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Come neutralizzare un incantatore


WarCleric

Messaggio consigliato

Come da titolo, questo topic dovrà raccogliere tutti i metodi utili per neutralizzare un incantatore di qualsiasi tipo.

Si parla ovviamente di oggetti, combinazioni di incantesimi, mostri, tattiche particolari utilizzate e quant'altro possa servire per terminare l'esistenza del classico lanciatore di incantesimi.

Vi propongo alcuni oggetti.

Uno degli oggetti di cui si parla meno ma dal potenziale quasi infinito sono le fasce metalliche di bilarro (gdm).

Con un attacco di contatto a distanza, le fasce della sfera si aprono e immobilizzano il bersaglio, senza ts.

La cd per romperle o sfuggirne è molto alta.

Un incantatore non in grado di lanciare incantesimi con sole componenti verbali sarà impossibilitato nel lanciarli.

Altri due oggetti utili sono presenti nel libro delle imprese eroiche: manette del silenzio e manette antimagia.

Le ultime si commentano da sole, le prime invece svolgono l'azione opposta delle fasce di bilarro, impedendo il lancio di incantesimi che non abbiano sole componenti verbali.

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Azione preparata per interrompere gli incantesimi.

Versione improved: barbaro con lion totem e belt of battle, azione preparata "quando casta attivo la belt of battle", round ocmpleto, carica, se si è a distanza.

Gish arcana per castare celerity.

Chierico con talento adepto di mystra e metamagia divina incantesimi persistenti.

Arciere arcano con fraccia infusa, e livelli da incantatore per castare silenzio.

Incantatore con controincantesimo migliorato e reattivo.

Tentacoli neri di Eward.

Tempesta di vendetta.

Tempesta furiosa.

Evoca mostri (elementale+lotta)

Evoca elementale monolita (aria, turbine)

Ladro con talenti che sacrificano il furtivo per avere effetti utili a impedire il lancio.

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Azione preparata per interrompere gli incantesimi.

Un sistema analogo ma più versatile è il potere Sinchronicity da Psion/Wilder. Essendo un potere di primo livello può essere usato con un singolo livello da Psion/Wilder o da un umano dell'ambientazione Dark Sun (MdL +1).

Molto utile è anche la combinazione di talenti Mage Slayer e Occult Opportunist.

Poi c'è il solito Campo Anti-magia.

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Per non parlare dei metodi "ordinari"...

Spezzare sulla borsa delle componenti o sul simbolo sacro...

Lottare...

Borse dell'impedimento...

Acido e fuoco dell'alchimista per i danni continuati...

Favi di calabroni dentro giare di terracotta scagliatigli addosso...

Talenti della serie Mage Slayer...

Eccetera...

Quanto ai mostri, gli sciami sono i veri killer per gli incantatori, visto che disturbano il lancio di incantesimi, nauseano e occupano lo stesso spazio dell'incantatore che ha quindi problemi a usare effetti ad area...

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Un sistema analogo ma più versatile è il potere Sinchronicity da Psion/Wilder. Essendo un potere di primo livello può essere usato con un singolo livello da Psion/Wilder o da un umano dell'ambientazione Dark Sun (MdL +1).

Molto utile è anche la combinazione di talenti Mage Slayer e Occult Opportunist.

Poi c'è il solito Campo Anti-magia.

Dipende, mage slayer, se il master usa la trasparenza potrebbe rivelarsi un pochino limitante ocn un singolo livello da psion.

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Vero. In quel caso consiglierei comunque l'umano di Dark Sun che dicevo prima: da un potere di 1° livello e 3 pp al 1° livello, uno di 2° e altri 3 pp al 5°, uno di 3° e altri 5 pp al 10° e uno di 4° e 7 pp al 15°. E soprattutto, il ML è pari al livello del personaggio, quindi Mage Slayer non dovrebbe essere un problema. Mi pare sia su Dragon Magazine 319.

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premetto che qualcuna di queste risposte potrebbe essere già stata data da qualcuno perchè non ho letto tutto il topic(diciamo solo il primo post):

1)ancora dimensionale e lotta con qualcosa di colossale

2)silenzio(se l'incantatore non ha incantesimi silenziosi)

3)una qualsiasi combo che faccia molti danni in un round solo

4)il classico campo antimagia esteso in una stanza non troppo grande

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  • Supermoderatore

Può funzionare un costrutto in un campo antimagia?
Visto che una volta creato non può essere disgiunto, direi di si.
One of my players tried to use Mordenkainen’s

disjunction on a golem. The spell failed to get through the

antimagic field provided by the golem’s creator, so I didn’t

have to make a ruling this time. My question is, would it

have worked? Is a golem more of a creature, having been

listed in the MM, or a magic item, as it’s created just like

one? On that subject, a golem is immune to magical effects,

would this include Mordenkainen’s disjunction? That is, is a

golem a magical effect for purposes of resolving a

Mordenkainen’s disjunction spell?

You can’t disjoin a golem because a golem is a creature,

not a magic item or magical effect.

Anything that has both a Charisma score and a Wisdom

score is a creature, not an object. Mordenkainen’s disjunction

would destroy any magical effect a golem was using, such as a

slow effect from a stone golem.

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ci sono altri metodi per un chierico, di contrastare un incantatore arcano (mago/stregone) considerando solo i manuali in ita ed esclusi quelli di ambientazione?

l'altro giorno in un duello in arena, 1vs1, le ho prese vistosamente da un mago liv 6 (io ero ancora liv5). il mago in questione era un SIV, una razza di mostri di fearun che ha 21m di velocità base sul terreno. in pratica, io, focalizzato sul combattimento in mischia e convertendo l'energia negativa (quindi inc di contatto) non sono riuscito praticamente a toccarlo... cosa potevo fare? e in assoluto,anche a livelli alti, come puo un incantatore clericale contrastarne uno arcano?

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se eri focalizzato sul combattimento in mischia perchè non hai caricato?

perche appena entrati nell'arena eravamo fuori portata, e lui, vincendo la prova di iniziativa, ha cominciato a castare palle di fuoco e co da subito, per poi spostarsi (ed io a 12m non ci arrivo).

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