Vai al contenuto

Formato Elder Dragon Highlander EDH

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo aprire questa discussione per parlare un po' di un formato che non è sanzionato dalla DCI, quindi non è ufficiale, ma che stà raccogliendo sempre più consensi in giro per il mondo, tanto che è sempre più facile trovare qualche torneo organizzato a proposito... stò parlando dell' Elder Dragon Highlander, una variante del Singleton (che usa mazzi da 100 carte)

Spoiler:  
Regolamento "Elder Dragon Highlander"

1-Ogni giocatore sceglie una qualunque creatura leggendaria come proprio "generale"; due giocatori non possono avere lo stesso generale e nessuno può giocare un generale di un altro giocatore nel mazzo;

2-Un giocatore non può giocare nessuna carta con simboli di mana che non compaiono nel costo di mana del proprio generale; un giocatore non può generare un colore di mana non compreso nel costo di mana del proprio generale: se una carta comunque origina una tale situazione, il mana sarà considerato a tutti gli effetti colorless;

3-ogni mazzo dovrà essere esattamente di 100 carte, compreso il generale;

4-con l'esclusione delle terre base, non si possono avere nel mazzo due carte con lo stesso nome;

5-all'inizio di ogni partita ogni giocatore rimuove dal gioco il proprio generale; ogni giocatore può giocare il proprio generale rimosso dal gioco come se fosse nella propria mano;

6-se un generale lascia il gioco, puoi invece rimuoverlo dal gioco, così da poterlo rigiocare; per ogni volta che fai questo, dovrai pagare 2 mana incolori in più per poter giocare il generale;

7-ogni giocatore parte con 40 PV;

8-se un singolo generale infligge 21 o più danni da combattimento ad un giocatore, questo perde la partita; questo danno non viene azzerato se il generale viene rimosso dal gioco;

9-regole sul mulligan: se un giocatore decide di mulligare per la prima volta, pesca nuovamente sette carte, se decide di mulligare nuovamente pescherà sei carte, quindi cinque... ecc...

carte bandite: :

Ancestral Recall

Balance

Biorhythm

Black Lotus

Coalition Victory

Fastbond

Gifts Ungiven

Kokusho, the Evening Star

Karakas

Library of Alexandria

Limited Resources

Lion's Eye Diamond

Metalworker

Mox Sapphire, Ruby, Pearl, Emerald and Jet

Panoptic Mirror

Protean Hulk

Recurring Nightmare

Sway of the Stars

Time Vault

Time Walk

Tinker

Upheaval

Worldgorger Dragon

Yawgmoth's Bargain

Painter's Servant

In pratica, i giocatori utilizzano mazzi da ben 100 carte, con chiare conseguenze sulle partite che saranno sicuramente più varie e probabilmente più divertenti delle classiche partite con mazzi da 60 (scusate la provocazione ;-)). Appena ho scoperto il formato l'idea mi è subito piaciuta, a mio modo di vedere può essere un passatempo eccellente da giocare su MWS, soprattutto perchè obbliga il giocatore a riconsiderare carte che normalmente non erano prese in considerazione nei formati sanzionati, e a studiare nuove strategie adatte alla situazione...

Che ne pensate? E' sicuramente una discussione un po' insolita, ma sono curioso di vedere come reagirete... che tipo di mazzo giochereste voi? Io ci ho pensato un poco, e sinceramente avevo pensato a un "Bant Angeli" con Empyrial Archangel come generale :-D o magari altre idee potevano essere Zur the Enchanter o Scion of the UR-Dragon...

Per chi fosse interessato, ecco alcuni link, per farvi un'idea più chiara sulle regole e su come possono essere strutturati i mazzi...

Sito ufficiale magic

database mazzi

Rispondete in numerosi!!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ti rispondo velocemente: Cerca la prossima volta, c'era già una discussione su questo formato, ma chiedeva consiglio per il Generale. In ogni caso usa lo strumento cerca e nel caso continua lì!

Per quanto riguarda il gioco in se, non ci ho mai giocato, ma se tu ci giochi andresti a nozze con Darigaaz che ci gioca e gli piace molto (da quello che ho capito)!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il gioco in se, non ci ho mai giocato, ma se tu ci giochi andresti a nozze con Darigaaz che ci gioca e gli piace molto (da quello che ho capito)!

Corretto :-)

Al cittadino a forlì siam intrippatissimi con questo formato :lol:

Per i generali ne ho provati di ogni da Scion of the ur dragon supportato ovviamente da draghi variegati, a Cromat o Alara's child per avere tutti i colori o comunque ho sempre giocato il blu perchè non esistendo il concetto di aggro in EDH sia che si giochi controllo sia che si giochi combo il blu serve per forza.

Ultimamente sto giocando con Ertai il Corrotto come generale, che con carte come bitterblossom, sacred mesa, hatchling plans e lullmage mentor fa controllare completamente la partita per poi chiudere con una delle numerose combo come Spada + Fonderia, Dark Depths + Vampira, Mindslaver + academy ruins eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti