Vai al contenuto

Autorità e gregari


MikeT

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

Sinceramente non l'ho mai sentito, ma mi pare tanto una cosa da Orco... Non è che si tratta di una capacità di quella CdP da capo di orda orchesca del Forgotten?!?

Anch'io ho sentito una cosa come quella che accenna BomberDede... e se devo dire la verità pare anche a me come dice AerysII.

Però attendo il ben più informato Kursk sull'argomento... lui i manuali dei Forgotten li mangia a colazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ok, scusate se riesumo un topic ormai centenario ma ho un dubbio su questo talento e quindi scrivo direttamente qui....

se io ho il talento autorità devo scegliere se attirare un gregario del liv eq.(es: aturoità 23-liv16) oppure dei seguaci(90 di 1° liv, 9 di 2° ecc) o posso sia avere un gregario da portarmi apresso nelle mie avventura che un villaggio con dei seguaci??

so che prob è stupida cm domanda ma nn ho ben capito cm funzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ok, scusate se riesumo un topic ormai centenario ma ho un dubbio su questo talento e quindi scrivo direttamente qui....

se io ho il talento autorità devo scegliere se attirare un gregario del liv eq.(es: aturoità 23-liv16) oppure dei seguaci(90 di 1° liv, 9 di 2° ecc) o posso sia avere un gregario da portarmi apresso nelle mie avventura che un villaggio con dei seguaci??

so che prob è stupida cm domanda ma nn ho ben capito cm funzia

Esatto, autorità dà diritto sia ad un gregario che a dei seguaci di livello infimo. Inoltre, i seguaci aumentano ogni volta che aumenta il tuo punteggio di autorità, a differenza del gregario che ha una sua progressione di PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

i bonus di potenziamento influenza il modificatore di caretteristica. penso che il valore di autorità sia incluso... dipende da come interpreti di possederlo.

Se in ogni evento "mondano", ovvero in ogni momento che coinvolge i tuoi seguaci utilizzi l'oggetto autorià dovrebbe essere influenzato da tale bonus di potenziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di sì: Il modificatore influisce su tutto, a prescindere...

Se in ogni evento "mondano", ovvero in ogni momento che coinvolge i tuoi seguaci utilizzi l'oggetto autorià dovrebbe essere influenzato da tale bonus di potenziamento.

Questa è una ottima nota interpretativa: Dovrebbe essere un oggetto di uso comune per non far perdere il bonus in nessun momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto più comune che fornisce un bonus di carisma è l'omonimo "mantello del carisma", tuttavia il personaggio prima o poi sarà costretto a lavarsi o ad indossare un qualsivoglia abito e/o corazza ... indi per cui il bonus non rimarrebbe a tempo indeterminato ...

Consiglio: utilizza le regole alla fine del manuale del DM, per la creazione di oggetti e genera un anello, un pendente o un altro oggetto dal quale il personaggio non si separi mai (come per esempio un orecchino che però pagheresti il doppio essendo un oggetto che non utilizza gli slot canonici per gli oggetti magici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente: nella descrizione di Autorità si parla di Bonus Carisma, non di "Bonus Carisma derivante solo dal punteggio base".

Immaginala così: indossi un mantello del carisma +2. Questo oggetto, non farà semplicemente aumentare di due il tuo punteggio, questo è l'effetto meramente regolistico. Da un punto di vista interpretativo, il tuo personaggio indossa un oggetto magico, permeato da un'aura che lo rende più piacevole agli occhi della gente. Finchè lo indossa (e qui ci togliamo il pensiero dell'oggetto di uso comune: finchè hai il mantello sulle spalle, godi dei suoi benefici, sembri più autoritario. Poi lo togli, e si accorgono che in realtà sei bassino e cicciottello, hai pochi capelli e dici troppo spesso "Mi consenta..." ;-) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente: nella descrizione di Autorità si parla di Bonus Carisma, non di "Bonus Carisma derivante solo dal punteggio base".

Immaginala così: indossi un mantello del carisma +2. Questo oggetto, non farà semplicemente aumentare di due il tuo punteggio, questo è l'effetto meramente regolistico. Da un punto di vista interpretativo, il tuo personaggio indossa un oggetto magico, permeato da un'aura che lo rende più piacevole agli occhi della gente. Finchè lo indossa (e qui ci togliamo il pensiero dell'oggetto di uso comune: finchè hai il mantello sulle spalle, godi dei suoi benefici, sembri più autoritario. Poi lo togli, e si accorgono che in realtà sei bassino e cicciottello, hai pochi capelli e dici troppo spesso "Mi consenta..." ;-) ).

Quindi mi pare di capire che "il mantello del carisma" del Silvio sia una sorta di "smoking" come quello del film omonimo che hanno trasmesso in tv da poco :lol:

A parte l'OT, confermo quanto detto, è ovvio che qualunque oggetto indossabile abbia dei limiti in quanto il personaggio perde i benefici se li toglie. Infatti la possibilità di acquisire un "bonus intrinseco" per esempio dai vari "manuali" (che però, giustamente, a parità di bonus fornito costano di più) è regolamentata dal fatto che non si possono acquisire più di 5 punti per caratteristica...altrimenti, senza questa limitazione, nessuno comprerebbe più oggetti magici e tutti a "leggere" i manuali....e vai di PP :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guderian .. se ci dici quale personaggio (classe, razza, livello e qualche informazione aggiuntiva) intendi equipaggiare con un oggetto di siffatte porprietà, ti possiamo consigliare meglio su "quale" scegliere (esempio: l'orecchino per un pirata sarebbe perfetto :-D).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a livello di regole credo di sì, ma trovo poco convincente che un PNG con un gregario decida a sua volta di diventare un gregario di un PG. e se la accadesse al contrario, allora il PNG, ormai indipendente, lascierebbe il suo ruolo di gregario del PG.

bye bye.....:-D

EDIT: ovviamente se si parla di un PG generico avventuriero. se si prende in considerazione l'ipotesi di Mad allora è pure realistico, ma non credo che il PG possa poi comportarsi come un semplice avventuriero che se ne va in giro alla scoperta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...