Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve!

La domanda é semplice: come si incanta un arma/armatura?

Per quanto ne so io basta un arma perfetta, il talento, i gradi di artigianato e l'incantesimo.

Ora. Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo? Nel senso: se io durante la creazione di, per esempio, una spada infondo ogni giorno in essa un infliggi ferite critiche, cosa succede? Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello? O no?

Inviato

Salve!

La domanda é semplice: come si incanta un arma/armatura?

Per quanto ne so io basta un arma perfetta, il talento, i gradi di artigianato e l'incantesimo.

i gradi in artigianato non servono per l'artigianato magico ma per quello normale, dunque ti serve:

incantatore di almeno 5° livello

talento: creare armi e armature magiche

oggetto da incantare

Ora. Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo? Nel senso: se io durante la creazione di, per esempio, una spada infondo ogni giorno in essa un infliggi ferite critiche, cosa succede? Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello? O no?

no... questo può accadere in un'arma accumula incantesimi (anche se il limite in quel caso è un incantesimo di livello).

un arma deve essere perfetta per poter essere incantata

deve avere come minimo un potenziamento +1 per poter ricevere l'aggiunta di capacità magiche

il prezzo di un'arma magica lo si calcola con la formula:

potenziamento^2x2000+costo arma perfetta

quindi avremo:

+1 2000

+2 8000

+3 18000

+4 32000

+5 50000

e così via

le capacità magiche hanno un valore espresso in bonus al potenziamento, se hai ad esempio una spada +1 e vuoi aggiungergli la capacità magica affilata, noterai che questa ha un valore di potenziamento +1 e quindi la tua spada avrà un valore totale di una spada +2 ma sarà "+1 affilata"

discorso analogo per potenziamenti più potenti come "velocità" che è un +3

la spada costerà come una spada +4 ma sarà "+1 velocità"

le capacità magiche delle armi le trovi su un qualsiasi manuale di espansione (non giocatore) a cominciare dal manuale del master (dove sono spiegate anche le regole base per la creazione di armi, armature, oggetti meravigliosi, verghe, bastoni, pozioni, pergamene etc) e un breve elenco dei potenziamenti possibili, molto materiale lo trovi sul magic item compendium.

ricorda che potenziare un' arma o un'armatura richiede il pagamento di 1/2 del prezzo di potenziamento come materie prime e 1/25 del prezzo di potenziamento in PE

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato

Posso io incantare un'arma con un singolo incantesimo?
Si, come indicato nella GdDM.

Al termine della creazione essa infliggerà 4D8+ il bonus di +1 per ogni livello?
No, ma potrai fare in modo che essa lanci l'incantesimo un certo numero di volte al giorno. ;-)
Inviato

grazie mille gente! Molto chiari!

Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto? Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede? Si scarica al primo colpo o continua ad infliggere fino a quando la permanenza é attiva?

Inviato

Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto?

Sarebbe vero se tu potessi farlo.

Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede?

Dubito che succeda qualcosa, dal momento che non puoi "applicare infliggi ferite" su un'arma... o se è per questo su una qualsiasi cosa. La lista di incantesimi soggetti a permanenza è sul manuale del giocatore, altri non ne puoi usare, a meno ch eil master si senta generoso, e in ogni caso non puoi rendere permanente un incantesimo a durata istantanea.

Inviato

Ultima cosa. Se io prendo un incantesimo tipo arma magica e lo lancio, subito seguito da permanenza, su una qualsiasi arma, finché la permanenza non viene dissolta l'incantesimo continua a fare il suo lavoro. Giusto? Ma se io applico con permanenza l'infliggi ferite del quale parlavo prima, cosa succede? Si scarica al primo colpo o continua ad infliggere fino a quando la permanenza é attiva?

come detto da blackstorm, non puoi rendere permanenti incanti diversi da quelli segnati sul manuale del master (c'è anche un espansione di quelli sull' srd mi sembra ma non ne sono sicuro)

Spoiler:  
questi quelli base che puoi rendere permanenti su ZONE o oggetti...

Incantesimo

Livello minimo

Costo in PE

Allarme

500 PE

Animare oggetti

14°

3000 PE

Bocca magica

10°

1000 PE

Cerchio di teletrasporto

17°

4500 PE

Folata di vento

11°

1500 PE

Invisibilità

10°

1000 PE

Luci danzanti

500 PE

Muro di forza

13°

2500 PE

Muro di fuoco

12°

2000 PE

Muro prismatico

16°

4000 PE

Nebbia solida

12°

2000 PE

Nube maleodorante

11°

1500 PE

Porta in fase

15°

3500 PE

Ragnatela

10°

1000 PE

Restringere oggetto

11°

1500 PE

Santuario privato Mordenkainen

13°

2500 PE

Sfera prismatica

17°

4500 PE

Simbolo di debolezza

15°

3500 PE

Simbolo di demenza

16°

4000 PE

Simbolo di dolore

13°

2500 PE

Simbolo di morte

16°

4000 PE

Simbolo di paura

14°

3000 PE

Simbolo di persuasione

14°

3000 PE

Simbolo di sonno

16°

4000 PE

Simbolo di stordimento

15°

3500 PE

Suono fantasma

500 PE

se vuoi aggiungere un "infliggi ferite" ad un arma, il primo potenziamento che mi viene in mente è quello chiamato "accumula incantesimi"

da regole non puoi castare un incanto su un'arma affinchè questa la scarichi senza che questa sia incantata in maniera tale da poterlo fare (vedi accumula incantesimi) e a meno di non avere particolari cdp che incantano attraverso le armi....

Inviato

da regole non puoi castare un incanto su un'arma affinchè questa la scarichi senza che questa sia incantata in maniera tale da poterlo fare (vedi accumula incantesimi) e a meno di non avere particolari cdp che incantano attraverso le armi....

Tipo Canalizzare incantesimo dell'Incantaspade

Inviato

Tipo Canalizzare incantesimo dell'Incantaspade

non ho il manuale sottomano ma in quel caso mi sembra che non lo si possa preparare prima ma facile che stia dicendo una castronata...

se posso darti un consiglio, spulcia un po di manuale per trovare il potenziamento che più ti interessa e/o chiedi consigli qui sul forum dopo aver usato la funzione CERCA ;-) ;-) ;-)

Inviato

non ho il manuale sottomano ma in quel caso mi sembra che non lo si possa preparare prima ma facile che stia dicendo una castronata...

Da quello che ho capito, lui intende proprio questo: infondere un incantesimo (es. infliggi ferite) in un'arma e scaricare l'incantesimo tramite l'arma stessa, come fa l'incantaspade.

Solo che lui vorrebbe rendere l'incantesimo permanente sull'arma.

Inviato

Quindi a quanto ho capito é impossibile fare ciò che ho detto?

Ma quindi, se io volessi un'arma sulla quale applicare spine e rovi, avrei evidentemente bisogno di un arma da impatto di legno. Questa mi conviene incantarla con legno di ferro o lanciare l'incantesimo sopra essa ogni qualvolta esso termina, per esempio?

Magari su un arma tipo randello o bastone non ha bisogno di legno di ferro ma una cosa tipo maglio o martello da guerra?

I potenziamenti di rovi e spine li lancio di volta in volta, o da me o da bacchetta?

Ma questi due, rovi e spine, sono cumulativi?

• Supermoderatore
Inviato

Fare in modo che un'arma duplichi gli effetti di un incantesimo come Infliggi Ferite Critiche aggiungendoli ad ogni attacco portato con la stessa è impossibile.

Ed è giusto che sia così, considerando che il tempo di lancio di questo incantesimo, anche attraverso oggetto, è un'azione standard.

