Alessio Inviata 3 Marzo 2010 Segnala Inviata 3 Marzo 2010 Allora... è davvero tanto tanto tanto che non cerco di mettere su una bella campagnina di D&D(soprattutto a causa di scarsità di giocatori,infatti sono sempre alla ricerca di gioco online che spero riesca a trovare qui ),quindi,vedendo gli sviluppi delle varie edizioni sto cercando di farmi un'idea su quale sarebbe la "migliore" da studiare. Sarei orientato verso la 3.5,comunque leggendo in giro sulla rete ho visto,correggetemi se sbaglio,che Pathfinder sarebbe una sorta di 3.5 "aggiornata",sviluppatasi in parallelo alla quarta edizione,giusto? So che è soprattutto una questione di gusti magari,però vi faccio la domanda da un milione di dollari: mi butto sulla 3.5,Pathfinder,o sulla quarta?(che però ad una prima analisi e leggendo qui e lì mi pare troppo incentrata sulle miniature e perda un bel pò rispetto al fascino del classico d&d..o almeno credo) ..spero di non aver sbagliato a postare la domanda qui hehehe
vartes Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 io gioco con la 3.5 conosco poco le altre ma da quanto ne so la 3.5 è la migliore
FeAnPi Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Con l'avatar tratto da Pathfinder è una cosa stramba da dire. Comunque, in verità dipende da quello che vuoi. Dicci i tuoi gusti, solo così saremo in grado di aiutarti.
Elayne Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Bah, se non hai preferenze, prendi quella che ti sembra la più usata dalle tue parti. Non c'è un edizione migliore di un altra. Spoiler: (sono tutte e 3 scarse ) A parte gli scherzi, la 3.5 e Pathfinder le trovo più techniche e più generaliste. La 4.0 è più semplice e più orientata sul combattimento. Vedi tu quale prendere.
Blackstorm Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Personalmente ti suggerisco pathfinder. Rispetto alla 3.5 è migliore.
vartes Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 scusate io non conosco bene pathfinder e anzi non l'ho proprio sentito nominare prima ad ora.... in che cosa consiste? e scusate la mia ignoranza
Arken Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 sulla quarta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool: fidati. comunque và a gusti. bye byez:bye:
Leo97 Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 scusate io non conosco bene pathfinder e anzi non l'ho proprio sentito nominare prima ad ora.... in che cosa consiste? e scusate la mia ignoranza E' una specie di 3.75, della Paizo. Ora come ora, credo sia il miglior modo per giocare a D&D.
Zhoul Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 la 4a è più semplice, è si incentrata molto sugli scontri, ma può essere ruolata bene almeo come la 3.5 (non parlo di Pathfinder, non l'ho mai giocato), tutto dipende molto dal master. certo, ti convinene prima cercare gente interessata e poi scegliere, sennò ti ritrovi come un amico che insiste a voler usare la 3.5 mentre noi usiamo la 4a...è un bel casino.
FeAnPi Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Pathfinder è in sostanza un 3.5 riveduta e corretta, basata su un lungo playtest portato avanti in prima persona da utenti e giocatori. Il regolamento base, come nel caso di D&D 3.5 ma non in quello della 4^, è disponibile gratuitamente su internet per chi volesse farsi un'idea a riguardo. Rispetto alla 3.5 è sì una semplificazione, ma non alla 'azzo: migliora molte cose semplificandole. Quando ho letto l'abilità "Linguistica" da studente di linguistica mi sono quasi commosso. E quando ho visto che il monaco iconico del manuale ha un nome indiano stavo quasi per piangere dalla gioia. Poi, tutto sommato, è una questione di gusti. Quindi ripeto la domanda, Alessio: che cosa preferisci? Semplicità o complessità? Focus sulla battaglia maggiore o minore? Bilanciamento o varietà? Quante opzioni?
Alessio Inviato 3 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2010 diciamo che sono per un gico vario e abbastanza complesso,dove il combattimento sia si presente,ma non di importanza centrale...vorrei evitare griglie e grigliette(e miniature)
Leo97 Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 diciamo che sono per un gico vario e abbastanza complesso,dove il combattimento sia si presente,ma non di importanza centrale...vorrei evitare griglie e grigliette(e miniature) Pathfinder.
Elayne Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 vorrei evitare griglie e grigliette(e miniature) Azz... a questo punto quasi quasi ti direi di fare un salto in 2ed. Comunque, la 3.5 / Pathfinder possono anche fare a meno della griglia (anche se non è facile), ma la 4.0, no.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 sulla quarta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool: fidati. comunque và a gusti. bye byez:bye: Personalmente ti suggerisco pathfinder. Rispetto alla 3.5 è migliore. Trovo che la parte più rappresentativa e significante di questi due consigli sia il modo in cui sono stati posti. Io ne traggo delle conclusioni. Scusate, ho ceduto alla mia parte trollosa. In realtà ti consiglio di provare le diverse edizioni o almeno di leggerne i rispettivi manuali, e decidere di conseguenza.
FeAnPi Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 D&D 4^ senza griglia tanto vale non giocarlo, è una delle parti fondamentali. Quindi a questo punto o la 3.5 (se vuoi ennemila opzioni suddivise su otto miliardi di manuali), oppure Pathfinder se vuoi qualcosa di più compatto e accessibile... senza contare che data la retrocompatibilità PUOI usare materiale 3.5 per Pathfinder.
orcus Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Per ora in italiano di pathfinder è uscito il core. Fra qualche anno il bestiario. Il mio consiglio, in base alle tue richieste è.: pathfinder. Anche perchè essendo retrocompatibile puoi sfruttare anche il vecchio materiale 3.5... si, è fantastico.
Blackstorm Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Trovo che la parte più rappresentativa e significante di questi due consigli sia il modo in cui sono stati posti. Io ne traggo delle conclusioni. Giusto per curiosità, che conclusioni ne trai?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 L'ombra oscura del Flame incombe su questa discussione... comunque, se ti piace la R di GDR, anche io di consiglierei di provare qualche edizione precedente a quelle da te citate (non le conosco bene, ma si possono giocare con un bloc notes per strada!). Tra le tre dette, mi sentirei di consigliare la 3.5, però conosco molto poco Pathfinder per poter essere obbiettivo. Quanto alla 4, non c'è dubbio che sia più incentrata sul combattimento (secondo me somiglia a un MMORPG), però dipende tutto dal tuo approccio
Blackstorm Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 L'ombra oscura del Flame incombe su questa discussione... Semplice curiosità, nessun flame. comunque, se ti piace la R di GDR, anche io di consiglierei di provare qualche edizione precedente a quelle da te citate (non le conosco bene, ma si possono giocare con un bloc notes per strada!). Ci ho fatto intere sessioni in singolo con la 3ed per strada e senza bloc notes. A tutt'oggi credo che l'unica edizione in cui non si possa davvero fare un discorso del genere è la 4ed, ma magari sbaglio. Tra le tre dette, mi sentirei di consigliare la 3.5, però conosco molto poco Pathfinder per poter essere obbiettivo. Quanto alla 4, non c'è dubbio che sia più incentrata sul combattimento (secondo me somiglia a un MMORPG), però dipende tutto dal tuo approccio La 4ed non la conosco così bene, ma non mi ha mai ispirato troppo. Motivo per cui non la ho nemmeno presa in considerazione. Ciò detto, pathfinder migliora e di molto la 3.5, in un sacco di cose. Funziona bene. Ci sto giocando, e ne sono molto soddisfatto, per ora. Avrà anche lei i suoi problemi, ma è molto più bilanciata rispetto alla 3.5.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora