioni, pergamene etc) e un breve elenco dei potenziamenti possibili, molto materiale lo trovi sul magic item compendium. ricorda che potenziare un' arma o un'armatura richiede il pagamento di 1/2 del prezzo di potenziamento come materie prime e 1/25 del prezzo di potenziamento in PE 1
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo? Si, come indicato nella GdDM. Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello?No, ma potrai fare in modo che essa lanci l'incantesimo un certo numero di volte al giorno.
Natariel Inviato 3 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 grazie mille gente! Molto chiari! Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto? Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede? Si scarica al primo colpo o continua ad infliggere fino a quando la permanenza é attiva?
Blackstorm Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 grazie mille gente! Molto chiari! Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto? Sarebbe vero se tu potessi farlo. Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede? Dubito che succeda qualcosa, dal momento che non puoi "applicare infliggi ferite" su un'arma... o se è per questo su una qualsiasi cosa. La lista di incantesimi soggetti a permanenza è sul manuale del giocatore, altri non ne puoi usare, a meno ch eil master si senta generoso, e in ogni caso non puoi rendere permanente un incantesimo a durata istantanea.
Graster Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 grazie mille gente! Molto chiari! Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto? Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede? Si scarica al primo colpo o continua ad infliggere fino a quando la permanenza é attiva? come detto da blackstorm, non puoi rendere permanenti incanti diversi da quelli segnati sul manuale del master (c'è anche un espansione di quelli sull' srd mi sembra ma non ne sono sicuro) Spoiler: questi quelli base che puoi rendere permanenti su ZONE o oggetti... Incantesimo Livello minimo Costo in PE Allarme 9° 500 PE Animare oggetti 14° 3000 PE Bocca magica 10° 1000 PE Cerchio di teletrasporto 17° 4500 PE Folata di vento 11° 1500 PE Invisibilità 10° 1000 PE Luci danzanti 9° 500 PE Muro di forza 13° 2500 PE Muro di fuoco 12° 2000 PE Muro prismatico 16° 4000 PE Nebbia solida 12° 2000 PE Nube maleodorante 11° 1500 PE Porta in fase 15° 3500 PE Ragnatela 10° 1000 PE Restringere oggetto 11° 1500 PE Santuario privato Mordenkainen 13° 2500 PE Sfera prismatica 17° 4500 PE Simbolo di debolezza 15° 3500 PE Simbolo di demenza 16° 4000 PE Simbolo di dolore 13° 2500 PE Simbolo di morte 16° 4000 PE Simbolo di paura 14° 3000 PE Simbolo di persuasione 14° 3000 PE Simbolo di sonno 16° 4000 PE Simbolo di stordimento 15° 3500 PE Suono fantasma 9° 500 PE se vuoi aggiungere un "infliggi ferite" ad un arma, il primo potenziamento che mi viene in mente è quello chiamato "accumula incantesimi" da regole non puoi castare un incanto su un'arma affinchè questa la scarichi senza che questa sia incantata in maniera tale da poterlo fare (vedi accumula incantesimi) e a meno di non avere particolari cdp che incantano attraverso le armi....
Asferio van Necker Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 da regole non puoi castare un incanto su un'arma affinchè questa la scarichi senza che questa sia incantata in maniera tale da poterlo fare (vedi accumula incantesimi) e a meno di non avere particolari cdp che incantano attraverso le armi.... Tipo Canalizzare incantesimo dell'Incantaspade
Graster Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 Tipo Canalizzare incantesimo dell'Incantaspade non ho il manuale sottomano ma in quel caso mi sembra che non lo si possa preparare prima ma facile che stia dicendo una castronata... se posso darti un consiglio, spulcia un po di manuale per trovare il potenziamento che più ti interessa e/o chiedi consigli qui sul forum dopo aver usato la funzione CERCA ;-)
Asferio van Necker Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 non ho il manuale sottomano ma in quel caso mi sembra che non lo si possa preparare prima ma facile che stia dicendo una castronata... Da quello che ho capito, lui intende proprio questo: infondere un incantesimo (es. infliggi ferite) in un'arma e scaricare l'incantesimo tramite l'arma stessa, come fa l'incantaspade. Solo che lui vorrebbe rendere l'incantesimo permanente sull'arma.
Natariel Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 Quindi a quanto ho capito é impossibile fare ciò che ho detto? Ma quindi, se io volessi un'arma sulla quale applicare spine e rovi, avrei evidentemente bisogno di un arma da impatto di legno. Questa mi conviene incantarla con legno di ferro o lanciare l'incantesimo sopra essa ogni qualvolta esso termina, per esempio? Magari su un arma tipo randello o bastone non ha bisogno di legno di ferro ma una cosa tipo maglio o martello da guerra? I potenziamenti di rovi e spine li lancio di volta in volta, o da me o da bacchetta? Ma questi due, rovi e spine, sono cumulativi?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 Quindi a quanto ho capito é impossibile fare ciò che ho detto?Fare in modo che un'arma duplichi gli effetti di un incantesimo come Infliggi Ferite Critiche aggiungendoli ad ogni attacco portato con la stessa è impossibile. Ed è giusto che sia così, considerando che il tempo di lancio di questo incantesimo, anche attraverso oggetto, è un'azione standard.
primate Inviato 4 Febbraio 2010 Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 se il master vuole potrebbe permetterlo senza problemi... ma li ritorniamo a due elementi molto volatili, volontà del master e bilanciamento del gioco.. imho, se tu fossi un pg combattente (niente gish o incantatori) lo permetterei... magari limitandolo ad un numero di round per lep...tipo 1/2 livelli giocatore... in questo modo il potenziamento va di pari passo con il pg. cmq, resta il fatto che sia un HR(house rule)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 se il master vuole potrebbe permetterlo senza problemi limitandolo ad un numero di round per lepPer gli effetti legati al livello del personaggio si usano i Dv, non il LEP.
Graster Inviato 4 Febbraio 2010 Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 Quindi a quanto ho capito é impossibile fare ciò che ho detto? non è possibile... Ma quindi, se io volessi un'arma sulla quale applicare spine e rovi, avrei evidentemente bisogno di un arma da impatto di legno. si, come descritto sull'incantesimo Questa mi conviene incantarla con legno di ferro o lanciare l'incantesimo sopra essa ogni qualvolta esso termina, per esempio? Magari su un arma tipo randello o bastone non ha bisogno di legno di ferro ma una cosa tipo maglio o martello da guerra? I potenziamenti di rovi e spine li lancio di volta in volta, o da me o da bacchetta? Ma questi due, rovi e spine, sono cumulativi? se hai possibilità di lanciarlo, da te se hai la possibilità di usare una bacchetta, puoi usare la bacchetta non sono cumulabili essendo spine la versione "maggiore" di rovi
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 questi due, rovi e spine, sono cumulativi?Dal testo del Perfetto Sacerdote non era chiaro, ma dalla versione successiva scritta nel MiC viene specificato che non sono cumulabili.
Natariel Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 Graster io intendevo: legno di ferro mi conviene di + applicarlo di volta in volta all'arma o porlo come incantamento? Ma se ad una mazza di legno incantata con spine lancio un legno di ferro, anche le spine stesse diventeranno di ferro permettendomi così di colpire armature metalliche, metalli in generale e roccia? (normalmente se ricordo bene non si potrebbe, o meglio potere si può ma l'incantesimo non avrebbe effetto...)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 permettendomi così di colpire armature metalliche, metalli in generale e roccia?La descrizione del'incantesimo (Rovi) pone restrizioni sul tipo di arma soggetta all'incantesimo, non sul bersaglio degli attacchi.
Graster Inviato 4 Febbraio 2010 Segnala Inviato 4 Febbraio 2010 Graster io intendevo: legno di ferro mi conviene di + applicarlo di volta in volta all'arma o porlo come incantamento? da quanto mi risulta non puoi porlo come capacità magica dell'arma... Spoiler: Legno di ferro Trasmutazione Livello: Drd6 Componenti: V, S, M Durata: 1 giorno per livello (I) Tempo di lancio: 1 minuto per ogni 0,5 kg creati Tiro Salvezza: Nessuno Raggio di azione: 0 m Resistenza agli incantesimi: No Area d'effetto: Un oggetto in legno di ferro pesante fino a 2,5 kg per livello Legno di ferro è un materiale magico creato dai dnuidi a partire dal legno normale. Pur rimanendo legno naturale a tutti gli effetti, il legno di ferro è forte, pesante e resistente al fuoco come l'acciaio. Gli incantesimi che colpiscono il metallo o il ferro (come riscaldare il metallo) non hanno effetto sul legno di ferro. Sono invece efficaci gli incantesimi che influenzano il legno (come scolpire legno), anche se il legno di ferro non può bruciare. Usando questo incantesimo con scolpire legno o con una prova di Artigianato relativa alla lavorazione del legno, l'incantatore può creare oggetti di legno che funzionano allo stesso modo degli oggetti di acciaio. Egli può quindi creare armature di piastre di legno e spade di legno che hanno la stessa resistenza di quelle di acciaio. Questi oggetti possono essere usati dai druidi senza alcuna limitazione. Infine, se l'incantatore decide di creare solo metà del legno di ferro che questo incantesimo permetterebbe di creare, qualunque arma, scudo o armatura così creata è da considerarsi un oggetto magico con un bonus di potenziamento + 1. Componente materiale: Legno con la forma dell'oggetto in legno di ferro che si intende creare. è chiaro che l'incanto dura come minimo 11 giorni essendo un incanto di 6°... anche se potessi porlo come capacità dell'arma, dubito fortemente che sarebbe conveniente spendere migliaia di monete invece di lanciare un incanto ogni 12 giorni...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora