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Inviata

Attualmente ho in attivo due campagne: una da pg e una da master.

Quella da pg è in dirittura d' arrivo (la fine è prevista tra meno di un anno) e mi è stato proposto di fare il dm anche in quel gruppo.

Il problema è questo: attualmente siamo 4 pg e un master, ma altri 2 ragazzi e 2 ragazze pensano di aggiungersi.

Avrei bisogno di consigli sulla gestione di un gruppo così numeroso e anche qualche consiglio per una trama decente e che fili un minimo (non avendo mai avuto esperienze simili non so nemmeno da dove cominciare).

Dovrei accettare la proposta e vederla come una nuova sfida?

Dovrei mettere un limite massimo di pg?

Dovrei gettare la spugna del tutto?

Aspetto consigli ;-)


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Principali partecipanti

Inviato

prima di tutto non ti consiglio proprio di gettare la spugna, poichè come dici tu io la prenderei come una sfida, poi per il limite massimo prima ti consiglio di vedere le persone più interessate, perchè anche nella mia campagna dove sono un pg siamo ben 8 con il DM solo che pensavamo di non chiamare più un paio di persone perchè vengono solo per dare fastidio, insomma non sono interessati o almeno non del tutto, e per questo rallentano e rendono difficile la continuità del gioco.

Inviato

8 rimangono tanti.

Imho, troppi.

Sono gestibili, ma molto difficilmente, e non senza un vero vissuto tra PG e Giocatori.

Per quanto mi riguarda, terrei in priorità il gruppo storico.

Se gli altri 4 sono veramente interessati, allora declinerei la proposta.

Se però, come dice vartes, sono forse 1-2 ad esserlo, puoi a questo punto ampliare il gruppo già esistente.

Inviato

invece che ne dici del mio consiglio?

Mi consigli di mandarne via 2 o 3?

Non saprei, i 4 nuovi non li ho mai visti giocare e i 4 vecchi giocano abbastanza bene...

A questo punto mi sembra meglio 'lasciarli fuori' tutti e 4 piuttosto che fare una selezione...

Inviato

il mio era un consiglio basato sulle mie esperienze, poi è possibile che tutti e quattro siano interessati e allora si conviene lasciarli fuori, ma io terrei quello con le ragazze XDXD

Inviato

Attualmente ho in attivo due campagne: una da pg e una da master.

Quella da pg è in dirittura d' arrivo (la fine è prevista tra meno di un anno) e mi è stato proposto di fare il dm anche in quel gruppo.

Il problema è questo: attualmente siamo 4 pg e un master, ma altri 2 ragazzi e 2 ragazze pensano di aggiungersi.

Avrei bisogno di consigli sulla gestione di un gruppo così numeroso e anche qualche consiglio per una trama decente e che fili un minimo (non avendo mai avuto esperienze simili non so nemmeno da dove cominciare).

Dovrei accettare la proposta e vederla come una nuova sfida?

Dovrei mettere un limite massimo di pg?

Dovrei gettare la spugna del tutto?

Aspetto consigli ;-)

Per la trama non posso aiutarti dato che sono creativo quanto un sasso, però per il gruppo: fai entrare le ragazze e caccia gli altri :-p:rolleyes:

No, scherzo :lol:

Direi che la alternative potrebbero essere:

1)accetti la sfida e giochi con 8 pg (sconsigliata, io giocavo con un gruppo così grande e, pur essendo pg, era un problema rendersi conto di quello che succedeva... immagino come sia per un master)

2)Fissare il limite a 5, di più diventa imho troppo complicato e scegliere quelli più interessati.

2b)Se i 4 che si vogliono aggiungere non sanno giocare magari potresti fare una o due sessioni solo con loro per fargli capire il gioco e magari qualcuno si rende conto che non gli interessa

2c)Non accettare i nuovi e continuare a giocare con il vecchio gruppo

3)Questa è secondo me la più interessante, anche se più complicata: uno dei giocatori fa da master insieme a te e vi dividete in due gruppi che agiscono separatamente, ma nella stessa campagna (con possibilità quindi di incontrarsi con l'altro gruppo, vedere gli effetti delle azioni degli altri pg, ecc..); potete giocare anche contemporaneamente, magari ad un grande tavolo un gruppo sta ad un'estremità e l'altro dall'altra o una qualsiasi disposizione che sia permessa dallo spazio disponibile.

:bye::bye:

Inviato

3)Questa è secondo me la più interessante, anche se più complicata: uno dei giocatori fa da master insieme a te e vi dividete in due gruppi che agiscono separatamente, ma nella stessa campagna (con possibilità quindi di incontrarsi con l'altro gruppo, vedere gli effetti delle azioni degli altri pg, ecc..); potete giocare anche contemporaneamente, magari ad un grande tavolo un gruppo sta ad un'estremità e l'altro dall'altra o una qualsiasi disposizione che sia permessa dallo spazio disponibile.

Gran bella idea! Mi informerò ;-)

Inviato

Io masterizzo un gruppo di 6 pg, anche se non tutte le settimane riescono ad essere presenti tutti. Il minimo per giocare l'ho fissato in 3 pg. Gli assenti prendono il 15% dei PE massimi ricevuti nella sessione dagli altri, per non lasciarli troppo indietro nel caso di problemi di studio/lavoro che li hanno impossibilitati a venire.

Quando siamo in 6+io è un casino star dietro a tutto e far sì che le azioni di un singolo pg non richiedano dieci minuti. Pensa solo che se anche lasciassi soltanto 30 secondi (pochi per fare qualunque cosa) a testa tra un turno e l'altro passerebbero 3 minuti in cui un pg non farebbe in pratica niente, per poi agire 30 secondi.

Se in città lascio 10 minuti a ciascuno il turno dell'ultimo arriva dopo un'ora. Con stratagemmi vari per ora riesco a gestire tutti, certo è più semplice (e molto) quando siamo 3+io.

Inviato

Io ho un gruppo di 7 PG...

Tempo fa erano 8.

Sono Master da tantissimo, e mi trovo bene anche con 8 PG...

Si và lenti?

Forse un pò...Ma il tempo per preparare le avventure non è granchè quindi andar lenti aiuta un pò anche me.

Inviato

Per me dovresti accettare la sfida e continuare con 8 PG, certo il tempo non è dalla tua parte, però per divertirvi di più dovresti organizzare bene la cosa in quanto:

1) quando siete tante persone è difficile che siate comunque sempre tutti presenti! quindi diciamo che ti troveresti a gestire normalmente almeno un personaggio di meno!

2) fai in modo di stabilire una data già dalla giocata precedente in modo da sapere chi c'è o non c'è la volta successiva, in modo da trovare una soluzione in game per il fatto che non ci sia, senza dover tenere tu o altri il personaggio.

3) organizzati con degli schemi in modo da ottimizzare i tempi di gioco, ovvero stabilisci già l'ordine con cui i giocatori svolgeranno le loro azioni quando non sono in iniziativa, e quindi chiedere ad ogniuno, tu che eai? senza perdere tempo nelle varie azioni del gioco.

4) Se i nuovi giocatori, sono nuovi anche del mondo di D&D potresti magari fare delle sessioni di "allenamento" (con mostri non troppo potenti o particolari) in cui i tuoi vecchi PG trovano uno di questi nuovi chiuso nelle prigioni e lo liberano e magari lo aiutano ad uscire dal sotterraneo insegnandogli per strada le cose fondamentali, magari come istruttori, in modo che tu non debba perdere tempo a spiegare le cose, una sorta di mentore che aiuta il nuovo PG.

5) Ultima ma anche cosa più importante parlane con i tuoi vecchi giocatori, dovete essere insieme a decidere, mettigli davanti i pro e i contro e decidete, il bello di D&D è anche aiutare nuove persone a divertirsi insieme.

6) Auguri per l'avventura!

Inviato

Anche io ti consiglio di ampliare il gruppo.

Certo, prima valuta, magari con una piccola avventura con personaggi precostruiti, quali dei quattro nuovi sono davvero interessati, e sfoltisci. Se è una sfida, almeno evita le complicazioni ulteriori.

Quindi, quando il gruppo è numeroso, dai un limite di tempo alle azioni, soprattutto in combattimento, per velocizzare il tutto. Se un giocatore è assente sarà un altro giocatore a gestire il suo pg, tu avrai già abbastanza da fare per gestire una trama e dei nemici calibrati per un gruppo numeroso. Ruolisticamente invita i pg ad agire in gruppi: se sono in una città e tutti devono compiere azioni routinarie la descrizione è breve; allo stesso modo se devono rifornirsi per l'avventura, a coppie andranno a comprare i viveri, l'equipaggiamento, a prendere le stanze alla locanda, a cercare oggetti magici, dal fabbro. Se le azioni saranno invece parte della trama, avranno un motivo in più per non agire isolatamente, riducendo i tempi di descrizione: d'altronde è realistico che, mentre con un gruppo da quattro personaggi e varie azioni da compiere questi si dividano, un gruppo più numeroso sfrutti la possibilità di non agire isolatamente.

Infine uno spunto interessante sarebbe alternare sessioni plenarie a sessioni a gruppo ridotto: prova quindi ad assegnare quest che richiedano di recarsi in due posti diversi, anche lontani fra loro, facendo in modo che il party si divida in due gruppi da quattro e giocando a settimane alterne con l'uno e con l'altro, fino a quando non si ricongiungeranno. Mischiare poi i personaggi che formeranno i due sottogruppi potrebbe portare ad interessanti situazioni ruolistiche e strategiche, in quanto variando i personaggi varieranno anche i rapporti fra essi e le loro capacità.

Inviato

Per i miei gusti 8 giocatori sono assolutamente troppi. Intendiamoci: è meraviglioso poter sviluppare una storia con tantissimi attori, ma all'atto pratico le difficoltà si dimostrano insormontabili. Un conto è avere quattro giocatori che ogni tanto si dividono in più gruppi o giocano parti in solitaria, e che hanno ognuno una propria vita indipendente dal party; un conto è averne otto, il livello per forza di cose rimane molto più superficiale.

Inviato

Anche a me è capitato di avere 7 PG e io ed un altro eravamo i Master. Abbiamo diviso i PG in due gruppi (anche in base all'allineamento) e abbiamo creato 2 avventure parallele che si influenzavano l'una con l'altra (ad esempio: se un gruppo riusciva a convincere un capo tribù ad accogliere la sua causa, gli altri si trovavano con un alleato in meno e un nemico in più!). Devo dire che anche se all'inizio eravamo un po' perplessi, alla fine è venuta un'avventura veramente bella!

Inviato

però io non sono d'accordo con le sessioni staccate..poi vabbè,io gioco solo con amici di lunga data,ma mi scoccerebbe giocare una settimana sì e una no perchè siamo in troppi.

Secondo me prima di tutto dovresti vedere quanto sono interessati,perchè fino a 6 credo sia fattibile,8giocatori mi pare veramente troppo..Basti pensare a quanto potrebbe durare un combattimento!

Inviato

Secondo me prima di tutto dovresti vedere quanto sono interessati,perchè fino a 6 credo sia fattibile,8giocatori mi pare veramente troppo..Basti pensare a quanto potrebbe durare un combattimento!

l'unico vantaggio di essere in tanti è che si possono far fuori più nemici in poco tempo :preved:

Inviato

Secondo me prima di tutto dovresti vedere quanto sono interessati,perchè fino a 6 credo sia fattibile,8giocatori mi pare veramente troppo..Basti pensare a quanto potrebbe durare un combattimento!

e quanto sarebbe faticoso gestire tutti i nemici... a meno che uno di lore non faccia l'aiutante master

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