Joram Rosebringer Inviata 29 Settembre 2005 Segnala Inviata 29 Settembre 2005 E' la mia scrittrice preferita, forse condividendo il podio con Anne Rice, dal momento che hanno due stili completamente diversi per poter essere paragonate. Da quando ho letto il primo libro ("Sonno Profondo") mi sono innamorato del suo stile confidenziale, della sua poesia in prosa. Riesce a trasmettere emozioni veramente rare, parlando di fatti della vita semplici, come la morte, la separazione, il dolore, facendo vedere come si può uscire da queste situazioni, rivelando la forza dell'essere umano. Ogni tanto le sue storie vengono infarcite da elementi sovrannaturali, soprattutto poteri ESP e simili, ma essi sono inseriti talmente bene nei libri che sembrano una cosa normale, la quale non fa perdere di vista la vera protagonista: la vita con tutti i suoi pregi ed i difetti. Il suo inoltre è un ritratto di un Giappone che parecchi di noi neanche immaginano, un Giappone diverso dali impegati tutti uguali e dai Manga e Anime fantasiosi. E' un Giappone di gente con sentimenti, che soffre, spera e dispera... che vive! Per cominciare e leggerla, vi consiglio i seguenti libri: - Tsugumi: per me il miglior libro che abbia mai scritto. - Kitchen: il suo primo libro - N.P.: una bellissima trama ed emozioni fortissime Non vi consiglio di cominciare con "Sonno Profondo", in quanto è un libro che vi sbatte in faccia lo stile della Yoshimoto in tutta la sua potenza, quindi vi troverete ad amarla o ad odiarla. Con quelli che vi ho elencato sopra invece vi ci avvicinerete in maniera più "dolce", soprattutto se letti nell'ordine indicato, anche se cronologicamente errato.
Aurian Inviato 10 Ottobre 2005 Segnala Inviato 10 Ottobre 2005 Io ho letto sia Tsugumi che Kitchen poichè amo la cultura giapponese da quando ero più piccola e la Yoshimoto in qualche modo mi ha affascinata.Non ho più avuto modo di leggere suoi libri,ma ora mi hai incuriosita sull'ultimo citato...lo leggerò.La Yoshimoto ha uno stile "fresco" e "leggero" ma allo stesso tempo reale e introspettivo ed i sentimenti sono vissuti in modo profondo,ma mai eccessivamente violento da ciò che ricordo.
Strikeiron Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Ho smesso di leggere i suoi libri da un pezzo, ma ho trovato molto bello (ed originale) N.P.
Sir Rohem Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Ho smesso di leggere i suoi libri da un pezzo casualità o motivo preciso?
Strikeiron Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 casualità o motivo preciso? Non so, ad un certo punto mi avevano stufato... li trovavo belli, esteticamente, ma anche un po' superficiali (non me ne vogliate per questo).
Sir Rohem Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Non so, ad un certo punto mi avevano stufato... li trovavo belli, esteticamente, ma anche un po' superficiali (non me ne vogliate per questo). no no figurati! è accaduto anche a me con alcuni autori.....credo di aver fatto qualcosa di simile ad una indigestione e quindi ci vuole un po' di tempo prima di riavvicinarmi a loro!
Dargon Inviato 22 Luglio 2006 Segnala Inviato 22 Luglio 2006 Ho acquistato oggi 4 libri di Banana Yoshimoto, che conto di leggere nelle ferie al mare... Ho preso: Tsugumi Kitchen Honeymoon La piccola ombra Di "Jap" avevo letto finora solo "Bellezza e tristezza" e "La casa delle belle addormentate" di Yasunari Kawabata, spero di trovarmi altrettanto bene! Ciao ciao
Aurian Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Inviato 23 Luglio 2006 Banana Yoshimoto ha un suo modo di scrivere un pò estetico ma a mio avviso non è affatto superficiale,piuttosto è impregnato comunque della cultura orientale e ne rispecchia immancabilmente gli ideali e le posizioni seppur abbia una verduta della vita di ben più ampio respiro.Cmq secondo me le sue opere sono dei piccoli capolavori che rimangono cmq impressi.
Ichil Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Inviato 23 Luglio 2006 Ho acquistato oggi 4 libri di Banana Yoshimoto, che conto di leggere nelle ferie al mare... Ho preso: Tsugumi Kitchen Honeymoon La piccola ombra Di "Jap" avevo letto finora solo "Bellezza e tristezza" e "La casa delle belle addormentate" di Yasunari Kawabata, spero di trovarmi altrettanto bene! Ciao ciao Inizia da Kitchen. Poi gli altri nell'ordine. Così potrai apprezzare la maturazione dell'artista.
Dargon Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Inviato 23 Luglio 2006 Inizia da Kitchen. Poi gli altri nell'ordine. Così potrai apprezzare la maturazione dell'artista. Lo farò Grazie mille
Merin Inviato 25 Luglio 2006 Segnala Inviato 25 Luglio 2006 A me purtroppo la scrittrice Banana Yoshimoto non è piaciutà granché. Amo leggere testi di autori giapponesi (e altri orientali), ma lei proprio non mi va giù....è l'unica scrittrice della quale dopo aver letto i libri....non ricordo più nulla, la storia, i personaggi...nulla non mi lasciano nulla. preferisco allora scrittori come Kawabata, Yoshikawa, Murasaki, Ueda Akinari, Murakami, Akutagawa, tsunetomo...ecc ecc... ciao PS: @Darth....così va meglio no? PS2: @Joram....certo che noi due siamo in antitesi come gusti letterari...la Anne Rice è quanto di più pesante e lento io abbia mai letto....a suo confronto Svevo e i decadentisti scrivevano commedie scorrevoli
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora