MagoDino Inviato 12 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 Questa era per Sharuwen, ma spiego. Il giocatore in questione dichiara di voler cercare una porta segreta. In D&D, Cercare è una skill, cioè una capacità "generica" che può migliorare con l'avanzamento del personaggio e l'addestramento (in pratica, a ogni livello un personaggio si prende dei punti che può distribuire tra diverse skill, come Cercare, Ascoltare, Nascondersi ecc...). Quindi, sulla scheda del personaggio da qualche parte ci sarà scritto "Cercare +x" dove x è un numero (modificatore) che va aggiunto al tiro di un dado a 20 facce. Più alto è il risultato del tiro, migliori sono le possibilità di riuscire. Per fare un esempio, il master ha stabilito che la porta può essere trovata solo con un tiro di Cercare pari o superiore a 18, cioé per trovare la porta il personaggio deve tirare un dado da 20, aggiungere il suo modificatore di Cercare e vedere se ha fatto più di 18... oppure, come dicevo io, questo tiro lo fa il master di nascosto, per non far sapere al giocatore se non ha trovato la porta per sfortuna o perché non c'é.Grazie Subumloc Comunque credo di aver capito l'uso dello schermo del master.
Shar Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Se vuoi leggere i manuali base dell'ultimissima edizione (3.5), anche se non c'è tutto tutto tutto ma praticamente si (soprattutto ci sono tutte le regole base che ti permetteranno di capire come funziona), vai qui: è perfettamente legale! http://srd.plush.org/
World Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Credo che ci sarei arrivato anche da solo a capire che leggendo il manuale avrei compreso quel post Però, sai com'è, non mi va di spendere circa € 90 per capire un post. Siccome non conosco per niente D&D e nemmeno i miei amici, non posso certo sapere se gli piacerà. E se poi non gli piace non ci posso mica giocare da solo? E non mi pare che i manuali godano della garanzia "soddisfatti o rimborsati" Ops scusami, ma dato che ero arrivato alla discussione tramite link, nn avevo letto quanto era stato detto in precedenza.
Kerwyn Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Ops scusami, ma dato che ero arrivato alla discussione tramite link, nn avevo letto quanto era stato detto in precedenza. sei il solito superficiale world
Obiwankenobi Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Ma il punto è che MagoDino non ha i manuali... e se qualcuno parte con la solita tirata del "leggiti i manuali" con ogni nuovo arrivato che chiede di apprendere le basi di D&D, mi inca*** di brutto! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
World Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Ma il punto è che MagoDino non ha i manuali... e se qualcuno parte con la solita tirata del "leggiti i manuali" con ogni nuovo arrivato che chiede di apprendere le basi di D&D, mi inca*** di brutto! Anche io sono di questo parere ma nn avevo letto tutta la discussione Ancora non sono diventato un discepolo di Aarhus (nuova CdP del Complete nonsappiamopiùcheinventarciallaWizard)
Amministratore Subumloc Inviato 13 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Tranquillo, non ce l'ho con te, ma ho visto che ultimamente al forum si sono iscritte diverse persone che non hanno neanche le basi, e in qualità di Mantide Religiosa Scomunicata voglio assisterli nei primi passi nel mondo di D&D e non scuoiarli vivi come fanno altri utenti più anziani...
Wolf Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Anche perchè: ora che noto Aarhus è iscritto al SMRS, e forse è anche tra i fondatori, ed è cosi che li promuove i gdr??? Assalendo chi fa domande da niubbo??
Alarius Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 No ragazzi..la questione è diversa..un conto è chiedere: come funziona dardo incantato un conto è farsi introdurre al GdR (e non solo a dnd), sono due cose ben diverse...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 Dipende... se a chiedermi come funziona Dardo Incantato è uno che si è iscritto da una settimana, e in un altro topic ha chiesto informazioni e parlato diffusamente del fatto che non riuscirà a reperire i manuali, o che li ha ma se li sta leggendo da solo e non capisce, io glielo dico... e penso che glielo direi anche se così non fosse, c'é gente su sto forum che fa dello spam ben peggiore che rispondere cortesemente a una domanda ovvia...
Wolf Inviato 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato 14 Gennaio 2005 No no aspettate. STOP. Per colpa del mio intervento stiamo andando troppo OT Amerei rispondere, per l'ennesima volta, a questo discorso, ma il luogo non è quello adatto. Lasciamo stare va...
Shar Inviato 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato 14 Gennaio 2005 Poi, cmq, nonostante la disponibilità dell'SRD, molte volte una chiacchierata risolve molti dubbi di ore di lettura... soprattutto perchè la pratica è meglio della grammatica... E poi se estremizziamo il discorso, non servirebbe neanche il 3d "regole": leggiamo tutti finchè non capiamo, e se non capiamo... rileggiamo!
Alarius Inviato 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato 14 Gennaio 2005 Ha ragione Wolfy...si va OT...c,mq bene o male gnino ha la sua polita da seguire su queste cose...
Aarhus Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 CHE SI FA QUI? SI SPARLA DI ME? PICCOLA LEZIONE DI STORIA PER I "NUOVI VECCHI" (WOLF SUBUMLOC E COMPAGNIA BELLA). iL SINDACATO DELLE MANTIDI RELIGIOSE SCOMUNICATE ALL'INIZIO SI ERA PROPOSTO DI OPERARE AL DI FUORI DEL FORUM, DANDO PER SCONTATO CHE CHI SI ISCRIVESSE AL FORUM, CONOSCESSE COME MINIMO COSA FOSSERO I GIOCHI DI RUOLO. POI ALCUNI DEGLI SMRS PREFERIVANO "EDUCARE" LE PERSONE VIA FORUM, ALTRI DAL VIVO (COME ABBIAMO FATTO MOLTE VOLTE IO E ALARIUS E UN CERTO UROWEN DELLE NEBBIE CHE è ANCHE ISCRITTO). IL SINDACATO QUINDI NON NACQUE CON IL PROPOSITO DI FAR CAPIRE A UN UTENTE DEL FORUM COME FUNZIONASSE UN DARDO INCANTATO, O COME FUNGE UNA REGOLA, MA DI PROPAGANDARE AL MEGLIO IL GDR IN Sè A CHI NE è INTERESSATO. ERGO, IO CONTINUO A SVOLGERE IL MIO LAVORO DA QUASI DUE ANNI SIA IN AMBITO GDR CARTACEO, SIA IN AMBITO GDR LIVE. NON HO SCRITTO NIENTE A MAGODINO POICHè CONOSCO ABBASTANZA BENE ISCHIA DA ESSERE ADDIRITTURA STUPITO CHE ESISTA UNA PERSONA DI QUEL LUOGO CHE SI STA AVVICINANDO AI GIOCHI DI RUOLO, MA COME AVETE CAPITO A ME PIACE POCO "EDUCARE" I NOVIZI VIA FORUM O MESSAGGIO. DETTO CIò, IO ACCOGLIERò ANCORA DISCEPOLI NEL "LEGGETEVI I MANUALI FUN CLUB" (LMFN), E NON è DETTO CHE NON MI POSSA PRESENTARE ALLE REGIONALI CON LA MIA FAZIONE! LEGGETEVI I MANUALI!!!!
Amministratore Subumloc Inviato 22 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Beh, a questo punto sono chiamato in causa... Io non contesto né la vostra esperienza di giocatori e diffusori del GdR, perché probabilmente fate entrambe le cose da molto più tempo di me; né contesto la vostra collaborazione e presenza all'interno di questo forum, visto che io mi sono iscritto solo tre o quattro mesi fa. Il contenzioso, però, è un altro. Ciascuno di noi, suppongo, si occupa nel mondo reale dei GdR, ciascuno in modo diverso. Ma contemporaneamente siamo anche iscritti a questo forum. Ora, io non so come funzionino le cose su altri forum di GdR, e sinceramente la cosa non m'interessa; né posso sapere se effettivamente, quando la DL ha aperto il forum, gli iscritti fossero tutti già esperti. Comunque fosse, adesso sul forum ci sono molti più utenti giovani e giovanissimi, e molti più utenti senza quasi nessuna esperienza di GdR. E io, indipendentemente da quello che sono le Mantidi, se trovo una domanda su una questione risolvibile leggendo un manuale, e ho tempo e possibilità di rispondere, non vedo perché non dovrei farlo. "Leggi il manuale" é sicuramente una risposta valida a qualsiasi domanda attinente i GdR, ma non ha nessuna utilità nella risoluzione del dubbio di chi ha fatto la domanda. A te non piace educare i novizi via forum? Va bene, nessuno ti obbliga a farlo; ma se io ho tempo e voglia di mettermi a spiegare a qualcuno che il dardo incantato non ha bisogno né di tiro per colpire né di tiro salvezza, o addirittura a spiegare cos'è un tiro salvezza, non vedo perché non dovrei. Lo spiegherei a uno dei miei giocatori in carne ed ossa, che ormai dovrebbero avere già un minimo di conoscenze regolistiche. Perché non farlo ad uno sconosciuto che magari non ha mai neanche visto da lontano un dado da venti? Scusate per la tirata off-topic.
Aarhus Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 "Leggi il manuale" é sicuramente una risposta valida a qualsiasi domanda attinente i GdR, ma non ha nessuna utilità nella risoluzione del dubbio di chi ha fatto la domanda è solo questione di tempo Subumloc, quando vedrai che non hai neanche il tempo di rispondere a tizio su una domanda facile, che già caio ne ha fatta un'altra e sempronio nel frattempo ne sta scrivendo un'altra ancora, capirai che il più delle volte tizio caio e sempronio preferiscono avere la cosiddetta "pappa pronta", senza avere la curiosità di andarsi a cercare le cose da soli (il che il 90% delle volte porta il soggetto a incappare in regole che non si sono mai viste o che non si ricordavano, e di conseguenza a ricordare meglio tali regole e ad evitare future domande). A me è questo voler la "pappa pronta" che non convince. Mi ripeterò mille volte, ma per mè è come se mi iscrivessi a un forum di letteratura inglese e chiedessi i riassunti e le morali dei libri di Conrad o di Joyce o di Orwell senza averli aperti e essermici impegnato a leggerli. Ci sono passato io, ci sono passati i "vecchi" del forum (e infatti molti hanno mollato la presa), ci passerai anche te e i futuri forumisti attivi.
Amministratore Subumloc Inviato 22 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Beh, d'accordo... ma su 700 iscritti che siamo non credo che ci sarò solo io a rispondere ai gavanelli, no? Poi può sempre essere che io mi stufi... ma per adesso...
Aarhus Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 Beh, d'accordo... ma su 700 iscritti che siamo non credo che ci sarò solo io a rispondere ai gavanelli, no? no infatti rispondo anche io...e la risposta è sempre la stessa ed efficiente
Shar Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 Mi ripeterò mille volte, ma per mè è come se mi iscrivessi a un forum di letteratura inglese e chiedessi i riassunti e le morali dei libri di Conrad o di Joyce o di Orwell senza averli aperti e essermici impegnato a leggerli. Tutto giusto, fino ad un certo punto... se uno vuole avvicinarsi al gioco senza spendere una barca di soldi e farsi dare una mano, fidandosi della gente di un forum che ci gioca già che male c'è? Al limite evita di rispondere ai topic dove fanno domande che per te si risolvono con la lettura... così ti eviti il nervoso.
Messaggio consigliato