Vai al contenuto

Sondaggio: Arma con miglior critico?!?!

Messaggio consigliato

Mi permetto di segnalare la Lama Sottile Elfica dal Perfetto Combattente (paragrafo delle Armi Esotiche, pag 157):

danno base 1d8, minaccia di critico 18-20 x2 (caso mancante nel link postato da D&D_Seller, che rimane ottimo veramente).

E' applicabile il talento Arma Accurata, e non è riportata nessuna limitazione all'utilizzo con due mani. Non mi pare malaccio. :-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, se poi prendi i talenti giusti, sempre che i tuoi nemici non siano immuni ai critici, diventa letale!
Beh, i cristalli del MIC sono una manna, in tal caso. :-p

Peccato che ai livelli alti, è meglio fare molti danni che avere un mega critico, proprio per questo!
Indubbiamente.

Il fatto è che qui si parla di armi con bei critici: ecco, non mi sembra siano molte quelle che hanno minaccia 18-20 x2 e danno base 1d8. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Peccato che ai livelli alti, è meglio fare molti danni che avere un mega critico, proprio per questo!

Non capisco, ai livelli alti generalmente una minaccia elevata moltiplica ben più del mero danno base dell'arma, quindi semmai è il contrario... o ho capito male il tuo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, ai livelli alti generalmente una minaccia elevata moltiplica ben più del mero danno base dell'arma, quindi semmai è il contrario... o ho capito male il tuo post?

Forse si riferisce al fatto che agli alti livelli è più probabile incontrare avversari totalmente o parzialmente immuni ai critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

-ai lv normali sono statisticamente simili quelle con 18-20 e quelle con x4

-ai lv epici se dotati del talento critico devastante le armi migliori sono quelle con critico 18-20(che diventa 15-20)

-per quanto riguarda lo spadone io preferisco l'ascia bipenne perchè:

1)maggiormente scenografica

2)più casuale(hai un egual pssibilità di fare qualsiasi numero rispetto allo spadone che ha una maggiore probabilità di fare danni medi e minore di fare danni bassi o alti)

3)il d12 è esteticamente più bello e gira di più

4)il mio d12 fa molto raramente risultati inferiori a 8

Link al commento
Condividi su altri siti

-per quanto riguarda lo spadone io preferisco l'ascia bipenne perchè:

1)maggiormente scenografica

2)più casuale(hai un egual pssibilità di fare qualsiasi numero rispetto allo spadone che ha una maggiore probabilità di fare danni medi e minore di fare danni bassi o alti)

3)il d12 è esteticamente più bello e gira di più

4)il mio d12 fa molto raramente risultati inferiori a 8

Anche a me piace l'ascia bipenne, però dal punto di vista numerico è meglio lo spadone:

1. concordo

2. errato, lo spadone ha un danno medio che è sempre superiore a quello dell'ascia bipenne

3. de gustibus :-D

4. fortunello :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

2. errato, lo spadone ha un danno medio che è sempre superiore a quello dell'ascia bipenne
La media dello spadone (7) è maggiore dell'ascia bipenne (6.5), ma L'intervento di Blate è corretto. ;-)

Non ha scritto che sia maggiore la media, ma la varianza:

2)più casuale (hai un egual pssibilità di fare qualsiasi numero rispetto allo spadone che ha una maggiore probabilità di fare danni medi e minore di fare danni bassi o alti)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

A me risulta che la varianza di 2d6 sia maggiore di quella di 1d12
Esistono maggiori combinazioni che diano come risultato il danno medio (e inferiori per il min e il max), intuitivamente come potrebbe un dado che si avvicina più frequentemente al risultato medio avere uno scostamento dalla media superiore?

La Var(2d6) è inferiore alla Var(1d12) = [(5.5)^2 + (4.5)^2 + (3.5)^2 + (2.5)^2 + (1.5)^2 + (0.5)^2]/6 = 11.917.

Se ne parlava in altre discussioni, come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo appunto al fatto che, ai livelli alti, fra oggetti magici (e ce ne sono molte, come le corazze della fortificazione...) e nemici particolari, è meglio fare molti danni, anche se il critico è basso.

come arma preferisco il maglio dei goliath...assolutamente devastante, se poi lo trovi della taglia giusta...!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

mi risulta: Var(2d6)= 17,5
Non è 5.83?

Che metodo hai utilizzato?

• Le combinazioni sono 36 (Dado1, Dado2):
    Spoiler:  
    (1, 1) (1, 2) (1, 3) (1, 4) (1, 5) (1,6)
    (2, 1) (2, 2) (2, 3) (2, 4) (2, 5) (2, 6)
    (3, 1) (3, 2) (3, 3) (3, 4) (3, 5) (3, 6)
    (4, 1) (4, 2) (4, 3) (4, 4) (4, 5) (4, 6)
    (5, 1) (5, 2) (5, 3) (5, 4) (5, 5) (5, 6)
    (6, 1) (6, 2) (6, 3) (6, 4) (6, 5) (6, 6)

• Il valore medio è 7, e agli 11 esiti possibili sono associate differenti frequenze simmetriche (esito, frequenza):
    Spoiler:  
    (2, 1)
    (3, 2)
    (4, 3)
    (5, 4)
    (6, 5)
    (7, 6)
    (8, 5)
    (9, 4)
    (10, 3)
    (11, 2)
    (12, 1)

• Var(2d6) = 5.83
    Spoiler:  
    Var(2d6) = [(7-2)^2 + 2x(7-3)^2 + 3x(7-4)^2 + 4x(7-5)^2 + 5x(7-6)^2 +3x(7-7)^2]/18 = [(5)^2 + 2x(4)^2 + 3x(3)^2 + 4x(2)^2 + 5x(1)^2]/18 = [25 + 32 + 27 + 16 + 5]/18 = [105]/18 = 5,8333333

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a guardare i danni medi dell'arma si fa bene, ma a guardare SOLO quelli si sbaglia.

ai dadi infatti va aggiunto il bonus forza, per i rodomonti quello intelligenza, e soprattutto per i guerrieri poderosi il danno da poderoso. a livelli bassi fare 2 danni in piu di media derivati dalla distribuzione, quando conta solo il danno dell'arma è utile, ma a livelli alti quei due danni in piu sono niente. li davvero conta il modificatore forza e il danno da poderoso (che con i talenti tattici e ispirare temerarietà del musico di guerra raggiungono gli 80danni per colpo. se ci mettiamo anche il poderoso del BF arriviamo a 120 danni per colpo solo di poderoso).

questo per dirvi che nel valutare l'arma "con il miglior critico" non c'entra niente il danno base dell'arma, che con uno sguardo al futuro sarà ininfluente, ma contano semplicemente il moltiplicatore e l'intervallo di minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

a livelli bassi fare 2 danni in piu di media derivati dalla distribuzione, quando conta solo il danno dell'arma è utile, ma a livelli alti quei due danni in piu sono niente.
Credo lo sappiano tutti coloro che hanno risposto a questa discussione, visto che è stata anche precisata la differenza di potenziale tra i livelli. :rolleyes:

questo per dirvi che nel valutare l'arma "con il miglior critico" non c'entra niente il danno base dell'arma, che con uno sguardo al futuro sarà ininfluente, ma contano semplicemente il moltiplicatore e l'intervallo di minaccia.
Già, ma la richiesta posta in questa discussione per ora riguarda solo l'arma migliore, l'autore non ha indicato costruzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti