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Inviato

ok...quelle della diamond mind non le avevo mai lette perchè consideravo che da berserker fossero in utili dal momento che non credo che possa fare prove di concentrazione mentre sono in furia...una cosa...eventuali bonus ai TSV come oggetto ai TS,tratto ed eventuale bonus dell'ira si sommano alla prova di concentrazione?

Quando fai il TS per evitare di entrare in furia, non sei ancora in furia, quindi puoi fare tutte le prove di concentrazione che vuoi (sempre che tu non sia già in ira). L'unico problema è che, quando il danno è "inaspettato" (ovvero quando sei colto alla sprovvista) non puoi usare azioni immediate e quindi non puoi usare la manovra.

Inviato

Mi assale un dubbio sull'acquisizione di manovre per un martial adept che abbia livelli in altre classi. Leggendo qua e là nel forum ho visto che acquisire i livelli da martial adept è determinante per le manovre, ma allora non credo mi sia chiaro come avviene la cosa.

Nello specifico, se io ho un personaggio di 20° con 2 livelli da warblade, presi solo negli ultimi due livelli, il personaggio dovrebbe conoscere 9 manovre, 4 di primo livello e 1 per ogni livello fino al 6°, giusto? Cambierebbe qualcosa se i livelli da warblade fossero stati presi ad altri livelli?

Inviato

Nello specifico, se io ho un personaggio di 20° con 2 livelli da warblade, presi solo negli ultimi due livelli, il personaggio dovrebbe conoscere 9 manovre, 4 di primo livello e 1 per ogni livello fino al 6°, giusto?

Mi sembra di no. Un personaggio con 2 livelli da Warblade ha 4 manovre conosciute, 3 preparate e 1 stance, indipendentemente dal livello in cui ha iniziato a fare il Warblade.

I livelli in altre classi modificano solamente l'initiator level, che è uno dei prerequisiti per prendere le manovre, ed è spiegato per esteso a pag.39

Inviato

Mi sembra di no. Un personaggio con 2 livelli da Warblade ha 4 manovre conosciute, 3 preparate e 1 stance, indipendentemente dal livello in cui ha iniziato a fare il Warblade.

I livelli in altre classi modificano solamente l'initiator level, che è uno dei prerequisiti per prendere le manovre, ed è spiegato per esteso a pag.39

Ok, quindi nel mio caso specifico conosco/preparo le manovre come un warblade di 2° livello, ma le posso imparare come se fossi di 11°, ovvero prendere anche quelle di livello superiore al 1° (ma fino al 6°)?

Inviato

Mi pare ci sia solo una limitazione in tal senso ovvero che la prima stance che selezioni a prescindere dal tuo IL deve sempre di livello 1°.

Corretto, funziona proprio così.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sto facendo una build dove implica anche un warblade... piano piano mi sto documentando e spero di fugare i miei dubbi.

allora, catfolk ranger/tempesta, devo ancora decidere bene a che livello, combatto con due armi, se ranger 6 ho combattere con due armi e bona li, se ranger 9 ho anche incantesimi di secondo livello ed eludere, se ranger a livello 11 ho padronanza dello stile di combattimento (personalmente colpire con il terzo attacco lo trovo difficile ma tant'è...). Tempesta la porto a 5 ovviamente. Ora, pensavo di fare warblade come shadow hand in quanto sarà un personaggio molto mordi e fuggi.

più o meno lo immagino così, impugno scimitarra e kukiri con critico migliorato, faccio 6 mt, colpisco l'avversario con i miei 3 attacchi (bounding assault), uso le istance di warblade(shadow hand) facendo molto male, e mi ritraggo di 9 mt (sperando che l'avversario non sia simile a me)

non sembra male, sgrezzandolo un'attimo?

Inviato

Non può funzionare.

In primis il warblade non ottiene le manovre Shadow Hand, quindi devi optare per lo Swordsage.

Una volta fatto questo, ti serve il talento Shadow Blade per sommare la destrezza al danno quando sei in una stance SH e quando impugni armi SH.

E qui arriva il secondo problema, in quanto né la scimitarra, né il kukri sono armi SH.

Dovresti cambiare arma e scegliere tra: pugnale, sai, spada corta, catena chiodata, siangham e colpo senz'armi.

Inviato

hmmm... quindi opto per fare guerriero e portare su i danni? finirlo come ranger mi sembra inutile... qualcos'altro da consigliare?

Se non vuoi cambiare armi, opta per il warblade e le manovre Tiger Claw, sono le più indicate per un combattente con due armi.

Addirittura la CdP del Bloodclaw master ti evita il bisogno della Tempesta in soli 2 livelli, a patto di usare armi Tiger claw.

Tra le manovre TC le più interessanti sono:

Dancing/Raging Mongoose e Girallon Windmill Flesh Rip.

Potresti anche fare qualcosa del tipo Warblade 18/Bloodclaw Master 2, è lo stesso personaggio, ma con più opzioni.

Inviato

Girallon Windmill Flesh Rip è di un nutelloso assurdo!

se non ho capito male, un personaggio ranger11/tempesta5/warblade3 (ricordo il lep1) mi permette di utilizzare le manovre descritte sopra?

Inviato

Solo Dancing Mongoose, perché hai IL 11 e ti serve IL 17 per le altre due.

Potresti modificare la build andando a togliere i livelli da ranger e facendo Warblade 14/Tempesta 5 (tenendo almeno l'ultimo livello da warblade per ultimo).

Se non vuoi modificare la build invece sei obbligato ad acquistare gli oggetti magici che ti forniscono le manovre, ma è un salasso: 45.000mo l'uno.

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

divine sourge greater. dice che se prendi del danno alla cos infliggi danno aggiuntivo, in proporzione al danno cos subito.

dubbio: posso farlo se sono un costrutto (o non morto o altro) e quindi immune ai danni cos? raw mi sembra di si...però puzza di lamer...

Inviato

RAW non funziona assolutamente, per la ragione correttamente segnalata a Alonewolf. Ho letto anch'io questa specie di gabola su diversi forum inglesi (Greater Divine Surge + Necropolitan, di solito), ma è un errore.

Sarebbe invece possibile usare la vestigia Naberius per guarire i danni di Cos al ritmo di 1 per round. Una tecnica non proprio efficacissima, ma per lo meno è legale.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, da poco mi sono interessato al ToB e credo di avere le idee abbastanza chiare.

L'unico dubbio che mi assale, almeno per il momento, riguarda alcune manovre.

Ad esempio, prendiamo Flesh Ripper (tiger claw lv3): "as part of this maneuvre, you make a melee attack against a single opponent [...]"

Ora, se il mio pg combatte con due armi, compie 2 attacchi?

Se no, cosa la differenzia da altri strike, come Rabid Bear Strike o Stone Vise, nella cui descrizione viene scritto "you make a single melee attack"?

Se si, qual'è l'utilità di Wolf Fang Strike?

Inviato

io direi attacco singolo. la regola generale è che con un'azione standard si attacca solo con una delle due armi impugnate.

infatti quando ci sono variazioni a questa regola, e si possono fare due attacchi, sono ben segnalate.

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