Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Li odio... sono intuitivi come la maionese nella nutella... spesso richiedono prestazioni hardware che manco i computer della NASA raggiungono...

Però, spesso e volentieri sono l'unica alternativa valida alle costosissime workstation (un giorno sarà mia!!!) ;-)

A stile libero Da Ableton Live ad Audacity passando per Cubase, Logic e tutti quelli che vi vengono in mente. Li usate? Quali preferite? Impressioni varie per chiaccherare, se vi va...

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Con un buon controller e una scheda audio si possono ottenere prestazioni elevatissime (con un buon computer) con prezzi assolutamente ridotti... anche se dal vivo è sempre più affidabile un sintetizzatore reale o un Hammond vero... i prezzi salgono di molto XD

Io uso Live per gestire i plugin dal vivo e Logic per lavorare in studio.

Poi mi affido a B4, Absynth, Kontakt, FM8, Omnisphere (anche se è troppo pesante e instabile...), Akoustik Piano, Moog... e altri. Adesso sto cercando di installare Colossus... Sono tutti eccezionali.

Inviato

Che differenze ci sono a livello di interfaccia tra A. live e logic?

Nel senso (mica voglio le istruzioni) qual'è il più intuitivo come approccio per un completo ignorante?

Inviato

Premetto che li uso a livello hobbistico e non professionale.

Dipende da che uso ne devi fare, a mio parere sono entrambi molto intuitivi, basta smanettare un po' e si riesce a combinare qualcosa.

Se ti serve per gestire plug in, fare musica dal vivo penso che Live sia in questo più intitivo e si va direttamente allo scopo del programma. Puoi assegnare qualunque comando al midi per avere tutto a portata di mano quando ti serve, inoltre è più leggero e questo da molti punti a vantaggio...

Logic mi sembra più fine come programma anche se meno intuitivo, io personalmente lo uso se devo fare delle registrazioni più accurate, mi trovo più comodo a gestire loop etc, è proprio lo scopo che è diverso. Dentro il pacchetto trovi anche Main Stage che non mi piace tanto ma dovrebbe servire per suonare dal vivo (niente a confronto con Live comunque)

Dunque la mia risposta se non hai utilizzi preferenziali di installarli entrambi e provare a vedere come ti trovi... Prima o poi ti troverai ad utilizzarli entrambi.

Tu che esigenze hai?

Inviato

Per il momento la sola registrazione, infatti ho un "parco" di drum machines e groove box che mi accontenta assai... Quindi direi che devo orientarmi su Logic. Il problema "mio" è proprio che faccio una fatica assurda ad usare i computer (mi piglia il nervoso tempo zero) e quindi concentrarmi su due programmi contemporaneamente mi terrorizza. Intanto sto scremando, ma sto pure guardando ad un registratore digitale della boss che, pur essendo limitato, mi sembra assai più intuitivo...

Questo anche perché il mio mac è vecchiotto (un Ebook senza ingresso mic) e quindi dovrei investirci egualmente un po'...

• 3 settimane dopo...
Inviato

senza ingresso microfono? Non usi una scheda audio esterna?

Questi programmi costano molto ma li puoi sempre scaricare cq è necessaria a mio parere una scheda audio firewire (meno lag, altrimenti anche USB) se vuoi interagire con un controller midi o perlomeno avere degli input e degli output accettabili...

Il mio consiglio comunque è: se puoi stare sull'hardware meglio per diversi fattori, ma ti conviene comunque imparare ad usare un programma, le potenzialità sono enormi con costi limitati e oltrepassati gli scogli iniziali ti accorgerai che è molto intuitivo.

Inviato

Hai anticipato il mio ragionamento ^^ sono andato a vedere i costi delle schede audio ed alla fine... Ho preso il registratorino multitraccia della boss... 32 tracce con quattro piste (per me bastano ed avanzano) e crea file wav praticamente perfetti con la pressione di due tasti...