Vai al contenuto

Pareri su un PC


Leo97

Messaggio consigliato

Il discorso è legato a un contesto e io mi riferisco al contesto della realtà in cui vivo. Io affermo che il pc è uno strumento migliore per utenti che sappiano configurarlo a dispetto di un Mac che invece appena comprato è "già pronto", che questo comprenda cambio di componenti o configurazione all'interno di BIOS o OS non è rilevante.

Io personalmente poi propenderò SEMPRE per un PC perché mi consente di cambiare i singoli componenti in autonomia, aumentando chiaramente il grado di responsabilità dell'utente (se metto un componente non compatibile sono tutti fatti miei se non funziona più nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il discorso è legato a un contesto e io mi riferisco al contesto della realtà in cui vivo. Io affermo che il pc è uno strumento migliore per utenti che sappiano configurarlo a dispetto di un Mac che invece appena comprato è "già pronto", che questo comprenda cambio di componenti o configurazione all'interno di BIOS o OS non è rilevante.

Io personalmente poi propenderò SEMPRE per un PC perché mi consente di cambiare i singoli componenti in autonomia, aumentando chiaramente il grado di responsabilità dell'utente (se metto un componente non compatibile sono tutti fatti miei se non funziona più nulla).

Confondi PC con PC assemblato, e laptop con desktop. Se compri un portatile hai ben poco da cambiare, e se compri un desktop DELL e cambi qualcosa ti bruci la garanzia.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa invece la questione performance, qual'è il tuo punto di vista Minokin? Lo chiedo col serio intento di capire che intendi dire, nonché perché penso che all'autore del topic possa far piacere leggere una disquisizione su quel tema.

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh!!!

Comunque, il PC che comprerò sarà sempre un PC assemblato, ma più economico, sto valutando altre configurazioni. Prima però devo assolutamente cambiare monitor, con un budget sotto i 150 euri e almeno 20'' di diagonale. Conoscete qualche modello interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh!!!

Hai ragione, mea culpa, ma aggiungi contenuto informativo al post o avrai dato una mazzata non da poco al ritmo della discussione. ;-)

Quanto al discorso in atto, io non considero il pc "avanzato" rispetto al Mac. Si tratta di una soluzione semplicemente meno rigida, rispecchiata dalla situazione dei sistemi operativi: Windows è pieno dei difetti che ben sappiamo anche (ma non solo) perché è fatto per girare con "qualsiasi periferica" (perdonate la licenza poetica, so che non è così ma è per farla breve), mentre OSX deve funzionare solo con pochi dispositivi. Discorso analogo per Linux, che gira anche sugli apparecchi dentiari a momenti: non ha l'instabilità e molte delle magagne di Windows, ma è comunque lontano dalla sinergia che hanno i Mac col loro OS. Non penso che un computer Apple sia da considerarsi "da principianti", anche perché qui pur senza usare termini a sproposito stiamo confondendo secondo me vari livelli: sapere che il processore X mi garantirà prestazioni migliori del processore Y non fa di me un utente avanzato per forza di cose, al massimo potrebbe essere indice di conoscenze di elettronica un attimino migliori, ma potrebbe essere anche semplice attenzione al mercato. So cambiare una scheda video? Questo non mi rende un "informatico", fa semplicemente di me una persona che sa tenere in mano un cacciavite per aprire il case. Il mio Mac non è personalizzabile e il mio sistema operativo è intuitivo (dico intuitivo per non dire "semplificato al massimo in quanto a interfaccia")? Non è detto che io sia un utente meno esigente di quello che ha un pc assemblato da un team di esperti per performance estreme ma lo usa per giocare a Worms 2 in LAN.

