FARFY1983 Inviata 15 Febbraio 2010 Segnala Inviata 15 Febbraio 2010 4 Argothian Enchantress instant [1] 1 Enlightened Tutor sorcery [2] 2 Replenish enchantment [30] 2 City of Solitude 4 Elephant Grass 4 Enchantress's Presence 1 Moat 1 Oblivion Ring 2 Runed Halo 2 Sigil of the Empty Throne 2 Solitary Confinement 4 Sterling Grove 4 Utopia Sprawl 4 Wild Growth artifact [3] 3 Chrome Mox land [20] 6 Forest 2 Horizon Canopy 4 Plains 2 Savannah 2 Serra's Sanctum 4 Windswept Heath ho visto questo mazzo in formato legacy è mi ha incuriosito molto, secondo voi è un buon mazzo? pero la dinamica su un incantesimo non mi è chiara su isolamento! che carta posso scartare, dovrei tipo avere uno Squee, Nababbo Goblin almeno per aver sempre una carta da scartare. aspetto delucudazioni
allsunday Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 si vede che non l'hai mai giocato Tra argothian e enchantress presence peschi talmente tante carte che solitary confinement lo paghi finchè vuoi. Il problema di enchantress è sempre quello, che il burn e gli sligh, e i mazzi controllo/aggro controllo che usano counters (in legacy praticamente tutti) hanno buon gioco contro di te (basta un daze su argothian enchantress, una counterbalance risolta, un chalice a 1 che sei già andato), mentre i mazzi che soffrono enchantress, se proprio dovesse diventare un problema, ci mettono un attimo a sidare dei mass removal contro incantesimi, e di secondo e terzo gioco mettere di main reliquia o leyline contro replenish. Rimane un tier 1,5/2 del formato, ed è un bel mazzo per il senso di "inevitabilità" che ti dà (se le carte chiave risolvono/stanno in gioco, hai vinto quasi di sicuro). Io personalmente non l'ho mai amato, mi è sempre sembrato un mazzo da "bari" (imho, si basa troppo sulla fortuna. A differenza di un dredge che potrebbe vincere anche contro l'odio da side, enchantress viene cancellato da 3 semplici reverent silence di side...)
FARFY1983 Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 hai ragione su tutto, mi ispirava come dinamica ma visto la spiegazione non è molto competitivo.
allsunday Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 no beh, è competitivo per esserlo, dipende sempre dal meta. Di certo bisogna tenere a mente che se diventasse dominante, la gente inizierebbe a giocare carte in side contro enchantress, e a quel punto sarebbe praticamente costretto a uscire dal meta. E' un pò come l'affinity: esplosivo e imbattibile, ma non abbastanza veloce da vincere se l'oppo gioca odio (a differenza di dredge/storm ecc). E se l'oppo gioca odio decente contro affinity, il secondo e il terzo gioco sono praticamente persi in automatico. Però fa ancora risultati, perchè ogni tanto non si vede più, la gente toglie dalla side gli shatterstorm, shattering spree, ancient grudge, e quindi se porti un affinity ad un torneo fai sfracelli.
Darigaaz Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 no beh, è competitivo per esserlo, dipende sempre dal meta. Di certo bisogna tenere a mente che se diventasse dominante, la gente inizierebbe a giocare carte in side contro enchantress, e a quel punto sarebbe praticamente costretto a uscire dal meta. E' un pò come l'affinity: esplosivo e imbattibile, ma non abbastanza veloce da vincere se l'oppo gioca odio (a differenza di dredge/storm ecc). E se l'oppo gioca odio decente contro affinity, il secondo e il terzo gioco sono praticamente persi in automatico. Però fa ancora risultati, perchè ogni tanto non si vede più, la gente toglie dalla side gli shatterstorm, shattering spree, ancient grudge, e quindi se porti un affinity ad un torneo fai sfracelli. Beh oddio, da 4-5 mesi a questa parte a me Enchantress sembra quasi classificabile come Tier 1, basta vedere i risultati che fa ultimamente. Bisogna anche contare il fatto che metà della gente non sa come giocare contro enchantress e spesso è quello il vantaggio decisivo
allsunday Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Eh, infatti ripeto che è appunto un mazzo competitivo, ma dipende sempre dal meta in cui si gioca. Personalmente io ad un torneo al momento non andrei mai con reverent silence di side, e nemmeno con ancient grudge, perchè mi creano molti più problemi gli zoo, i merfolk, i tresh, gli eva green, gli ANt e gli ichorid. QUindi se mi trovo contro un enchantress o un affinity molto probabilmente non avrò molte speranze. Ma se nel meta enchantress fosse uno dei mazzi dominanti, quanto tempo di metterebbe ad essere odiato, con la facilità assurda con cui puoi eliminare tutti gli incantesimi dal gioco?
Messaggio consigliato