Vai al contenuto

Manovre del Tome Of Battle


imported_MikeT

Messaggio consigliato

Per avere manovre di livello 9 sia da swordsage che da warblade ti servono delle cdp, non esiste altro modo, perché con un semplice War10/Swordsage10 arriveresti al livello 8.

Il mio consiglio il questi casi è di fare ricorso alla matematica elementare ponendo w=livelli da warblade, s=livelli da swordsage, p = livelli in una cdp, per poi impostare un banale sistema:

w+s/2+p=17

s+w/2+p=17

s+w+p=20

La risoluzione del sistema di fornisce i livelli minimi per ottenere manovre di livello 9 da warblade e da swordsage. Ricorda che è sempre possibile semplificare il tutto ponendo s=w.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo 6 lvl da SS 6 da WB e 8 da CdP...ma ad esempio quale sarebbe performante....

Io ci vedrei bene 3 BCM e 5 da Master of Nine se combatti con 2 armi....

Sennò l'unica performante con un'arma sola mi sembra essere l'Eternal Blade ma prenderne solo 8 livelli e non 10 mi sembra uno spreco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa:

Ho visto alcune build che riescono a ottenere manovre di 9° in tutte le scuole.

Ho anche letto i vari topic, ma ho ancora alcuni problemi a capire.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come sia possibile?

Grazie mille,

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh penso che una di quelle build (non l'ho costruita davvero in tutto il suo sviluppo ma dovrebbe essere cosi) che ho proposto riesca nell'intento...

Tramite il Master of Nine riesci a padroneggiare tutte le discipline e con un'accorta scelta delle manovre dovresti riuscire a ottenerne diverse di 9° (anche se non so se proprio tutte le manovre di 9°).

Mizar sicuramente potrà dirti qualcosa di più sicuro e chiaro...

Una build che potrebbe avvicinarsi al tuo scopo è:

SS10/MoN3/SS4/MoN1/SS1/MoN1

Hai la scelta dei talenti obbligata fino al lvl 9. (Dodge, Adaptive Style, Improved Unarmed, Improved Iniziative e Blind Fight)

-Però arrivi al livello 13 con 20 manovre conosciute fino al 7 livello prese da tutte le discipline (Devoted Spiriti, Iron Heart e White Raven saranno prese di livello basso).

-fino al livello 17 con le sostituzioni alzi i livelli di queste 3 manovre e ne aggiungi di nuove delle 6 che conosci da SS tra cui una di 9 di queste scuole e ne ottieni un'altra tramite la sostituzione, (siamo a 2)

-Livello 18 aggiungi una manovra di 9 di una delle 3 scuole non accessibili dallo SS, (3)

-Livello 19 aggiungi una manovra di 9 di un'altra delle 6 scuole accessibili allo SS e ne ottieni un'altra per sostituzione (e siamo a 5)

-Livello 20 aggiungi 2 manovre di 9 delle 3 scuole non accessibili allo SS (e siamo a 7)

Così hai manovre di 9 di sette discipline contemporaneamente. Per aggiungere le ultime 2 penso ci sia un talento o degli oggetti che a livello 20 non dovrebbe essere troppo problematico ottenere...

Spero di non aver detto castronerie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi.

Per ottenere manovre di livello 9 da tutte le scuole, occorre studiare il pg in modo tale che abbia almeno il numero minimo di manovre richieste per ottenere quelle di livello 9:

DW=>Inferno Blast - 5 manovre richieste
DS=>Strike of Righteous Vitality - 3 manovre richieste
DM=>Time Stands Still - 4 manovre richieste
IH=>Strike of Perfect Clarity - 4 manovre richieste
SS=>Tornado Throw - 5 manovre richieste
SH=>Five-Shadow Creeping Ice Enervation Strike - 5 manovre richieste
SD=>Mountain Tombstone Strike - 0 manovre richieste
TC=>Fearl Death Blow - 4 manovre richieste
WR=>War Master's Charge - 4 manovre richieste
[/CODE]

Sommando si ottengono 9 manovre di livello 9 e 34 manovre di livello inferiore, per un totale di 43 manovre.