Inviato

se il master vuole potrebbe permetterlo senza problemi...

ma li ritorniamo a due elementi molto volatili, volontà del master e bilanciamento del gioco..

imho, se tu fossi un pg combattente (niente gish o incantatori) lo permetterei...

magari limitandolo ad un numero di round per lep...tipo 1/2 livelli giocatore...

in questo modo il potenziamento va di pari passo con il pg.

cmq, resta il fatto che sia un HR(house rule)

Inviato

non è possibile...

Ma quindi, se io volessi un'arma sulla quale applicare spine e rovi, avrei evidentemente bisogno di un arma da impatto di legno.

si, come descritto sull'incantesimo

Questa mi conviene incantarla con legno di ferro o lanciare l'incantesimo sopra essa ogni qualvolta esso termina, per esempio?

:confused:

Magari su un arma tipo randello o bastone non ha bisogno di legno di ferro ma una cosa tipo maglio o martello da guerra?

I potenziamenti di rovi e spine li lancio di volta in volta, o da me o da bacchetta?

Ma questi due, rovi e spine, sono cumulativi?

se hai possibilità di lanciarlo, da te

se hai la possibilità di usare una bacchetta, puoi usare la bacchetta

non sono cumulabili essendo spine la versione "maggiore" di rovi

Inviato

Graster io intendevo: legno di ferro mi conviene di + applicarlo di volta in volta all'arma o porlo come incantamento?

Ma se ad una mazza di legno incantata con spine lancio un legno di ferro, anche le spine stesse diventeranno di ferro permettendomi così di colpire armature metalliche, metalli in generale e roccia? (normalmente se ricordo bene non si potrebbe, o meglio potere si può ma l'incantesimo non avrebbe effetto...)

• Supermoderatore
Inviato
permettendomi così di colpire armature metalliche, metalli in generale e roccia?
La descrizione del'incantesimo (Rovi) pone restrizioni sul tipo di arma soggetta all'incantesimo, non sul bersaglio degli attacchi.
Inviato

Graster io intendevo: legno di ferro mi conviene di + applicarlo di volta in volta all'arma o porlo come incantamento?

da quanto mi risulta non puoi porlo come capacità magica dell'arma...

Spoiler:  
Legno di ferro

Trasmutazione

Livello: Drd6

Componenti: V, S, M

Durata: 1 giorno per livello (I)

Tempo di lancio: 1 minuto per ogni 0,5 kg creati

Tiro Salvezza: Nessuno

Raggio di azione: 0 m

Resistenza agli incantesimi: No

Area d'effetto: Un oggetto in legno di ferro pesante fino a 2,5 kg per livello

Legno di ferro è un materiale magico creato dai dnuidi a partire dal legno normale. Pur

rimanendo legno naturale a tutti gli effetti, il legno di ferro è forte, pesante e resistente al fuoco come l'acciaio. Gli incantesimi che colpiscono il metallo o il ferro (come riscaldare il metallo) non hanno effetto sul legno di ferro. Sono invece efficaci gli incantesimi che influenzano il legno (come scolpire legno), anche se il legno di ferro non può bruciare. Usando questo incantesimo con scolpire legno o con una prova di Artigianato relativa alla lavorazione del legno, l'incantatore può creare oggetti di legno che funzionano allo stesso modo degli oggetti di acciaio.

Egli può quindi creare armature di piastre di legno e spade di legno che hanno la stessa resistenza di quelle di acciaio. Questi oggetti possono essere usati dai druidi senza alcuna limitazione.

Infine, se l'incantatore decide di creare solo metà del legno di ferro che questo incantesimo permetterebbe di creare, qualunque arma, scudo o armatura così creata è

da considerarsi un oggetto magico con un bonus di potenziamento + 1.

Componente materiale: Legno con la forma dell'oggetto in legno di ferro che si intende

creare.

è chiaro che l'incanto dura come minimo 11 giorni essendo un incanto di 6°... anche se potessi porlo come capacità dell'arma, dubito fortemente che sarebbe conveniente spendere migliaia di monete invece di lanciare un incanto ogni 12 giorni...