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Inviata

Buon giorno a tutti, tra qualche giorno inizieremo una nuova campagna con dei nuovi pg di lv1.

Sono molto interessato alla CDP Guardia Nera, sono però totalmente ignorante in materia.

Vorrei sapere che pg (Razza e classe) prendere e quanti livelli fare con esso (Magari sapere anche che talenti e abilità prendere, che magari poi si riveleranno utili come guardia nera) per poi intraprendere questa CDP. (E a che lv prenderla)

Grazie mille in anticipo. :-D


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Principali partecipanti

Inviato

Buon giorno a tutti, tra qualche giorno inizieremo una nuova campagna con dei nuovi pg di lv1.

Sono molto interessato alla CDP Guardia Nera, sono però totalmente ignorante in materia.

Vorrei sapere che pg (Razza e classe) prendere e quanti livelli fare con esso (Magari sapere anche che talenti e abilità prendere, che magari poi si riveleranno utili come guardia nera) per poi intraprendere questa CDP. (E a che lv prenderla)

Grazie mille in anticipo. :-D

Che manuali puoi usare?

  • Supermoderatore
Inviato
Vorrei sapere che pg (Razza e classe) prendere e quanti livelli fare con esso
Iniziare la CdP come Paladino decaduto può rivelarsi vantaggioso, termineresti l'intera progressione entro il 13° livello. ;-)
Inviato

Se sei limitato ai manuali core (Giocatore, Master e Mostri), opterei per un umano o un nano.

A parte i talenti requisiti della guardia nera (Incalzare, Spezzare Migliorato e Attacco Poderoso), ti consiglio sicuramente Arma Focalizzata.

Altri potrebbero essere sbilanciare migliorato e il suo requisito maestria in combattimento.

Ci sono molti modi per entrare nella CdP della guardia nera.

Il più classico è con 7 livelli da guerriero (perché Nascondersi non è di classe)

Altrimenti un multiclasse ladro/guerriero (es guerriero 6/ ladro 1 oppure ladro 1/ guerriero 6), o ancora con 8 livelli da ladro (per ottenere bab 6).

Un'ultima possibile via è quella che passa per il paladino -> paladino decaduto -> guardia nera.

In tal caso abbiamo maggiori benefici per la guardia nera e una delle abilità richieste (conoscenze - religioni) è di classe.

Inviato

Manuali in mio possesso sono: Perfetto Combattente, Manuale del giocatore, Manuale del DM, Il pugno e la spada, signori delle terre selvagge, dei e semidei, il canto e il silenzio, il tomo e il sangue.

Edit: mi spiegate bene la fase "paladino decaduto"?

  • Supermoderatore
Inviato

Perfetto Combattente, Manuale del giocatore, Manuale del DM, Il pugno e la spada, signori delle terre selvagge, dei e semidei, il canto e il silenzio, il tomo e il sangue.
Giocate in 3.0 o 3.5?

Quindi dovrei prendere 12 lv da paladino e poi scegliere Guardia Nera?
Imho è una buona scelta.

mi spiegate bene la fase "paladino decaduto"?
Un Paladino deve essere Legala Buono e rispettare il proprio codice d'onore per conservare i privilegi di classe.

Un Ex-Paladino è un Paladino che ha infranto uno dei punti superiori (per la Guardia Nera hai bisogno dell'allineamento malvagio). ;-)

Inviato

se hai accesso ad arcani rivelati fai il paladino malvagio così prendi 2 volte il carisma ai TS ed ottieni tutti i vantaggi che avresti come paladino caduto che diventa guardia nera

Inviato

Consiglio anche l'exblade (lama iettatrice sul perfetto combattente) fino al terzo livello per avere un ulteriore bonus ai ts pari al mod. di carisma contro gli incantesimi.

Purtroppo la guardia nera non ha un repertorio di incantesimi efficaci come l'assassino.

Per questo, progredire nella cdp fino alla fine forse non è una scelta conveniente.

Diciamo che il primo step è il terzo livello.

Secondo me potresti fermarti benissimo lì, od eventualmente al 5° livello per avere un punire in più.

Poichè avrai sicuramente accesso alla capacità di intimorire i non morti o tramite la guardia nera o col paladino, sfrutta i talenti sul perfetto combattente Potere divino e Scudo divino (bonus pari al carisma ai danni col primo, bonus allo scudo pari al carisma col secondo).

Inviato

Consiglio anche l'exblade (lama iettatrice sul perfetto combattente) fino al terzo livello per avere un ulteriore bonus ai ts pari al mod. di carisma contro gli incantesimi

Hexblade ;-)

La capacità di cui parli tu, Resistenza Arcana, la Lama Iettatrice la ottiene al 2 lv non al 3.

Inviato

Hexblade ;-)

La capacità di cui parli tu, Resistenza Arcana, la Lama Iettatrice la ottiene al 2 lv non al 3.

Ahahah, per come l'avevo scritto io pareva un Hexblade in pensione :-)

Si è vero, resistenza arcana è al secondo.

Lo confondo sempre con Ardore (altra ottima capacità).

Inviato

Allora stammi a sentire: fatti 6-7 livelli da paladino,poi decadi di allineamento e dopo aver fatto questo puoi sostituire i tuoi livelli da paladino con livelli da guardia nera mantenendo parecchie qualità e benefici descritto nella voce paladini decaduti

Inviato

Allora stammi a sentire: fatti 6-7 livelli da paladino,poi decadi di allineamento e dopo aver fatto questo puoi sostituire i tuoi livelli da paladino con livelli da guardia nera mantenendo parecchie qualità e benefici descritto nella voce paladini decaduti

Sarebbe opportuno sapere prima di che allineamento è il gruppo di cui farà parte.

Se ha deciso di diventare una guardia nera immagino sia un gruppo di malvagi, cosa che renderebbe impossibile la coesistenza con un paladino (soprattutto fino al 7° livello!).

E' proprio per evitare simili "magagne" che conviene usare direttamente le varianti del paladino malvagio su arcani rivelati.

Inviato

Sarebbe opportuno sapere prima di che allineamento è il gruppo di cui farà parte.

Se ha deciso di diventare una guardia nera immagino sia un gruppo di malvagi, cosa che renderebbe impossibile la coesistenza con un paladino (soprattutto fino al 7° livello!).

E' proprio per evitare simili "magagne" che conviene usare direttamente le varianti del paladino malvagio su arcani rivelati.

oltre alla convivenza, tenere il paladino malvagio rende il tutto MOLTO più forte che facendo decadere un paladino buono, per tutti i motivi che abbiamo già detto sopra

  • Supermoderatore
Inviato

fatti 6-7 livelli da paladino,poi decadi di allineamento e dopo aver fatto questo puoi sostituire i tuoi livelli da paladino con livelli da guardia nera
  • 6-7 livelli non bastano, visto che ne servono almeno 11, come già scritto;


  • se scambi i livelli da Paladino con quelli da Guardia Nera, non conservi i privilegi che questi garantirebbero.

Inviato

oltre alla convivenza, tenere il paladino malvagio rende il tutto MOLTO più forte che facendo decadere un paladino buono, per tutti i motivi che abbiamo già detto sopra

Fammi capire

paladino della tirannia 10(per esempio) che passa a guardia nera ottiene tutti i privilegi della guardia nera mantenendo i suoi da paladino giusto?

  • Supermoderatore
Inviato
paladino della tirannia 10(per esempio) che passa a guardia nera ottiene tutti i privilegi della guardia nera mantenendo i suoi da paladino giusto?
Ottiene i privilegi salendo di livello normalmente, e mantiene i privilegi di classe fin tanto che resta LM.
Inviato

Ottiene i privilegi salendo di livello normalmente, e mantiene i privilegi di classe fin tanto che resta LM.

aspè, ho un dubbio atroce

un paladino che si converte a guardia nera accede alla CdP o converte i suoi livelli nella CdP?

e se terminassi la guardia nera entro i 20 livelli ma volessi proseguire dovrei usaa nell'apposito manuale?

  • Supermoderatore
Inviato

un paladino che si converte a guardia nera accede alla CdP o converte i suoi livelli nella CdP?
Prima di tutto accede alla CdP come Ex-Paladino.

Se aveva almeno 11 livelli da Paladino, può poi decidere quanti sacrificarne per scambiarli con livelli da Guardia Nera.

se terminassi la guardia nera entro i 20 livelli ma volessi proseguire dovrei usaa nell'apposito manuale?
Non ho capito la domanda. :confused:

Se intendi avanzare ancora come Guardia Nera, dovrai aspettare il 21° livello (per diventare Guardia Nera epica).

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Fatte le presentazioni, rompo subito le scatole ricercando consigli: a breve inizierò col gruppo una campagna malvagia, particolare anche perchè il master ci fa partire da livello 21.

Manuali a disposizione: Manuale del giocatore 3.5; Manuale dei mostri 3.5; Guida del DM 3.5; Signori delle Terre selvagge; Difensori della Fede; il tomo ed il sangue; il canto ed il silenzio; il pugno e la spada; manuale completo delle arti psioniche; manuale dei livelli epici; libro delle fosche tenebre (solo per DM); abissi ed inferi.

Il personaggio che vorrei fare è un Mezzo Drago Rosso. Come classe, puntavo ad arrivare alla Guardia Nera. L'idea generale (generalissima) è di avere un PG "picchiatore".

Leggendo gli interventi precedenti, mi par di capire che potrebbe essere utile partire da Paladino Decaduto (cioè malvagio, se ho ben inteso). In linea di massima, avevo pensato ad un Paldino 5 - Guardia Nera 10 - Guerriero 6, con avanzamento da guardia nera (obviously).

Accetto e cerco ogni tipo di consiglio/critica, anche per non gravare troppo sugli altri ragazzi al momento di stilare la scheda (ed anche per apprendere qualcosa, data la mia limitata esperienza).

Un paio di domande che mi eran venute in mente:

- il mezzo drago è un archetipo se non erro, cioè si applica ad una creatura...pensavo o umano o orco...che dite?

- se il paladino parte malvagio (possibile?), suggerimenti sulla divinità?

- arma: spadone a due mani o meglio altro (a livello di danni)?

Ringraziando anticipatamente, spero di non aver toppato a postar qui ed in questo modo le richieste!

  • Supermoderatore
Inviato

il master ci fa partire da livello 21 [...] Paldino 5 - Guardia Nera 10 - Guerriero 6' date=' con avanzamento da guardia nera[/quote']Il personaggio in questione non è di 21° livello ma di 24°, in quanto l'archetipo comporta un MdL di +3.

Puoi applicarlo ad entrambi. Ricorda che se scegli come varietà di Drago il Rosso, otterrai la vulnerabilità al freddo.

Puoi cheidere al DM di usare una delle varianti malvagie del Paladino (si trovano in Arcani Rivelati).

Come divinità suggerirei Hextor, usando la sua arma preferita.

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