Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Tutto giusto, fino ad un certo punto... se uno vuole avvicinarsi al gioco senza spendere una barca di soldi e farsi dare una mano, fidandosi della gente di un forum che ci gioca già che male c'è?

Al limite evita di rispondere ai topic dove fanno domande che per te si risolvono con la lettura... così ti eviti il nervoso.

appunto è "pappa pronta". A parte che ci sono ormai molte cose scaricabili dalla rete, ma per chi non lo volesse fare per paura di una multa o di un arresto, è normale che un pò di soldi ce li devi spendere. Mica ti posso spiegare tutto d&d via forum, senza che te muovi un dito, no?

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

E se uno invece non avesse abbastanza cervello da arrivarci da solo e con il manuale alla comprensione di tale regola? Se avesse bisogno di sentirsela dire in un altra maniera per capirla?

Con la tua risposta "universale" non capirebbe... :twisted:

Ma poi: tu dici che il SMRS era nato per diffondere il GDR al di fuori del forum. Ok. Giri tutta italia tu e gli altri due?

Uhm...non credo...e il forum invece mi sembra avere un bacino abbastanza ampio per questa diffusione..

Ora...se a te e ad altri non va di diffondere via forum, ok non fatelo. Ma non venite a rispondere (e spammare :twisted: ) sul forum con il "leggetevi il manuale", perchè non è utile ne simpatico.

Tu fai l'esempio del forum di letteratura inglese. La differenza è che la letteratura inglese è una cosa che esiste da secoli, e se qualcuno la vuole conoscere la trova ovunque e si sa della sua esistenza.

Se uno capita nel sito della DL e nel forum e scopre questa cosa che sono i GDR (una strana bestia?) potrebbe anche essere interessato a volerci capire qualcosa prima di spendere 100 beuri di manuali. ;)

Inviato

Da notare che non è necessario avere i manuali, quando viene fornita legalmente e gratuitamente l'SRD, che contiene tutte le regole necessarie per giocare. Nella sezione sulle regole c'è un thread di Dusdan in evidenza, thread che linka un sito davvero bello in cui l'SRD è addirittura navigabile.

Mi chiedo: quanti user si saranno sforzati di leggerlo???

Inviato

E se uno invece non avesse abbastanza cervello da arrivarci da solo e con il manuale alla comprensione di tale regola? Se avesse bisogno di sentirsela dire in un altra maniera per capirla?

Con la tua risposta "universale" non capirebbe... :twisted:

wolf parlo ai muri o cosa?

Ma poi: tu dici che il SMRS era nato per diffondere il GDR al di fuori del forum. Ok. Giri tutta italia tu e gli altri due?

Uhm...non credo...e il forum invece mi sembra avere un bacino abbastanza ampio per questa diffusione..

la risposta la trovi in questa domanda: c'è più probabilità che vai da uno sconosciuto che non è del forum e gli chiedi "hai mai sentito parlare di d&d?" e lui ti risponde di no o c'è più probabilità che vai da uno del forum e gli dici "hai mai sentito parlare di d&d?" e lui ti risponde di no?

Chi dei due secondo te ha più probabilità di non conoscerlo?

Ora...se a te e ad altri non va di diffondere via forum, ok non fatelo. Ma non venite a rispondere (e spammare :twisted: ) sul forum con il "leggetevi il manuale", perchè non è utile ne simpatico.

a parte che io lo trovo sempre simpatico :twisted: , ma ci sono casi in cui dirlo è utile. Non credo che tu saresti contento se iniziassi a tempestare di domande sceme il forum. Vuoi che comincio? guarda che lo faccio :twisted:

Tu fai l'esempio del forum di letteratura inglese. La differenza è che la letteratura inglese è una cosa che esiste da secoli, e se qualcuno la vuole conoscere la trova ovunque e si sa della sua esistenza.

Se uno capita nel sito della DL e nel forum e scopre questa cosa che sono i GDR (una strana bestia?) potrebbe anche essere interessato a volerci capire qualcosa prima di spendere 100 beuri di manuali. ;)

a parte che il manuale del giocatore costa 30 euro, se comprato in più persone (dato che l'utilizzo è unico) lo puoi pagare anche 6 euro (ipotizzando che il gruppo sia di 5 persone).

Poi comunque in ogni ambito devi spendere un pò di soldi. Se vuoi conoscere bene bene d&d devi comprarti vari manuali, ma anche se vuoi conoscere bene la letteratura inglese devi comprarti tanti libri e spendere moooooooolti più soldi di quanto spenderesti per giocare a d&d. E poi ripeto, ormai i manuali sono tutti scaricabili via rete.

Inviato

Da notare che non è necessario avere i manuali, quando viene fornita legalmente e gratuitamente l'SRD, che contiene tutte le regole necessarie per giocare. Nella sezione sulle regole c'è un thread di Dusdan in evidenza, thread che linka un sito davvero bello in cui l'SRD è addirittura navigabile.

