Vai al contenuto

Dubbio sapiente elementale


^Sephiroth^

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi avevo un dubbio che mi è venuto durante l'ultima sessione che ho avuto di d&d

Preciso subito che non ero il master dell'avventura, ma un mio compagno (come me un pg) ha deciso di biclassare il suo stegone a sapiente elementale, con relativi talenti sulla miscelatura degli incantesimi !!

Quasta classe l'ha presa perchè nel suo bg descriveva che lui studiava molto accuratamente tutti gli elemeti etc. etc.

Ma il dubbio che mi è sorto è questo .....

Come sapete nel sapiente elementale bisogna scegliere un elemento di appartenenza e da questo poi non si puo miscelare un incantesimo elementale con il suo opposto, (e questo è sacrosanto !!)

Ma lui ha scelto come elemento di appartenenza la terra..

ora lui durante un combattimento ha deciso usare una PALLA DI FUOCO GHIACCIATA (tramite il talento miscelare incantesimi)

Allora mi sono chiesto, ma non è un controsenso questo !?!?! anche se la classe glielo permette visto che ha scelto l'elemento terra come principale elemento !!! non si dovrebbero annullare a vicenda ?????

Cosa ne pensate ?? e voi come vi comportate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A parte che se ha scelto terra il suo elemento è l'acido, ma non vedo nessun problema a fare una "palla di ghiaccio" al posto di una "palla di fuoco".

scusa se ti correggo ma quello che dici tu è il talento sostituzione energetica miscelare incantesimi aggiunge un elemento all'incantesimo come scritto da esempio palla di fuoco acida oltre ai danni da fuoco e esplosione aggiunge tot. dadi anche di danni da acido

e lo stesso pensavo per la palla di fuoco di ghiaccio .... siccome sono elementi opposti pensavo che si annullassero lo stesso anche se la classe lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho la Palla di Fuoco Ghiacciata che intendeva Sephirot non è esattamente una Palla di Ghiaccio, quando qualcosa che danneggia da fuoco e da freddo insieme...

Cmq sia essendo magia nulla è impossibile...

Per il resto il sapiente elementale deve avere Energy Substitution come feat metamagico di pre-requisito per la CdP, quindi una volta scelto l'elemento di substitution quello sarà il suo elemento...

Se ha scelto Terra, scaglierà palle di "fuoco" con elemento descrittore acido...

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scusa un attimo: il Sapiente Elementale ha come requisito "sostituzione energetica", e al primo livello la capacità di classe "specializzazione nell'energia" dice che tutti gli incantesimi da energia che lancia devono essere sostituiti con l'energia associata al suo elemento... quindi, a aprte che non può lanciare una palla di fuoco ghiacciata perché comunque viene sostituita con l'acido, non capisco questa frase:

Come sapete nel sapiente elementale bisogna scegliere un elemento di appartenenza e da questo poi non si puo miscelare un incantesimo elementale con il suo opposto, (e questo è sacrosanto !!)

Inoltre, siccome "energy admixture" si può fare solo con il tipo di energia scelto per "sostituzione energetica", l'unica cosa che può fare il tuo elemental savant è una palla di acido doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, siccome "energy admixture" si può fare solo con il tipo di energia scelto per "sostituzione energetica", l'unica cosa che può fare il tuo elemental savant è una palla di acido doppia.

Preciso quello che intendevo... :mrgreen:

Cmq sia, anche se magari non lo potrà fare, credo che il problema di "annulamento" di fuoco/ghiaccio nella fireball non sussiste, in quanto effetto magico... imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo: il Sapiente Elementale ha come requisito "sostituzione energetica", e al primo livello la capacità di classe "specializzazione nell'energia" dice che tutti gli incantesimi da energia che lancia devono essere sostituiti con l'energia associata al suo elemento... quindi, a aprte che non può lanciare una palla di fuoco ghiacciata perché comunque viene sostituita con l'acido, non capisco questa frase:

Se guardi il sapiente elementale lui praticamente scegliendo un elemento di appartenenza al 10° livello della suddetta classe diventa come un elementale dell'elemento che ha scelto e viene anche detto che esempio se scelgo fuoco diventerò un elementale del fuoco ma NON SI POTRA MAI !!! usare i talenti di sostituzione energetica e miscleare inc. per sostituire un inc. di fuoco o miscelarlo con il ghiaccio !!! capito :rolleyes: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso quello che intendevo... :mrgreen:

Cmq sia, anche se magari non lo potrà fare, credo che il problema di "annulamento" di fuoco/ghiaccio nella fireball non sussiste, in quanto effetto magico... imho

ok grazie infatti pensavo anche a questa possibilità in quanto effetto magico .... ma il dubbio mi era venuto lo stesso !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve ragazzi,

come già ho detto altrove, sto giocando una maga/sapiente elementale, questa cdp prevede all'ultimo livello il mutamento di tipo in elementale (Perfezione elementale). Volevo sapere se secondo voi devo adeguare anche dado vita, txc e ts di cui però il testo non parla esplicitamente...

grazie come sempre per l'aiuto, a presto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, cambia solo il tipo che, appunto, passa da umanoide ad elementale.. ^^

Nient'altro.. ^^

oddio un po di robe le prende comnque...non si limita a cambiare tipo...oltre ad alcune immunità ha la facoltà di utilizzare attacchi speciali e qualità speciali di un elementale medio del tipo appropriato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho controllato se c'erano altri topic a riguardo ma erano già stati chiusi ...

Io ho un pò di dubbi su questa CdP per maghi/Stregoni

Nella descrizione dice che al momento della scelta della CdP bisogna scegliere anche il tipo di elemento a cui associarsi e conseguentemente anche l'elemento contrapposto alla scelta fatta .

Ora ... io ho scelto il fuoco ..... (essendo io piromane :rolleyes: ), quindi il mio elemento opposto è il freddo/ghiaccio

Il mio dubbio nasce da qui ... allora :

Avendo scelto il fuoco, con il talento sostituzione energetica, posso cambiare l'elemento di un incantesimi con il fuoco .... giusto? Esempio banale: una freccia acida di melf posso sostituire l'acido con il fuoco ...

1: Ma io posso sostituire , che sò, raggio di gelo (elemento gelo) con il fuoco o altri elementi ?

2: Posso comunque lanciare incantesimi del gelo? o non posso piu essendo il mio elemento contrapposto?

3: Ovviamente non posso sostituire il fuoco o altri elementi con il gelo essendo il mio elemento opposto ... giusto?

[MOD] - Discussione vecchia riaperta ed unita ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Ma io posso sostituire , che sò, raggio di gelo (elemento gelo) con il fuoco o altri elementi ?

Allora la risposta alla tua domanda è si, col talento sostituzione energetica tutti gli incantesimi con il descrittore energia(acido, freddo, elettricità ecc...) che fanno danni possono essere modificati col desctrittore scelto, nel tuo caso in fuoco. Finchè non sei sapiente elementale puoi scegliere quando cambiare l' elemento, ma puoi anche decidere di non farlo. Dal momento in cui intraprendi questa Cdp tutti gli incantesimi con descrittore energia cambiano in fuoco.

2: Posso comunque lanciare incantesimi del gelo? o non posso piu essendo il mio elemento contrapposto?

La risposta è si, ma se sei un sapiente elementale il loro deiscrittore cambierà in fuoco nel tuo caso. Indi un cono di freddo... farà danni da fuoco, quindi direi che sarebbe più azzeccato chiamarlo cono di fuoco...:-D

3: Ovviamente non posso sostituire il fuoco o altri elementi con il gelo essendo il mio elemento opposto ... giusto?

No per ovvi motivi che si possono dedurre da quello che ho scritto sopra.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...