Vai al contenuto

Manovre del Tome Of Battle


imported_MikeT

Messaggio consigliato

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti,avrei un pai di domande sulle manovre:

1.Se ricarico una o più manovre in un area minacciata incorro in un AdO?

2.Molto volte vedo che la gente paragona le manovre a degli incantesimi,quindi mi sorge un dubbio.L'usare una manovra in un'area minacciata crea AdO?

3.Nel caso in cui una manovra è considerata come un incatesimo, devo fare un tiro dadi su concentrazione per poter evitare AdO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,avrei un pai di domande sulle manovre:

1.Se ricarico una o più manovre in un area minacciata incorro in un AdO?

2.Molto volte vedo che la gente paragona le manovre a degli incantesimi,quindi mi sorge un dubbio.L'usare una manovra in un'area minacciata crea AdO?

3.Nel caso in cui una manovra è considerata come un incatesimo, devo fare un tiro dadi su concentrazione per poter evitare AdO?

1. No, ricaricare richiede azioni differenti in base alla classe, ma non provoca AdO.

2. No, si tratta pur sempre di un attacco e non di un incantesimo.

3. Vedi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non trovo il passo dal Manuale, l'ho sfogliato svariate volte ma nulla (:sorry:) però ti riporto questo passo dal thread del forum della Wizard riguardo a chiarimenti sul Tome of Battle. Probabilmente mi ricordavo questo e non il manuale, sorry.

Q: Can you know the same maneuvers (from Tome of Battle) more than once? Can you ready the same maneuver more than once at a time?

A: Actually no, you cannot learn the same maneuvers more than once, nor can you ready the same maneuver more than once at a time.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non avere sbagliato sezione :-(

Chiedevo chiarimenti sul utilizzo delle manovre in combattimento e come si ricaricano (sopratutto quelle del worblade e crusader) tenento conto che è la prima volta che uso questo manuale e dovrei spiegare anche al mio DM come funzionano, io di mio ho letto un pò il manuale ma ho fatto ha capire il loro utilizzo in comabattimento e quando potevo ricaricare.....

Ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo anch'io un neofita del ToB, aggiungo un'altra domanda a quella di LegTomaHook.

La descrizione di ciascuna disciplina include anche una descrizione delle armi associate alla disciplina stessa.

Ebbene, se io faccio un PG warblade che usa una spada lunga, posso usare solo Iron Heart e White Raver? Potrei scegliere 3 discipline fra quelle cui ha accesso il Warblade, ma in nessuna delle altre che mi sono concesse c'è la spada lunga. Quindi non le posso scegliere? C'è qualcosa che non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non avere sbagliato sezione :-(

Chiedevo chiarimenti sul utilizzo delle manovre in combattimento e come si ricaricano (sopratutto quelle del worblade e crusader) tenento conto che è la prima volta che uso questo manuale e dovrei spiegare anche al mio DM come funzionano, io di mio ho letto un pò il manuale ma ho fatto ha capire il loro utilizzo in comabattimento e quando potevo ricaricare.....

Ringrazio tutti per le risposte

Il warblade ricarica le manovre con un'azione swift seguita da un attacco (o da un'azione standard nella quale non agisce), il crusader le ricarica in automatico quando le finisce.

Essendo anch'io un neofita del ToB, aggiungo un'altra domanda a quella di LegTomaHook.

La descrizione di ciascuna disciplina include anche una descrizione delle armi associate alla disciplina stessa.

Ebbene, se io faccio un PG warblade che usa una spada lunga, posso usare solo Iron Heart e White Raver? Potrei scegliere 3 discipline fra quelle cui ha accesso il Warblade, ma in nessuna delle altre che mi sono concesse c'è la spada lunga. Quindi non le posso scegliere? C'è qualcosa che non ho capito?

Le armi associate ad una disciplina non precludono l'utilizzo di altre discipline, servono per alcuni talenti (ad esempio shadow blade funziona solo con le armi shadow hand), ma mentre si impugna una spada di una disciplina nulla vieta di usare manovre e stance di altre :)

Attendo comunque conferma di quanto detto in quanto sono un neofita anch'io del ToB :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi associate ad una disciplina non precludono l'utilizzo di altre discipline, servono per alcuni talenti (ad esempio shadow blade funziona solo con le armi shadow hand), ma mentre si impugna una spada di una disciplina nulla vieta di usare manovre e stance di altre :)

Ottimo, questo mi facilita.

Ma, per essere precisi, dove è scritto?

Attendo comunque conferma di quanto detto in quanto sono un neofita anch'io del ToB :D

Appena Mizar vedrà queste domande interverrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, questo mi facilita.

Ma, per essere precisi, dove è scritto?

In realtà non c'è scritto che le manovre funzionano solo con le armi della disciplina. A pag. 41 prima della descrizione di ciascuna disciplina viene detto che alcune armi sono associate alla filosofia della disciplina, nulla più. Anche perchè non avrebbe molto senso, altrimenti uno swordsage dovrebbe andare in giro con 6 armi diverse per poter attingere a tutte le discipline, senza tener conto di cosa dovrebbe impugnare per avere attiva una stance di una disciplina ed usare una manovra di un'altra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non c'è scritto che le manovre funzionano solo con le armi della disciplina. A pag. 41 prima della descrizione di ciascuna disciplina viene detto che alcune armi sono associate alla filosofia della disciplina, nulla più. Anche perchè non avrebbe molto senso, altrimenti uno swordsage dovrebbe andare in giro con 6 armi diverse per poter attingere a tutte le discipline, senza tener conto di cosa dovrebbe impugnare per avere attiva una stance di una disciplina ed usare una manovra di un'altra :D

Il dubbio era venuto anche a me. Il master of nine diventerebbe una specie di armeria ambulante. :-)

Però il fatto che a ogni disciplina vengano associate delle armi trae in inganno. Forse era meglio scrivere "armi preferite" o qualcosa del genere.

Comunque il mio commento sul ToB resta invariato: :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warblade ricarica le manovre con un'azione swift seguita da un attacco (o da un'azione standard nella quale non agisce), il crusader le ricarica in automatico quando le finisce.

Quindi tanto per capire il warblade nel primo round usa le sue manovre disponibili e il round dopo con un singolo attacco le recupera, mentre il crusader esempio ha 3 manovre disponibili nel primo round le usa tutte e 3 e alla fine del round le ricarica tutte 3, spero di essermi spiegato bene sucusate l'ingoranza:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tanto per capire il warblade nel primo round usa le sue manovre disponibili e il round dopo con un singolo attacco le recupera, mentre il crusader esempio ha 3 manovre disponibili nel primo round le usa tutte e 3 e alla fine del round le ricarica tutte 3, spero di essermi spiegato bene sucusate l'ingoranza:sorry:

Provo a rispondere io, anche se sono alle prime armi col ToB. Tanto qualcuno mi correggerà.

Le manovre disponibili (che forse intendi preparate) non le usi tutte in round! Anche perché molte manovre necessitano di tutto il round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non avere sbagliato sezione :-(

Chiedevo chiarimenti sul utilizzo delle manovre in combattimento e come si ricaricano (sopratutto quelle del worblade e crusader) tenento conto che è la prima volta che uso questo manuale e dovrei spiegare anche al mio DM come funzionano, io di mio ho letto un pò il manuale ma ho fatto ha capire il loro utilizzo in comabattimento e quando potevo ricaricare.....

Ringrazio tutti per le risposte

Confermo quanto detto dal buon tamriel.

Essendo anch'io un neofita del ToB, aggiungo un'altra domanda a quella di LegTomaHook.

La descrizione di ciascuna disciplina include anche una descrizione delle armi associate alla disciplina stessa.

Ebbene, se io faccio un PG warblade che usa una spada lunga, posso usare solo Iron Heart e White Raver? Potrei scegliere 3 discipline fra quelle cui ha accesso il Warblade, ma in nessuna delle altre che mi sono concesse c'è la spada lunga. Quindi non le posso scegliere? C'è qualcosa che non ho capito?

Non c'è limite nell'utilizzo delle manovre o delle armi, se non per alcuni talenti, come detto da tamriel.

A pag 41 troviamo scritto:

In addition, various weapons lend themselves to the philosophy or maneuvers of different disciplines.

Semplicemente le armi indicate si associano bene alla filosofia di ogni disciplina, tutto qua.

Per questo motivo quando si sceglie il talento Blade Meditation se ne ottengono i bonus solo con le armi indicate.

Ma cosa ve lo sto a scrivere, tamriel l'aveva già fatto!

Non proprio, come dice Vaarth

Semplicemente un warblade può decidere di ricaricare le manovre quando vuole, anche quando le ha già tutte disponibili, perché la ricarica consente anche di preparare manovre diverse. Teoricamente potrebbe anche decidere di non ricaricarle.

Invece un crusader ricarica sempre le manovre quando ha esaurito la possibilità di ottenerne di nuove. Il crusader inoltre ottiene sempre le manovre in maniera casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso ricaricare le manovre nello stesso round che le utilizzo? o devo ricaricare per forza nel round dopo....

Per risponderti devo fare dei distinguo:

Crusader: le manovre sono ricaricate in automatico nel turno successivo, quindi non richiedono alcuna azione da parte tua.

Swordsage: le manovre richiedono una azione di round completo per essere ricaricate, quindi non puoi usare una manovra in quel round.

Warblade: non puoi usare una manovra nello stesso turno in cui le ricarichi (v pag 40).

In pratica possiamo dire che il Crusader è l'unica classe che non ha turni morti in cui resta privo di manovre, mentre sia Swordsage che Warblade hanno almeno 1 turno senza manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora ho capito, ma mi è sorto un dubbio se utilizzasi un PG biclasse o multiclasse tipo warblade-crusader-altro posso segliere il metodo che voglio o posso usarli entrabi o uno solo dei due modi? il dubbio mi è sorto guardando questa build adm l'inopportuno che penso che usero per il mio PG di 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...