Mi chiedo: quanti user si saranno sforzati di leggerlo???

oooohhh bravo Azothar! è questo quello che intendo quando dico "pappa pronta".

Ho i materiali a disposizione (siamo anche nel terzo millennio cavolo!) e siccome non ho voglia di leggerli, ti chiedo a te (generico) di spiegarmeli. Ah ah simpatico, e se volessi fare anche io il tuo gioco? ci ritroveremmo tutti a farci domande a cui non sappiamo rispondere perchè non ci va di controllare...

......però, devo dire che sarebbe matto....... :lol:

Inviato

wolf parlo ai muri o cosa?

ehm..no credo di no ma non ho capito che intendi dire.. :oops:

la risposta la trovi in questa domanda: c'è più probabilità che vai da uno sconosciuto che non è del forum e gli chiedi "hai mai sentito parlare di d&d?" e lui ti risponde di no o c'è più probabilità che vai da uno del forum e gli dici "hai mai sentito parlare di d&d?" e lui ti risponde di no?

Chi dei due secondo te ha più probabilità di non conoscerlo?

La risposta alla tua domanda è chiara, ma anche qua non ho capito che c'azzecca. Cioè io intendevo che il forum può far parte del bacino di utenza anche del SMRS, e chi vuole può aiutare anche cosi.

a parte che io lo trovo sempre simpatico :twisted: , ma ci sono casi in cui dirlo è utile. Non credo che tu saresti contento se iniziassi a tempestare di domande sceme il forum. Vuoi che comincio? guarda che lo faccio :twisted:

:shock::shock::shock:

oh mio dio no! so che se lo fai tu siamo fregati!!! :lol:

vabbè, cmq non me ne fregherebbe: ignorerei i tuoi topic! :mrgreen:

a parte che il manuale del giocatore costa 30 euro, se comprato in più persone (dato che l'utilizzo è unico) lo puoi pagare anche 6 euro (ipotizzando che il gruppo sia di 5 persone).

Poi comunque in ogni ambito devi spendere un pò di soldi. Se vuoi conoscere bene bene d&d devi comprarti vari manuali, ma anche se vuoi conoscere bene la letteratura inglese devi comprarti tanti libri e spendere moooooooolti più soldi di quanto spenderesti per giocare a d&d. E poi ripeto, ormai i manuali sono tutti scaricabili via rete.

Si certo,ma se si può evitare non è meglio?

Oggi aiuto caio a non spendere 6 euro sui gdr, e magari domani lui mi insegna come scalare l'everest su una mano ;)

......però, devo dire che sarebbe matto.......

ahahha sei leso :lol::lol::lol:

Inviato

Infatti, per rispondere ad Aarhus, non dico di rispondere sempre alle domande. Soprattutto per qualcuna talmente "scema" che la sola lettura del passo giusto può rispondere, dire "leggiti i manuali" può bastare... magari indicando il punto, visto che può darsi che non tutti conoscano a menadito l'indice... ;)

Cmq un po' di tolleranza non fa mai male... non dico che sei intollerante, eh, solo che può sembrare "aggressivo" dire "leggi!"... ;)

Inviato

e infatti io aggressivo sono, ma solo via forum. Poi dal vivo sono un pezzo de pane, ve l'assicuro. Però almeno sul forum fateme divertì

confermo....dal vivo è tenero e.......PINZABILE

4....masc.jpg

:twisted::twisted::twisted:

Inviato

e infatti io aggressivo sono, ma solo via forum. Poi dal vivo sono un pezzo de pane, ve l'assicuro. Però almeno sul forum fateme divertì

Quindi se devo fare scarpetta chiamo te? 8) :D :D :D

umorismo a parte, sono d'accordo al 90% con te, nel senso che non mi piace molto che qualcuno piuttosto che fare il piccolo sforzo di cercare quel che non gli è chiaro sul manuale chieda supinamente... però anche mi metto nei panni dei novellini che sono un po' spaesati nella mole dei manuali, anche perché certe informazioni sono a volte sparpagliate per il manuale..

quindi un bel leggi il manuale a chi chiede "sono un mago di 4o livello, quanti dardi incantati lancio?" ma sono più che disponibile a discussione come quella sulla "combo" azione preparata ed arma con reach... ;)

Inviato

Quindi se devo fare scarpetta chiamo te? 8) :D :D :D

umorismo a parte, sono d'accordo al 90% con te, nel senso che non mi piace molto che qualcuno piuttosto che fare il piccolo sforzo di cercare quel che non gli è chiaro sul manuale chieda supinamente... però anche mi metto nei panni dei novellini che sono un po' spaesati nella mole dei manuali, anche perché certe informazioni sono a volte sparpagliate per il manuale..

quindi un bel leggi il manuale a chi chiede "sono un mago di 4o livello, quanti dardi incantati lancio?" ma sono più che disponibile a discussione come quella sulla "combo" azione preparata ed arma con reach... ;)

allora puoi anche dire che sei daccordo con me al 100% :wink:

se vuoi ti faccio entrare nel "leggiti il manuale fan club" :twisted:

Inviato

ma sono più che disponibile a discussione come quella sulla "combo" azione preparata ed arma con reach... ;)

Noooooo... questa no!!! basta!!! ;)

Già io e Obiwan ci odiamo perchè non ci capiamo... :lol:

Inviato

Torniamo per un attimo alla domanda iniziale...

Cosa è il Master Screen?

Dicesi Master Screen quel pezzo di cartone,spesso plastificato,

che il Master piazza tra se e il gruppo di PG per:

1 Tenere le distanze,il Master è sovrano e gli altri plebei. :twisted:

2 Nascondere il fatto che, mentre i giocatori discutono su cose inutili,

il Master si abbiocca. :roll:

3 Aiutare di nascosto i giocatori meritevoli e penalizzare giustamente

quelli gnucchi. :wink:

4 Fare gestacci tipo dito o altro a quei rompip... dei giocatori che si

permettono di contestare ogni tre secondi con la tipica frase "Ma sul

Manuale c'è scritto che..." :evil:

Mentre trovo strano che a Ischia e dintorni non esista una Ludoteca in cui andare a giocare e prendere in prestito i Manuali...

Ciao.Enry.

Inviato

Torniamo per un attimo alla domanda iniziale...

Cosa è il Master Screen?

Dicesi Master Screen quel pezzo di cartone,spesso plastificato,

che il Master piazza tra se e il gruppo di PG per:

1 Tenere le distanze,il Master è sovrano e gli altri plebei. :twisted:

2 Nascondere il fatto che, mentre i giocatori discutono su cose inutili,

il Master si abbiocca. :roll:

3 Aiutare di nascosto i giocatori meritevoli e penalizzare giustamente

quelli gnucchi. :wink:

4 Fare gestacci tipo dito o altro a quei rompip... dei giocatori che si

permettono di contestare ogni tre secondi con la tipica frase "Ma sul

Manuale c'è scritto che..." :evil:

Mentre trovo strano che a Ischia e dintorni non esista una Ludoteca in cui andare a giocare e prendere in prestito i Manuali...

Ciao.Enry.

Grazie a te e tutti gli altri per le risposte :)

Beh, è chiaro che a Napoli ci sono le ludoteche, ma non mi posso mica fare 1h30m di mare all'andata, ed altrettanto al ritorno, ogni volta che voglio farmi una partita? :shock:

Comunque, ad Ischia, una ludoteca la sto facendo nascere insieme ad alcuni amici. Abbiamo iniziato con il RisiKo! perché già avevamo un bel gruppo di persone a cui piaceva giocare questo gioco. Ora stiamo cercando di capire come andare avanti e quale strada intraprendere.

Inviato

Ah... dimenticavo di dire una cosa ad Aarhus:

fossi in te o rivedrei le mie idee o cambierei firma :lol:

"il pranzo è servito signori" mi sa tanto di "pappa pronta" :wink::lol::lol:

Comunque non vedo niente di male nello scambio di informazioni che derivano dai percorsi personali di ognuno, anzi è altamente costruttivo.

Ma visto che insisti con la tua linea di pensiero, spero davvero che un giorno non ti venga una curiosità su qualcosa che non conosci, perché qualcuno potrebbe risponderti "leggiti il manuale", oppure "iscriviti a tale università" o cose del genere e ti assicuro che poi ti viene una grande voglia di mandarlo a quel paese oppure di scagliargli contro un bel Fire3 :twisted: ... ed è difficile trattenersi.

Inviato

dico la mia sul discorso di leggersi i manuali:

chi avesse mai bazzicato le mailing list del kernel di linux o dei lug capira` cosa intendo

se uno fa una domanda dalla quale si capisce che ha cercato la soluzione al meglio delle sue possibilita`, che comprendono cervello, manuali a disposizione, internet, etc, etc. gli rispondo gentilmente.

se uno si pone una domanda e la sbatte sul forum gli rispondo rtfm (read the fucking manual)

Inviato

Questo però non giustifica l'estensione di questo comportamento (da Nerd) in tutti gli altri forum del mondo.

Magari la "logica" sottostante può essere o meno condivisa, ma ci possono sempre essere le eccezioni... ;)

Inviato

Questo però non giustifica l'estensione di questo comportamento (da Nerd) in tutti gli altri forum del mondo.

Magari la "logica" sottostante può essere o meno condivisa, ma ci possono sempre essere le eccezioni... ;)

discorso troppo vago e generico, cosa vuoi dire?

Inviato

Non è detto che siccome lo fanno li vada bene, o sia corretto, o sia giusto.

Va da sé che chi chiede qualcosa, un minimo di coscienza pulita dovrebbe avercela... ;)