Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non mi dai ababstanza informazioni. ti avevo fatto domande più dettagliate.

Come integrazione tra gdr e scontro campale posso consiglairti Reign che gestisce gli eserciti (e tutto il resto) tramite poche caratteristiche espresse con pallini...

Inviato

Heroes of Battle ti aiuta a creare campagne di gioco che hanno come sfondo la guerra ma non offre un sistema di gestione degli scontri di massa.

Si tratta di un argomento molto sentito anche da me e nel mio gruppo abbiamo tentato diversi approcci.

Credo che il nostro amico cerchi qualcosa come le mitiche e insuperate regole di Old D&D (supplemento companion) in cui potevi sia gestire un regno che creare eserciti e guidarli in battaglia.

Esistono due supplementi per D&D 3 al riguardo:

- Fields of Blood (non ricordo l'editore)

- Empire (AEG)

Tutti e due propongo regole per la creazione e gestione del regno e per le guerre (senza ricorrere a miniature ovviamente ma rimanendo nel gdr puro).

In alternativa avevo cominciato a pensare ad un sistema fatto in casa e come spunto avevo preso "Mandate of Heaven" da Exalted e il regolamento del companion di D&D.

Inviato

@Ricky Vee

Il mio consiglio è chiarire, come ha chiesto thondar, cosa ci si dovrebbe fare con sto sistema di battaglie campali.

Vuoi uno strumento per definire in maniera casuale come vanno le battaglie mentre i personaggi ci passano in mezzo, ne fanno parte come truppaglia?

Vuoi uno strumento da dare in mano ai giocatori perché si troveranno a guidare eserciti in battaglie campali?

Se non ci dici che strumento vuoi non possiamo sapere come aiutarti.

Aloa!

Inviato

Boh... Sapevo di non essermi spiegato bene, ma non fino a questo punto.

Provo a riformulare la domanda.

Vorrei consigli su un sistema di gioco, in poche parole un gdr, che nel regolamento preveda anche lo scontro tra due eserciti. Con questo voglio dire che i pg dovrebbero poter guidare intere truppe, stabilire delle tattiche e che i combattimenti non dovrebbero risolversi con l'immaginazione, ma con dei veri e propri tiri di dado che determinino i danni che un reparto subisce, in termini numerici o comunque approssimativi.

Inviato

@Riki

Vabbé, ma non essere polemico, insomma non è che risolvi nulla, ti si chiede chiarimenti perché si vuole rispondere al meglio.

Adesso sappiamo che ti serve un appendice, di un qualsiasi regolamento, che faccia da funzione da wargame.

Lo puoi ottenere da un wargame, adattare i tiri di dado, oppure se vuoi inventartelo consiglio come base Risiko o il GO.

Inviato

@Riki

Vabbé, ma non essere polemico, insomma non è che risolvi nulla, ti si chiede chiarimenti perché si vuole rispondere al meglio.

Adesso sappiamo che ti serve un appendice, di un qualsiasi regolamento, che faccia da funzione da wargame.

Lo puoi ottenere da un wargame, adattare i tiri di dado, oppure se vuoi inventartelo consiglio come base Risiko o il GO.

Il problema è che io chiedevo se fosse stato fatto un gdr che rispondesse a queste necessità.

Insomma, un gioco che preveda parti ruolistiche e non sia solamente un susseguirsi di battaglie...

Inviato

Vorrei consigli su un sistema di gioco, in poche parole un gdr, che nel regolamento preveda anche lo scontro tra due eserciti. Con questo voglio dire che i pg dovrebbero poter guidare intere truppe, stabilire delle tattiche e che i combattimenti non dovrebbero risolversi con l'immaginazione, ma con dei veri e propri tiri di dado che determinino i danni che un reparto subisce, in termini numerici o comunque approssimativi.

quindi ti interessa gestire l'esercito a livello di battaglione. Il sistema di birthright mi sembra il migliore e puoi usarlo in qualsiasi sistema. Lo hai guardato?

Il problema è che io chiedevo se fosse stato fatto un gdr che rispondesse a queste necessità.

Insomma, un gioco che preveda parti ruolistiche e non sia solamente un susseguirsi di battaglie...

eviterei di fossilizzarmi su questa storia del GdR, perchè quello che chiedi è un wargame quindi l'unica è usare un wargame quando vuoi combattere e un GdR quando vuoi ruolare. Non puoi ruolare emntre fai un wargame o almeno non esistono sistemi del genere.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io ho la risposta giusta per Ricky!

Il gdr è WARCRAFT. Nello specifico, il manuale della 2a edizione intitolato "Alleanza e Orda" permette di regolare un campo di battaglia e delle giocate campali!

Ce l'ha Zenone di Elea, l'ho visto parecchie volte, e a lui piace come sistema. Io di più non posso dirti, ma sicuramente è un modo per fare quello che vuoi fare tu. Fra l'altro il sistema di gioco di WARCRAFT gdr è molto simile a D&D (se non identico), quindi potresti benissimo adattarlo, credo.

Quindi: Warcraft rpg, manuale "Alliance and Horde"!

Inviato

Io ho la risposta giusta per Ricky!

Il gdr è WARCRAFT. Nello specifico, il manuale della 2a edizione intitolato "Alleanza e Orda" permette di regolare un campo di battaglia e delle giocate campali!

Ce l'ha Zenone di Elea, l'ho visto parecchie volte, e a lui piace come sistema. Io di più non posso dirti, ma sicuramente è un modo per fare quello che vuoi fare tu. Fra l'altro il sistema di gioco di WARCRAFT gdr è molto simile a D&D (se non identico), quindi potresti benissimo adattarlo, credo.

Quindi: Warcraft rpg, manuale "Alliance and Horde"!

Accidenti, mi dici Warcraft e un po' mi si arriccia il naso, non sono mai stato un suo amante.

Però posso informarmi, grazie ^^

Inviato

Accidenti, mi dici Warcraft e un po' mi si arriccia il naso, non sono mai stato un suo amante.

Però posso informarmi, grazie ^^

Se non ti piace comunque direi che non devi temere. Ti dico solo che, nel manuale base, alla lista dei talenti ci sono: iniziativa migliorata, arma focalizzata, lottare migliorato... XDD

Ripeto: non ho LETTO 'sto manuale che ti ho segnalato, ma direi che le regole per una battaglia le potresti applicare a D&D ^^

Ciauz!

P.S. Semmai manda mp a Zenone per farti dire di più, tanto non ha mai una ceppa da fare! Digli che ti mando io! XD

• Amministratore
Inviato

I manuali di cui parla Logeta erano fondamentalmente un'ambientazione per D&D 3.5, pieno OGL. La compatibilità con D&D dovrebbe essere quasi completa (dico quasi perché mi pare di ricordare che avessero regole particolari per la magia, ma in pratica è un "cugino" di D&D 3.5).

EDIT: Per restare in ambito 3.5 ci sono sicuramente alcuni supplementi 3PP.

Per uscire da D&D, il combattimento tra eserciti è incluso nel manuale di Legends of Anglerre, gioco fantasy basato su FATE di cui si parlava in un altro topic. E' lo stesso sistema di Spirit of the Century, e anche se non ho approfondito, mi sa tanto che le battaglie campali si risolvono più o meno con lo stesso sistema del resto del gioco. Se questo è un pro o un contro dipende da te :)

Inviato

io ti consiglio universalis http://ramshead.indie-rpgs.com/

è un gioco masterfull che ti permette di gestire senza problemi o appesantimenti di alcun tipo sia le battaglie campali sia i singoli personaggi.

lo trovi anche da leisure games senza problemi.

già una volta mi è stato chiesto lo stesso e già una volta ho consigliato questo gioco per lo stesso motivo.

inoltre permette un tuning del gioco e del tavolo perfetto e rapido(unica pecca armati di post-it e gemmine o token in quantità industriale

• 1 mese dopo...