Vai al contenuto

Due domande per SW Saga Edition!


Ren!

Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti i conoscitori della Forza!

Ho intenzione di masterizzare un'avventurina (magari una campagna) di SWSE e ho letto il manuale base, ma mi sorgono alcuni dubbi: l'Iniziativa, come si calcola? E' lo stesso risultato dell'abilità? Lo stesso vale per la Percezione (tutte due si trovano in prima pagina della scheda del PG, ma ci sono anche nella seconda all'interno delle Abilità)?

Inoltre ho notato che tutti i PG possono usare la Forza grazie al Talento Sensibilità alla Forza, ma non mi sembra molto giusto, come spiegate che una Canaglia o un Esploratore riescano ad utilizzarla? Comunque se acquisiscono questo Talento hanno come Abilità Usare la Forza e possono anche usare i Poteri della Forza se si prendo Addestramento nella Forza oppure devono prima scegliere anche Abilità con Addestramento e scegliere Usare la Forza?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Premetto che non ho il manuale sotto mano e quindi vado un po' a memoria...

il risultato della prova di abilità Iniziativa determina l'ordine in cui si agirà nel turno. Quindi se Iniziativa è una tua abilità con addestramento ottieni un +5 alla prova (yum!).

Nella scheda che usi le due abilità sono probabilmente sia davanti che sul retro perché è utile avere quei valori sempre sott'occhio. (E imho, per l'iniziativa, si tratta di una reminiscenza D&D 3.5e)

La Forza permea tutte le cose e alcuni individui speciali possono piegarla e interpretarla per ottenerne potere. Senza un addestramento specifico questo potere è latente e non si manifesta appieno: potrebbe risultare in una sensazione, un colpo di fortuna durante una prova ecc. Il talento rispecchia questo approccio.

Mi sembra che sia comunque necessario l'addestramento nell'abilità di Usare la Forza che mi sembra è esclusivo appannaggio di classi come il Jedi il che esclude anche la possibilità di prendere il talento Addestramento nella abilità, non essendo nella lista di classe.

Mi dispiace di non averti dato certezze ma non avendo il manuale è il massimo che ho potuto fare. E comunque: Benvenuto nella Galassia lontana, lontana...

(Peccato che il forum non supporti un font giallo che scorre in lontananza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se un pg dovesse acquisire il talento "Sensibilita' alla forza', avrebbe usare la forza come abilita' di classe e per utilizzarla, dovrebbe inoltre selezionarla come abilita' con addestramento.

i talenti e le abilita menzionate non sono un'esclusiva delle tradizioni jedi o sith, ma sono disponibili a tutti i pg.anche se un force user al di fuori delle tradizioni summenzionate e' assai raro da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vi ringrazio molto!

Ho però un altro dubbio, sta volta per le astronavi:

Se un PG di 3° livello a bordo di un Intercettore TIE, riesce a distruggere un Ala-X, dovrebbe guadagnare un numero di PE pari al LS del Ala-X (10), ma in questo modo, sale di quasi 3 livelli (2000 PE), e non mi sembra molto "giusto"! E' così oppure sto sbagliando qualcosa?

Inoltre vorrei sapere se le abilità delle Astronavi si sommano o si sostituiscono a quelle del pilota, dato che non l'ho trovato scritto...

Grazie mille!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i premi in punti esperienza per i combattimenti con le astronavi è spiegata la formula in maniera dettagliata sul manuale "Astronavi della galassia"

la formula è la seguente

Primo, calcolare l' LS del veicolo dell'eroe

nel tuo caso è un intercettore TIE, LS 7, inoltre, il manuale dice che, a meno che gli eroi non abbiano l'aiuto di un equipaggio generico, sottrarre il modificatore di LS come descritto nel manuale base a pag 174,

quindi 7 -1 (per equipaggio inesperto) = LS 6. QUESTO è il LS dell'intercettore TIE guidato da un eroe

secondo, prendere l'LS dell'astronave dell'eroe e dividerlo per 2 arrotondando per difetto. in questo caso 6/2 = 3

Infine sottrarre in numero appena ottenuto dall'LS di tutti i nemici dell'incontro, questo è l'effettivo LS dell'incontro

nel tuo caso sarebbe 10 (LS ala x) - 3 = 7 LS incontro

quindi, qualora l'eroe a bordo di un intercettore TIE dovesse riuscire ad abbattere un Ala X, dovrebbe ricevere come ricompensa px pari ad un LS 7, cioè 1400 px

Comunque devi aver sbagliato un conteggio perchè un personaggio di 3° livello che ottiene 2000 px non avanza di 3 livelli :D

un pg per passare a livelo 4 ha bisogno di 6000 px, mentre arriva a livello 3 quando ne ha 3000, quindi gliene servono 3000 per passare da livello 3 a livello 4. quindi con una ricompensa di 2000 px arriverebbe a 5000 senza ottenere alcun livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...