Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato

se il master ha deciso che i pg devono scortare un pg di livello piu' basso dal punto a al punto b [...] portato a termine il viaggio possono andare dove vogliono
Non sono d'accordo, c'è una netta differenza tra scortare un Png e giocare un Pg che ha bisogno della scorta.

Se vi sono nemici calibrati appositamente per lui, verranno massacrati dagli altri Pg; se gli scontri sono per gli altri, dovrà rimanere in disparte e lasciarsi proteggere per non morire.

Questo esempio, inoltre, non è pertinente al caso analizzato, dove non si parla di scorta a breve termine ma di andare all'avventura assieme.

loro arrivano ad un livello "medio" (attorno al 10), poi si aggiunge un giocatore nuovo che, per stare al passo con gli altri deve partire subito dal livello 10. Sarebbe un'ingiustizia verso gli altri giocatori?

i personaggi con le loro azioni determinano l'andamento della storia...le loro scelte portano a conseguenze diverse
Come anche quelle di tutti i Png del mondo.

Inoltre, moltissimi eventi non sono condizionati dalle scelte del gruppo.

tutto quello che c'e' al di la' della portata dei pg in relata' non esiste (portata non in senso di potenza ma di "vicinanza")....serve solo a dare compattezza e coerenza ad una cornice(ambientazione) dentro la quale i pg si muovono
E perché mai?

Altri gruppi di avventurieri possono intraprendere missioni prima dei Pg, recuperare oggetti che sarebbero loro serviti, organizzare eserciti sempre più potenti col tempo se i Pg non si interessano a loro e conquistare tutte le terre vicine alla loro.

Se continuano a non cercare informazioni sul Grande Mago Lich che sta radunando eserciti in tutto il reame, non potranno certo lamentarsi col DM quando moriranno nella locanda sotto uno Sciame di Meteore.

se nel mondo e' previsto che cadano dei meteoriti sulla citta' e' perche il master ha deciso cosi' ed il master e' al servizio dei pg....e i meteoriti avranno un senso ai fini della trama dei pg
La trama non è dei Pg, ma della storia narrata.

Se è previsto che il giorno N la città X verrà distrutta da tale avvenimento, il giorno N le meteore cadranno, indipendentemente dalla presenza dei Pg in città.

Io non condivido l'idea secondo cui un mondo di D&D deve avere tutti i mostri sul manuale perché il fatto che siano scritti lì significa che esistono.
Nemmeno io, ma l'autore della discussione non ha specificato vincoli della sua ambientazione.

Inviato

Non sono d'accordo, c'è una netta differenza tra scortare un Png e giocare un Pg che ha bisogno della scorta.

Se vi sono nemici calibrati appositamente per lui, verranno massacrati dagli altri Pg; se gli scontri sono per gli altri, dovrà rimanere in disparte e lasciarsi proteggere per non morire.

Questo esempio, inoltre, non è pertinente al caso analizzato, dove non si parla di scorta a breve termine ma di andare all'avventura assieme.

ho risposto alla tua obiezione nella riga dopo quella che hai quotato

gli eventi che sono nello sfondo sono tutti quelli che il master decide al di la' dei pg....tutto quello che ha a che fare con i pg...anche lontanamente... fa parte della trama....ti ricordo che il master decide si la trama ma i pg sono i suoi protagonisti.....qualsiasi cosa succede nel mondo i pg avranno sempre qualcosa da fare ....se una trama va al di la' dei pg non stai giocando di ruolo stai scrivendo un libro....

Inviato

Una cosa che mi chiedo è se, secondo te, avrei dovuto fare un tiro di Osservare, o Percepire Intenzioni, o di Saggezza, per accorgermi che la bambina aveva freddo. O se avrei dovuto fare una prova di Intelligenza per trovare una soluzione per scaldarla. Tra parentesi, sul sito WotC c'è un bell'articolo che specifica come interpretare le caratteristiche mentali, che non devono essere ridotte a tiri su tiri.

Scusami, ma questo tuo esempio come entra nel fatto delle regole? Tu stai partendo dal presupposto che io e thondar e altri ti stiamo dicendo che se usi le regole non devi o non puoi interpretare. Che è errato. Questa situazione che te stai narrando, credo l'abbiano vissuta tantissimi giocatori. E' normale. Si usano le regole e si interpreta. Cosa diavolo c''entr aocn il fatto di avere pg di livello molto più lato del proprio non lo capisco.

Ora, sembrerebbe da questa discussione che dovrei sbolognare la bambina al più presto; non per qualche ragione legata alla storia, ma per puro e semplice metagame: la bimba morirà di sicuro alla prima palla di fuoco, non può esistere all'interno di D&D! E' solo un peso. Bene, sarà mio compito tenerla lontana dai pericoli, seguendo le regole.

Oddio. Ma non leggere una riga si e una no. Ti abbiamo ripetuto più volte che le due cose non si escludono. Inoltre la differenza fra pg e pNg mi pare evidente a chiunque. Se vuoi ignorarla di proposito, possiamo anche smettere di discutere.

Nella campagna che masterizzo ho preso spunto dai mondi a media magia di GURPS. Solo i maghi (non la classe, ma le persone con un innato talento per la magia) possono imparare ad usare la magia. E di conseguenza, anche tra i mostri la magia è meno diffusa.

E questo è un bel discorso. Peccato che la solita scorta di pg si troverebbe comunque a mal partito con chi volesse far fuori il pg di livello più basso.

E chi se ne frega se cercano di ucciderla? Esistono i desideri e i miracoli.

E due righe sopra hai vietato le resurrezioni e i teletrasporti...

gli eventi che sono nello sfondo sono tutti quelli che il master decide al di la' dei pg....

Si, ma non le loro azioni.

ti ricordo che il master decide si la trama ma i pg sono i suoi protagonisti.....qualsiasi cosa succede nel mondo i pg avranno sempre qualcosa da fare ....se una trama va al di la' dei pg non stai giocando di ruolo stai scrivendo un libro....

Il mondo di gioco va avanti anche senza i pg.

Inviato

Il mondo di gioco va avanti anche senza i pg.

infatti il master gioca da solo con quattro sedie vuote e il suo mondo va che e' una meraviglia

Inviato

Scusami, ma questo tuo esempio come entra nel fatto delle regole? Tu stai partendo dal presupposto che io e thondar e altri ti stiamo dicendo che se usi le regole non devi o non puoi interpretare.

Veramente è stato ribadito più volte che l'essenza di D&D è il combattimento perché la maggior parte delle regole riguarda il combattimento, e che per interpretare ci sono altri giochi. Io non sono d'accordo.

E due righe sopra hai vietato le resurrezioni e i teletrasporti...

Sì, nelle mie campagne sì. Quindi per i miei giocatori trovarsi in una situazione come quella descritta ha senso. Non mi trovo in situazioni strampalate tipo "bisogna scortare la principessa" "perché non la teletrasportiamo?" "ehm... c'è un incantesimo su tutto il regno che impedisce i teletrasporti" "Fico! Su che manuale lo hai trovato?" "..."

• Supermoderatore
Inviato

Si, ma non le loro azioni. Il mondo di gioco va avanti anche senza i pg.
Precisamente.

infatti il master gioca da solo con quattro sedie vuote e il suo mondo va che e' una meraviglia
Il fatto che muoiano gli attuali Pg dei Giocatori non implica che questi smettano di giocare, né che si interrompano gli eventi del mondo di gioco. ;-)
Inviato

no ma se il mio pg muore per un evento inaspettato e inevitabile per dare credibilita' al mondo che va avanti da se.....se permetti un po' mi girano....

se l'evento e' invece stato preannunciato in quelche modo e me ne sono sbattutto e' un'altra storia....allora la mia azione di sbattermene ha portato alla conseguenza che sono morto

quindi le azioni dei personaggi influiscono sulla trama dato che tutto cio' che non puo' essere influenzato o con cui i pg non possono interagire non fa parte della trama ma solo dello sfondo....tutt'alpiu' un evento esterno puo' cambiare le condizioni di gioco (anche traumaticamente per i pg) ma nulla piu'....non influenza sulla trama che e' la storia stessa dei pg

Inviato

se io non voglio puntare sui combattimenti posso benissimo farlo

il problema però si presenta in ogni campo ove compaia qualche regola, con solo poche eccezioni. Finiresti per usare solo narrazione pura che non è un GdR ma una narrazione condivisa.

semplicemente non gli mandi contro gente che attacca ad area o che puo' facilmente scavalcare i pg "alti"....magari non gli mandi contro incantatori troppo potenti e ti focalizzi su picchiatori da mischia....

il che significa metterlo in panchina per un'oretta, bene che vada. E che succede se lui decide d iintervenire (come succede in tutti i film, visto che ogni tanto si parla di cose che non c'entrano nulla)?

Ora, sembrerebbe da questa discussione che dovrei sbolognare la bambina al più presto; non per qualche ragione legata alla storia, ma per puro e semplice metagame: la bimba morirà di sicuro alla prima palla di fuoco, non può esistere all'interno di D&D! E' solo un peso. Bene, sarà mio compito tenerla lontana dai pericoli, seguendo le regole.

per prima cosa se la bambina è un PNG il discorso diventa abbastanza diverso perchè essa può non far nulla senza che nessuno si annoi, e d icerto no nfarà nulla di sbagliato nel momento sbagliato perchè è il master che la manovra. Con questo intendo he può decidere di fargli fare errori ma saranno comunque errori da lui voluti.

Per seconda cosa al momento l'unica cosa che hai fatto è proteggerla dal freddo e non s ose hai seguito le regole. Quando ti troverai in difficoltà serie la cosa cambierà.

Una cosa che mi chiedo è se, secondo te, avrei dovuto fare un tiro di Osservare, o Percepire Intenzioni, o di Saggezza, per accorgermi che la bambina aveva freddo. O se avrei dovuto fare una prova di Intelligenza per trovare una soluzione per scaldarla.

no

E chi se ne frega se cercano di ucciderla? Esistono i desideri e i miracoli.

costano cari e nel frattempo quello aspetta che lo resuscitiate.

Veramente è stato ribadito più volte che l'essenza di D&D è il combattimento perché la maggior parte delle regole riguarda il combattimento, e che per interpretare ci sono altri giochi.

E' stato ribadito che se vuoi solo interpretare qualcosa che non sia un avventuriero (che comunque itnerpreti) ci sono altri giochi più adatti perchè coprono con regole anche altre situazioni. Il discorso sarà tanto più chiaro quanto più chiaro è il fatto che giocare un avventuriero NON vuol dire non interpretare, combattere NON vuol dire non interpretare e usare le regole NON vuol dire non interpretare.

Per quanto riguarda la storia del mondo che va avanti da se io sono meno estremista e concordo sul fatto che entro certi limiti il DM aggiusta le cose in modo da far trovare bene i PG però evitare ogni volta che i nemici attacchino il PG debole mi sembra uan soluzione un pò estrema e ne risente la credibilità.

• Supermoderatore
Inviato

se il mio pg muore per un evento inaspettato e inevitabile per dare credibilita' al mondo che va avanti da se.....se permetti un po' mi girano
Non capisco perché, semplicemente si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

In maniera analoga non ti girerebbero se dovessi morire mentre guardi i cavalli dei tuoi amici, quando questi affrontano un Grande Dragone e devi far loro da scudiero?

se l'evento e' invece stato preannunciato in quelche modo e me ne sono sbattutto e' un'altra storia....allora la mia azione di sbattermene ha portato alla conseguenza che sono morto
Perché dovrebbe essere annunciato? :confused:

le azioni dei personaggi influiscono sulla trama dato che tutto cio' che non puo' essere influenzato o con cui i pg non possono interagire non fa parte della trama ma solo dello sfondo
La pioggia di meteoriti naturali (non quelli del Lich) non sono influenzabili dai Pg, ma non mi sembra faccia parte dello sfondo visto che rischiano di morire.

Inoltre con gli incantesimi di Divinazione di medio e alto livello moltissimi eventi sono prevedibili dai Pg, ma spesso ai bassi livelli non sono accessibili per il loro prezzo. Come possono riguardare lo sfondo, dato che coinvolgono direttamente la creatura dei giocatori?

non influenza sulla trama che e' la storia stessa dei pg
Se i Pg muoiono nella locanda la storia dei Pg cessa, eppure la trama viene influenzata parecchio dato che una città avrebbe subito grave perdite con le dovute conseguenze. ;-)
Inviato

infatti io ho detto che per una certa missione specifica con un pg di basso livello si puo' giocare benissimo....se la trama porta ad andare a zonzo per il mondo allora tutti del solito livello e via

Inviato

Veramente è stato ribadito più volte che l'essenza di D&D è il combattimento perché la maggior parte delle regole riguarda il combattimento, e che per interpretare ci sono altri giochi. Io non sono d'accordo.

Oddio. Ti si sta dicendo che l'una cosa non esclude l'altra, ma che dnd è concepito principalmente per combattere. Che poi tu ci possa fare anche altro siamo tutti d'accordo.

Sì, nelle mie campagne sì. Quindi per i miei giocatori trovarsi in una situazione come quella descritta ha senso.

Allora, mettiamoci d'accordo: o parli della TUA campagna, o parli delle campagne in generale. Se no è un pochino arduo seguirti.

Non mi trovo in situazioni strampalate tipo "bisogna scortare la principessa" "perché non la teletrasportiamo?" "ehm... c'è un incantesimo su tutto il regno che impedisce i teletrasporti" "Fico! Su che manuale lo hai trovato?" "..."

Al momento i miei giocatori si trovano nell'impossibilità di teletrasportarsi dentro o nelle vicinanze di tutta la costa della spada. Non hanno nemmeno pensato di chiedermi in che manuale avessi trovato un effetto del genere. Magari non descriverò ogni singola radura che trovano, ma onestamente preferisco difettare in questo e avere giocatori che si preoccupano della costa della spada sotto assedio invece di chiedermi in che manuale trovo certi incantesimi.

no ma se il mio pg muore per un evento inaspettato e inevitabile per dare credibilita' al mondo che va avanti da se.....se permetti un po' mi girano....

Certo che ti girano. Il punto è che in genere, un master fa in modo di evitare morti inutili. Ma se io master ho deciso che un pg di 4° livello deve essere scortato da pg di 10° (e già qui sto decidendo io cosa vogliono fare i giocatori anche a livello di personaggi e già va male), poi, per coerenza, anche senza usare la magia, si fa una bella imboscata. 10 ladri di 3° livello. Ma anche di 1°. Una pozione di invisibilità a testa. Un arco di legno marcio. Corto. sono 20d6 potenziali.

quindi le azioni dei personaggi influiscono sulla trama dato che tutto cio' che non puo' essere influenzato o con cui i pg non possono interagire non fa parte della trama ma solo dello sfondo....

Si, le azioni dei pg influsicono sulla trama, e ci mancherebbe. No, quello con cui non possono interagire non rimane sullo sfondo, ci mancherebbe che lo facesse.

tutt'alpiu' un evento esterno puo' cambiare le condizioni di gioco (anche traumaticamente per i pg) ma nulla piu'....non influenza sulla trama che e' la storia stessa dei pg

Uh? Ma figuriamoci. Il mondo va avanti con o senza i pg. Altrimenti è un mondo statico. Che i pg ne possano cambiare le sorti è un discorso diverso e siamo tutti d'accordo.

Inviato

Non capisco perché, semplicemente si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

In maniera analoga non ti girerebbero se dovessi morire mentre guardi i cavalli dei tuoi amici, quando questi affrontano un Grande Dragone e devi far loro da scudiero?

Perché dovrebbe essere annunciato? :confused:

La pioggia di meteoriti naturali (non quelli del Lich) non sono influenzabili dai Pg, ma non mi sembra faccia parte dello sfondo visto che rischiano di morire.

Inoltre con gli incantesimi di Divinazione di medio e alto livello moltissimi eventi sono prevedibili dai Pg, ma spesso ai bassi livelli non sono accessibili per il loro prezzo. Come possono riguardare lo sfondo, dato che coinvolgono direttamente la creatura dei giocatori?

Se i Pg muoiono nella locanda la storia dei Pg cessa, eppure la trama viene influenzata parecchio dato che una città avrebbe subito grave perdite con le dovute conseguenze. ;-)

stiamo andando un po' fuori tema....cmq....

le suddette meteoriti sono parte dello sfondo perche' non penso proprio che un master decida di uccidere cosi' tutto il gruppo....semplicemente cambia il setting del gioco portando l'azione in una citta' in rovina tra i pochi sopravvissuti...io la vedo cosi' se voi no pace...

analogamente si mi girerebbero se dovessi morire facendo da scudiero perche gia' il master mi ha fatto fare un pg di basso livello senza darmi una ragione di esistere che non sia quella di fare lo spettatore e oltretutto non ha preparato nulla per me....

se un master decide che un personaggio deve avere dei livelli in meno deve esserci una ragione specifica e il pg deve avere una funzione importante altrimenti non vi e' nessun motivo di farlo

• Supermoderatore
Inviato

le suddette meteoriti sono parte dello sfondo perche' non penso proprio che un master decida di uccidere cosi' tutto il gruppo
Le meteoriti non cadono per uccidere il gruppo, ma perché così era stato scritto. ;-)

Ripeto, se il gruppo semplicemente si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato cambiare il corso degli eventi gratuitamente per salvare i Pg mina la coerenza interna.

semplicemente cambia il setting del gioco portando l'azione in una citta' in rovina tra i pochi sopravvissuti
Cosa che non c'entra nulla con l'evento di cui sopra.

se un master decide che un personaggio deve avere dei livelli in meno deve esserci una ragione specifica e il pg deve avere una funzione importante altrimenti non vi e' nessun motivo di farlo
Non saprei, a questa osservazione potrebbe rispondere Arken, visto che adotta questa soluzione.
Inviato

Le meteoriti non cadono per uccidere il gruppo, ma perché così era stato scritto. ;-)

Sante parole.

Ripeto, se il gruppo semplicemente si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato cambiare il corso degli eventi gratuitamente per salvare i Pg mina la coerenza interna.

Giusto, perchè farlo sarebbe forse il più grande errore che un master potrebbe fare.

Inviato

si ma dal master....quindi se i personaggi ne vengono coinvolti in qualche modo c'e' un motivo

tutto nel mondo e' deciso dal master anche le fatalita' .....e tutto quello che scrive il master e' al servizio dell'avventura....sia per dare coerenza generale sia per sviluppare la storia in determinati modi....quindi se i pg vengono a contatto con un qualsiasi evento e' perche' il master ha voluto cosi'....gli eventi con i quali i pg non hanno a che fare ma che "vanno avanti da se'" hanno la sola funzione di mantenere l'illusione che nel mondo succeda altro oltre alle vicende dei personaggi e mantenere cosi' la coerenza che avete citato....

e' la storia dell'albero che cade nella foresta....i pg possono sentirlo e allora l'evento accade....oppure i pg possono non sentirlo e allora l'albero non esiste finche' i pg non vi entrano in contatto....ma e' cmq il master a decidere

e cmq ora basta ot...:-D

Inviato

si ma dal master....quindi se i personaggi ne vengono coinvolti in qualche modo c'e' un motivo

Che potrebbe benissimo essere il libero arbitrio dei giocatori. Se io master prevedo che in un certo punto e ad una certa data cadono meteoriti dal cielo, perchè la storia va così, e il gruppo si ritrova, per le sue scelte in quel momento e in quel luogo... Dovrei cambiare tutto? Sarebbe un intervento da Deus ex machina.

tutto nel mondo e' deciso dal master anche le fatalita' .....e tutto quello che scrive il master e' al servizio dell'avventura....sia per dare coerenza generale sia per sviluppare la storia in determinati modi....quindi se i pg vengono a contatto con un qualsiasi evento e' perche' il master ha voluto cosi'....

Ma i giocatori non sono pedine. I loro pg possono fare quello che più gli aggrada.

gli eventi con i quali i pg non hanno a che fare ma che "vanno avanti da se'" hanno la sola funzione di mantenere l'illusione che nel mondo succeda altro oltre alle vicende dei personaggi e mantenere cosi' la coerenza che avete citato....

No. Perchè nella mia campagna le cose succedono ugualmente. Sia che i pg ci vadano sia che non ci vadano. In questo momento della storia, stanno succedendo delle cose legate a loro, e una serie di altre cose che non li riguardano in altre parti del mondo. Nel momento in cui ci andranno, se ci andranno, le scopriranno. Ma succedono ugualmente. E i pg non ne hanno nemmeno idea.

Inviato

per prima cosa se la bambina è un PNG il discorso diventa abbastanza diverso perché essa può non far nulla senza che nessuno si annoi, e d icerto no nfarà nulla di sbagliato nel momento sbagliato perchè è il master che la manovra. Con questo intendo he può decidere di fargli fare errori ma saranno comunque errori da lui voluti.

Per seconda cosa al momento l'unica cosa che hai fatto è proteggerla dal freddo e non so se hai seguito le regole. Quando ti troverai in difficoltà serie la cosa cambierà.

Il fatto che la bambina sia un PNG non cambia nulla. Se il master decide di mantenerla forzatamente viva per esigenze di trama, sta riducendo la libertà dei PG (railroading), e non c'è differenza se il personaggio tenuto in vita per forza sia giocante o non giocante.

Allora, mettiamoci d'accordo: o parli della TUA campagna, o parli delle campagne in generale. Se no è un pochino arduo seguirti.

Erano due discorsi diversi. Tu li hai mischiati senza ragione, e ora critichi la cosa. Non vedo perché tirarmi in ballo in questo sdoppiamento di personalità, prenditela con lo specchio.

momento i miei giocatori si trovano nell'impossibilità di teletrasportarsi dentro o nelle vicinanze di tutta la costa della spada. Non hanno nemmeno pensato di chiedermi in che manuale avessi trovato un effetto del genere. Magari non descriverò ogni singola radura che trovano, ma onestamente preferisco difettare in questo e avere giocatori che si preoccupano della costa della spada sotto assedio invece di chiedermi in che manuale trovo certi incantesimi.

Ottimo, penso anch'io che la narrazione non debba essere schiava dei manuali. Lo ripeto da qualche pagina.

Inviato

Il fatto che la bambina sia un PNG non cambia nulla. Se il master decide di mantenerla forzatamente viva per esigenze di trama, sta riducendo la libertà dei PG (railroading), e non c'è differenza se il personaggio tenuto in vita per forza sia giocante o non giocante.

Certo. E su questo siamo d'accordo. E se la bambina è pg, e il master interviene per mantenerla in vita è railroading. Che è quanto sostenevo io all'inizio... E che mi pare foosse stata una posizione avversata.

Erano due discorsi diversi. Tu li hai mischiati senza ragione, e ora critichi la cosa. Non vedo perché tirarmi in ballo in questo sdoppiamento di personalità, prenditela con lo specchio.

Beh, non sono certo io che presuppongo l'accessibilità di miracoli e desideri a livelli medi. Non vedo perchè tirare in ballo mie presunte schizofrenie. Prenditela con la tua mancata lettura dei manuali.

Ottimo, penso anch'io che la narrazione non debba essere schiava dei manuali. Lo ripeto da qualche pagina.

Si, ma stai anche presupponendo che noi che la pesniamo in maniera leggermente diversa da te, giochiamo schiavizzati dai manuali. E' questo che irrita.

Inviato

Certo. E su questo siamo d'accordo. E se la bambina è pg, e il master interviene per mantenerla in vita è railroading. Che è quanto sostenevo io all'inizio... E che mi pare fosse stata una posizione avversata.

Infatti Il master non dovrebbe "intervenire per mantenerla in vita" in nessuno dei due casi.

Ci sono regole. Ci sono master che creano avventure. Ci sono giocatori che fanno queste avventure con il master. Si possono creare avventure e mondi perfettamente funzionanti, in cui le principesse di basso livello vengono efficacemente scortate senza essere uccise dagli effetti ad area. Certo, se non ci si diverte senza scontri frontali e duelli alla magic potrebbero essere avventure noiose, ma d'altronde io mi annoio a fare sequele di combattimenti senza trama sensata.

Prenditela con la tua mancata lettura dei manuali.

:lol:

stai anche presupponendo che noi che la pensiamo in maniera leggermente diversa da te, giochiamo schiavizzati dai manuali. E' questo che irrita.

Guarda che non sono io ad affermare che D&D deve essere per forza incentrato sui combattimenti perché molte regole riguardano i combattimenti, o che bisogna fare quattro combattimenti al giorno perché c'è scritto sul manuale.

D&D ha un ottimo regolamento ed è un ottimo gioco. Purtroppo i manuali sono infarciti di consigli eumate su come organizzare le partite. I tengo il regolamento, lo uso (quando serve) e me ne sbatto dei pessimi consigli. Punto.

Inviato

Infatti Il master non dovrebbe "intervenire per mantenerla in vita" in nessuno dei due casi.

Ci sono regole. Ci sono master che creano avventure. Ci sono giocatori che fanno queste avventure con il master. Si possono creare avventure e mondi perfettamente funzionanti, in cui le principesse di basso livello vengono efficacemente scortate senza essere uccise dagli effetti ad area. Certo, se non ci si diverte senza scontri frontali e duelli alla magic potrebbero essere avventure noiose, ma d'altronde io mi annoio a fare sequele di combattimenti senza trama sensata.

Il problema è che anche senza sequele di combattimenti senza trama, se la tipa di ilivello basso ha una scorta si teme per la sua vita. Anche senza magia, un'imboscata la tira giù. Oppure i pg che fanno da scorda ridono di fronte all'inettitudine degli attentatori.