Klaus Inviata 17 Febbraio 2010 Segnala Inviata 17 Febbraio 2010 Sto lavorando alla mia tesi di laurea, come alcuni di voi già sanno, e ho cominciato a raccogliere informazioni da utilizzare per essa. Sarei contento, quindi, se voi rispondeste in modo sincero ad alcune domande, in modo che io possa fare alcune statistiche e trarre conclusioni da esse. La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale? Si intende, per "modifiche", i cambiamenti rispetto a quanto scritto sul manuale, per esempio il fatto che i drow siano Caotici Malvagi o che il Reame stia su un isola al centro della Creazione. La questione si svilupperà ulteriormente in futuro. Vi prego di rispondere scegliendo fra le seguenti possibilità: uno fra "molto poco", "poco", "abbastanza", "molto" e "in massima parte". Rispondete "a naso", basandovi sul significato che voi stessi attribuite a "molto" e "poco". Potete anche inserire un breve commento, se lo desiderate, ma vi prego di non discutere le risposte altrui. Molte grazie per la collaborazione. Crosspost con parecchi altri forum.
Blackstorm Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale? Abbastanza.
Elayne Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 E' una domanda difficile per quanto mi riguarda. Direi "abbastanza". C'è da dire però che io gioco in 2ed, dove c'è veramente tanto materiale. Alcune modifiche sono semplicemente dovute al fatto che non avevo il materiale "ufficiale" sotto mano relativo quando ho preso alcune decisioni sull'ambientazione (che poi, magari, sono state "spiegate e dettagliate" in un manuale in un secondo momento, dopo che io le abbia prese). Oppure a semplici dimenticanze mie. Quindi l'intento è "poco", ma con i fatti, siamo sull' "abbastanza". Un esempio eclatante è stata infatti la mia campagna. Quasi 20 anni fa, si spostò su Ravenloft. Quando lo feci, c'era soltanto un boxed set di RL come materiale e alcune avventure. Ad un certo momento, decisi di adattare un avventura di Greyhawk (ufficiale) nel setting di RL (era Vecna Lives!). Il risultato mio fu l'imprigionamento di Vecna su RL (e questo, incredibilmente, si rivelò ANCHE nella versione ufficiale con l'uscita, 1 anno dopo, del secondo manuale di RL, e con giustificazione la medesima avventura!!!). Quindi, come vedi, una modifica pesante l'avevo messa, ma si rivelò, dopo, inesistente. Una modifica però in questa avventura rimase: il fatto che avevo deciso per la morte di un Lord, rimpiazzato da sua figlia (inventata da me). Questo non ebbe riscontro nella versione ufficiale di RL successiva. (e sarebbe stato ancora più incredibile se fosse anche successo). sintesi: non mi faccio problemi a modificare l'ambientazione per le mie esigenze. Ma di solito mantengo comunque il layout originale.
Jack Ryan Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 La domanda è quanto è modificabile (potenzialmente) o quanto è modificata (di fatto, nelle nostre sessioni)?
Signor Sottocolle Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Tendenzialmente "molto" ovviamente dipende da vari fattori, come la quantità di materiale sulla data ambientazione, il livello di gioco del party, il sistema e soprattutto il gradimento che i giocatori manifestano nei confronti di essa. Eg: ho lasciato Dragonlance intatta (3rd edizione di D&D) perchè la trovavo già di per se molto profonda e ben strutturata ed il party la apprezzava. Viceversa ho dovuto apportare pesanti modifiche al Setting Base di Rolemaster in quanto troppo poco dettagliato e stereotipato.
andrea15172 Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Sto arbitrando una campagna ambientata a Golarion e l'ambientazione l'ho modificata pochissimo , anche perchè è molto ben fatta e strutturata e non c'è bisogno di particolari stravolgimenti
FeAnPi Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Fondamentalmente, dipende. La prima, ovvia considerazione è che se mi compro il manuale di ambientazione per qualcosa dovrò pure usarlo. Certe ambientazioni, poi, per rendere il loro feeling vanno modificate pochissimo, per non dire niente: tipicamente, è il caso dei GdR tratti da opere di vario genere. Parzialmente diverso è il caso di una versione ucronica dello stesso, come le mille campagne Infinities di SW SAGA; parzialmente diverso, ma non del tutto diverso: per quanto si voglia cambiare, modificare la storia in una partita ambientata nella Terra di Mezzo facendo sì che Sauron molli tutto per mettersi a coltivare erba pipa è, semplicemente, inadeguato. Anche io di Dragonlance non ho mai modificato niente, e rigiocandoci farei lo stesso. E' un'ambientazione ben strutturata e documentata, e se cerchi trovi quasi tutto quel che ti serve per giocarla "da manuale". Anche se in realtà pure Dragonlance ha le sue ucronie, ma anche qui vale quanto detto in precedenza: un'era alternativa nella quale i kender maghi dominano Ansalon non è pensabile, punto e basta. Ultimamente, però, mi sto orientando sempre più verso le ambientazioni fatte da me; in questi casi, quando mi serve modifico tutto. Tipicamente, cambio le cose in maniera sottile per adattarle ai gusti dei giocatori.
Cyrano Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Qualcuno gioca a Sine modificando l'ambientazione? A Star Wars modificando l'ambientazione?
FeAnPi Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Molti lo fanno con Star Wars. Un paio di annetti fa seguivo il forum ufficiale del SAGA, e c'erano un bel po' di proposte di campagne infinities con trame modificate.
Deby Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Abbastanza. Personalmente,in alcuni casi,apporto modifiche pesanti per una questione di personalizzazione dell'ambientazione.
Messaggio consigliato