Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Signori, porgo la vostra attenzione su una domanda fondamentale:

un mio player, peraltro molto ma molto...lasciamo stare, gioca, o meglio giocava con una progenie vampirica. Usava il sistema del libris mortis, per prenderla come progressione livelli e non come lep.

il suddetto individuo è capace di far decadere un chierico legale buono in meno di...cinque post? (giochiamo su pbf). Inoltre non accetta i propri errori, nel senso che lui tassativamente ha:

1)ragione

2)è preso di mira dagli altri

3)non sbaglia mai

4)ha sempre l'idea migliore e più giusta

5)se succede qualsiasi cosa al suo pg, non è colpa sua, ma del master malvagio.

Ora, ammetterò pure che una progenie vampirica non è un vampiro, ma dubito che una progenie vampirica faccia discorsi in stile bambino viziato di anni 3.

"ma perchè uffi, e io che vi ho fatto di male? siete cattivo ecco! sisi" <-- frase autentica detta ad un chierico di pelor in una catacomba.

detto ciò io l'ho salvato una volta. Due volte. Alla fine l'ho tolto dai piedi. Ora devo solo decidere Se rimetterglielo, ma sono molto indeciso, perchè non credo impari la lezione, o semplicemente fargliene fare un altro.

però egli ha già abbandonato una campagna quando il suo "pollo" (uno di quelli elfi alati, come si chiamano?) è stato carbonizzato, dopo aver perso i poteri da chierico legale buono (quello di cui parlavo prima) per non aver curato una persona ferita, perchè a suo dire "non era degna di esistere" in quanto "assassina di un mezz'orco suo compagno" ...(che tra l'altro ero io, però in furia e dunque semmai era autodifesa, e difatti non mi sono lamentato, figuriamoci, l'avrei fatto anch'io) detto ciò, e compreso il soggetto, egli ahimè me lo sobbarco da almeno 17 anni, essendo egli mio fratello. (quello malvagio, avete presente?) Consigli per dargli l'amara pillola sul suo vampiro? modi per "farlo mentalmente crescere" (inerente il vampiro, sul player ho rinunciato) attendo risposte.

ho già provato:

1)a mostrargli come si ruola un vampiro usando una doppia personalità

2) a mostrargli gli errori del fare il vampiro viziato

3) a farglielo capire anche in off.

waiting answers.

ps:

già che ci sono avviso quelli delle campagne in cui gioco/mastero su dragonslair che oggi pomeriggio parto e torno sabato

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ho avuto a che fare con pg rompiscatole giocati da giocatori rompiscatole, che l'unica cosa che sanno fare è recar danno al party intero pregiudicando l'esito delle avventure e poi si lamentavano delle conseguenze..

sinceramente le cose a questi giocatori sono state ripetutamente spiegate fuori dalle sessioni, ma non abbiamo cavato un ragno dal buco in questo modo. inoltre si dimostravano essere dei potentissimi metaplayers, del tipo "sbirciatina sulla pagina del manuale dei mostri che sta guardando il master, toh il prossimo inconctro troveremo una crioidra a 12 teste! master! appena entriamo nella grotta mi lancio immunità al gelo" il master, al quale saliva il nervoso all'istante " e sulla base di cosa decidi di lanciarti immunità al gelo? visto che io non ho parlato ne di crioidra ne di grotte?"

al che il master, ormai furioso invece di una crioidra ci piazzava contro un bel drago rosso, che prontamente massacrava il suddetto pg, il quale poi si lamentava dicendo "ma uffa.. sei cattivo.. avevi detto che ci battevamo contro una crioidra.. sei sleale.."

questo è solo uno dei tanti esempi, un altro è quando ci siamo trovati ad oltrepassare un muro prismatico (e in teoria non dovevamo nemmeno oltrepassarlo, dovevamo aggirarlo tramite vie alternative), il suddetto pg (mago) che nella lista non aveva gli incantesimi adatti per rompere i veli del muro, magicamente li ha fatti comparire..

sinceramente, sai come gli abbiamo fatto capire che non era il modo ne di comportarsi ne di giocare?

uccidendogli tante volte il pg (si eravamo malvagi), rubandogli gli oggetti, i soldi e lasciandolo solo contro avversari per lui troppo potenti.

dovevi sentire le sue lamentele, ma alla fine sembra che abbia capito che il metaplay e il rompicoglionaggio sono un po come giocare alla playstation con l'action replay. e in un gioco come D&D fatto apposta per divertirsi insieme non è una bella cosa.

Inviato

questo è solo uno dei tanti esempi, un altro è quando ci siamo trovati ad oltrepassare un muro prismatico (e in teoria non dovevamo nemmeno oltrepassarlo, dovevamo aggirarlo tramite vie alternative), il suddetto pg (mago) che nella lista non aveva gli incantesimi adatti per rompere i veli del muro, magicamente li ha fatti comparire.

Come master l'avrei bannato a vita dal mio tavolo da gioco.

Mettilo di fronte ad una situazione che solo se ben ruolata lo salverà, in caso contrario esiste un oggetto magico sul Draconomicon che ricrea a tutti gli effetti la luce del sole:cool:...

Inviato

Mettilo di fronte ad una situazione che solo se ben ruolata lo salverà, in caso contrario esiste un oggetto magico sul Draconomicon che ricrea a tutti gli effetti la luce del sole:cool:...

questo è il modus per "eliminarlo" e basta. Già ruolare un vampiro con un chierico di pelor affianco è stato possibile solo grazie all'apertura mentale del chierico. Però poi nonostante questo continuava...situazioni in cui farlo uscire soltanto con una buona ruolata sarebbero fin possibili, non fosse che avendocelo al fianco la prima cosa che fa quando io creo una trappola di sorta o altro è:

"ma se faccio così va bene?"

"non te lo dico"

"e così?"

"non te lo posso dire"

"e invece questo?"

"non posso dirtelo!"

"e io non posto!"

...

Inviato

questo è il modus per "eliminarlo" e basta. Già ruolare un vampiro con un chierico di pelor affianco è stato possibile solo grazie all'apertura mentale del chierico. Però poi nonostante questo continuava...situazioni in cui farlo uscire soltanto con una buona ruolata sarebbero fin possibili, non fosse che avendocelo al fianco la prima cosa che fa quando io creo una trappola di sorta o altro è:

"ma se faccio così va bene?"

"non te lo dico"

"e così?"

"non te lo posso dire"

"e invece questo?"

"non posso dirtelo!"

"e io non posto!"

...

Ok, quindi non fa niente ai fini del gioco. Non c'è problema, rimane lì come un fesso. Per far crescere il pg dovresti far crescere il giocatore. Ergo se non riesci con quest'ultimo, o te lo tieni così, oppure lo fan***zzi.

Inviato

Salve. Sono uno dei player che gioca nell'avventura masterizzata da Shadenight.

Il problema, sostanzialmente, è che rema volutamente contro, conscio del fatto che, avendoci fatto perdere un giocatore per via di queste sue bizze, rimarremmo sostanzialmente in tre a giocare, due player ed un master (Facciamo una storia ciascuno, ma giocare con due giocatori è limitante, e trovare altri player che giochino con la nostra costanza non è così facile...).

quindi ha anche un minimo di "Potere", per così dire.

Siamo veramente in panne ormai :banghead:

Inviato

Io gli direi semplicemente e chiaramente che se non inizia a giocare il suo pg con un minimo di cervello è fuori dalla campagna...

Approvo e sottoscrivo.

Ho avuto un'esperienza di questo tipo,ed è veramente fastidioso.Lui guerriero io chierica.Davanti ad un portale io "conoscenze dei piani" tiro buono son riuscita a capire varie cose,lui "eh ma uffa,io sono un guerriero e non posso fare nulla,i guerrieri sono inutili".

Questo è uno dei tanti esempi purtroppo.............ma dico io ogni classe e razza ha le sue peculiarità e poi l'interpretazione cavolo,senza quella ma che gioco di ruolo eh?!E' seccante un pg che rosica,non ammette di aver sbagliato e soprattutto cerca di risolvere la questione fuori gioco piuttosto che in gioco.....mi dispiace ma nella mia campagna un pg così lo butterei fuori dopo mezzo minuto.

Inviato

Approvo e sottoscrivo.

Ho avuto un'esperienza di questo tipo,ed è veramente fastidioso.Lui guerriero io chierica.Davanti ad un portale io "conoscenze dei piani" tiro buono son riuscita a capire varie cose,lui "eh ma uffa,io sono un guerriero e non posso fare nulla,i guerrieri sono inutili".

Questo è uno dei tanti esempi purtroppo.............ma dico io ogni classe e razza ha le sue peculiarità e poi l'interpretazione cavolo,senza quella ma che gioco di ruolo eh?!E' seccante un pg che rosica,non ammette di aver sbagliato e soprattutto cerca di risolvere la questione fuori gioco piuttosto che in gioco.....mi dispiace ma nella mia campagna un pg così lo butterei fuori dopo mezzo minuto.

Così tanto?? :lol:

A parte gli scherzi, per evitare questi inconvenienti io metto dei paletti prima della campagna, che mi legittimano a far ciò che voglio di un pg se va contro l'idea che ha il gruppo di come si giochi di ruolo.

Poi capisco che, magari, trattandosi di tuo fratello, potrebbe dispiacerti, ma se nessuno gli desse una lezione ora non capirebbe mai. Cerca di essere più duro con lui, se si lamenta probabilmente vuol dire che tu glielo concedi.

Inviato

la situazione è un pò più complicata perchè il Pg "scomodo" è suo fratello e in queste situazione fare semplicemente lo str***o e sbatterlo fuori non mi sembra la scelta più azzeccata anche perchè avendo anch'io ho una sorella queste situazioni si trasformano presto in ripicche e litigi interminabili.

Perchè non provi a fargli ruolare dei png creati da te, affincando il gruppo in una mini-quest, se l'esperimento funziona il png si trasforma in Pg e se lo porta avanti nell'avventura. Poi nel frattempo prova a spiegargli (in modo più o meno diretto) lo scopo del gioco e se proprio non capisce....caro fratello quella è la porta :bye:.

Inviato

Io ho una situazione molto più comoda, intrigante ed interessante.

Semplicemente trova un modo di "accalappiare" il PG del giocatore in questione, come ad esempio un "Signore del Male" che lo fa diventare suo servo, o qualcosa di simile... anche nei modi più grotteschi/osceni/imbarazzanti possibili. Da quel momento in poi il PG sarà irrimediabilmente legato al tuo guinzaglio, e così potrebbero saltare fuori delle situazioni divertenti. Poi puoi sempre fare in modo che incontri un chierico esaltato, magari un integralista sadico che vuole farlo fuori ma si limita ad importgli una maledizione/benedizione che ogni volta in cui egli vuole compiere un'azione malvagia sia costretto a fare un TS sulla volontà, oppure fare l'esatto opposto :lol:

Oppure fai in modo di porre il gruppo e quindi anche il PG in condizioni particolari, magari portali a sorpresa su uno dei piani alti di Celestia... poi vedi se fa ancora l'incoerente e piagnucolone :-p

Inviato

per evitare questi inconvenienti io metto dei paletti prima della campagna

mettere dei paletti quando ci sono vampiri non è una buona idea...

...comunque, mi sembra evidente che il problema non sia tanto di interpretazione di un certo pg o creatura in questione, il problema è proprio l'atteggaimento e l'approccio al gioco, che secondo me non cambia con trovate come luce del sole, farlo schiavo eccetera...

cioè non credo che si possa correggere in gioco quelo che non fa parte del gioco. non esiste il modo di fargi interpretare degnamente un vampiro (come qualsiasi altro pg) se non è in grado di interpretare degnamente. secondo me è sul player che non devi rinunciare, ora certo noi abbiamo solo queste info e ovvio tu hai il polso della situazione meglio di tutti, ma potresti proporgli di prendere il gioco in altra maniera, assicurandogli che si divertirà di più (e farà divertire tutti di più). se così non sarà, magari d&d non fa per lui.

c'è una terza strada. ho anche io un giocatore che (per altri motivi) a livello interpretativo è negato, ma adora giocare. soluzione? gli cucio sempre i pg addosso, li faccio su misur per lui, per il suo carattere...enfatizzo ed estremizzo quello che è lui nella realtà, quindi abbatto il concetto di interpretazione permettendogli di dar libero sfogo in game agli aspetti di sè che per ovvi motivi nella vita si è costretti a reprimere (come risolvere le questioni con la doppia ascia orchesca), ma alla fine la cosa rende bene, e ci divertiamo tutti.

non so cosa puoi far fare a tuo fratello...fagli veramente inerpretare un bambino...magari non morto, il cui cervello è per sempre cristallizzato all'innocente età di 5 anni. così non sembrerà cerebroleso, lo sarà. fagli fare lo zombi!!!!

Inviato

mettere dei paletti quando ci sono vampiri non è una buona idea...

Io i paletti li metto sulla distinzione tra metagame e interpretazione, non su cosa debba o non debba fare un vampiro ^^

Inviato

...comunque, mi sembra evidente che il problema non sia tanto di interpretazione di un certo pg o creatura in questione, il problema è proprio l'atteggaimento e l'approccio al gioco, che secondo me non cambia con trovate come luce del sole, farlo schiavo eccetera...

cioè non credo che si possa correggere in gioco quelo che non fa parte del gioco. non esiste il modo di fargi interpretare degnamente un vampiro (come qualsiasi altro pg) se non è in grado di interpretare degnamente. secondo me è sul player che non devi rinunciare, ora certo noi abbiamo solo queste info e ovvio tu hai il polso della situazione meglio di tutti, ma potresti proporgli di prendere il gioco in altra maniera, assicurandogli che si divertirà di più (e farà divertire tutti di più). se così non sarà, magari d&d non fa per lui.

Le idee che tu proponi sono sicuramente buone, ma nel tuo discorso hai confuso una cosa: le strategie da me proposte per tenere buono il giocatore non sono atte a farlo cambiare radicalmente in sè in maniera diretta, ma a far sì che non scocci troppo, per potersi concentrare meglio su tutto il resto della squadra e della campagna, per non sentirsi limitati dalle azioni di questo PG nefasto. Col tempo, se avrà volontà di giocare e non parteciperà al PDF solo per il proprio desiderio personale di grandezza nel vedere il proprio PG diventare il più potente, se capirà che lui è un solo singolo tassello del puzzle del GDR, allora imparerà a ridimensionare il suo ego alla giusta misura, almeno in questo ambito. Credetemi, funziona, e non è una forma di manipolazione della psiche altrui, ma una metodo con cui insegnare ad una persona che in un Gioco Di Ruolo ci si deve comportare in una certa maniera per far sì che tutti i partecipanti, compreso il DM, non siano costretti a sorbirsi un giocatore che non fa altro che lamentarsi e infastidire, senza risultare utile ai fini dell'interpretazione e quindi direttamente anche del divertimento.

Se il giocatore poi verrà a chiedere il perchè di un certo comportamento nei suoi confronti, la risposta sarà semplice e non potrà che rendersi conto dei suoi errori, oppure opporsi e lasciare il gioco, ed iniziare a ostacolare il GDR. Ma a quel punto, se inizia ad arrecare fastidi di questa gravità, allora si può richiedere aiuto anche allo staff.

Ed in ogni caso il problema sarà risolto.

La decisione che sia una soluzione valida per il suo problema spetta a shadenight123, io l'ho solo proposta.;-)

Inviato

Salve. Sono uno dei player che gioca nell'avventura masterizzata da Shadenight.

Il problema, sostanzialmente, è che rema volutamente contro, conscio del fatto che, avendoci fatto perdere un giocatore per via di queste sue bizze, rimarremmo sostanzialmente in tre a giocare, due player ed un master (Facciamo una storia ciascuno, ma giocare con due giocatori è limitante, e trovare altri player che giochino con la nostra costanza non è così facile...).

quindi ha anche un minimo di "Potere", per così dire.

Siamo veramente in panne ormai :banghead:

Vi ha fatto perdere un giocatore?! In che modo?