"Utente avanzato" vuol dire tutto e niente, poiché appunto si presta a confusioni epocali: io mi sono recentemente trovato a comprare un portatile per lavoro. Non sono uno che segue particolarmente il mercato, quindi al momento della scelta ho chiesto consigli a riguardo. Sono pronto a scommettere di saperne molto sui processori di più di parecchi di quelli che mi hanno saputo consigliare (non parlo degli utenti che mi hanno dato una mano qui, mi riferisco specialmente a persone esterne). Il fatto di non tenermi aggiornato su ciò che esce rende la mia conoscenza dell'elettronica meno utile? Non direi. Sono un "utente avanzato"? Boh! Da un lato so cos'è un driver e probabilmente potrei anche scrivermene uno se ne avessi voglia (o almeno potrei partecipare ;-)), dall'altro non mi sono mai messo a perdere tempo con l'overclock, al massimo l'ho fatto fare da uno smanettone di fiducia. Sul pc da cui scrivo uso Windows 7, questo dovrebbe fare di me un "utente meno avanzato" di chi usa una Gentoo? Dipende: io sto contribuendo a sviluppare un applicativo server per la gestione di moli di terabyte e terabyte di dati, magari c'è chi su un pc analogo installa Gentoo solo per dire agli amici che l'ha fatto (conosco sul serio uno che lo voleva fare, ha passato settimane a chiedermi come fare a compilare non so che moduli per poi abbandonare adducendo "incompatibilità" non ben precisate). Chi è un "utente avanzato", dunque? Io dico che dipende da diversi aspetti, o per meglio dire dipende dal punto di vista.

Mi verrebbe da dire, per farla breve, che l'utente avanzato è quello che si pone delle domande, cerca di darsi delle risposte e per farlo oltrepassa il limite dell'interfaccia. Alla fin fine, è anche colui che fa delle scelte ponderate, conscio del fatto che overclockare la CPU o installare la distro definitiva può essere semplicemente una perdita di tempo per gli scopi che si prefigge o che gli sono preposti.

Poi personalmente il Mac non mi piace per diversi aspetti (dovrei pagare il loro OS, cosa che purtroppo in questo momento ho fatto con una licenza Windows che nemmeno userò, ma purtroppo non mi era possibile fare altrimenti al momento; non mi garba l'atteggiamento "semplifichiamo la vita a costo di dare false sicurezze" un po' alla Windows; rimango convinto che una parte per me ecessiva del prezzo dei loro prodotti sia imputabile al marchio), ma questo è un altro discorso, sono convinto che si possa essere più o meno "avanzati" a prescindere dal proprio strumento.

Questo escludendo gli editor di testo naturalmente, lì và detto che chi usa Emacs ha la verità in mano e chi non lo fa è da compatire. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo escludendo gli editor di testo naturalmente, lì và detto che chi usa Emacs ha la verità in mano e chi non lo fa è da compatire. :-p
Emacs e` per looooosers, comunque hai chiarito il mio pensiero.

Aggiungo pero` che se OsX gira su 1, Windows gira su 3 e Linux gira su 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì su questo concordo completamente Dusdan, ma io ero partito semplicemente cercando di spiegare il "problema performance", non su quante macchine giri un OS :P

Probabilmente utiizzando sommariamente "Utente avanzato" ho dato adito a incomprensioni, perché mi ritrovo all'incirca con tutto quello che ha espresso Aerys.

Non ritengo TUTTI gli utilizzatori di un Mac degli utenti base, ritengo che un Mac sia più adatto per un utente che a malapena sa accendere il pc, premere i tasti in una tastiera, utilizzare un mouse e far partire un browser ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritengo TUTTI gli utilizzatori di un Mac degli utenti base, ritengo che un Mac sia più adatto per un utente che a malapena sa accendere il pc, premere i tasti in una tastiera, utilizzare un mouse e far partire un browser ^_^
Cioe` il 99.9% degli utenti Windows.

Se parliamo di meno personalizzabile sono d'accordo con te, e` un fatto oggettivo. Che sia un bene o un male invece e` un parere soggettivo: quando entro nei siti Dell o Sony, e vedo 6 o 7 linee di portatili, ognuno con 5 o 6 modelli e tutti configurabili mi domando come sperano che uno scelga con criterio. Vado nel sito della Apple e vedo UN MacBook 13" e la serie MacBook Pro. Non ti piacciono? Quella e` la croce per chiudere il tab.

Il fatto che OsX sia semplice non implica che gli utenti Apple siano mediamente piu` stupidi, se non altro perche` io alzo mostruosamente la media ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il mio discorso è il seguente, vediamo se con l'esempio pratico riesco a spiegarmi:

Soggetto 1: "Ciao Minokin, devo prendere un computer cosa mi consigli?". Il soggetto in questione è già tanto se non usa il lettore cd/dvd come porta tazza. "Prendi un Mac, è fatto per te. Semplice da usare e con un sistema molto stabile!".

Sogetto 2: "Ciao Minokin, devo prendere un computer cosa mi consigli?". Il soggetto 2 è uno smanettone di prima categoria, fa l'informatico di lavoro nel campo della programmazione, smontava e overcloccava i pc quando io ancora prendevo il latte dal biberon, modifica e ricompila Kernel etc etc etc.

"Beh, fossi in te farei come al solito, vai su e-key e preparati un assemblato!"

Sul discorso notebook concordo con te, stendiamo un velo pietoso su come Dell & Co. gestiscono il mercato :(

Il fatto che OsX sia semplice non implica che gli utenti Apple siano mediamente piu` stupidi, se non altro perche` io alzo mostruosamente la media ;-)

Ah ah ah ah, touché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emacs e` per looooosers

Orrore e dannazione!

real_programmers.png

Emacs a parte, mi pare che siamo d'accordo tutti dunque. Io rientro tra quelli che chiudono il tab del sito Apple, ma concordo sul fatto che per l'utente "portatazza o poco via" sia senz'altro una scelta logica. Almeno fanno (e si fanno fare) meno danni che usando Windows. Poi soldi son soldi, eh? Biasimerò uno che spende 1500 euro per un Mac che non gli serve a un tubo tanto quanto uno che prende un Dell Studio altrettanto superfluo per gli stessi soldi.

Purtroppo un concetto che a mio avviso "passa" poco è che non tutti hanno bisogno di performance esplosive: sarà consumismo, sarà voglia di esagerare, sarà sapiente marketing dei produttori, sta di fatto che c'è gente con la potenza di calcolo di un'astronave dei Boazani che impiega il proprio strumento al massimo per stupirsi del fatto che scrivendo "/ping" su Messenger (con Plus) arrivi come risposta "pong".

Link al commento
Condividi su altri siti

Soggetto 1: "Ciao Minokin, devo prendere un computer cosa mi consigli?". Il soggetto in questione è già tanto se non usa il lettore cd/dvd come porta tazza. "Prendi un Mac, è fatto per te. Semplice da usare e con un sistema molto stabile!".
OK.

Sogetto 2: "Ciao Minokin, devo prendere un computer cosa mi consigli?". Il soggetto 2 è uno smanettone di prima categoria, fa l'informatico di lavoro nel campo della programmazione, smontava e overcloccava i pc quando io ancora prendevo il latte dal biberon, modifica e ricompila Kernel etc etc etc.

"Beh, fossi in te farei come al solito, vai su e-key e preparati un assemblato!"

Non ok, per vari motivi:

- fare il programmatore di lavoro non implica saper montare o smontare un pc

- quando ti sfracelli le palle 8 ore al giorno per due thread che si intrecciano solo quando Saturno e` in trigono con Urano vorresti evitare di fare lo stesso a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontava e overcloccava i pc quando io ancora prendevo il latte dal biberon, modifica e ricompila Kernel etc etc etc.

Il secondo utente sa fare tutto e lo faceva ancor prima che io fossi nato.

Anche se...

quando ti sfracelli le palle 8 ore al giorno per due thread che si intrecciano solo quando Saturno e` in trigono con Urano vorresti evitare di fare lo stesso a casa.

hai ragione. Io mi rivedo benissimo in questa immagine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione. Io mi rivedo benissimo in questa immagine :D
Motivo per cui, dopo quasi dieci anni di uso di Linux, con Windows buttato nell'inceneritore, mi sono preso un iMac 27": schermo da paura e programmi che fanno quello che devono fare.

Le interfacce di amarok e di digikam sembrano progettate da un decorticato, quelle di iTunes (non granche`, comunque) e iPhoto funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh io però ad esempio a casa uso il computer solo per giocare. Anzi ora sono proprio passato direttamente alle console per evitare eventuali problemi con il PC nel mondo ludico. Se la PS3 avesse dei software un pò più avanzati a livello multimediale avrei già risolto tutti i problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono arrivato a questo:

1 x Thermaltake Litepower W0294RE 500W

1 x COOLER MASTER Elite 310 Nero

1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

1 x Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

1 x ATI HD5770 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP

1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)

1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB

1 x Creative Inspire T10

1 x ASROCK 1156 P55 Pro

1 x Assemblaggio pc CON sistema operativo

1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

€ 945.80 IVA inclusa

da E-Key.

Ho ottenuto la configurazione grazie agli utenti di HWUpgrade. Che ne pensate? :cool: Sì, avevo deciso per un Mac, ma questo è seducente... :mrgreen:

La configurazione è ottima (come tutte quelle che saltano fuori da quel sito, fidati di loro), ma fai particolari lavori limitati GRANDEMENTE dalla potenza della CPU?

Perché sennò con una config AMD puoi permetterti di spendere meno e magari alzare il valore di altri componenti.

Quoto chi diceva di prendere un alimentatore corsair da 550W (anche se quello da 450 basta data la loro efficienza).

E quoto soprattutto chi ti consigliava di assemblare un pc piuttosto che prenderti un iMac, se sai formattare, o se impari a farti dei backup del S.O., o usi linux in dual boot o macchina virtuale, il problema di "Windows mi fa casini!!" non sussiste.

O perlomeno la decantata stabilità e qualità di un mac non ti serve.

Prima dicevi che linux ti faceva casini e/o andava a scatti su internet, adesso non ricordo le parole esatte, sappi che con questo hardware non dovresti avere assolutamente problemi. (solito discorso: bello linux finché supporta interamente il mio hardware)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai avuto problemi con un PC Windows? Io sì, tanti. Amo Linux, ma nadiamo, una volta ho installato e internet era lentissimo, un'altra non mi riconosceva la chiavetta per il wifi, l'ultima neanche si installa...

Cosa trovi di meglio in un PC rispetto a un Mac? Non sono provocatorio, voglio davvero saperlo. Una perplessità: a cosa serve il dual boot XP/7? :confused:

Ho postato e ho dimenticato di guardare le risposte.:rolleyes:

Problemi, pochi... quest'anno nessuno (e siamo a giugno), ma anche se fosse, non c’è niente che non si possa risolvere. Windows è il sistema più diffuso, tutte le volte che mi si presenta un problema vado in rete e trovo la soluzione.

Premetto che non ho mai comprato un Mac solo per provare come va… Ho sempre preferito il PC perché è più diffuso, quindi più versatile. Qualsiasi programma esistente può girare in un PC, non è detto che sia lo stesso per un Mac. Ad esempio, un programma di disegno molto diffuso tra le aziende, che ho usato per la tesi di laurea e che uso tuttora al lavoro non esiste per Mac, funziona solo su Windows. E non è l'unico... Chi compra un Mac oggi come fa ad essere sicuro che tra un anno non avrà bisogno di usare un programma che gira solo su PC?

Inoltre i PC sono più personalizzabili a livello di componenti ed anche qui voglio poter scegliere esattamente come assemblarli.

Per quanto riguarda il sistema operativo, ho sempre usato Windows sia per abitudine che per la compatibilità, ma forse esistono sistemi operativi migliori.

In sostanza, quando compro un computer voglio che abbia esattamente i componenti che dico io e che possa far girare qualsiasi cosa.

Nel portatile ho installato apposta il dual boot XP/7, così da poter far girare programmi vecchi e nuovi. Come un certo giochino di 11 anni fa pieno di mods non ufficiali tuttora in sviluppo...

Ultima cosa: una cosa che piace molto agli utenti del Mac è il tempo di avvio del sistema. Di due PC che ho, andando a misurare il tempo che impiegano ad arrivare sulla barra di ricerca di Google partendo da spenti, quindi caricamento totale del sistema con tutti i programmini vari quali Antivirus, Daemon, Control panel della scheda video, Firefox, ecc... sono messo così:

Desktop Athlon 3000+, 2GB RAM; Win XP: 1 minuto e 40 secondi.

Notebook Intel Dual Core T4300 2.10 GHz, 4 GB RAM; Win 7: 1 minuto e 20 secondi.

Più lenti di un Mac, ma non vedo tempi biblici… e non saranno quei 30 secondi a cambiarmi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai comprato un Mac solo per provare come va… Ho sempre preferito il PC perché è più diffuso, quindi più versatile. Qualsiasi programma esistente può girare in un PC, non è detto che sia lo stesso per un Mac. Ad esempio, un programma di disegno molto diffuso tra le aziende, che ho usato per la tesi di laurea e che uso tuttora al lavoro non esiste per Mac, funziona solo su Windows. E non è l'unico... Chi compra un Mac oggi come fa ad essere sicuro che tra un anno non avrà bisogno di usare un programma che gira solo su PC?

se il programma che a cui ti riferisci è Autocad, che io personalmente ritengo assolutamente un pessimo programma (viva Archicad ma qui siamo offtopic), è stata annunciata la versione per mac dal prossimo anno, versione che è già disponibile in prova.

In ogni caso su mac puoi istallare con parallel o in dual boot qualsiasi altro sistema operativo. Ricordo un articolo di una nota rivista internazionale di computer che aveva testato vista su mac e assicurava che su mac girava meglio che su pc

Ultima cosa: una cosa che piace molto agli utenti del Mac è il tempo di avvio del sistema. Di due PC che ho, andando a misurare il tempo che impiegano ad arrivare sulla barra di ricerca di Google partendo da spenti, quindi caricamento totale del sistema con tutti i programmini vari quali Antivirus, Daemon, Control panel della scheda video, Firefox, ecc... sono messo così:

Desktop Athlon 3000+, 2GB RAM; Win XP: 1 minuto e 40 secondi.

Notebook Intel Dual Core T4300 2.10 GHz, 4 GB RAM; Win 7: 1 minuto e 20 secondi.

Più lenti di un Mac, ma non vedo tempi biblici… e non saranno quei 30 secondi a cambiarmi la vita.

Prova a fare un render di qualcosa di vagamente complesso con Maxwell Render con un pc e un mac a parità di costi. Poi ne riparliamo (si tratta di ore di differenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo un discorso generale. L’utente medio ha bisogno di un computer in grado di far funzionare programmi di varia natura, per uso domestico, per lavoro o intrattenimento che sia… forse vecchi, forse nuovi, in base alle sue esigenze. Io ho fatto un paio di esempi che mi riguardano.

Dubito che l’utente medio acquisti un Mac perché gli fa risparmiare qualche ora su un rendering di Maxwell Render, infatti l’utente medio acquista un PC. Poi se uno deve stare tutto il giorno a fare dei rendering è ovvio che spende euri per un sistema dedicato…:rolleyes:

Una curiosità: Posto che il Vista non lo voglio neanche vedere, il Mac mantiene tutte le sue caratteristiche di semplicità, affidabilità e velocità anche con Windows XP o Windows Seven installato, o con questi sistemi torna ai livelli classici del PC? Parlo a parità di costo della macchina, non a parità di componenti. Se piglio un iMac nuovo da 1000 euro e gli installo il Seven va più o meno veloce di un PC da 1000 euro (possiamo prendere ad esempio la configurazione di i.am.leo97) con il Seven?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto per un inciso: Windows 7 permette di usare un Windows XP virtualizzato, quindi il dual boot XP/7 è di fatto inutile. C'è poi la possibilità di far girare i programmi in "modalità fuffa" (scusate, non ricordo la terminologia MS per la cosa), ovvero provare a far girare su 7 i programmi come se si usasse XP e sperare bene. Funziona.

Io per ora ho delle perplessità su 7 (è sempre Windows) ma non sto rimpiangendo troppo XP. Solo l'UAC è terrificante.

Il punto da tenere presente, secondo me, è che non c'è una scelta giusta e una sbagliata a prescindere, dipende da cosa uno deve fare con il computer.

Gentoo è inutile a chi non sa nemmeno cosa sia un file system, per fare un esempio iperbolico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...