davidmaycry Inviata 21 Febbraio 2010 Segnala Inviata 21 Febbraio 2010 Ciao volevo sapere cosa ne pensate riguardo i mostri della 4 ,secondo sono costruiti in modo meno dettagliato ,rispetto alla 3,5 o è solo una mia impressione ? vi faccio un esempio prendiamo il drago bianco giovane a pagina 83 del manuale dei mostri . Allora il mostro ha CA = 18 ma non spiega il perche' sia questo numero , considerando che il mostro ha forza e costituzione 18 ed è di livello 3 quindi otterra' un + 1 a ca, per deduzione si ottiene che 4 sara' dato dalla forza essendo una drago e considerando che lo stregone sangue di drago ottiene resilenza draconica, cioe' si puo' sommare la forza alla ca , poi + 1 per il livello 3 e quindi siamo a 15 , è i 3 mancanti da cosa sono dati ??? l'armatura naturale è un concetto che non esiste piu' nella 4 quindi il + 3 è forfettario???? Stesso discorso per le difese Tempra 20 ( +4 cost + 1 livello + 5????) riflessi 16 ( + 1 liv + 5 ??? ) volonta' 17 ( + 1 sag + 1 liv + 5 ??? ) Non credete che nella 3,5 era tutto molto piu' dettagliato ????
Baok Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Allora il mostro ha CA = 18 ma non spiega il perche' sia questo numero , considerando che il mostro ha forza e costituzione 18 ed è di livello 3 quindi otterra' un + 1 a ca, per deduzione si ottiene che 4 sara' dato dalla forza essendo una drago e considerando che lo stregone sangue di drago ottiene resilenza draconica, cioe' si puo' sommare la forza alla ca , poi + 1 per il livello 3 e quindi siamo a 15 , è i 3 mancanti da cosa sono dati ??? l'armatura naturale è un concetto che non esiste piu' nella 4 quindi il + 3 è forfettario???? Stesso discorso per le difese Tempra 20 ( +4 cost + 1 livello + 5????) riflessi 16 ( + 1 liv + 5 ??? ) volonta' 17 ( + 1 sag + 1 liv + 5 ??? ) Non credete che nella 3,5 era tutto molto piu' dettagliato ???? Forse l'armatura naturale nella 4e vale solo per le creature mostruose come appunto i draghi, mentre per i PG non vale più. Anzi, guardando sul manuale del master, nel capitolo "creare i mostri" mi sembra che dica che a seconda del ruolo del mostro (gregario, schermagliatore, ecc..) esso abbia dei bonus alle difese, come anche ai pf e alle altre statistiche. Ecco spiegato tutto... Però, guardando gli umani ad esempio l'umano incantatore: CA= 17 (10 (base) + 6 (intelligenza) + 2 (1/2 livello). Farebbe 18, eppure ha CA 17 e non si sa perché. Umano berserker: CA 15 = 10 (base) + 3 (destrezza) + 3 (armatura) + 2 (1/2 livello). Farebbe 18 eppur ha CA 15.
gandalf88bis Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 sono descritti in modo meno dettagliato perchè così puoi adattarli come vuoi ad ogni campagna tenendo i dati base sempre uguale ma cambiano un po' lestetica ed il BG.
thondar Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Allora il mostro ha CA = 18 ma non spiega il perche' sia questo numero La CA è data in prima approssimazione dal ruolo e dal livello. Un bruto dovrebbe avere livello+12 (DMG pg 184). Gli altri conti che hai fatto in 4° non hanno senso. Non credete che nella 3,5 era tutto molto piu' dettagliato ? Si, ma se mi sai dire come veniva calcolata l'armatura naturale mi fai contento
davidmaycry Inviato 21 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 La CA è data in prima approssimazione dal ruolo e dal livello. Un bruto dovrebbe avere livello+12 (DMG pg 184). Gli altri conti che hai fatto in 4° non hanno senso. Ma veramente hanno piu' senso perche' allora un giovane drago bianco bruto livello 3 dovrebbe avere 15 di classe armatura invece ha 18 ??? Si, ma se mi sai dire come veniva calcolata l'armatura naturale mi fai contento Le armature naturali venivano calcola in base alla razza , la taglia , e le caratteristiche della creatura , infatti erano tutte molto omogenee
thondar Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Ma veramente hanno piu' senso perche' allora un giovane drago bianco bruto livello 3 dovrebbe avere 15 di classe armatura invece ha 18 ? intendevo che non hanno senso dal punto di vista delle regole. Il drago ha una CA più elevata per scelta dei designer Le armature naturali venivano calcola in base alla razza , la taglia , e le caratteristiche della creatura , infatti erano tutte molto omogenee venivano inventate tenendo solo marginalmente conto della creatura in modo da far tornare un valore accettabile (si spera) per quel GS
FeAnPi Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Le statistiche dei mostri della 4^ edizione sono in funzione del ruolo e del livello, NON del mostro. O meglio: adatti il mostro al ruolo e al livello, poi lo giustifichi come vuoi. Chiaramente, può non piacere come sistema così come può piacere un sacco. E', semplicemente, diverso.
davidmaycry Inviato 22 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2010 Vedi studiata la cosa , cioe' il D&D è stato inventato da un prof di matematica quindi mi faceva strano che gli aumenti alla CA non erano giustificabili o venivano fatti in modo forfettario , quindi praticamente il fatto è questo , la ca armatura puo' essere spiegata in due modi . 1) si sottrae 10 piu' i mod di destrezza o intelligenza e quindi si presume che il resto sia la durezza della pelle del mostro o di un eventuale armatura ergo ,CA 18 -10 - 1 destrezza ,si arriva alla conclusione che il drago ha 7 di armatura naturale....easy 2) si usano le tabelle base a pag 184 ovvero un mostro bruto ha la ca armatura di 12 di base + livello del mostro poi considerando se è di elite o solitario allora ottera dei bonus di + 2 a tre difese ne consegue che ca 18 = 14 + 3 livello + 1 destrezza easy mo tutto ha piu' senso
Yggdrasil Inviato 22 Febbraio 2010 Segnala Inviato 22 Febbraio 2010 Ma detto brutalmente, chettifrega? Tanto adesso non ha più senso distinguere a posteriori i bonus di armatura. Il vecchio "attacco a contatto" ora è un attacco contro Riflessi. I mostri di solito non si danno bonus. E di certo non glieli daranno i giocatori. Che importa se è armatura naturale, deviazione o una squadra di gnomi vestiti di rosso che bloccano i colpi? Se devi construire un mosto usi la tabella, fregandotene delle caratteristiche. Se usi un mostro prefatto, non devi calcolare nulla.
MarkFMB Inviato 22 Febbraio 2010 Segnala Inviato 22 Febbraio 2010 Ma veramente hanno piu' senso perche' allora un giovane drago bianco bruto livello 3 dovrebbe avere 15 di classe armatura invece ha 18 ??? Le armature naturali venivano calcola in base alla razza , la taglia , e le caratteristiche della creatura , infatti erano tutte molto omogenee Il drago è un solo. Un bruto normale dovrebbe avere 15. I solo prendono ulteriori bonus (a tutto non solo alla ca) in base al livello e al fatto che sono appunto solo .
davidmaycry Inviato 23 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2010 Ma detto brutalmente, chettifrega? Tanto adesso non ha più senso distinguere a posteriori i bonus di armatura. Il vecchio "attacco a contatto" ora è un attacco contro Riflessi. I mostri di solito non si danno bonus. E di certo non glieli daranno i giocatori. Che importa se è armatura naturale, deviazione o una squadra di gnomi vestiti di rosso che bloccano i colpi? Se devi construire un mosto usi la tabella, fregandotene delle caratteristiche. Se usi un mostro prefatto, non devi calcolare nulla. Veramente ora gli attacchi a contatto non sono contro riflessi ma avvengono in automatico con un nemico adiacente , poi mi frega perche' non mi so mai piaciute le cose forfettarie e perche' essendo rompiscatole devo sape' il perche' si arriva a ca 18 , come ho scritto all'inizio del post quelli della 3,5 erano molto piu' dettagliati tutto qui , detto' cio' ho capito i motivi per cui si arriva a 18 e mi sento realizzato
thondar Inviato 23 Febbraio 2010 Segnala Inviato 23 Febbraio 2010 1) si sottrae 10 piu' i mod di destrezza o intelligenza e quindi si presume che il resto sia la durezza della pelle del mostro o di un eventuale armatura ergo ,CA 18 -10 - 1 destrezza ,si arriva alla conclusione che il drago ha 7 di armatura naturale....easy non capisco che senso abbia questo calcolo. L'armatura naturale non esiste... certo che sottrando dei numeri ad un altro numero alla fine ti resta qualcosa... 2) si usano le tabelle base a pag 184 ovvero un mostro bruto ha la ca armatura di 12 di base + livello del mostro poi considerando se è di elite o solitario allora ottera dei bonus di + 2 a tre difese ne consegue che ca 18 = 14 + 3 livello + 1 destrezza easy secondo la DMG2 i solo (e gli elite) non hanno più bonus alle difese ma effettivamente il MM1 usa le regole della DMG1 Comunque 12 (ruolo) + 3 (livello) + 2 (solo) +1 (destrezza) darebbe 18 ma se prendi il drago bianco adulto avresti: 12 (ruolo) + 9 (livello) + 2 (solo) +5 (destrezza) = 28 invece che 23, non solo ma nel bonus destrezza hai anche considerato il livello (cioè metà del livello) perchè 10 darebbe zero e non +1 mentre 12 darebbe +1 e non +5 Il vecchio "attacco a contatto" ora è un attacco contro Riflessi. capisco il parallelo ma non facciamo confusione. L'attacco a contatto è come l'armatura naturale: non esistono. Veramente ora gli attacchi a contatto non sono contro riflessi ma avvengono in automatico con un nemico adiacente non so cosa intendi esattamente con automaticamente ma se intendi che colpiscono i nautomatico al momento mi vengono in mente certe auree che però non c'entrano nulla con quelli che in 3° erano attacchi a contatto. non mi so mai piaciute le cose forfettarie e perche' essendo rompiscatole devo sape' il perche' si arriva a ca 18 capisco... purtroppo personalmente non ho fatto controlli approfonditi ma ho sentito che i mostri del MM non rispettano completamente le linee guida della DMG in più di un aspetto
MarkFMB Inviato 23 Febbraio 2010 Segnala Inviato 23 Febbraio 2010 non so cosa intendi esattamente con automaticamente ma se intendi che colpiscono i nautomatico al momento mi vengono in mente certe auree che però non c'entrano nulla con quelli che in 3° erano attacchi a contatto. Intende per esempio l'Ardent Vow che è un contatto che colpisce automaticamente. Ardent Vow You draw on unwavering faith and inner strength to strike with divine fury. Daily Divine Minor Action Melee touch Target: One creature Effect: The next time you attack the target before the end of your next turn, you gain a bonus to the damage roll equal to 5 + your Wisdom modifier. In addition, whenever you attack the target before the end of the encounter, it is subject to your divine sanction until the end of your next turn. Special: You can use this power a number of times per day equal to your Wisdom modifier (minimum 1), but only once per round. Ci sono effettivamente dei tocchi che colpiscono automaticamente ma spesso sono intesi come detto in precedenza come attacchi sui riflessi in mischia, semplicemente non li chiamano più melee touch spesso e volentieri, ma l'effetto visivo/pratico rimane quello.
davidmaycry Inviato 23 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2010 non capisco che senso abbia questo calcolo. L'armatura naturale non esiste... certo che sottrando dei numeri ad un altro numero alla fine ti resta qualcosa... sbagliato pag 174 manuale del master dice chiaramente di sottrarre 10 ad int o des se positiva e la somma rimanente è la durezza della pelle del mostro o armatura naturale quindi esiste.... secondo la DMG2 i solo (e gli elite) non hanno più bonus alle difese ma effettivamente il MM1 usa le regole della DMG1 Comunque 12 (ruolo) + 3 (livello) + 2 (solo) +1 (destrezza) darebbe 18 ma se prendi il drago bianco adulto avresti: 12 (ruolo) + 9 (livello) + 2 (solo) +5 (destrezza) = 28 invece che 23, non solo ma nel bonus destrezza hai anche considerato il livello (cioè metà del livello) perchè 10 darebbe zero e non +1 mentre 12 darebbe +1 e non +5 sbagliato perche' devi considerare 14 con il fatto che è solitario + 9 ovvero 23 quindi risulta....quindi non capisco cosa vuoi dire non so cosa intendi esattamente con automaticamente ma se intendi che colpiscono i nautomatico al momento mi vengono in mente certe auree che però non c'entrano nulla con quelli che in 3° erano attacchi a contatto ti faccio un esempio lampante ardent vow del paladino che è un attacco di contatto ecco se il nemico è adiacente lo colpisci in automatico come se lo marchiassi....e poi l'attacco seguente gli sommi 5 e sag ai danni
thondar Inviato 23 Febbraio 2010 Segnala Inviato 23 Febbraio 2010 sbagliato pag 174 manuale del master dice chiaramente di sottrarre 10 ad int o des se positiva e la somma rimanente è la durezza della pelle del mostro o armatura naturale quindi esiste.... bè, tutti i torti non hai, solo che questa "armatura naturale" non ha le stesse funzioni che aveva nella terza... cioè non ha senso continuare a usare termini che non esistono più, neppure per indicare cose corrispondenti. sbagliato perche' devi considerare 14 con il fatto che è solitario + 9 ovvero 23 quindi risulta....quindi non capisco cosa vuoi dire non devi considerare 14 ma 12 (ruolo) + 2 (solo) che da lo stesso risultato ma non si capisce perchè sommi a priori ruolo e tipo. Comunque torna se non consideri la destrezza ma a quel punto non torna più il drago giovane (12+2+3=17) ti faccio un esempio lampante ardent vow del paladino che è un attacco di contatto ecco se il nemico è adiacente lo colpisci in automatico anche qui non ha senso paragonarlo all'attacco a contatto della 3°ed perchè funziona diversamente
davidmaycry Inviato 24 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 bè, tutti i torti non hai, solo che questa "armatura naturale" non ha le stesse funzioni che aveva nella terza... cioè non ha senso continuare a usare termini che non esistono più, neppure per indicare cose corrispondenti. be' io capisco quello che vuoi dire , nel senso essendo due giochi differenti non bisogna cercare di trovare cose comuni , pero' se dice che è la durezza della pelle la possiamo considerare come la sua armatura naturale cioe' alla fine sono solamente sinonimi. non devi considerare 14 ma 12 (ruolo) + 2 (solo) che da lo stesso risultato ma non si capisce perchè sommi a priori ruolo e tipo. Comunque torna se non consideri la destrezza ma a quel punto non torna più il drago giovane (12+2+3=17) Ma perche' funziona cosi sulla tabella del dungeon master da la classe armatura che ogni ruolo deve avere se il mostro è un bruto allora parte con 12 + livello + eventuali bonus se lo fai diventare solitario o d'elite... quindi diventa 14 + livello nel caso drago giovane è 3...17 + des , che in questo caso sommi per la taglia poi essendo grande non ha piu' il bonus... anche qui non ha senso paragonarlo all'attacco a contatto della 3°ed perchè funziona diversamente infatti nessuno lo ha mai fatto eri tu che dicevi che era un attacco contro riflessi , mentre non è cosi nella 4 tutto qui
thondar Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Inviato 24 Febbraio 2010 Ma perche' funziona cosi sulla tabella del dungeon master da la classe armatura che ogni ruolo deve avere se il mostro è un bruto allora parte con 12 + livello + eventuali bonus se lo fai diventare solitario o d'elite... quindi diventa 14 + livello nel caso drago giovane è 3...17 + des , che in questo caso sommi per la taglia poi essendo grande non ha piu' il bonus... cosa c'entra la taglia? e comunque anche il drago adulto è grande ma in un caso stai sommando la destrezza, nell'altro no. infatti nessuno lo ha mai fatto eri tu che dicevi che era un attacco contro riflessi , mentre non è cosi nella 4 tutto qui no, non ero io era un altro. Io ho detto che non esistono attacchi a contatto e non esiste l'armatura naturale.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora