adamilson Inviata 16 Febbraio 2010 Segnala Inviata 16 Febbraio 2010 Salve a tutti vorrei sapere se c'è qualche regola che esplicita il rapporto tra un'arma vorpal e l'immunità ai critici di alcune creature. Ovvero, se io faccio un critico con un'arma vorpal teoricamente dovrei decapitare il mio avversario. Ma se lui è immune ai critici la cosa funziona lo stesso oppure no? o forse è una domanda niubba perchè la risposta è facile?
Vecchianutria Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Salve a tutti vorrei sapere se c'è qualche regola che esplicita il rapporto tra un'arma vorpal e l'immunità ai critici di alcune creature. Ovvero, se io faccio un critico con un'arma vorpal teoricamente dovrei decapitare il mio avversario. Ma se lui è immune ai critici la cosa funziona lo stesso oppure no? o forse è una domanda niubba perchè la risposta è facile? Il funzionamento di questa capacità, come vien detto nel manuale del DM, concede larga interpretazione al DM. Per come la vedo io, se una creatura può essere influenzata dalla perdita della testa funziona, altrimenti no. Ad esempio un guerriero con armatura della fortificazione lo ritengo soggetto comunque a questa capacità, mentre un cubo gelatinoso no. Entrambi sono immuni ai critici, ma la situazione è secondo me diversa
peell Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Hai mai visto la testa di una melma? Prova a decapitarla! Hai mai visto un non morto girare senza testa? L'immunità ai colpi critici è data dal fatto che determinate creature non hanno un'anatomia distinguibile o influenzabile, quindi sono immuni ai colpi che colpiscono delle zone particolari (come vorpal) o qualsiasi altro critico.
MizarNX Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Semplicemente gli tagli la testa e non aggiungi al danno quello derivante dal critico. Attento però che l'effetto vorpal si ha solamente con un 20 naturale. Il taglio della testa può o meno significare morte istantanea. Infatti la maggior parte delle creature immuni a critici non hanno anatomia distinguibile (melme ad esempio) oppure non risentono dalla perdita della testa (non-morti, costrutti, ecc...)
Vecchianutria Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Hai mai visto la testa di una melma? Prova a decapitarla! Hai mai visto un non morto girare senza testa? L'immunità ai colpi critici è data dal fatto che determinate creature non hanno un'anatomia distinguibile o influenzabile, quindi sono immuni ai colpi che colpiscono delle zone particolari (come vorpal) o qualsiasi altro critico. Quindi un guerriero con un armatura di fortificazione pesante (100% immune ai critici) lo consideri privo di anatomia distinguibile?
Blackstorm Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Il funzionamento di questa capacità, come vien detto nel manuale del DM, concede larga interpretazione al DM. Per come la vedo io, se una creatura può essere influenzata dalla perdita della testa funziona, altrimenti no. Allora, in realtà la quesitone è chiara: se la creatura ha una testa, e la perdita di quella testa compromette la vita o ha effetto sulla creatura, ok, crepa. Se la perdita non compromette la creratura, funziona uguale, perchè la testa la stacchi lo stesso. Poi il manuale del master spiega come creature prive di testa e comunque con anatomia indiscernibile non saranno soggette, perchè non hanno una testa, tipo appunto melme e funghi... Ad esempio un guerriero con armatura della fortificazione lo ritengo soggetto comunque a questa capacità, mentre un cubo gelatinoso no. Entrambi sono immuni ai critici, ma la situazione è secondo me diversa Teoricamente entrambi si beccano il vorpal, ma nel caso del cubo gelatinoso, non hai nulla da staccare...
adamilson Inviato 16 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Ma quindi, secondo voi, se io mi casto il potere psionico Crystal Body nella cui descrizione c'è scritto che " you gain immunity to all spell or attack that affect your physiology or respiration (because you have no psysiology or respiration while cystal body is in effect)" e che, sempre nel corpo della descrizione, aggiunge che si è anche immuni a "blindness, critical hits, ability score damage, deafness, disease, poison, drowning, electricity, stunning, sleep, and paralysis effect" sarò immune all'effetto di un vorpal oppure no? lo staccamento della testa può rientrare nelle modifiche della "physiology"?
FeAnPi Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Probabilmente, resti vivo fino a che l'effetto è attivo. In pratica sei una bellissima statua acefala. Poi, quando ritorni tormale, diventi un bellissimo cadavere decapitato.
adamilson Inviato 16 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 però se nel frattempo rimango vivo posso castarmi un qualche tipo di rigenerazione e quindi farla franca:)
FeAnPi Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Presumo. Il vorpal è molto poco normato per il fatto che ogni creatura avrebbe bisogno delle sue regole apposite, quasi. Ad esempio, una creatura con attacchi di incornata e/o morso senza testa li perderebbe, anche se dovesse sopravvivere. Per un'idra, bisognerebbe determinare quale testa è stata recisa, e così via.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 se lui è immune ai critici la cosa funziona lo stesso oppure no?La capacità Vorpal recide la testa indipendentemente dall'immunità ai critici:Since a vorpal weapon needs a successful confirmation roll to confirm a critical before its attack lops off someone’s head, can the successful use of the fortification armor ability stop a vorpal weapon critical from taking off a head? No. A vorpal weapon’s trademark effect is triggered on a special kind of critical —on the roll of a 20 (and a confirmed critical) it cuts off a head. Creatures without a head are, of course, immune to this effect, but the description calls out a number of creatures immune to critical hits, but that have heads, as subject to the weapon’s effect. Furthermore, it states that while these creatures can be subject to a vorpal weapon’s decapitation ability, the decapitation might not kill or destroy them. These statements create an exception to the normal critical hit rules in a way similar to (though not as clear as) some of the weapon burst powers featured in MIC. Because of these exceptions, being immune to a critical or having an ability that negates a critical has no effect on the vorpal’s head-taking properties. Only the lack of a head makes you immune to the vorpal’s decapitation, and only in the cases where a head is not necessary for the creature to be alive (or it does not destroy creatures that are not alive) can a creature survive its decapitation effect.
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