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Schermo del Master


MagoDino

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Principali partecipanti

ded_art5.gif

Anche se non si vede una cippa, lo schermo è quel pezzo di cartone che vedi sulla sinistra in basso. E' bianco perchè è una versione "custom" che avevo fatto per me ma poi mi è stata "sequestrata" da Kursk...

Dietro il master ci mette tutto quello che non vuole che i giocatori vedano, ci fa i lanci dei suoi dadi, eccetera (infatti si vedono pezzi di scheda, manuali aperti, dadi, roba da mangiare... :D). Ogni tanto ci nasconde pure se stesso se fa qualche errore e i giocatori vogliono vedere di che colore ha il sangue...

(Per onor di cronaca, dall'altro a sinistra vediamo Matteo, Ekate poi sotto Kursk e Pisk)

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E' uno sfizio del DM...buono o cattivo che sia.

Di norma dietro il Master's Screen ci si mettono i fogli dell'avventura, le schede dei PNG, i dettagli dei mostri e le mappe...insomma quelle cose che i giocatori non DEVONO vedere.

Inoltre il DM può scegliere di fare i suoi tiri dietro lo Screen...cosa che si può rendere utile per "aggiustarsi le cose"...tipo "barare" sui tiri...modificare statistiche al volo...insomma quelle cose che servono per migliorare la sessione.

E' un oggetto che viene usato in modo differente da DM a DM...

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sapete che non mi sono mai posto il problema dei tiri?!.......per me sono sempre nascosti!!! in alcuni casi però faccio vedere i risultati.......perché alcuni dadi sembrano prorpio accanitirsi con alcuni giocatori. :twisted: orco rulez :twisted:

per il resto se nascondo i tiri è per aver maggior controllo nei combattimenti o nei momenti chiave di alcune situazione scottanti.

a volte si possono anche tirare di nascosto alcune prove dei pg, come oss asc cer

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sapete che non mi sono mai posto il problema dei tiri?!.......per me sono sempre nascosti!!! in alcuni casi però faccio vedere i risultati.......perché alcuni dadi sembrano prorpio accanitirsi con alcuni giocatori. :twisted: orco rulez :twisted:

per il resto se nascondo i tiri è per aver maggior controllo nei combattimenti o nei momenti chiave di alcune situazione scottanti.

a volte si possono anche tirare di nascosto alcune prove dei pg, come oss asc cer

Stessa filosofia di pensiero!

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Quindi, se ho capito bene, ogni volta che volete che un evento accada sicuramente oppure volete che non si verifichi manco per niente, tirate i dadi in segreto, così fate evolvere la storia secondo i vostri piani.

Ma, nel caso che decidiate che i PG debbano avere la peggio, nessuno mai si è ribellato ed ha chiesto di vedere i dadi???

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  • Amministratore

Di norma il parere del master è insindacabile, dal momento che a lui spetta il compito di gestire tutto il mondo esclusi i personaggi giocanti... e non farti fuorviare dal discorso di "truccare i tiri", perché lo schermo non serve solo a quello. Prova a pensare: un giocatore sta cercando una porta segreta in un corridoio. E' quasi sicuro che ci sia, ma non del tutto. Il Master deve fargli effettuare una prova di Cercare. Se fai tirare il dado al giocatore, e gli esce 3 sul dado, e tu gli dici "non trovi nessuna porta segreta", lui capirà che probabilmente la porta c'é lo stesso, ma non l'ha trovata perché ha fatto un tiro basso... se invece il tiro lo fai tu dietro lo schermo, il giocatore si trova nella condizione di non sapere se non trova la porta perché hai fatto un tiro basso o perché effettivamente non ci sono porte... spero di essere stato chiaro...

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  • Amministratore

Tipico esempio:

- Fai un tiro cercare.

- [tira e fa 3] prendo 20.

- Non puoi, le condizioni ambientali non te permettono.

- Allora prendo 10 e mi faccio aiutare da tutto il gruppo...

- Non puoi.

- Allora comincio a battere lungo tutta la parete cercando dove suona vuoto.

- Lo hai già fatto, era la prova di Cercare.

- Allora...

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Tipico esempio:

- Fai un tiro cercare.

- [tira e fa 3] prendo 20.

- Non puoi, le condizioni ambientali non te permettono.

- Allora prendo 10 e mi faccio aiutare da tutto il gruppo...

- Non puoi.

- Allora comincio a battere lungo tutta la parete cercando dove suona vuoto.

- Lo hai già fatto, era la prova di Cercare.

- Allora...

:shock::shock::shock:

e che significa???

:?:?:?

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:shock::shock::shock:

e che significa???

:?:?:?

Credo che la cosa migliore sia leggere il manuale. Scusami, ma sono cose basilari che si apprendono facilmente leggendo il manuale e sarebbe un impresa spiegare la terza edizione dal forum. E' come voler creare qualcosa in c++ senza sapere neanche cosa sia un'istruzione.

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  • Amministratore

Ma il punto è che MagoDino non ha i manuali... e se qualcuno parte con la solita tirata del "leggiti i manuali" con ogni nuovo arrivato che chiede di apprendere le basi di D&D, mi inca*** di brutto! :evil::evil::evil::wink:

Tipico esempio:

- Fai un tiro cercare.

- [tira e fa 3] prendo 20.

- Non puoi, le condizioni ambientali non te permettono.

- Allora prendo 10 e mi faccio aiutare da tutto il gruppo...

- Non puoi.

- Allora comincio a battere lungo tutta la parete cercando dove suona vuoto.

- Lo hai già fatto, era la prova di Cercare.

- Allora...

Questa era per Sharuwen, ma spiego. Il giocatore in questione dichiara di voler cercare una porta segreta. In D&D, Cercare è una skill, cioè una capacità "generica" che può migliorare con l'avanzamento del personaggio e l'addestramento (in pratica, a ogni livello un personaggio si prende dei punti che può distribuire tra diverse skill, come Cercare, Ascoltare, Nascondersi ecc...). Quindi, sulla scheda del personaggio da qualche parte ci sarà scritto "Cercare +x" dove x è un numero (modificatore) che va aggiunto al tiro di un dado a 20 facce. Più alto è il risultato del tiro, migliori sono le possibilità di riuscire. Per fare un esempio, il master ha stabilito che la porta può essere trovata solo con un tiro di Cercare pari o superiore a 18, cioé per trovare la porta il personaggio deve tirare un dado da 20, aggiungere il suo modificatore di Cercare e vedere se ha fatto più di 18... oppure, come dicevo io, questo tiro lo fa il master di nascosto, per non far sapere al giocatore se non ha trovato la porta per sfortuna o perché non c'é.

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Credo che la cosa migliore sia leggere il manuale. Scusami, ma sono cose basilari che si apprendono facilmente leggendo il manuale e sarebbe un impresa spiegare la terza edizione dal forum. E' come voler creare qualcosa in c++ senza sapere neanche cosa sia un'istruzione.
Credo che ci sarei arrivato anche da solo a capire che leggendo il manuale avrei compreso quel post :roll:

Però, sai com'è, non mi va di spendere circa € 90 per capire un post.

Siccome non conosco per niente D&D e nemmeno i miei amici, non posso certo sapere se gli piacerà. E se poi non gli piace non ci posso mica giocare da solo? E non mi pare che i manuali godano della garanzia "soddisfatti o rimborsati" :shock:

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