gandalf88bis Inviata 24 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviata 24 Febbraio 2010 Mi è sorto un dubbio confrontando le schede dei miei giocatori. Il guerriero tempesta costruito per colpire praticamente sempre a lv1 ha +12 al tiro per colpire (un macello) anche se un +2 mi sembra strano ma fa lo stesso, resta il fatto che lo sciamano ha solo +5. Il fatto è che se un giocatore che usa armi come le spade corte, mazze, archi etc... prende un bonus al tiro per colpire pari alla competenza della sua arma, ma chi usa simboli sacri e totem non è competente in quello che usa? penso proprio di si, solo che non trovo un modificatore da poter sommare al tiro per colpire... esiste o no? Se non esiste non vi sembra che gli incantatori divini e primevi siano un po' troppo svantaggiati da questo punto di vista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2010 No, perchè generalmente i poteri a implemento colpiscono difese diverse dalla CA (che sono "generalmente" più basse). In secondo luogo per la tipologia degli implementi, che sono essenzialmente solo dei catalizzatori, ovvero gli interruttori tramite i quali tu attivi/incanali l'energia divina/arcana/ingegneristica o che so io. Ovvero oggettistica (chincaglierie magiche non si meritano altro nome) in cui l'apporto dell'utilizzatore è "minimo" in quanto servono appunto solo ad indirizzare/focalizzare l'energia. Così almeno la vedo io. Non mi sembra comunque che sfere e tomi abbiano bonus di competenza, quindi restano solo bastoni, pugnali e spade (ovvero implementi che sono anche armi) che, come da FAQ o specificato nella descrizione delle classi), non contano il bonus di competenza quando vengono utilizzate come implemento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidmaycry Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2010 No , gli strumenti e i totem non hanno la competenza ma non è un problema , considera sempre che l'armatura piu' scarsa ovvero il cuio ti da + 2 a classe armatura esattamente come la competenza piu' bassa che puoi ottenere con le armi , quindi ne consegue che la difesa contro CA è sempre piu' alta , mentre le difese contro tempra riflessi e volonta' è sempre piu' bassa ti faccio un esempio gli orchi hanno in media 16 di classe armatura mentre su volonta' hanno 12 , quindi come vedi è molto piu' bassa . Mi fa strano invece che il tuo amico al 1 livello tira 12 contro CA...come ha fatto??? Se considero : 3 la competenza dell'arma , +1 dato dal privilegio di classe del cavaliere tempesta , +1 se prendi perizia con le armi , poi considerando che al primo livello non ha ne armi magiche e ne nulla e considerando che a forza a 20 quindi + 5 ergo la i restanti parametri saranno bassini , arriviamo a 10 cioe' come fa ad avero 12??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 24 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2010 No, perchè generalmente i poteri a implemento colpiscono difese diverse dalla CA (che sono "generalmente" più basse). In secondo luogo per la tipologia degli implementi, che sono essenzialmente solo dei catalizzatori, ovvero gli interruttori tramite i quali tu attivi/incanali l'energia divina/arcana/ingegneristica o che so io. Ovvero oggettistica (chincaglierie magiche non si meritano altro nome) in cui l'apporto dell'utilizzatore è "minimo" in quanto servono appunto solo ad indirizzare/focalizzare l'energia. Così almeno la vedo io. Non mi sembra comunque che sfere e tomi abbiano bonus di competenza, quindi restano solo bastoni, pugnali e spade (ovvero implementi che sono anche armi) che, come da FAQ o specificato nella descrizione delle classi), non contano il bonus di competenza quando vengono utilizzate come implemento. Si, mi piace la tua visione. Cmq quindi possiamo affermare con certezza che non esiste la competenza in focalizzatori di energia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 24 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2010 Esatto. L'implemento è tale perchè fornisce solo il tramite per accedere meglio ad una fonte, in pratica non serve saperlo usare quanto l'avere l'accesso primario alla fonte di potere che vogliamo incanalare. Mentre per l'arma è l'abilità nell'utilizzare la stessa che determina l'effettiva efficacia. I talenti di focalizzazione possono essere visti come un migliore "attunement" a incanalare l'energia con quello strumento più che ad una effetiva "abilità", non so se mi spiego... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 24 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2010 perfettamente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato