Ji ji Inviato 18 Gennaio 2012 Segnala Inviato 18 Gennaio 2012 "A melee attack" significa un singolo attacco in mischia. Altrimenti si parla di full attack. Il fatto che non si siano premurati di scrivere "single" ogni volta è perché single è una ridondanza. Lo puoi mettere o meno, la cosa non cambia: l'attacco è sempre singolo. Flesh ripper permette un singolo attacco. Wolf fang strike due.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 18 Gennaio 2012 Segnala Inviato 18 Gennaio 2012 Come nota a margine, la gran parte degli strike non consente un utilizzo pieno dello stile a due armi. I boost si prestano meglio a questo approccio, oppure si devono usare quegli strike che permettono attacchi completi o multipli. Altrimenti il danno può calare.
Eon Inviato 18 Gennaio 2012 Segnala Inviato 18 Gennaio 2012 Quello che pensavo anche io. Poi ieri, mentre buildavo un png swordsage, ho notato che su alcune manovre c'è scritto "you make a melee attack", su altre "you make a single melee attack". Da qui il dubbio, cresciuto esponenzialmente mentre ci ragionavo su. Grazie a tutti
Ji ji Inviato 18 Gennaio 2012 Segnala Inviato 18 Gennaio 2012 Come nota a margine, la gran parte degli strike non consente un utilizzo pieno dello stile a due armi. I boost si prestano meglio a questo approccio, oppure si devono usare quegli strike che permettono attacchi completi o multipli. Altrimenti il danno può calare. A parte il danno, però, credo che gli strike "a colpo singolo" possano dare soddisfazioni anche al combattente a due armi: la grande forza del martial adept, rispetto alle altre classi combattenti, secondo me è la flessibilità. Un combattente a due armi di sicuro infliggerà meno danni di un combattente a due mani, quando usa uno strike a colpo singolo, ma gli effetti collaterali sono gli stessi. Un Dazing Strike può essere un'ottima opzione anche per un combattente a due armi. Un Divine Surge infliggerà comunque una montagna di danni. La cosa è ancora più vera per chi impugna un'arma doppia, che può scegliere ogni round se usarla come due armi o come arma a due mani.
Fenix85 Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Ciao a tutti! E' possibile, by RAW, usare manovre con "casting time" azioni standard o azioni di round completo con l'opzione di combattere sulla difensiva (o Maestria in combattimento)? Grazie!
MizarNX Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Certamente, ovviamente i malus al TxC si applicano come al solito.
Descrob Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Salve. Nonostante conosco abbastanza il tome of battle, non riesco a capire questa cosa: Un personaggio X con mettiamo 20 livelli in classi non-Martial Adept che acquisice un livello da Warblade successivamente, ha un Initiator level di 11. Fin qui tutto ok. Ora, quante manovre e stance conoscerei? Le tre iniziali (come penso sia) anche se di livello alto, o avanzerei come se fossi nella classe? Invece cosa succederebbe nel caso inverso? Warblade 1/classe non-Martial Adept avrebbe solo le tre manovre iniziali e un IL di 10, o ne guadagna per ogni IL? [Nota=]Onde evitare il proliferare di topic che trattano lo stesso argomento è buona norma usare la funzione cerca per verificare che non esistano già topic che trattano l'argomento di cui si vuole discutere, ricordate: la funzione cerca è vostra amica, non morde tamriel[/nota]
tamriel Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Nel primo caso conosceresti un numero di manovre come un martial adept di 1° livello, ma avendo un IL di 11 potresti conoscere manovre superiori al primo livello. Nel secondo caso invece conosceresti solo le manovre di primo livello, visto che nel momento in cui le apprendi hai un IL di 1.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Conosci tre manovre. Il numero di manovre conosciute/preparate non dipende dall'iniziator level, ma dai livelli posseduti nelle classi martial adept. shadow sun ninjae'd
Fenix85 Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Ciao a tutti! E' possibile, by RAW, usare manovre con "casting time" azioni standard o azioni di round completo con l'opzione di combattere sulla difensiva (o Maestria in combattimento)? Grazie! Certamente, ovviamente i malus al TxC si applicano come al solito. Ne sei certo? Perchè da manuale c'è scritto, ad esempio: "Combattere sulla difensiva come azione di round completo: il personaggio può scegliere di combattere sulla difensiva quando compie l'azione di attacco completo..ecc." Le manovre sono azioni di round completo invece...mi era venuto il dubbio per questo. Idem per manovre ad azione standard e combattere sulla difensiva come azione standard. Tra l'altro anche per l'azione di caricare non è la stessa cosa? Anche quella è un'azione di round completo che prevede movimento e un attacco...quindi non è possibile caricare e usare una manovra da un'azione standard, giusto?
MizarNX Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Caricare preclude l'uso di manovre che non siano boost. Per il resto si sconta il problema dato dal fatto che il Manuale del giocatore sia uscito 5 anni prima del ToB. Io dico che è pacifico che una manovra che richiede un'azione di round completo possa essere usata mentre si combatte sulla difensiva come azione di attacco completo.
Fenix85 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Ok, grazie Mizar. Ho un'altra domandina: non capisco bene l'utilità di Moment of Alacrity. Nel senso, eccetto quando si perde l'iniziativa rispetto ai nemici, ha un qualche genere di utilità usare questa manovra? Una volta che sono 1° (o comunque agisco prima dei nemici) in che modo mi può essere utile? Magari con un'azione preparata che mi fa scendere di iniziativa? Non riesco proprio a capacitarmi...più che altro me lo chiedo perchè ho visto che la citi come un'ottima manovra Diamond Mind però a me non pare nulla di che. Inoltre non ho capito quando effettivamente cambia l'iniziativa del pg, sul manuale c'è scritto alla fine del round. Ma in che senso va inteso il round? Cioè, si ha il bonus appena dopo che ha agito l'ultimo pg del round corrente oppure si ha il bonus appena prima che inizi il turno successivo del pg che ha usato la manovra? Grazie mille!
8SnAkE6 Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Ok, grazie Mizar. Ho un'altra domandina: non capisco bene l'utilità di Moment of Alacrity. Nel senso, eccetto quando si perde l'iniziativa rispetto ai nemici, ha un qualche genere di utilità usare questa manovra? Una volta che sono 1° (o comunque agisco prima dei nemici) in che modo mi può essere utile? Magari con un'azione preparata che mi fa scendere di iniziativa? Non riesco proprio a capacitarmi...più che altro me lo chiedo perchè ho visto che la citi come un'ottima manovra Diamond Mind però a me non pare nulla di che. Inoltre non ho capito quando effettivamente cambia l'iniziativa del pg, sul manuale c'è scritto alla fine del round. Ma in che senso va inteso il round? Cioè, si ha il bonus appena dopo che ha agito l'ultimo pg del round corrente oppure si ha il bonus appena prima che inizi il turno successivo del pg che ha usato la manovra? Grazie mille! Proprio quando perdi l'iniziativa diventa utilissima...oppure se prepari un'azione contro l'ultimo ad agire...è una manovra utilissima e molto potente....immagina questo: roll iniziativa: fai 7 e sei ultimo... gli altri agiscono e tocca a te...moment of alacrity e carica...ti fai la tua bella carica con +2TxC e tutti gli altri eventuali bonus...e poi sei a contatto col nemico con -2 ca.....e cosa succede...? Moment of Alacrity...Zac recuperi la concentrazione ti riequilibri sulle tue gambe e scarichi un attacco completo sul nemico attonito.... Sembra un po' più forte ora?? Ovviamente se hai iniziativa migliorata, +10 di destrezza e Yondalla's Sense, serve un po' meno... Va inteso che cambia iniziativa quando ha effettivamente agito l'ultimo del round.
MizarNX Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Direi che Snake ha detto tutto alla perfezione.
Fenix85 Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Ok, grazie mille...quindi in pratica ti fa guadagnare 1 round nel caso perdessi l'iniziativa o dovessi ritardarla dopo i nemici. Boh, si..è utile...però per essere un'azione swift continua a non stuzzicarmi molto la fantasia...imo avrebbe dovuto essere un'azione immediate
tamriel Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Domanda: cosa succede ad un martial adept nel momento in cui subisce dei livelli negativi? Cala l'initiator level? perde manovre?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Novembre 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Visto che il testo relativo al livello negativo dice -1 effective level (whenever the creature’s level is used in a die roll or calculation, reduce it by one for each negative level) Sicuramente l'initiator level cala. Per quanto riguarda le manovre perse RAW parrebbe di no ma io RAI direi sicuramente di sì, seguendo le stesse meccaniche per la perdita degli incantesimi.
tamriel Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Sicuramente l'initiator level cala. Per quanto riguarda le manovre perse RAW parrebbe di no ma io RAI direi sicuramente di sì, seguendo le stesse meccaniche per la perdita degli incantesimi. È quello che penso anche io, però a differenza degli incantatori le manovre non sfruttano slot, e delle 3 classi una non prepara neanche le manovre che usa, qualche idea di come regolarsi in tal senso? Nello specifico il mio attuale crusare si è preso 4 livelli negativi, a parte avere l'initiator level diminuito di 4 (e quindi non poter usare le manovre di livello più alto), perdo anche le manovre readied anche se vengono determinate casualmente?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Novembre 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Novembre 2013 Mi verrebbe da dire di sì, anche se farei, più che una manovra in meno a partire da quelle di livello più alto, considerare il personaggio come se fosse di 4 livello più bassi ai fini di quante manovre può preparare. P.S. non so se la questione è chiarita magari nel ToB stesso, ora non ho tempo di controllare.
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