Diego Dragone Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Inviato 22 Maggio 2009 Secondo me no. Come vedi la parola "casta" è tra virgolette, come ad indicare che gli incantesimi non sono laciati come di consueto. Penso piuttosto che si sia data la possibilità di utilizzare manovre che abbiano gli stessi effetti di alcuni incantesimi. Essendo poi questa una variante qualsiasi scelta regolistica è a pura discrezione del DM, non c'è una risposta "giusta".
Dmitrij Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 quindi ritieni che, al di là degli effetti prodotti, questi "incantesimi" siano da considerarsi a tutti gli effetti delle manovre...
dacki Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Salve volevo togliermi un dubbio. Un warblade 2/Grr2/Brb 1 con una cdp Ha livello sicuramente pari a 2 (per i livelli da warblade)+1(per i livelli in Brb e Grr). Qui casca l'asino visto che sul manuale dice di vedere il cap 5 dicendo che la maggior parte delle cdp si sommano a pieno, purtroppo guardando il capitolo non ho trovato delucidazioni. Quindi vi chiedo quanti livelli devo considerare ? A) La metà (arrotondata per difetto) Tutti. Sempre per questo argomento se sono un warblade multi classe conoscerò , in questo caso, un numero di manovre pari a quelle di un warblade del mio livello giusto ? Vi ringrazio in anticipo.
HolBrandyKellogs Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Il numero delle manovre conosciute e utilizzabili dipende direttamente dal tuo livello nelle classi del ToB, il livello da "iniziato" invece viene, come da te detto, calcolato con il numero dei tuoi livelli nelle classi marziali più la metà di qualsiasi altra classe. In pratica le cdp si contano a pieno solo se sono presentate sul ToB. La risposta è B. La accendiamo. Hai vinto un guinzaglio da passeggio per il terrasque!
MizarNX Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Esatto B. Immagina un warblade6/crusader 2/guerriero 2/ eternal blade 4. L'initiator level per il warblade è 6+(2+2)/2+4=12, per il crusader è 2+(6+2)/2+4=10 Sempre per questo argomento se sono un warblade multi classe conoscerò , in questo caso, un numero di manovre pari a quelle di un warblade del mio livello giusto ? Si, cambia solo il livello in funzione del tuo IL. Hai vinto un guinzaglio da passeggio per il terrasque! carino, dove li vendono?
Hinor Moonsong Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Il numero delle manovre conosciute e utilizzabili dipende direttamente dal tuo livello nelle classi del ToB, il livello da "iniziato" invece viene, come da te detto, calcolato con il numero dei tuoi livelli nelle classi marziali più la metà di qualsiasi altra classe. In pratica le cdp si contano a pieno solo se sono presentate sul ToB. La risposta è B. La accendiamo. Hai vinto un guinzaglio da passeggio per il terrasque! Non funziona così, a pagina 39 del manuale diche che il livello da iniziato per ogni classe è pari al livello di quella classe più metà degli altri livelli di classe, indipendentemente dal fatto che siano marziali o meno. Per esempio un Warblade6/Crusader6 ha un livello di iniziato 9 peer entrambe le classi. Fanno ecezione le cdp, si sommano completamente ai livelli di una delle tue classi marziali a tua scelta: nel senso, un warblade4/swordsage4/cdp marziale2 avra un iniziator level pari a 8 per una delle due classi(4+2+(4/2)) e di 6 per l'altra (4+(4/2)+(2/2)) Esatto B. Immagina un warblade6/crusader 2/guerriero 2/ eternal blade 4. L'initiator level per il warblade è 6+(2+2)/2+4=12, per il crusader è 2+(6+2)/2+4=10 Non credo che i livelli da eternal blade si sommino ad entrambi
HolBrandyKellogs Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Non funziona così, a pagina 39 del manuale diche che il livello da iniziato per ogni classe è pari al livello di quella classe più metà degli altri livelli di classe, indipendentemente dal fatto che siano marziali o meno. Touché, mi sono spiegato male.
MizarNX Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Non credo che i livelli da eternal blade si sommino ad entrambi Invece si. Come da chiarimento del CustServ: Prestige Classes and IL Progression: If a prestige classes progress IL then it does so for all the relevant classes. Example: Warblade 1/Swordsage 1/Crusader 3/Shadow Sun Ninja 10/Master of Nine 5 Has: Warblade IL = 18 Swordsage IL = 18 Crusader IL = 19 This is most of note if you take a dip much later, for example: Swordsage 1/Cleric 1/Monk 1/Crusader 2/Ruby Knight Vindicator 9/Master of Nine 5/Warblade 1. Amusingly enough, when you take the warblade level at 20th level, you have an IL of 17 for the Warblade.
dacki Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Quindi ricapitolando se la cdp è Marziale (sommo tutti i livelli) altrimenti la metà, giusto ? Vi dirò sono ancora poco convinto (principalmente a causa della frase relativa alle cdp del paragrafetto sui multiclasse ).
Hinor Moonsong Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Invece si. Come da chiarimento del CustServ: Davvero?! Io speravo ti sbagliassi, perchè così è allucinante..... Mi stai davero dicendo che è possibile usare le manovre di nono di TUTTE LE SCUOLE!!!! Pazzesco
MizarNX Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 No, solo se la classe base o la CDP lo consente. Per esempio un Warblade/Crusader/ Eternal Blade non può in nessun caso usare manovre riservate agli Swordsage (se non con Martial Study). Ti dirò di più, con un Warblade 10/Eternal Blade 10 hai IL 20, ma non potrai usare le manovre più potenti della scuola Tiger Claw, perchè l'Eternal Blade non la annovera tra le sue discipline (stesso discorso di prima, con martial study eviti il problema). E' un po' lo stesso paradosso del Crusader, che ottiene l'ultima stance al livello 14. Se vuole stance di livello 8 o più alto non può fare altro che usare martial study o multiclassare prima del livello 14: Crusader 13/ Warblade 6/ Crusader +1 per esempio. L'unica cosa a cui stare attenti è a dove si somma l'IL. Mi spiego meglio: il crusader e il warblade hanno entrambi la scuola Stone Dragon. Se prendo la CdP Deepstone Sentinel ottengo nuove manovre e stances della Stone Dragon. Devo a questo punto decidere in modo univoco a quale delle due classi base sommare il +5 all'IL dato dai 5 livelli del Deepstone Sentinel. Ossia: Warblade 6/Crus 4/ Deepstone 5 mi consente di usare manovre della Stone Dragon con IL = 13 per il warblade e per il crusader IL = 10 se decido di applicare il bonus al warblade O con IL = 12 per il crusader e per il warblade IL = 9 se lo applico al crusader. Se poi una classe mi da manovre nuove di due scuole diverse (come l'eternal Blade), il calcolo che segue è più semplice: Warblade 10/EB 10 mi da IL = 20 per le Diamond Mind, Iron Heart, White Raven e IL = 15 per le Devoted Spirit; Crusader 10/EB 10 mi da IL = 20 per Devoted Spirit e White Raven e IL = 15 Diamond Mind e Iron Heart; Crusader 9/Warblade 1/EB 10 mi da IL = 19 per Devoted Spirit e White Raven e IL = 15 Diamond Mind e Iron Heart oppure IL = 19 per Devoted Spirit e IL = 15 Diamond Mind, Iron Heart e White Raven in base a come decido di considerare l'EB ai fini delle manovre della scuola White Raven. Potete trovare una build che consente l'uso di tutte le manovre di alto livello delle nove scuole qui Riguardo alla somma per intero del livello della classe nell'IL, questo è vero per tutte tranne una: il Bloodstorm Blade, che infatti non concede nuove manovre/stances. Comunque basta leggere nel paragrafo Maneuvers di ogni CDP per saperlo
Fox Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Allora...io mi ritrovo a giocare un pg warblade e che quindi usa le manovre. Il dubbio è sorto ad un altro mio amico quando io ho fatto un azione di movimento e ho utilizzato una manovra con scritto:initiate action:1 standard action, quindi ho fatto l'azione di movimento e usato la manovra. il mio amico dice che però nn posso che per iniziare la manovra ci vuole un azione standard ma per finirla un round completo(ma che ragionamento è:confused:comunque...). quindi volevo sapere posso fare un movimento ed usare una manovra? oppure devo avre un round intero per usarla?
Dedalo Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Sarei curioso di sapere su che basi muove tale osservazione il tuo amico.
zetsu Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 ai ragione tu è come per il tempo di lancio di un incantesimo se è un'azione standard tu hai ancora a disposizione l'azione di movimento.
zetsu Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Inviato 10 Settembre 2009 con uno warblade posso preparare più di una volta la stessa manovra in uno stesso combattimento?
bragi Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato 26 Ottobre 2009 Non ho ben capito come funziona la Stance of Alacrity del Book of nine Sword e soprattutto che manovre posso usare a gratis, c'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
MizarNX Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato 26 Ottobre 2009 Ti consente di usare un counter per round senza impiegare un'azione immediata.
baraldi Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Inviato 21 Dicembre 2009 sto costruendo un pg gish di proiettato verso il 20liv. il crusader al 1liv parte conoscendo 5 manovre scelte tra devoted spirit, stone dragon e white raven. dopo 5liv da mago prendo prendo 5 liv da JPM. il mio livello di iniziato è perciò 8(,5), e avrei altre 3 manovre da aggiungere alle preesistenti, solo che le scelgo tra devoted spirit e desert wind. ciò significa che dalle vecchie 'scuole' non posso più attingere manovre? le manovre che posso sostituire ad ogni liv pari di iniziato dal 4 in su, le scelgo solo da devoted spirit e desert wind?
MizarNX Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Inviato 22 Dicembre 2009 sto costruendo un pg gish di proiettato verso il 20liv. il crusader al 1liv parte conoscendo 5 manovre scelte tra devoted spirit, stone dragon e white raven. dopo 5liv da mago prendo prendo 5 liv da JPM. il mio livello di iniziato è perciò 8(,5), e avrei altre 3 manovre da aggiungere alle preesistenti, solo che le scelgo tra devoted spirit e desert wind. ciò significa che dalle vecchie 'scuole' non posso più attingere manovre? le manovre che posso sostituire ad ogni liv pari di iniziato dal 4 in su, le scelgo solo da devoted spirit e desert wind? 1- Un numero di livelli dispari di classi non marziali è sempre sconsigliabile. Perché non opti per Crusader1/Mago4/Crusader1? Così entri nel JPM con un initiator level pari a 4. (Poi potrei anche dirti che forse è meglio uno stregone per la sinergia con il CAR, ma sentiti libero di fare ciò che vuoi) 2- Delle vecchie discipline potrai scegliere delle nuove manovre e stances quando otterrai un livello di crusader (presumibilmente alla fine del JPM) 3- Si, se stai progredendo come JPM sei limitato alle due suddette discipline. Onestamente ti conviene focalizzarti sulla Devoted Spirit e attingere qualche manovra della Desert Wind.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora