Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Gli effetti vengono prima dalle dita del musicista /modalità vecchio saggio ON.

Eheh

No cmq io nn uso effetti, se non qualche envelope filter, quando mi capita di usarne x me i migliori sn gli electro harmonix, qualche Boss, DOD e distorsori Ibanez (parlando di quelli + economici x BASSO)

Un effetto FANTASTICO sia x basso ke kitarra è il SANS AMP della TECH 21, una specie di scatolina nera a scritte gialle che si presenterà come un distorsore che può suonare vari tipi di distorsione (non è un multieffetto) e fa anche da PreAmp, è una cosa magnifica, da provare, suoni pazzeschi e segnale perfetto, inoltre quando sarà presente un service non avete bisogno di portarvi l'ampli, basta questo e vi fa da Ampli (ovviamente nn esce il suono, fa solo da Pre).. ;-)

I migliori effetti di modulazione a pedale (tipo crybaby) trovo siano i VOX..

Inviato

Io utilizzo un paio di porcate che ora elencherò:

1) Overdrive x Basso della BOSS(gran aggeggio)

2) Un "V-Amp" della Behringer che funziona sia come simulatore di ampli che come multieffetto(non è il top ma il suo porco lavoro lo fa) accoppiato con una pedaliera MIDI di richiamo di effetti con due pedali di espressione

3)Non ancora presente(ma presto lo sarà) un simpatico pedale di wah(per far ridere i polli) ma non so ancora di che marca.

4)Compressore della Jim Dunlop

Finito!

Inviato

1. Overdrive Boss SD-1 che uso come booster.

2. Chorus Boss CE-2 che uso in diretta davanti all'ampli

3. Delay Boss ( ma va' ^_^) DD-3 che metto nel send-return.

4. Compressore/limiter Boss CS-3 che non uso mai (chi lo vuole?)

La maggior parte del tempo però entro diretto nell'ampli senza effetti.

A breve mi sa che prendererò un Wha (prob. il Cry Baby) e forse un pedale del volume da mettere nel send-return per regolare i volumi ritmica/assoli.

Tutti gli effetti sono Boss perchè non costano un'esagerazione e sono analogici (a parte il delay). Oltre e ciò li ho presi di seconda mano (con grossa soddisfazione, soprattutto il CE-2 perchè ha un suono molto più caldo degli ultimi chorus boss).

Inviato

io vorrei comprarmi un distorsore assassino ma non riesco a decidermi tra mt-2 della boss ed il death metal della digitech

se nn vado errato, la digitech produce tt roba digitale, mentre i boss rimangono analogici. quale mi consigliate dei due?

e poi pensavo ad un chorus... consigli?

Inviato

L'Mt-2 non è un granchè. Sotto le dita suona "plasticoso" (non riesco a definirlo meglio di così). L'altro non l'ho provato, quindi su quello non posso dirti.

Per i chorus, vai e ascolta. Dicono sia buono per qualità/prezzo l'ibanez CF7.

Inviato

Oddio, senza la manopola del gain non è un granchè versatile. Sicuro che vorrai sempre suonare "tutto a paletta"?

il suono mi piace ma nn mi convince molto il digitale

Perchè?

l'MT-2 allora dici nn vale la pena? Quale altro distorsore pro-metal mi consiglieresti?

A me l'MT-2 non piace. Magari a te sì.

Non sono ferrato sui distorsori metal, ho sempre usato pedaliere e ora la distorsione dell'ampli.

Conosco il DS-1 Boss che da un suono alla satriani prima maniera, ma credo che per i tuoi scopi sia un po' "leggerino".

Inviato

Perchè?

A me l'MT-2 non piace. Magari a te sì.

Non sono ferrato sui distorsori metal, ho sempre usato pedaliere e ora la distorsione dell'ampli.

Conosco il DS-1 Boss che da un suono alla satriani prima maniera, ma credo che per i tuoi scopi sia un po' "leggerino".

io ho il DS-1 ma esatto, è versatile ma limitato per i miei scopi.

il digitale probabilmente fraintendo lungamente di cosa si tratti. cm funziA? nn è un meccanismo elettrico ma?

Inviato

il digitale probabilmente fraintendo lungamente di cosa si tratti. cm funziA? nn è un meccanismo elettrico ma?

Diciamo che mentre il limite del digitale sono i convertitori da suono analogico (chitarra) a digitale e viceversa. Se non sono buoni il suono perde "pezzi" e la prima cosa a saltare è la dinamica (ossia se tocchi piano si sente un suono con meno volume e un po' meno saturazione, se picchi duro aumentano volume e saturazione, iperbrevemente e sempre parlando di distorsori). Esistono però anche pedali analogici con dinamica=0 (e l'MT-2 è uno di questi), mentre quelli digitali stanno migliorando. Oltre a questo aggiungici che se tu non noti la differenza allora è come se non esistesse e che ad alto gain la dinamica si appiattisce di suo (la distorsione comprime il suono), allora pare evidente che li devi provare con la tua chitarra in qualche negozio... ;-)

Inviato

E' la sensazione che ti da sotto le dita, che quello che fai (modo di plettrare, come tieni le dita, come fai i legati) esca molto poco e tutto sia "filtrato". Non riesco a spiegarlo meglio, è una cosa che sento quando suono. Magari tu non ci fai caso.

Inviato

Io con l'MT-2 sono riuscito a cavarci belle cosette: un po' di pazienza, qualche effettino digitale direttamente dall'ampli (giusto un po' di riverbero o un bel flanger pissichedelicissimissimo) e una buona regolazione di guadagno e settaggi vari.

Comunque sono dell'idea che non esista una verità assoluta sugli effetti: devi considerare che ampli usi, che pick-up hai montato, che chitarra suoni, che plettro usi, che tecniche prediligi, il sound che vuoi ottenere... Insomma, il mio consiglio è: vai in un negozio e chiedi di provare i pedali che ti interessano su un ampli simile a quello che utilizzerai (in modo da non arrivare a casa e dire "Ma come? Su quel Mesa da 400W il suono era da sballo mentre qui sul 15W che ho trovato in garage non cavo un ragno dal buco...") e se possibile con la tua chitarra. Poi è una questione di gusti.

P.S. Nel dubbio, per iniziare scegli qualcosa che non costi un fottiliardo di dollari nè pochi centesimi di euro: eviterai di spendere il disastro per qualcosa che magari non usi ma anche di avere un rottame che mai rivenderai... ;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...