Vai al contenuto

Manovre del Tome Of Battle


imported_MikeT

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti...ho un dubbio...mi è stato detto che c'è differenza tra azione veloce e azione gratuita...più che altro mi interessa saperlo per sapere se è possibile usare manovre che sono delle swift action eppoi compiere un'azione di round completo e se si quante swift action posso fare in un round...io ero un incantatore e ricordo che per gli incantesimi rapidi (che sono azioni gratuite?) se ne poteva usare solo uno a round...grazie in anticipo per eventuali delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la differenza:

Free actions consume a very small amount of time and effort. Their impact is so minor that they’re considered free. You can perform one or more free actions during your turn. However, the DM can put reasonable limits on what you can really do for free.

A swift action consumes a very small amount of time, but it represents a larger expenditure of effort than a free action. You can take a swift action any time during your turn, but you can perform only one swift action per turn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio sorto questa sera a sessione, e non avendo i manuali a stretta disposizione non abbiamo saputo rispondere: in martial adept che subisce un livello negativo perde una movra di livello più alto (allo stesso modo di come un incantatore perde uno slot)? RAI direi di sì, ma RAW non ne sono affatto sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa...si può compiere un'azione gratuita/veloce nel mezzo di un round completo? esempio: nell'ultima sessione ho caricato due nemici e li ho eliminati con 2 colpi...avrei avuto altri 2 attacchi da compiere...mi era venuto in mente di usare sudden leap per raggiungere un avversario lontano col salto e concludere l'attacco completo...pensavo che potendosi fare prima o dopo il round completo si potesse fare anche nel mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, immagino che ti abbia Assaltare (Pounce). Infatti la carica di norma consente un solo attacco ed è una azione di round completo. In ogni caso sì, puoi usare sudden leap (l'optimum sarebbe avere Battle Jump per effettuare un'altra carica + completo).

Non sono sicuro però che tu possa scaricare gli attacchi rimanenti su bersagli diversi da quello caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la manovra...è una variante del barbaro...comunque col mio gruppo abbiamo interpretato l'attacco completo in carica come un attacco completo comune...dove se non sbaglio puoi spezzare gli attacchi...quello che mi interessava sapere era se nel mezzo degli attacchi potevo farci un sudden leap...tanto per non mandare sprecati qui due attacchi...(comunque si ovviamente ho attacco in salto XD)

altro dubbio...(so che sono petulante ma sono nuovo del ToB)...la manovra wall of blade copre solo un singolo attacco vero? e se io prima ho usato l'attacco poderoso subisco l'eventuale penalità anche alla CA nell'uso di quella manovra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo capito che Assaltare è data dalla variante del Barbaro. Attacco in salto non è Battle Jump e interagisce solo con il poderoso, mentre Battle Jump to fornisce una carica gratis, si trova su Irraggiungibile Est (Unapproachable East).

Se il vostro gruppo considera l'attacco completo fornito da Pounce come un normale attacco completo, allora si, puoi usare Battle Jump anche nel bel mezzo dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune interpretazioni delle regole da considerare. Quelle che stiamo dando per scontate sono condivise solo da una parte dei giocatori di D&D, e le regole stesse per come sono scritte non permettono un'interpretazione univoca.

1. Pounce. Il testo inglese può significare:

- come azione di round completo, si effettua una carica. Si possono effettuare tanti attacchi in carica (beneficiando per ognuno di capacità e talenti relativi, come ad esempio Leap Attack o Carica Devastante) quanti attacchi permette il Bab (ed eventualmente armi naturali, mano secondaria, attacchi aggiuntivi ecc.)

- come azione di round completo, si effettua un attacco in carica. Al termine di essa, come parte della stessa azione, si può eseguire un attacco completo aggiuntivo (che non è considerato in carica)

Unica eccezione al secondo caso è rappresentata dalla manovra Pouncing Charge, che non fa riferimento alla capacità Pounce (come fa, ad esempio, la capacità del barbaro Lion Totem). Pouncing Charge è l'unico caso in cui si parla esplicitamente di attacco completo in carica.

La seconda interpretazione è quella più logica secondo il testo inglese, anche se può valere anche la prima. Il differente testo di Pouncing Charge induce tra l'altro a pensare che la manovra sia un'eccezione, e che quindi l'interpretazione corretta sia la seconda.

2. Battle Jump. Il testo può significare sia che il salto in sé stesso valga come carica, sia che debba essere parte di una carica. Nel secondo caso Sudden Leap non attiverebbe nessuna carica di per sé, limitandosi ad essere un salto co azione swift (come è intesa in effetti la manovra). La prima interpretazione va meglio per le TO ma, regole alla mano, in gioco io non la avallerei.

Infine, la domanda sulla possibilità di eseguire azioni swift in mezzo a un'altra azione. Regole alla mano, la risposta è senza dubbio SI. Secondo le FAQ, la risposta è NO. Io personalmente ignoro le FAQ, quando danno interpretazioni palesemente sbagliate a contrarie a regole chiarissime (si veda il caso di Arcane Thesis). Altri (quasi tutti) le considerano invece come regole vere e proprie. Anche in questo caso, la parola definitiva spetta al gruppo di gioco e in ultima istanza al DM.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iron Heart Surge consente di farla cessare, ma non di prevenirla.

Le cure dovrebbero essere contingenti, quindi la vedo molto dura.

A mio avviso il metodo più efficace è Moment of Perfect Mind, che consente di effettuare un TS Volontà tramite una prova in Concentrazione, che sarà ben più alta rispetto al TS Volontà.

Inoltre aggiungerei Steadfast Determination (PH2) per aumentare un po' il TS Volontà, così da non dover usare la manovra in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...quelle della diamond mind non le avevo mai lette perchè consideravo che da berserker fossero in utili dal momento che non credo che possa fare prove di concentrazione mentre sono in furia...una cosa...eventuali bonus ai TSV come oggetto ai TS,tratto ed eventuale bonus dell'ira si sommano alla prova di concentrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...