MCR Inviata 11 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviata 11 Febbraio 2010 Salve a tutti, da un pò di tempo a questa parte sono impegnato nella stesura di un enigma da proporre ai miei PG, purtroppo non faccio il Master da molti anni per cui sono davero arrugginito e non riesco a venirne a capo, forse voi mi potete aiutare. L'idea mi è stata proposta qui sul forum (non ricordo da chi spero mi perdoni se non lo cito) e ve la riporto: Enigma della Biblioteca: Un labirinto degli scaffali mobili, ogni scaffale può essere ruotato fino a 90 gradi e può scorrere su due binari, ortogonali fra loro. il trucco consiste nel creare un labirinto in cui, ogni volta che uno scaffale viene spinto, anche altri vengono spinti/tirati grazie a carrucole appese al soffitto. basta trovare la giusta conbinazione e sarà possibile proseguire nella stanza successiva. inoltre è anche possibile rendere il tutto un po' più pericoloso aggiungendo il fatto che se per sbaglio vengono fatte scorrere due librerie insieme, le due a cui sono collegate si spostano come il caro vecchio compattatore di rifiuti di starwars. per evitare che i pg li scavalchino semplicemente, basta farli alti quanto la stanza, per evitare che li sfondino a mazzate, basta renderli incantati, con la scusa che servano a resistere al concentrato di magia che i libri contengono (terry pratchett plagio, yeah!). Si possono inoltre nascondere alcune informazioni per superare l'ostacolo in determinate zone, tipo dietro un libro vi è una targa d'ottone con scritto il collegamento. L'idea è VERAMENTE bella a mio modesto parere e mi sembra un peccato lasciarla non realizzata, però non riesco a progettare questo genere di labirinto e pensavo di cambiare genere, infatti un labirinto che si evolve ogni volta rende il tenerne traccia su foglio difficile, speravo in una soluzione a mezza via, voi cosa proponete?? Grazie della collaborazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 secondo me esistono giochi online flash o giochi per il cellulare fatti in modo simile,ti consiglio di cercarli su internet e copiarli.Se invece lo vuoi fare tu,prima fai la soluzione,poi modificalo a caso,facendo scorrere gli scaffali,finchè non ti sembra abbastanza complicato.Assegna poi l'esperienza in base alla quantità di mosse e tempo impiegato e fai scattare trappole nel caso facciano certe mosse.Ovviamente metti un tempo limite,superato il quale non prendono exp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbemaster Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 per l'enigma io avevo usato il programma autocad (dato che ho convertito manuali e schede in formato digitale uso sempre il computer quando masterizzo). semplicemente avevo creato dei blocchi nel programma e ogni volta che i miei mi dicevano cosa toccavano, riconvertivo il blocco A (per esempio libreria 7 collegata a libreria 2) e lo riposizionavo. dato che lavoro su griglie preimpostate riesco a tenere anche conto di dove si trovino i miei pg al momento (uso dei semplici blocchi cad con file di testo allegato). il problema è se non hai mai visto il programma autocad (che io uso per l'università di ingegneria edile-architettura per creare piante e prospetti di edifici, ma il più delle volte lo uso per creare i dungeon cartacei per i miei giocatori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2010 Altrimenti puoi sempre utilizzare la griglia e creare gli scaffali con dei rettangoli di carta/cartoncino. I tuoi giocatori dicono le loro intenzioni e tu sposti i rettangoli di conseguenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2010 Altrimenti puoi sempre utilizzare la griglia e creare gli scaffali con dei rettangoli di carta/cartoncino. I tuoi giocatori dicono le loro intenzioni e tu sposti i rettangoli di conseguenza Si però così gli fai vedere come si muove tutto il labirinto... No non penso sia fattibile, forse la cosa più semplice è far disegnare loro (alla fine son loro che devono trovare un modo di uscire) e tenerti per te un piccolo plastico (sifa per dire) dove sposti facilmente tutti gli oggetti che in precedenza hai deciso che siano collegati tra loro. Quando capiscono cosa succede allora si che sono nei guai perchè si devono ricordare tutto quello che hanno fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2010 In accordo a quanto deto da Imbemaster io avevo fatto (ma devo ancora proporla ai PG) un labirinto composto da 15 labirinti minori. I quindici labirinti sono tutti quadrati e delle stesse dimensioni con solo un'entrata/uscita su ogni lato (ovviamente tutte nello stesso punto). I quindici labirinti sono posizionati in un complesso in grado di ospitarne 16. Quando i PG passano da un labirinto all'altro tutto il complesso si muove. Avete presente "The Cube" ecco la stessa cosa. Per simulare il movimento fornirò ai giocatori un gioco del 15 (vecchio giochino in plastica in cui si dovevano posizionare nell'orine giusto 15 numeri in una griglia 4x4) chiedendogli di fare tre mosse ad ogni cambio di labirinto. Spero di essermi spiegato bene. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato