Nolorin Inviata 8 Febbraio 2010 Segnala Inviata 8 Febbraio 2010 Dopo aver visto Avatar e avendo già in mente da un po' di tempo di creare un'ambientazione che abbia come livello tecnologico l'età dalla pietra, mi sono domandato: se non esiste la scrittura, i maghi come fanno a prepararli senza studiare il proprio LdI? Data la cultura orale potrebbero usarli tutti nella stessa giornata: il loro numero di incantesimi da preparare è pari a quello che hanno già in mente... Ma questo li renderebbe troppo potenti... Non usare la magia? Ma così si perde metà del divertimento. Avete qualche idea?
Nolorin Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Semplice e conciso. grazie... perchè non ci ho pensato prima? Ps bell'avatar. Miyamoto Musashi di Vagabond. Sono pochi a conoscere il personaggio
Nolorin Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Sì... come metodo di gioco sì...
Cyrano Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Io direi che TUTTI conoscono vagabond e Slam Dunk e nessuno conosce real. Se vuoi pure i maghi e non gli stregoni nell'età della pietra i simboli (incisi su corteccia, sui bastoni ecc.) avevano valenza di scrittura ed esistevano. Ogni magia ha il suo simbolo che il mago deve memorizzare.
Nolorin Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Beh, il problema è la cultura orale... Non tanto la scrittura...
Aerys II Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Semplice e conciso. grazie... perchè non ci ho pensato prima? In realtà sono stato molto sgarbato, mi scuso ma non è stata una buona giornata. Ti do il mio benvenuto sul Forum, perdonami per la mia brutalità di prima se puoi. Anche la magia druidica a mio avviso si sposa con la tua idea, comunque credo che come classe da PNG esista lo sciamano che dovrebbe essere proprio quello che cerchi.
Nolorin Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Non ti preoccupare, perdonato sin da subito, a dirti il vero non mi aspettavo una risposta così veloce e così concisa. Il problema degli stregoni è che sono più potenti dei maghi, e questo crea un po' di dislivello tra le cose che mi sarebbe piaciuto mantenere nell'ambientazione che vorrei creare...
Cyrano Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Beh, il problema è la cultura orale... Non tanto la scrittura... In che senso?
Nolorin Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Nel senso che la scrittura, simboli magici eccetera dovrebbero ancora essere da inventare. Come posso risolvere lo studio di incantesimi basatosi però solo sullo studio a voce della materia?
fenna Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Perdonami, ma mi sto un po' perdendo il filo del discorso, lo perdo perché non ho chiaro cosa tu voglia esattamente ottenere. Ci stai chiedendo di ideare o suggerire delle regole di gioco? Ci stai chiedendo di aiutarti a dare una giustificazione di tipo narrativo? Se vuoi la mia opinione, la risposta potrebbero essere la musica e l'oratoria. Da sempre sia a livello tribale che poi nello sviluppo della cultura, la musica è stata considerata un mezzo mistico, ascetico, esoterico, magico. Quindi, in sostanza le varie forme di magia - druidica, "dei maghi", degli "stregoni", bardica, divina - si differenziano per l'approccio alla musica e alla musicalità e all'oratoria. Si sono formate delle gilde di tipo mistico, esoterico, religioso, che tramandano oralmente riti e canti. Però scusa la domanda, ma perché hai postato in altri gdr se parli di D&D?
FeAnPi Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Più che musica o oratoria, musica + parola. Ci sono evidenze addirittura sconcertanti di formule "magiche" (se volete chiarisco) conservate per millenni praticamente con la stessa forma da popolazioni poi separatesi e prive di qualsiasi contatto per molti secoli. Il trucco è "parola + musicalità", la poesia orale funziona così da sempre.
Nolorin Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Semplice datemi una mano a trovare delle idee per lo sviluppo del gioco. Ho postato su altri gdr perchè volevo vedere se c'erano altri giochi di ruolo oltre a D&d che permettevano una cosa simile. FeAnPi mi ha dato una buona idea... Grazie...
Cyrano Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Ma allora chiarisciti: te c'è harp che ti da semplicemente i punti magia. Li gestisci tu e decidi come usarla poi il "da dove viene" e solo affar tuo e non influisce sull'uso. Pratico e semplice. Stesso discorso per l'espansione Warrio e Warloks di M&M nessuno ti obbliga a saper leggere od obbliga l'ambientazione a non essere preistorica.
FeAnPi Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Non c'è di che. PS: Warrio E chi è, il nemico di Marrio?
Cyrano Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 Sta zitto che già di mio sono una cava di errori e refusi ed ora ci si mette pure la tastiera che va sì e no... Che sia per la polvere LOL?
Messaggio consigliato