Sir Gilliam Baldric Inviata 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviata 28 Febbraio 2010 Salve a tutti, il mio personaggio, ranger 12 liv., ha deciso di fondare una colonia in un qualche territorio. Al momento non é molto ricco, ha circa 10-11 mila monete d'oro da parte, una nave da guerra media, (con due balliste e una catapulta), 35 marinai/pirati al suo comando, inoltre a terra ha una piccola compagnia di trasporti, costituita da totale tre magazzini in tre diverse città del Tethyr, un pò di terra nella sua città natale, una ventina di mucche, 18 cavalli leggeri, 2 pony, 7 asini. Uomini al suo servizio a terra: 23. Il personaggio é anche un ufficiale della riserva delle forze armate del Tethyr ed é al comando di una unità di polizia militare creata ex novo. Vorrei procedere alla edificazione di una colonia, per divenire quindi con il tempo il sovrano ella stessa. Consigli, opinioni? quanti soldi servirebbero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Usa lo stronghold builder guidebook e la DMG2 ma non aspettarti di trovarci tutto ciò che ti serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Più che i soldi, per fondare una colonia serve LA GENTE... Nel medioevo i nuovi paesi crescevano attorno ai mercati o nei punti strategici della rete viaria e marittima, popolati da contadini venuti a vendere i loro prodotti o da artigiani in grado di riparare o rifornire le carovane e i mercantili di passaggio... In rari casi si potevano formare nuovi centri abitati in corrispondenza di importanti risorse, come legname, minerali, raffinerie di petrolio o olio di balena, eccetera... Direi che il tuo personaggio dovrebbe trovare un punto favorevole e stabilirci una qualche sorta di controllo "commerciale" o "doganale"... La gente per popolare la colonia arriverà in seguito attirata dai possibili guadagni e affari... Solo non dovrà comportarsi come un despota o tentare di contrapporsi ad eventuali governi legittimi della zona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Tenendo presente lo sviluppo "dell'anno 1000", più che soldi servono appunto gente e spazio libero. Numerosissimi villaggi si sono creati strappando letteralmente la terra al bosco, e utilizzando il legname ricavato dalla terra dissodata per costruire abitazioni ed edifici pubblici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redalon Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Come già detto se non la costruisci vicino a delle risorse il villaggio non nasce e se nasce muore giovane. Dovrai comprarti una tua sede, costruire delle case, templi, farmacie ecc... Dubito tu abbia abbastanza denaro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Gilliam Baldric Inviato 1 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 effettivamente avevo pensato a cose del genere....forse in alternativa potrei cercare di costituirmi un esercito di mercenari ed andarmela a conquistare una terra....però effettivamente, sono convinto che bisogni ancora guadagnare molti più soldi..... In ogni caso, forse per ora mirerò ad accrescere la mia compagnia commerciale, magari cercando di assorbirne altre di ancora più piccole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Gilliam Baldric Inviato 1 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Più che i soldi, per fondare una colonia serve LA GENTE... Nel medioevo i nuovi paesi crescevano attorno ai mercati o nei punti strategici della rete viaria e marittima, popolati da contadini venuti a vendere i loro prodotti o da artigiani in grado di riparare o rifornire le carovane e i mercantili di passaggio... In rari casi si potevano formare nuovi centri abitati in corrispondenza di importanti risorse, come legname, minerali, raffinerie di petrolio o olio di balena, eccetera... Direi che il tuo personaggio dovrebbe trovare un punto favorevole e stabilirci una qualche sorta di controllo "commerciale" o "doganale"... La gente per popolare la colonia arriverà in