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Inviato

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Questa illustrazione ha per me un significato molto importante e ci tenevo a postarla proprio tra queste pagine. Questa è l'ultima collaborazione che ho avuto con Claudio Trangoni alis Gideon per Dragonslair prima che venisse a mancare... al tempo lavoravamo entrambe per Asterion e di riflesso avevo cominciato a collaborare con lui anche tra queste pagine.

Dopo aver saputo di Claudio però non sono più riuscito a terminarla... fino ad ora. Non eravamo amici nel senso letterale della parola, condividevamo una passione molto forte e collaboravamo spesso... era impossibile non farsi trainare dal suo entusiasmo... tanto che ci eravamo trovati a lavorare insieme anche per Methyfall... era una persona speciale di quelle che quando ti ci avvicini è impossibile non coglierne l'unicità.

Questo è il mio modo per quanto mi è possibile, di rendergli omaggio e ricordarlo con quel sorriso che a lui non è mai mancato.

Claudio Casini

ovviamente questa illustrazione appartiene all'associazione Dragonslair che è libera di disporne e utilizzarla come meglio crede.

Nel caso serva il file ad alta risoluzione contattatemi senza problemi.

  • Mi piace 3
  • 1 mese dopo...
Inviato

XD non riprendo il discorso sul digitale perché non è luogo (e l'abbiamo già affrontato XD), mi limito solo a dirmi d'accordo sulla maggiore possibilità di modifica, innegabile... che secondo me è il motivo principale per cui è più utilizzato professionalmente (anche perché anche i committenti si sono abituati a poterti chiedere "mi metti il personaggio più a destra?" o cose del genere... :P)

bellissimi come sempre tutti i lavori nuovi... confesso di preferire il precedente al nano, che mi sembra un po' "schiacciato" anche per essere un nano e le pennellate mi piacciono di meno, anche se gli effetti di luce su quest'ultimo sono impressionantemente ben rese!!! bravissimo! :heartbeat

Inviato

Secondo me è colpa del contrasto quando scannerizzo... boh nell'originale non sono così evidenti le pennellate... è più omogeneo...

In ogni caso non volevo avviare nessun discorso (già fatto), rispondevo solo alla domanda di Voldor sul fatto che mi piacesse o meno Reynolds e perchè... spiegando il mio punto di vista più o meno oggettivo su questo... visto che come me a quanto pare anche lui lo ammira come artista... a questo proposito... Voldor hai visto Bonner? Com'è?

Secondo me i lavori che ha fatto per la Rackham sono il massimo! Pensa che invece lui usa le tempere!

Inviato

XD sìssì... sono io che devo trattenermi dal dire la mia (che ho già detto altrove! XD ma c'ho una boccaccia!)

ah ecco, in effetti mi sono sembrate strane le pennellate perché i tuoi disegni di solito hanno un'aria molto più curata... ho pensato che magari avevi dovuto farlo di fretta.

Ehi, comunque è bellissimo eh! XD solo che ci vizi... :P

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

bellissimo come sempre!! ormai sono ripetitiva!! :heartbeat

ma mi permetti una critichina? non so se è voluto, ma ha uno strano effetto 'a collage'... ogni elemento (il mostro, l'erba + l'uomo, il cielo) sembra su un piano diverso nettamente separato dagli altri, come appiccicato.

Non so neppure se è un'impressione mia o è condivisa...

comunque lavoro fantastico, eh! la composizione mi piace un sacco, l'immagine complessiva ha molta forza e l'espressione del mostro è particolarmente ben fatta... :heartbeat

bravissimo!

Inviato

Molto belli!!! Mi piace il tuo stile! E secondo me non è facile averne uno quando si disegna fantasy...

Inviato

Davvero bello! Mi piace la faccia del mostro blu in primo piano. A vedere gli squarci che ha sulla schiena dà proprio l'impressione che il tipo con la frusta gli dia delle svergate atomiche!

Ma visto che questo è DragonsLair e le critiche costruttive sono di dovere, ho notato che entrambi i personaggi sono ugualmente messi a fuoco e questo penalizza un po' il senso della profondità.

Inviato

ho notato che entrambi i personaggi sono ugualmente messi a fuoco e questo penalizza un po' il senso della profondità.

Non sono d'accordo con questa critica, spesso si tende a trattare/guardare un'opera pittorica come se fosse una foto, cosa che non è! Nessuno dei pittori classici ha mai sfocato un soggetto, eppure direi che le loro opere rendono piuttosto bene lo stesso ;-)

ma mi permetti una critichina? non so se è voluto, ma ha uno strano effetto 'a collage'... ogni elemento (il mostro, l'erba + l'uomo, il cielo) sembra su un piano diverso nettamente separato dagli altri, come appiccicato.

Non so neppure se è un'impressione mia o è condivisa...

Concordo invece con Niji su questa cosa dell'effetto collage, anche se potrebbe benissimo essere una scelta di stile. Unica mia critichina personale riguarda la mazza ferrata, la sfera non rende al meglio IMHO credo sia per via del punto luce troppo verso il bordo..ma è un'inezia, adoro la tua tavolozza, il segno incisivo e lo storytelling delle tue tavole!

Ma è una tavola per il chierico?

Inviato

Non sono d'accordo con questa critica, spesso si tende a trattare/guardare un'opera pittorica come se fosse una foto, cosa che non è! Nessuno dei pittori classici ha mai sfocato un soggetto, eppure direi che le loro opere rendono piuttosto bene lo stesso ;-)QUOTE]

IMHO è vero che non si deve guardare un'opera pittorica come una foto (anche se in alcuni casi lo si deve fare) , però l'occhio legge le immagini sempre nel medesimo modo. Quando guardiamo qualcosa riusciamo ad avere un senso di profondità proprio perchè il nostro occhio mette a fuoco un solo piano e tutto il resto ci risulta meno definito. Se di fronte a me ci sono due persone una ad un metro e l'altra a sei metri e mi concentro su quella più vicina, della seconda vedrò meno dettagli anche se è a soli sei metri. Nel disegno dato che lavoriamo su una superficie bidimensionale non possiamo trattare tutto allo stesso modo perchè il nostro occhio coglierà ogni dettaglio alla perfezione, e al cervello arriverà l'informazione che ci troviamo di fronte a due oggetti sullo stesso piano. Ne risulta un impatto poco efficace dell'immagine anche se magari siamo stati ore a curare ogni cosa! Queste cose erano ben chiare a molti pittori rinascimentali molto attenti a prospettiva e profondità...

Passando all'ultima illustrazione le cose sono due: 1) o l'autore ha voluto creare volutamente quell'effetto di poca profondità e quindi è inutile ogni commento 2) o l'effetto non è volontario e quindi frutto di una o più "sviste" (che comunque non penalizzano molto il risultato finale anche se preferisco altri tuoi disegni) e in questo caso i commenti di tutti possono essere d'aiuto a risolvere la questione.

Se siamo nel caso 2 credo che la questione della profondità sia dovuta in parte alla colorazione del mostro in primo piano e l'effetto di luce sul suo corpo. E secondo me la luce sulla pelle del mostro fa apparire questo posizionato quasi su un asse orizzontale, mentre dovrebbe essere disposto su un'ipotetica diagonale che parte dalla sua testa e finisce sul corpo del fustigatore alle sue spalle (per rendere più efficace l'idea che il mostro stia fuggendo). Oltre a questo credo che forse una colorazione più "fredda" e meno definita del fustigatore possa aiutare a rendere meglio il senso di profondità. Per quanto riguarda l'effetto collage forse proverei a limitarlo con delle luci che richiamino il colore del cielo (anzichè bianche). E poi non è per niente facile colorare due corpi posizionati su due piani così distanti!

Ovviamente sono solo le mie idee eh, nulla più! L'illustrazione è comunque molto buona anche se preferisco le precedenti!

PS: Se guardo ad esempio l'illustrazione dei due draghi il senso di profondità è ben ottenuto e questo perchè il drago verde è meno definito!

Inviato

Bhe il fatto che mettiate me e i maestri dell'arte nello stesso discorso non può che lusingarmi ;-) scherzo ovviamente... in ogni caso ho provato ad abbassare ancora la definizione del flagellatore. (provate e riguardare il disegno)

Fatemi sapere se così secondo voi è un po' meglio... (poi dicono che il digitale non è più semplice... se l'avevo dipinto mi potevo attaccare! :-p).

Inviato

boh, io non ho sentito molto il problema di prospettiva... però mi pare meglio.

(il digitale serve apposta per la capacità di modifica! °___° ovviamente. Gli hai abbassato i toni e l'hai quindi amalgamato maggiormente con lo sfondo.... o mi sono persa qualcosa? Per informazione mia, mettendo il caso di un dipinto ad olio, non potresti farlo con una velatura?)

Inviato

E ci mancherebbe! non sto certo a dire che è la stessa cosa...

Però ce ne aveva parlato Elmore a Lucca lo scorso anno e volevo una conferma di aver capito bene, visto che personalmente non l'ho mai fatto. Può sempre tornare utile :)

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