Inviato

Io i paletti li metto sulla distinzione tra metagame e interpretazione, non su cosa debba o non debba fare un vampiro ^^

va beh era una mich**ta ^_^

Le idee che tu proponi sono sicuramente buone, ma nel tuo discorso hai confuso una cosa: le strategie da me proposte per tenere buono il giocatore non sono atte a farlo cambiare radicalmente in sè in maniera diretta, ma a far sì che non scocci troppo, per potersi concentrare meglio su tutto il resto della squadra e della campagna, per non sentirsi limitati dalle azioni di questo PG nefasto. Col tempo, se avrà volontà di giocare e non parteciperà al PDF solo per il proprio desiderio personale di grandezza nel vedere il proprio PG diventare il più potente, se capirà che lui è un solo singolo tassello del puzzle del GDR, allora imparerà a ridimensionare il suo ego alla giusta misura, almeno in questo ambito. Credetemi, funziona, e non è una forma di manipolazione della psiche altrui, ma una metodo con cui insegnare ad una persona che in un Gioco Di Ruolo ci si deve comportare in una certa maniera per far sì che tutti i partecipanti, compreso il DM, non siano costretti a sorbirsi un giocatore che non fa altro che lamentarsi e infastidire, senza risultare utile ai fini dell'interpretazione e quindi direttamente anche del divertimento.

Se il giocatore poi verrà a chiedere il perchè di un certo comportamento nei suoi confronti, la risposta sarà semplice e non potrà che rendersi conto dei suoi errori, oppure opporsi e lasciare il gioco, ed iniziare a ostacolare il GDR. Ma a quel punto, se inizia ad arrecare fastidi di questa gravità, allora si può richiedere aiuto anche allo staff.

Ed in ogni caso il problema sarà risolto.

La decisione che sia una soluzione valida per il suo problema spetta a shadenight123, io l'ho solo proposta.;-)

ma così è come sopportarlo, no? cioè sì ci può stare è che io personalmente non sono affato paziente, e la tolleranza mi pare una cosa tanto brutta...

Inviato

per rispondere:

il giocatore ha 17 anni sonati.

alla fine, forse, abbiamo raggiunto una soluzione:

farà un umano mezzo vampiro.

...

(c'ha la fissa, amen)

e per quanto concerne il giocatore che ha fatto scappare la solfa si può riassumere con una breve narrazione dell'ultima giocata:

lui faceva una ladra, io un chierico di obad-hai, c'era il party con un paladino e una druida.

lui ladra al soldo del malvagio di turno si era infiltrato nel nostro gruppo, (tra l'altro in un modo talmente...evitiamo, che fu PIETA se facemmo finta di dire "si, ok") noi dovevamo salvare il mondo dall'invasione di un piano del nephandum, (c'avevamo ernyset che ogni tanto sbucava, tutto li a quei momenti) lui con la ladra doveva recuperare dei cadaveri di bambini (che il malvagio di turno aveva ucciso con un veleno terribile e che erano stati inviati ad analizzare nel tempio di obadhai, che nella città portuale era tra i predominanti per mare tempeste e altro) io essendo di livello abbastanza alto ero chiamato praticamente "potente lertus" (lertus=nome mio pg) e simili. Questi ci avevano dato ospitalità e durante la notte noi dormivano...ovviamente come ladro terribilmente negato, ci fa svegliare, uccide un mio confratello chierico e prova a fuggire con i bambini...il risultato fu che io in tempio del mio dio, avevo tutta una serie di bonus +2 etc, dunque la 1)accecai, 2) fermai 3)maledii, etcetera, in pratica, si salvò fuggendo ma lasciando li la sua roba. Roba che io prontamente presi. essendo che aveva equip magico (tanti soldini!) lo andai a vendere, adducendo a pretesto che mi servivano diamanti per riportare in vita il confratello (cosa vera)...il risultato fu che a seguito di ciò, quando egli risbucò perchè il cattivo di turno l'aveva salvata (cosa da ultima chance tipo) ritornò nel tempio...rubò l'equipaggiamento di tutti noi (tranne il mio che avevo addosso e di cui non mi importava) solo che in quello della druida c'era anche una cosa "il cuore del mondo" in pratica serviva per completare la main quest che tutti i grandi del mondo (elementali, angeli e diavoli) RI-stringessero un patto che si era rotto a seguito di screzi. ovviamente fall' la missione, la ladra, perchè rubando la nostra roba fu rapita dal diavolo che voleva distruggere quel patto, (che era anche uno tra i mega cattivi) e dunque la campagna fallì e il master che aveva già provato a fare altre due campagne con noi (tutte fallite a causa di errori pg) dette la buonanotte al secchio e se ne andò. e c'aveva ragione.

detto ciò, l'unico pg che potrebbe mai giocare, a mio avviso, è un giovane mezz'orco di all'incirca tredici anni.