seguito attirata dai possibili guadagni e affari... Solo non dovrà comportarsi come un despota o tentare di contrapporsi ad eventuali governi legittimi della zona... Pensavo di fare qualcos del genere. Magari potrei far costruire un fortino lungo una rotta commerciale sulla terra di nessuno, possibilmente non troppo distante da una striscia di mare senza padroni, dato che ho anche un nave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dascan Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Porto un esempio: Con il mio stregone di 14 ho fondato un piccolo regno a carattere commerciale (doganale) in una strozzatura fra due continenti tipo america del nord...america del sud per capirci. L'ho dotato di molti servizzi (templi, staffette, scuole di magia e negozzi sempre di magia, con annessi servizzi di teletrasporto e simili, negozzi "normali", ecc....). Una buona mossa, se il tuo master ne ha previsto la presenza, è creare un punto di aggregazione per avventurieri, con tando di annunci di lavoro, una locanda, stazione di posta con una bacheca apposita...questo non solo fa affluire avventurieri ma aumenta anche i commerci, perchè è noto, gli avventurieri spendono! Ciò arricchisce i tuoi mercanti, e spinge altri ad arrivare. Nel mio caso poi, da quello snodo passavano tutti i trasporti via terra, ed era anche facile difenderlo, in caso (ho debellato un paio di invasioni di orchi senza fatica!), e quindi pagavano le tasse doganali (ed erano felici di pagarla) non solo per il passaggio, ma anche perchè nella mia zona si trovava un numero incredibile di oggetti magici. Detto ciò, nel tuo caso prende bene (hai già la compagnia commerciale e una nave!), devi trovare un buon posto dove piazzarti e far partire la tua attività (mai pensato di fare il mecenate per giovani avventurieri? magari fornendo l'oro lequipaggiamento iniziale....ho constatato che vengono da te a vendere la loro merce...e ciòè un bene!). Insomma, quando la voce si sparge...sali sempre più su....i costi iniziali non sono molto alti, devi solo trovare dei coloni iniziali pronti a rischiere (ex avventurieri in pensione sono ottimi! la loro fama ne attirerà altri in seguito). Non so se ti ho dato delle idei e se il tuo obbiettivo è simile a questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Gilliam Baldric Inviato 6 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Porto un esempio: Con il mio stregone di 14 ho fondato un piccolo regno a carattere commerciale (doganale) in una strozzatura fra due continenti tipo america del nord...america del sud per capirci. L'ho dotato di molti servizzi (templi, staffette, scuole di magia e negozzi sempre di magia, con annessi servizzi di teletrasporto e simili, negozzi "normali", ecc....). Una buona mossa, se il tuo master ne ha previsto la presenza, è creare un punto di aggregazione per avventurieri, con tando di annunci di lavoro, una locanda, stazione di posta con una bacheca apposita...questo non solo fa affluire avventurieri ma aumenta anche i commerci, perchè è noto, gli avventurieri spendono! Ciò arricchisce i tuoi mercanti, e spinge altri ad arrivare. Nel mio caso poi, da quello snodo passavano tutti i trasporti via terra, ed era anche facile difenderlo, in caso (ho debellato un paio di invasioni di orchi senza fatica!), e quindi pagavano le tasse doganali (ed erano felici di pagarla) non solo per il passaggio, ma anche perchè nella mia zona si trovava un numero incredibile di oggetti magici. Detto ciò, nel tuo caso prende bene (hai già la compagnia commerciale e una nave!), devi trovare un buon posto dove piazzarti e far partire la tua attività (mai pensato di fare il mecenate per giovani avventurieri? magari fornendo l'oro lequipaggiamento iniziale....ho constatato che vengono da te a vendere la loro merce...e ciòè un bene!). Insomma, quando la voce si sparge...sali sempre più su....i costi iniziali non sono molto alti, devi solo trovare dei coloni iniziali pronti a rischiere (ex avventurieri in pensione sono ottimi! la loro fama ne attirerà altri in seguito). Non so se ti ho dato delle idei e se il tuo obbiettivo è simile a questo... Io credo che ti sei trovato un'ottima zona su cui basare il centro delle tue attività. Furba l'idea del commerciare ogetti di magia e richiedere un pedaggio ai passanti, ottima anche l'idea di come utilizzare avventurieri. Ps.: quanti abitanti ha il tuo regno? Ed hai un esercito? Se si di quanti uomini? Personalmente, anche il mio personaggio ha qualche aggancio tra vecchi avventurieri oramai in pensione, penso in particolare ad un guerriero di 9 liv. che il mio personaggio ha avuto modo di conoscere bene ed anche ad altri personaggi, per esempio in particolare un paio di ranger. Dato che ho una nave da combattimento, che spero di mantenere, ritengo sia importante per me acquisire anche altre imbarcazioni in modo da poter disporre di una piccola flottiglia. Riguardo l'ubicazione della colonia, pensavo anche io ad un posto strategico da individuare, ovviamente però vicino al mare, se no mi spreco le navi. Il mio personaggio é un fedelissimo suddito del Tethyr, ma non é un mistero per nessuno che é anche oltremodo molto ambizioso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 8 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 scusa la domanda.... ma, supponendo che tu stia giocando a D&D, non sarebbe il caso di chiederle al master queste cose? cioè: qui ti possiamo dire quello che ci pare, dalla nostra esperienza fino ai dettagli storici medievali, ma non vale granchè se il tuo master ha idee diverse riguardo al "fondare una colonia" nel mondo dove giocate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Gilliam Baldric Inviato 8 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 scusa la domanda.... ma, supponendo che tu stia giocando a D&D, non sarebbe il caso di chiederle al master queste cose? cioè: qui ti possiamo dire quello che ci pare, dalla nostra esperienza fino ai dettagli storici medievali, ma non vale granchè se il tuo master ha idee diverse riguardo al "fondare una colonia" nel mondo dove giocate... si, certo, ma volevo chiedere ad altri giocatori solo un parere, anche basato sull'esperienza che presumo per molti di voi sarà senza dubbio maggiore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dascan Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 Non è un regno molto grande (almeno di abitanti stabili), infatti conta si e non 3400 persone. Per quanto riguarda l'esercito non ho optato per i consigli del manuale del master, che non mi parevano adeguati, preferendo avere un piccolo esercito permanente: 1 miliziano ogni 10 abitanti e un soldato professionista ogni 100. Dispongo dati alla mano di: regolari: (combattenti di livello 1 o 2 per gli arcieri, guerrieri di 1° per i pichieri, e combattenti di primo per i cavalleggeri) 90 fanti leggeri (armati di arco) divisi in 3 divisioni 75 cavalieri leggeri divisi in 3 divisioni 50 cavalieri pesanti (tutti guerrieri di livello compreso tra 2 e 3, con amratura pesante) 120 picchieri divisi in 3 divisioni da 40 l'accordo con la chiesa di heironeus mi da accesso ad un manipolo di una trentina di chierici (di livello uno, muniti di bacchette) da aggiungere agli effettivi, e dispodo di vari maghi che in tempo di pace sono mercanti in citta possiedo 3 nani da guerra medie, una galea di tipo romano piu' varie imbarcazioni piu' piccole, per un totale di 60 effettivi permanenti, oltre ai marinai, tutti uomini esperti. vari esploratori 3 squadre speciali di elitè (gruppi di vventurieri PNG di livello variabile dal 6 al 9) formati da 6 membri La milizia la armo con cuoio, scudo grande di legno, mezza lancia, spada corta/ opure con un imbottiura e una balestra pesante, per un totale di non è da dimenticare la presenza di molti avventurieri di livello variabile, che difficilmente lascerebbero cadere questo porto franco nelle mani di avidi nemici. Ai miei vecchi compagni, per