Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come da titolo, mi trovo di fronte a quest'abilità (che credo possa essere tradotta come lacerare) che una, volta in lotta, viene attivata e fin qui niente da ridire. Ora, il mio poblema è il seguente: avendo preso un flashraker come compagno animale con il mio druido ed essendogli saliti i dadi vita, come calcolo l'incremento dei danni e del tiro per colpire del rake se ne ha? Ho letto la descrizione dell'abilità in fondo al MM3 ma non ho trovato risposta... Ringrazio anticipatamente chi risponderà!:bye:


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Il BaB di un compagno è pari a 3/4 dei suoi DV (come un druido). Dal manuale mi sembra di capire che l'attacco speciale Lacerare di un Fleshraker subisca la penalità per l'utilizzo in lotta (-4), quindi il bonus di attacco sarebbe Bab + For - 4.

Per quanto riguarda i danni non saprei... dovrebbe essere o metà del bonus di forza (+1 per For 17) o il bonus pieno (+3), ma l'errata non corregge quel +2.

Vedendo altri attacchi Lacerare (Sfinge, Leone crudele) direi metà.

Inviato

Grazie 1000, però leggendo in fondo al manuale dei MM3 per quanto riguarda il bab dice:"Rake (Ex): A creature with this special attack gains extra natural attack while grappling, but a monster with the rake ability usually gains two addistional calw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks are not subject to the usual -4 penalty for attacjing with a natural weapon in a grapple."

Quindi non dovrei avere il -4 di lotta no? non ci sto più a capire il mondo O_O[?]

edit: come fa il fleshraker ad avere un Jump di +24 a 4 hd????

Inviato

Probabilmente è un errore sfuggito anche ai correttori.

Il bonus di attacco quindi è Bab + For e i danni sono 1d6 + metà For.

edit: come fa il fleshraker ad avere un Jump di +24 a 4 hd????

7 gradi + 3 for + 6 bonus razziale + 8 per la velocità (15 m).

Per ogni 3 metri oltre i 9 si ottiene un +4 alle prove di saltare.

Inviato

Il bonus di attacco quindi è Bab + For e i danni sono 1d6 + metà For.

BaB+For-5 in quanto l'artiglio è un'arma secondaria per il flashraker, a cui si aggiunge un +1 per arma focalizzata.

;-)

Inviato

:nono: L'artiglio è l'arma primaria. Avevo pensato anch'io a Arma focalizzata, ma la lucertola ha solo Attacco naturale migliorato (Artiglio)...

E' uscita qualche nuova errata? :confused:

PS: leggendo le statistiche di altri mostri sono più confuso di prima...

- Leone crudele: artiglio +13 1d6+7 (con arma focalizzata), morso +7 1d8+3, rake +12 1d6+3

- Grifone: morso +11 2d6+4, artiglio +8 1d4+2, rake +8 1d6+2

- Leopardo: morso +6 melee 1d6+3, artigli +1 1d3+1, rake +6 1d3+1

Per lacerare si usano gli artigli? Leone crudele e leopardo dicono si... grifone no (1d6?).

Leggendo il leone crudele però sembra che non siano considerati artigli (manca il +1 per arma focalizzata).

Il bonus di attacco è quello degli artigli? Leone crudele e grifone dicono si, il leopardo no (bonus massimo, ma gli artigli sono secondari).

Metà Forza? A parte il fleshraker sembra di si.

Inviato

E' uscita qualche nuova errata? :confused:

Non che mi risulti, ma ritengo plausibile che sia l'artiglio sia considerato comunque un'arma secondaria nel momento in cui viene usato per lacerare.

...ed io mi sono sognato arma focalizzata...

A questo punto, credo abbiano contato per errore anche il -4 che si ha al TxC con le armi in lotta.

Inviato

Accidenti, ho alzato un polverone notevole! In ogni caso grazie 1000 delle risposte. Io alla fine ho assunto come detto da Demerzel che abbia bab pieno (visto che dice così nella descrizione del rake in fondo al manuale) e danni pari a mod for/2. Arma secondaria bab pieno :confused::bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...