Ricordiamoci però che è concesso lo scambio e che quando si scambiano manovre della stessa scuola, la manovra scambiata viene contata ai fini dei prerequisti per quella nuova acquisita (quindi se voglio scambiare Sudden leap con una manovra TC di livello più alto, Sudden Leap conta come manovra conosciuta ai fini dei prerequisiti).

Tutto questo discorso per dirvi che nel totale ne possiamo togliere 8, arrivando a 35 manovre.

In ogni caso si tratta di un buon numero di manovre.

Con il master of nine ne otteniamo il numero più alto, ovvero 8 in 5 livelli, cosa che ci permette di arrivare a dover totalizzare altre 27 manovre.

Non dimentichiamoci poi che le stances contano ai fini dei prerequisiti, quindi le manovre che effettivamente dobbiamo imparare sono "poche"

Lo Swordsage al livello 13 fornisce 18 manovre, ne restano solo 9 da ottenere. Un livello da Crusader ne fornisce 5 e un livello da Warblade na da 3: 18+5+3 = 26. A questo punto introduciamo gli oggetti magici per colmare i prerequisiti, ed il gioco è fatto.

Si otterrà qualcosa del tipo:

Crusader 1/Warblade 1/Swordsage 13 (IL 14 Swordsage)/Master of the Nine 5.

Se hai una build specifica posso spiegarla passo-passo.

EDIT: swordsaged

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché per forza swordsage? Basta un martial Study su una manovra che non richiede prerequisiti (come i teletrasporti della SH).

In alternativa potresti optare per una cdp che ti fornisca accesso ad una scuola a te preclusa o ancora ad un livello da crusader.

Quale build avevi in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere il crusader per thicket of blade. In ogni caso io volevo dire di fare attenzione nello scegliere le manovre. Quelle di 9° non sono in realtà sempre migliori di quelle dei livelli inferiori. Sono sempre buone, ma non tutte, non così tanto. Esempio quella della iron heart suppongo sia l'unica pecca di quella disciplina, un vero peccato. Quindi uno swordsage-warblade, anche se rinunciasse alle manovre di 9° da warblade per prenderne altre da swordsage non penso sia un dramma. Era giusto una riflessione per non rischiare di fare mille combo e poi ritrovarsi con un misero guadagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, altra domanda (scusa ma per ora ho il pallino di arrivare ad avere tutte le manovre di 9° :-D ):

Se al 20° livello (con un LI = 17) prendo il 1° livello da Crusader posso imparare 5 manovre; posso imparare 1 manovra qualsiasi, 3 della Devoted Spirit e usarle per qualificarmi (come 5° manovra) per Strike of Righteous Vitality (quella di 9°)?

Nel caso, Swordsage 6/ Bloodclaw Master 5/ Shadow Sun Ninja 4/ Master of the Nine 4 / Crusader 1 ha possibilità di arrivare a tutte le manovre di 9°, anche usando i 3 Martial Study?

Grazie per la pazienza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, martial study è molto importante, altrimenti non ci si arriva.

Il fatto è che si hanno 4 livelli utili (17,18,19,20) per ottenere manovre di livello 9.

Si potrebbe (e uso il condizionale) puntare ad ottenere il primo livello da Swordsage al livello 20, così da mettere manovre di livello 9 in 6 scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, martial study è molto importante, altrimenti non ci si arriva.

Il fatto è che si hanno 4 livelli utili (17,18,19,20) per ottenere manovre di livello 9.

Si potrebbe (e uso il condizionale) puntare ad ottenere il primo livello da Swordsage al livello 20, così da mettere manovre di livello 9 in 6 scuole.

Allora, modificando leggermente la build in Warblade 6/ Bloodclaw Master 5/ Master of Nine 1/ Shadow Sun Ninja 3/ Master of Nine +4/ Swordsage 1 abbiamo 5 manovre a IL 17 con il Master of the Nine, 1 con un eventuale Martial Study, e ci sono quelle da Swordsage.

Devo studiare un po' la build (ovviamente sono graditi i suggerimenti :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, martial study è molto importante, altrimenti non ci si arriva.

Il fatto è che si hanno 4 livelli utili (17,18,19,20) per ottenere manovre di livello 9.

Si potrebbe (e uso il condizionale) puntare ad ottenere il primo livello da Swordsage al livello 20, così da mettere manovre di livello 9 in 6 scuole.

Non credo che in questo modo ce la faresti perchè non hai abbastanza manovre conosciute...

Allora, modificando leggermente la build in Warblade 6/ Bloodclaw Master 5/ Master of Nine 1/ Shadow Sun Ninja 3/ Master of Nine +4/ Swordsage 1 abbiamo 5 manovre a IL 17 con il Master of the Nine, 1 con un eventuale Martial Study, e ci sono quelle da Swordsage.

Devo studiare un po' la build (ovviamente sono graditi i suggerimenti :-) )

Considera che per questa build hai i talenti obbligati 5 per MoN e 1 per BcM e fai molta fatica a rispettare i requisiti di abilità (10 gradi in 4 abilità chiave delle discipline)...

e soprattutto hai 16 manovre (6WB+3BcM+2SSN+5MoN) conosciute al livello 17 (cosa che non ti permetterebbe di avere i prerequisiti sufficienti per imparare tutte le manovre)....

Non mi sembrano controindicazioni da poco...

Secondo me l'unico modo per arrivare al maggior numero possibile di manovre di 9 è sfruttare al massimo i livelli in SS che è la classe che concede più manovre in assoluto...al massimo puoi aggiungere un WB o Crus all'ultimo livello (ma non credo si riesca....)

Edit. Ho provato a simulare velocemente la scelta delle manovre con la build che ho proposto sopra:

Considerando le sostituzioni, le stance (7 totali), e 3 tra talenti e oggetti che forniscono ulteriori manovre si riesce ad avere manovre di 9 di tutte le discipline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non è un granché? +100 al danno non mi sembra male (considerato soprattutto il fatto che in caso di critico viene moltiplicato).

Per carità, buona è buona, soprattutto come danno per un'azione standard. L'unica cosa è che comunque è sempre e solo danno puro. Molto buono perché il danno serve sempre, ma ho sempre visto che ci sono cose molto più utili del danno. Già con il 9° livello di diamond mind siamo a un livello superiore a mio avviso. Il tutto mi stonava un po' perché iron heart è senza dubbio una delle migliori (se non la migliore) delle 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non è un granché? +100 al danno non mi sembra male (considerato soprattutto il fatto che in caso di critico viene moltiplicato).

Mmm, sinceramente non voglio stare a fare tutti i conti, ma con Diamond Nightmare Blade si arriva a livelli simili... ed è un manovra di livello 8...

Se, ad esempio hai un 30 danni a colpo (e ci può stare al livello 20) con SPC fai 130 danni, con DNB 120...

se i danni sono 40, DNB passa in vantaggio 160 vs 140, e lo è già anche se sono 35 (140 vs 135)...

Certo resta il fatto che in caso di critico hai la moltiplicazione totale del bonus, e non solo l'aggiunta di un altro moltiplicatore, però è anche vero che il critico a quei livelli non è un risorsa sempre disponibile...

Insomma tra quelle di livello nove, non la trovo la livello di Time Stand Still/Strike of righterous Wrath/War master chrge (in gruppo)...

@Nex1: Diciamo che le scuole "forti" sono: DS, DM, IH, WR.

P.S: incidentalmente quelle dell'Eternal Blade, ma guarda un po te che caso XD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...