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Salve a tutti...

Un dubbio mi attanaglia...

Le armature pesanti (es armatura completa) che specificano di occupare spazi quali viso, mani, gambe e piedi, concedono l'utilizzo di oggetti quali elmi, occhiali, guanti e stivali?

Grazie a tutti in anticipo :-D


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Inviato

Le armature pesanti (es armatura completa) che specificano di occupare spazi quali viso, mani, gambe e piedi, concedono l'utilizzo di oggetti quali elmi, occhiali, guanti e stivali?
Si.

Nel caso in cui l'armatura presenti già tale componente (ad esempio, l'Elmo) puoi sostituirla con un oggetto magico analogo (Elmo del Teletrasporto) mantenendo invariata la CA.

Inviato

Forse si riferisce al fatto che la fascia e l'elmo occupano lo stesso slot per gli oggetti magici.

E' vero, non puoi indossare la fascia e un elmo magico (o meglio, puoi, ma funzionerà solo uno dei due).

Ma questo riguarda solo gli oggetti magici. Puoi tranquillamente indossare la fascia e un elmo non magico, come dice Klunk.

Inviato

Forse si riferisce al fatto che la fascia e l'elmo occupano lo stesso slot per gli oggetti magici.

E' vero, non puoi indossare la fascia e un elmo magico (o meglio, puoi, ma funzionerà solo uno dei due).

Ma questo riguarda solo gli oggetti magici. Puoi tranquillamente indossare la fascia e un elmo non magico, come dice Klunk.

O un elmo magico e una fascia non magica :D

  • Supermoderatore
Inviato

pensavo fosse così ma meglio essere sempre certi
Viene anche indicato a pag. 216 della GdDM:
Spoiler:  
In general, magic armor protects the wearer to a greater extent than nonmagical armor. Magic armor bonuses are enhancement bonuses, never rise above +5, and stack with regular armor bonuses (and with shield and magic shield enhancement bonuses). All magic armor is also masterwork armor, reducing armor check penalties by 1.

In addition to an enhancement bonus, armor may have special abilities. Special abilities usually count as additional bonuses for determining the market value of an item, but do not improve AC. A suit of armor cannot have an effective bonus (enhancement plus special ability bonus equivalents) higher than +10. A suit of armor with a special ability must have at least a +1 enhancement bonus.

A suit of armor or a shield may be made of an unusual material. Roll d%: 01-95 indicates that the item is of a standard sort, and 96-100 indicates that it is made of a special material.

Armor is always created so that even if the type of armor comes with boots or gauntlets, these pieces can be switched for other magic boots or gauntlets.

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