Vai al contenuto

Manuale del Gish [beta]


MizarNX

Messaggio consigliato

Grazie a tutti coloro i quali hanno fornito i loro consigli e suggerimenti. Nel weekend dovrei essere in grado di postare la versione definitiva del manuale (al più tardi la prossima settimana). Nel frattempo se avete altri consigli non esitate a postare. Ovviamente sarete tutti citati nei ringraziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non sia stata citata la capacità Skilled delle armi magiche. E' una cosa atipica per un vero gish, ma può essere comunque interessante per un incantatore che voglia stare in mischia. In pratica conferisce un Bab medio a chi la impugna, se il suo Bab è inferiore. Inoltre può essere usata come se si avesse competenza in essa, anche senza la competenza specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non sia stata citata la capacità Skilled delle armi magiche. E' una cosa atipica per un vero gish, ma può essere comunque interessante per un incantatore che voglia stare in mischia. In pratica conferisce un Bab medio a chi la impugna, se il suo Bab è inferiore. Inoltre può essere usata come se si avesse competenza in essa, anche senza la competenza specifica.

dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che tra le razze non sia stato citato il Lesser Feytouched, dal sito WotC, che fornisce +2 Car +2 Des e -2 Cos, oltre al tipo Fey e qualche capacità carina.

Tra i template non è stato citato lo sgravatissimo half-minotaur (Dragon Magazine 313): incremento di taglia, For +12, Des -2, Cos +6, Int -2, Armatura Naturale +4, Scurovisione, Olfatto Acuto, Seguire Tracce, movimento +3 m, attacco secondario con arma naturale, bonus razziali alle abilità. MdL +1.

Potendo rimuovere il MdL, mi sembra un'ottima scelta per un gish basato su Car o Sag.

nota: su Crystalkeep viene riportato anche un +2 a Sag, ma è un errore, su Dragon Magazine non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento per la descrizione del bladesinger, la quale recita che il primo livello può essere utile perché i requisiti non sono pesanti.

I requisiti a parer mio invece, sono pesanti eccome, visto che per prima cosa è possibile scegliere come razza solo elfo o mezzelfo, e l'entrata canonica che se non ricordo male è guerriero 2\mago 4 rende le abilità fra i prerequisiti (acrobazia 2 gradi, equilibrio 2 gradi, intrattenere [canto] 2 gradi, intrattenere [danza] 2 gradi) di classe incrociata, inoltre richiede ben quattro talenti come minimo subottimali (se non orrendi) per un gish come arma focalizzata su spada lunga o stocco, incantare in combattimento, maestria in combattimento e schivare.

Anche se vi fosse un'altra entrata migliore di quella che ho citato io, resta il fatto che quei quattro talenti potrebbero esser spesi in maniera migliore: imho è una classe di prestigio a dir poco orrida, anche se io l'ho giocata, offrendo comunque molti spunti ruolistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

resta il fatto che quei quattro talenti potrebbero esser spesi in maniera migliore
Ma Incantare in Combattimento viene richiesto anche dall'Abiurant Champion e Arma focalizzata è un talento valido per un Gish.

Personalmente concordo con Mizar, visto che tra le razze base l'elfo silvano non è così male per questo genere di Pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio in tempo ancora a dire la mia vorrei consigliare altre due classi di prestigio.

1°) Mago da battaglia Raumathari nell'Irraggiungibile Est, che fa della sua spada focalizzata un amuleto per il gish, oltre a fornire abilità simili a sudden empower, sudden still, sudden silent, suddem maximize e sudden quicken.

2°) Doomlord su planar handbook. Bypassa le riduzioni del danno di costrutti e non morti, oltre ad avere BAB pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma fare un Beholder mago/prete Ur/warblade è un po' particolare: questa è una TO, non un personaggio da giocare, e una TO con regole modificate non ha senso.

Se invece un giocatore vuole assolutamente interpretare un Beholder con quelle classi perché gli piace essere un'enorme palla con tentacoli occhiuti esperta di arti marziali e di magia arcana che odia gli dei e ruba loro il potere, si adatta senza nessun problema, ci mancherebbe altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, dopo tutte le volte che Mizar mi ha dato una mano, finalmente posso provare a ripagare almeno in parte il debito!!!!

Ho notato che non ci si è soffermati troppo sull'equipaggiamento, allora propongo:

Armatura: questo è secondo me uno dei migliori set possibili per un Gish, in pratica aggiunge al classico giacco di maglia dastana e chahar-aina (entrambi descritti in Oriental Adventures e Equipment Guide), due elementi dell'armatura che sfruttano, rispettivamente, gli slot di braccia e busto, e aggiungono altri bonus di armatura CUMULABILI con 'armatura base!!! Immaginate di incantare a +5 sia l'armatura, sia dastana che chahar aina, otteniamo un bonus di incantamento totale di +15!!! E non siamo agli epici!! :cool:

Giacco di Maglia +X in (+4 CA +4 Dex Max -2 Pen. 20% Fall.)

Materiale: Mithral (+2 DEX max; +3 penalità; -10% Fall.inc.)

Incantamenti: Crepuscolare (Book of Exalted Deeds) (-10% fall.Inc.)

Flessuosità (Magic of Faerun) (+2 DEX max)

TOT: +4 CA +8 DEX max 0 penalità 0% fallimento inc.

Dastana +X (+1CA; -1 penalità alla prova; 5% fall.Inc.) (Oriental Adventures)

Materiale: Mithral (+2 DEX max; +3 penalità; -10% Fall.inc.)

Incantamenti: Fuoco dell’Anima (Book of Exalted Deeds)

TOT: +1 CA

Chahar-aina +X (+1CA; -1 penalità alla prova; 5% fall.Inc.) (Oriental Adventures)

Materiale: Mithral (+2 DEX max; +3 penalità; -10% Fall.inc.)

Incantamenti: Fortificazione pesante

TOT: +1 CA

Niente fallimento incantesimi, praticamente rende superfluo anche il livello da spellsword!!!

Anelli: penso che la priorità sia proteggersi dai Dissolvi magia lanciati contro il PG, quindi propongo, entrambi dal Magic Item Compendium:

Ring of Spellbattle: carina l'abilità di identificare gli incantesimi, peccato che il dissolvi magia si possa usare solo 1/giorno

Ring of Counterspell: ovviamente per counterare Dissolvi magia e Superiore, personalmente preferisco questo al primo...

Amuleto: Amuleto del castigo (Book of Exalted Deeds), questo va bene un po' per ogni PG, ma per un combattente in mischia è superlativo, dimezzi il danno subito e danneggi l'avversario!!! Sgravo!!!

Mantello: Manto Stellare (Book of Exalted Deeds), come l'omonimo incantesimo dello stesso manuale, ma il fatto che dia un effetto costante è notevole. Per me meglio l'amuleto, penso che la priorità del Gish sia ridurre i danni subiti, in quanto non ci vuole un genio per capire che ha sicuramente meno pf di un normale PG da mischia...

Spero di non aver detto stupidaggini, se mi viene in mente altro vi faccio sapere!!

P.S.: Mizar, appena il Manuale è pronto fammi sapere, sono il primo ad essere interessato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OA ed EG sono manuali 3.0, e in quell'edizione si può cumulare di tutto e di più. C'è una ragione se queste cose sono state eliminate in 3.5 ;)

Dannazione, non ci avevo fatto caso... chiedo scusa a tutti... in tal caso si mantiene solo il giacco di maglia che ha comunque 0% fallimeno inc., anche se mi rendo conto che si perde molto...

Oppure, in alternativa, si può utilizzare una Breast Plate (+5 CA, +3 DEX max, -4 pen. prova, 25% fall.inc) incantata con Crepuscolare e Flessuosità, e realizzata in Blended Quarz: è un altro materiale dell'EG che garantisce -20% fallimento incantesimo, c'è sempre il problema che viene da un manuale 3.0, ma questo, almeno credo, sembra adattabilissimo alla 3.5... e alla fine avremo comunque un'armatura con fallimento 0%, con un guadagno di +1CA rispetto al giacco e una DEX max di +7 anzichè +8 (alla fine, non sono in molti i gish ad avere questi valori di dex...), peccato per il -4 di penalità che non c'è con il giacco di maglia... alla fine penso che a seconda della tipologia di personaggio si possa scegliere l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune costruzioni che prevedono il multiclassamento paladino/chierico/duskblade/guerriero/combattente psichico e via dicendo l'alternativa Dragonscale husk (dragon magic prime pagine) fornisce un'armatura più che mediocre gratuitamente, concentrando le spese in GP sul resto dell'equipaggiamento.

incantata con Crepuscolare e Flessuosità, e realizzata in Blended Quarz: è un altro materiale dell'EG che garantisce -20% fallimento incantesimo, c'è sempre il problema che viene da un manuale 3.0, ma questo, almeno credo, sembra adattabilissimo alla 3.5...

si, anche perché l'armatura in quel materiale pesa il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune costruzioni che prevedono il multiclassamento paladino/chierico/duskblade/guerriero/combattente psichico e via dicendo l'alternativa Dragonscale husk (dragon magic prime pagine) fornisce un'armatura più che mediocre gratuitamente, concentrando le spese in GP sul resto dell'equipaggiamento.

In che consiste Dragonscale Husk? non l'ho mai sentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...