altro, ho consegnato gli anelli del legame, e siamo tutti e 6 personaggi di livello dal 19 al 22 (io sono di 19, ma come stregone monaco, faccio molto, molto male!). Per altro, ho fatto un patto con un drago di montagna anziano che vive vicino alla mia città....guai a chi si avvicina! Per te è un po piu' difficile. A mio avviso, una volta trovata la zona, prenderei queste priorità: 1) difesa 2) approvigionamenti 3) giustizia 4) commercio 5) poi vedi tu! spero di essere stato esauriente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Gilliam Baldric Inviato 25 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 Non è un regno molto grande (almeno di abitanti stabili), infatti conta si e non 3400 persone. Per quanto riguarda l'esercito non ho optato per i consigli del manuale del master, che non mi parevano adeguati, preferendo avere un piccolo esercito permanente: 1 miliziano ogni 10 abitanti e un soldato professionista ogni 100. Dispongo dati alla mano di: regolari: (combattenti di livello 1 o 2 per gli arcieri, guerrieri di 1° per i pichieri, e combattenti di primo per i cavalleggeri) 90 fanti leggeri (armati di arco) divisi in 3 divisioni 75 cavalieri leggeri divisi in 3 divisioni 50 cavalieri pesanti (tutti guerrieri di livello compreso tra 2 e 3, con amratura pesante) 120 picchieri divisi in 3 divisioni da 40 l'accordo con la chiesa di heironeus mi da accesso ad un manipolo di una trentina di chierici (di livello uno, muniti di bacchette) da aggiungere agli effettivi, e dispodo di vari maghi che in tempo di pace sono mercanti in citta possiedo 3 nani da guerra medie, una galea di tipo romano piu' varie imbarcazioni piu' piccole, per un totale di 60 effettivi permanenti, oltre ai marinai, tutti uomini esperti. vari esploratori 3 squadre speciali di elitè (gruppi di vventurieri PNG di livello variabile dal 6 al 9) formati da 6 membri La milizia la armo con cuoio, scudo grande di legno, mezza lancia, spada corta/ opure con un imbottiura e una balestra pesante, per un totale di non è da dimenticare la presenza di molti avventurieri di livello variabile, che difficilmente lascerebbero cadere questo porto franco nelle mani di avidi nemici. Ai miei vecchi compagni, per altro, ho consegnato gli anelli del legame, e siamo tutti e 6 personaggi di livello dal 19 al 22 (io sono di 19, ma come stregone monaco, faccio molto, molto male!). Per altro, ho fatto un patto con un drago di montagna anziano che vive vicino alla mia città....guai a chi si avvicina! Per te è un po piu' difficile. A mio avviso, una volta trovata la zona, prenderei queste priorità: 1) difesa 2) approvigionamenti 3) giustizia 4) commercio 5) poi vedi tu! spero di essere stato esauriente Ciao, rispondo solo ora a questo tuo messaggio per dirti che mi sei stato utile nel farmi un'idea di massima su questo progettino di fondazione di un Regno. Morale della favola, sono riuscito a insediarmi in una zona rischiosissima, a sud del Mare della Luna, a prezzo di enormi quantità di denaro e grandi colpi di fortuna, fino al momento attuale almeno, che passa anche attraverso una grave sconfitta militare (e perfino mia morte e dei compagni di avventura) ma con divinazione e resurrezione, e una batosta di soldi spesi, il mio fedele gregario, che é un ranger ma ha le conoscenze e gli appoggi giusti, riuscirà fortunatamente a resuscitarmi, anche se dopo un pò di tempo, venuto a sapere della mia morte. Comunque mi sono insediato a Ylraphon, conquistata militarmente a termine di una sanguinosissima battaglia, con mercenari assoldati e accoliti (per autorità), un mercante ivi residente e relativa milizia, nonché popolani che si sono uniti alla mia causa in cambio della libertà dal regime banditesco e corsaro precedente, che in campo aveva messo numerosi pirati, mercenari combattenti e perfino delle ombre. Oltre a Ylraphon ho annesso nel tempo Elmwood e mi sono fatto dei preziosissimi alleati, in particolare un personaggio potente con una nave molto bene armata e i vicini di Harrowdale. Con Calaunt ho avuto problemi molto gravi ma al momento dovrebbero essere risolti per un pò di tempo almeno. (Mi hanno affondato la nave ammiraglia, ammazzato me e altri pg + 70-80 mercenari tra marinai e rematori). Ma di vittime ne hanno avute pure loro, e anche una nave da guerra affondata....però erano veramente fortissimi. Ad ogni modo, dopo questa batosta, il mio personaggio deciderà di ritirarsi, una volta risorto, a vita tranquilla per un bel pò (alcuni anni almeno) pensando solo a coltivare il suo orticello, i buoni rapporti e a riprendersi, anche perché nel frattempo, per fortuna attingendo ai soldi dei suoi amici morti, potrà far risorgere anche loro.... Nel mio piccolo staterello, conto una popolazione di circa 1500 (abitanti rimasti a Ylraphon e altri arrivati) -poco meno di 3000 abitanti totali, come sudditi del regno, tra popolani, pescatori, coltivatori, soldati, marinai e qualche piccolo commerciante. Sto organizzando chiaramente ogni annessione su base consensuale ed in modo da poter distribuire il più possibile qualche guardia per offrire protezione dai briganti, mostriciattoli e pericoli generici. Ho un consiglio che mi assiste nel prendere le decisioni, sono rimasto con 4 navi di proprietà, tutte armate, ma solo una che é qualitativamente discreta per la guerra, attualmente però da riparare èerché ha subito danni consistenti, oltre a una dell'alleato molto potente (con un galeone armato perfino di bombarde e 80 marinai di equipaggio) e da me nominato feudatario in una zona importante. Sono carente, molto carente soprattutto per quanto riguarda i maghi, chierici e magia in generale e a tal fine sto cercando gente che possa essere interessata ad unirsi al mio regno e al contempo cerco anche di tenere sempre molto attive le difese e buoni i rapporti con i vicini potentissimi. Ho deciso con loro di adottare un profilo molto basso ora, perché già avevamo esagerato prima conquistando una nave da guerra agli Zentharim....dedita allo schiavismo e di passaggio nelle terre che stavo annettendo. Le annessioni fino a Elmwood da Ylraphon sono avvenute pacificamente, offrendo protezione e la possibilità di unificazione per poter avere una migliore difesa reciproca e mutua assistenza. Come zone e avventura, devo dire che ci sono veramente numerosissimi pericoli e ci vuole un nulla per perdere tutto o fare fortune consistenti. Ad ogni modo devo dire che é veramente divertente e stimolante quest'impresa! Comunque ricapitolando attualmente: 1) per gli approvigionamenti non é per ora un grande problema, la gente é autosufficiente da quel che ho visto, per le truppe trovo viveri dai miai vicini alleati e/o proprio nella città principale per ora. 2) di milizia, ora dopo la batosta subita ho circa 212 uomini, di cui 80 rematori e il resto mercenari combattenti, alcuni guerrieri e alcuni ranger, disponibili 25 tra cavalli e pony per azioni di ricognizione e di cavalleria nell'entroterra. In caso di guerra però si potrebbero unire anche altri uomini, non molti di più per la verità per. Gente forte veramente pochi purtroppo, ma tra questi il ranger gregario di 11 livello. 3) Per la giustizia, pensavo di utilizzare le guardie per la prevenzione e repressione, e per giudici dei chierici, per ora non ho avuto molta fortuna nel reclutarli però, ma pensavo di reclutarne qualcuno di Helm (LN) e/o di Ogma. Ho messo fuorilegge la pratica dei culti malvagi (e la popolazione ne é contenta), assumendomene il rischio chiaramente. 4) Per quanto riguarda il commercio, per ora é libero per quanto riguarda i cittadini. Ho abolito la schiavitù in tutto il regno e chiedo dei pedaggi alle navi commerciali che passano dal mare della luna al dragon reach e viceversa lungo il fiume Lis. 5) per il resto ho promesso un anno a tasse zero a tutto il popolo e a tutti i commercianti e le persone che decidono di trasferirsi nel territorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato