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Inviata

Apro questo nuovo topic per chiedere cio' : allora un mio amico si è fissato che vuole combattere con una katana e io gli ho detto che va piu' che bene , mi sono messo a cercare sui vari manuali , ma purtroppo non esiste questo tipo di arma , nemmeno sulla cripta dell'avventuriero. Ora se non erro nel vecchio d&d diceva che la katana , non era altro che una spada bastarda sempre perfetta , quindi danni 1d10 critico 19-20 ed era un arma a una mano e mezza, esotica . Mentre nella versione 4,0 la spada bastarda è un arma sempre a una mano e mezza , versatile, danni 1d10 competenza +3 , che che ne pensate se ci aggiungo come proprieta' altro critico e boom fatta la katana?? Altrimenti se esiste mi dite come è stata concepita'??

Altro problema , vorrebbero avere degli oggetti che gli aumentano le caratteristiche solo che in questa versione non esistono amuleti o anelli con queste proprieta' , secondo voi come potrei dare agli oggetti queste caratteristiche e inoltre quanto costerebbero' ? esempio un anello + 1 a forza , quanto potrei farlo pagare?


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Principali partecipanti

Inviato

Apro questo nuovo topic per chiedere cio' : allora un mio amico si è fissato che vuole combattere con una katana e io gli ho detto che va piu' che bene , mi sono messo a cercare sui vari manuali , ma purtroppo non esiste questo tipo di arma , nemmeno sulla cripta dell'avventuriero. Ora se non erro nel vecchio d&d diceva che la katana , non era altro che una spada bastarda sempre perfetta , quindi danni 1d10 critico 19-20 ed era un arma a una mano e mezza, esotica . Mentre nella versione 4,0 la spada bastarda è un arma sempre a una mano e mezza , versatile, danni 1d10 competenza +3 , che che ne pensate se ci aggiungo come proprieta' altro critico e boom fatta la katana?? Altrimenti se esiste mi dite come è stata concepita'??

Altro problema , vorrebbero avere degli oggetti che gli aumentano le caratteristiche solo che in questa versione non esistono amuleti o anelli con queste proprieta' , secondo voi come potrei dare agli oggetti queste caratteristiche e inoltre quanto costerebbero' ? esempio un anello + 1 a forza , quanto potrei farlo pagare?

Secondo me è un po forte. Comunque la katana per come è concepita deve essere una lama relativamente lunga ma leggera impugnabile a una mano o a due mani all'occorrenza. Direi che in questa versione di D&D l'arma che assomiglia di più a questa descrizione è la scimittarra che però è lama pesante. Io farei la katana uguale alla scimitarra modificando però lama pesante con lama leggera.

Inviato

Se non esistono oggetti che danno bonus alle caratteristiche ci sarà un motivo no? In questa edizione risulterebbero piuttosto destabilizzanti...al limite potresti dare un' oggetto che dà il bonus per un tot di tempo, per esempio da usare quando si è sanguinanti e il cui effetto svanisce quando non lo si è più. Ovviamente giornaliero. Tipo dei "Guanti dell'ira funesta". Però non credo sia il caso di metterti a preparare oggetti per ognuna delle caratteristiche dei pg, piuttosto digli che nella 4th non esistono e se vogliono aumentare le caratteristiche devono aspettare gli incrementi dati dai livelli, che non sono pochi comunque....

Inviato

Apro questo nuovo topic per chiedere cio' : allora un mio amico si è fissato che vuole combattere con una katana e io gli ho detto che va piu' che bene , mi sono messo a cercare sui vari manuali , ma purtroppo non esiste questo tipo di arma , nemmeno sulla cripta dell'avventuriero. Ora se non erro nel vecchio d&d diceva che la katana , non era altro che una spada bastarda sempre perfetta , quindi danni 1d10 critico 19-20 ed era un arma a una mano e mezza, esotica . Mentre nella versione 4,0 la spada bastarda è un arma sempre a una mano e mezza , versatile, danni 1d10 competenza +3 , che che ne pensate se ci aggiungo come proprieta' altro critico e boom fatta la katana?? Altrimenti se esiste mi dite come è stata concepita'??

Che basta prendere la spada bastarda, cambiargli la forma e dire "questa è una katana".

Al massimo se gli vuoi dare Alto critico fai scendere il danno a 1d8

Inviato

Che basta prendere la spada bastarda, cambiargli la forma e dire "questa è una katana".

Al massimo se gli vuoi dare Alto critico fai scendere il danno a 1d8

Concordo in pieno ^^

Inviato

Ammazza non pensavo di aver prodotto un arma cosi illegale , alla fine anche lo spadone pesante fa' 1d12 di danni , ha competenza + 3 e ha alto critico .

Alla fine faro' queste due opzioni poi scelgono loro :

1) fara' 1d8 , + 3 di competenza e alto critico , ma viene considerata una militare in mischia

2) fara' 1d8 , + 3 di competenza e altro critico e versatile , ma viene considerata superiore in mischia....

Inviato

Comunque sulla wikipedia di D&D c'è la katana:

Arma militare in mischia a una mano

Competenza: +3

Danni: 1d8

Gittata: -

Prezzo: 20 mo

Peso: 1,5 kg

Gruppo: Lama pesante

Proprietà: Versatile, Alto Critico

Katana

Inviato

Visto? sono anche io un game-designer ^_^

Sulla fullblade, è la lama pesante più potente del gioco. E ci vogliono due mani per usarla.

Se tu proponessi una katana che è come la bastarda ma con roba in più, chi prenderebbe più la bastarda?

Inviato

Da notare che la katana linkata è comunque "homebrew", quindi non ufficiale.

Io direi che, finchè non escono regole al riguardo, la katana può tranquillamente restare un fattore estetico. Se la vuoi rendere specialistica (es una katana in un setting europeggiante) usa la spada bastarda (e secondo me lasciare lama pesante non è scorretto, tieni conto che il kendo classico prevede l'uso dell'arma a due mani e che l'accompagnamento con la wakizashi in combattimento non era così comune), se invece il setting è orientaleggiante e l'arma è abbastanza diffusa, potresti utilizzare la broadsword dalla cripta. Ci perdi in bonus di competenza ma non è esotica.

Su un piccolo appunto personale, se il tuo giocatore vuole la katana perchè fa figo il cambio di skin dovrebbe essere sufficiente a soddisfarlo, se invece vuole la katana aspettandosi di avere dei bonus io ci penserei un po' su.

Inviato

Inoltre se usi quell'arma devi sapere che è obiettivamente sgrava...

da notare solo che la scimitarra per l'alto critico rinuncia alla proprietà versatile e ad un +1 al TxC (cosa molto più importante...) rispetto alla spada lunga

Per questo quotavo chi diceva di renderla superiore.

Altrimenti va bene la scimitarra, o anche la spada lunga se si vuole che sia militare ^^''

Inviato

Be' devo dire che mi ci ero avvicinato molto paragonando la mia a quella che sta su wikipedia anche se non è ufficiale . Effettivamente non avevo pensato che facendola aggiungendo solamente il versatile alla spada bastarda ,poi quest' ultima diventa inutile . E diciamo si mi è stata chiesta solamente come fattore estetico , pero' devo dire mi stuzzicava anche a me l'idea di crearla da 0 , indubbiamente pero' una spada che ha sia versatile che alto critico e inoltre + 3 di competenza mi pare davvero troppo forte per essere un arma militare in mischia , dovrebbero o levare l'alto critico o renderla superiore in mischia . Quella su wikipedia è davvero troppo cosi che dite?

Inviato

infatti noi abbiamo fatto le wakizashi (oddio come l'ho scritto) con le spade corte, la katana con la spada bastarda, la daikatna con il kopesh...semplice semplice.

Inviato

Be' avete fatto una scelta corretta , pero' come ho detto prima nella versione 3,5 , la katana la consideravano una spada bastarda ma sempre perfetta , quindi mi pare d'obbligo aggiungere un qualcosina in piu' . Poi sfrutto questo post per chiedere un altra cosa tanto rimango sempre in tema , ma nella descrizione degli amuleti magici compare : potenziamento , tempra ,riflessi , volonta' , che significa ??? nel senso posso scegliere di fare un amuleto che potenzia una tra quelle difese o le potenzia tutte e tre contemporaneamente??? e soprattutto quanti oggetti magici di alto livello puo' indossare un pg , cioe' puo' avere anche piu' strumenti che sumerano il livello 29???

Inviato

Be' avete fatto una scelta corretta , pero' come ho detto prima nella versione 3,5 , la katana la consideravano una spada bastarda ma sempre perfetta , quindi mi pare d'obbligo aggiungere un qualcosina in piu' .
Attendo al quacosina però... l'alto critico proposto mica era qualcosina ^^

Poi sfrutto questo post per chiedere un altra cosa tanto rimango sempre in tema , ma nella descrizione degli amuleti magici compare : potenziamento , tempra ,riflessi , volonta' , che significa ??? nel senso posso scegliere di fare un amuleto che potenzia una tra quelle difese o le potenzia tutte e tre contemporaneamente???
Significa che il PG che indossa quell'oggetto ottiene un bonus di potenziamento a tutte e 3 le difese non CA.

e soprattutto quanti oggetti magici di alto livello puo' indossare un pg , cioe' puo' avere anche piu' strumenti che sumerano il livello 29???
Ne può indossare quanti ne vuole, ma ne sfrutta al massimo 1 solo per slot (unica eccezione i simboli sacri, se un PG indossa più di un simbolo sacro, non funzionerà nessuno)

Può avere tutti gli strumenti che vuole (e che riesce ad avere ovviamente :P ) ma ne può utilizzare sempre e solo 1 alla volta.

Inviato

Ammazza ma mi pare troppo forte??? cioe' mi metto un amuleto + 1 costo medio 520 e mi prendo bonus a tutte e tre le difese??? sgravo direi... Inoltre se ho che ne so' un amuleto di lvl 29 e un mantello di lvl 29 ne posso usa solo uno???

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