Mad Master Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Guarda che può anche non esserci affatto una parte "sotterranea"... La sfera può comparire ovunque ed è inamovibile, quindi può catturare perfino una creatura in volo a mezz'aria... Semplicemente, l'incantesimo ha due componenti materiali, il cristallo trasparente e la gomma arabica, lavorate in modo da formare una sfera metà dell'una e metà dell'altra... Non è poi così sgravo come incantesimo: si limita a tenere lì la creatura bersaglio, senza che questa possa essere danneggiata in alcun modo, a prescindere da chi o cosa sia... La creatura all'interno potrebbe curarsi, buffarsi, prepararsi eccetera, senza che nessuno all'esterno possa farci niente...
thondar Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Anch'io sono molto interessato all'argomento. Un mio PG ha avuto la stessa idea di Wolfang, ma ci si chiedeva se potesse fare una "combo" del genere. Anche perché, in tal caso, nulla vieterebbe di fare il contrario (evocare un mostro all'interno della sfera, affogarlo con produrre acqua... Mi spiego?). Come si fa a decidere, dunque? devi avere linea di affetto verso ogni quadretto dove vuoi creare un effetto e verso il punto di origine dell'incantesimo quindi uan sfera di fuoco già esistente potrà essere controllata ma non puoi crearla. You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.
ciucc3llone Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Guarda che può anche non esserci affatto una parte "sotterranea"... La sfera può comparire ovunque ed è inamovibile, quindi può catturare perfino una creatura in volo a mezz'aria... Semplicemente, l'incantesimo ha due componenti materiali, il cristallo trasparente e la gomma arabica, lavorate in modo da formare una sfera metà dell'una e metà dell'altra... Non è poi così sgravo come incantesimo: si limita a tenere lì la creatura bersaglio, senza che questa possa essere danneggiata in alcun modo, a prescindere da chi o cosa sia... La creatura all'interno potrebbe curarsi, buffarsi, prepararsi eccetera, senza che nessuno all'esterno possa farci niente... Si discuteva proprio di questo: il fatto che offra o meno linea di vista, come fa un muro di forza, oppure l'aggettivo "sfera brillante" della descrizione nega anche gli attacchi con lo sguardo. Poi c'è il problema se gli attacchi sonori funzionino oppure chi è dentro è completamente sordo a quanto succede fuori, e stesso dicasi per gli attacchi luminosi. In effetti la descrizione è molto lacunosa. In ultima, c'è da capire in che modo all'interno della sfera si possa "respirare normalmente": c'è scambio di aria con l'esterno? Quindi anche i gas o l'acqua possono entrare? Oppure non possono entrare e quindi funziona da camera stagna anche sott'acqua? Ma in quel caso la riserva di ossigeno è limitata.
Vrael Inviato 21 Aprile 2017 Segnala Inviato 21 Aprile 2017 teoricamente la sfera blocca qualsiasi effetto da dentro a fuori e da fuori a dentro, ma da come si vede anche dal disegno della versione superiore dell'incantesimo(la sfera schiacciante, non mi ricordo dove sta) si vede attraverso la sfera. avendo una linea di visuale è possibile utilizzare tutti quegli incantesimi che generano un effetto che parte dal bersaglio tipo ad esempio colonna di fuoco. Attenzione perchè questo significa che lo puo fare anche un incantatore nemico e non so che tiri salvezza sui riflessi si possano effettuare dentro una sfera
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Aprile 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Aprile 2017 7 minuti fa, Vrael ha scritto: avendo una linea di visuale è possibile utilizzare tutti quegli incantesimi che generano un effetto che parte dal bersaglio tipo ad esempio colonna di fuoco. A parte che praticamente tutti gli incantesimi a bersaglio/area richiedono anche linea di effetto, che la sfera interrompe, oltre che di visuale, ti faccio notare che la discussione è vecchia di due anni.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora