Vai al contenuto

La "Rivincita" dei Sith


DarthVader

Messaggio consigliato

Ecco qui un altro topic starwarsiano...

Lo apro perchè, dopo l'uscita di episodio III, su questo forum si è acceso un vivo dibattito su questo grandioso film.

Io e qualcun altro abbiamo strenuamente difeso il film contro più o meno tutte le critiche, invitando a una "lettura" diversa del capolavoro Lucasiano...

Adesso, finalmente ho trovato una "guida" completa e esauriente a questo film, con cui mi trovo perfettamente d'accordo su tutti i punti.

La propongo qui, in modo che anche i più diffidenti possano vedere La vendetta dei Sith sotto una luce diversa...

ecco il link. Prima di dibattere, leggetela tutta.

http://www.guerrestellari.net/athenaeum/saga_menuparal_ragioniep3.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

OH!!! Star Wars fa parte di quei film tipo IL SIGNORE DEGLI ANELLI, il Padrino, Arancia meccanica, 2001 Odissea nello spazio ( e SOPRATTUTTO BAD TASTE ;-) ) e TANTISSIMI altri che non sono discutibili. Sono belli. E basta.

quoto , riquoto, straquoto badtastequoto!

eheeheh

Hai elencato film grandiosi a cui però mi permetterei di aggiungere l'indimenticabile Scarface.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo articolo, preciso al limite del maniacale, non risolverà nulla in coloro che hanno criticato il film.

Innanzitutto l'eccessiva presenza di dettagli fa sembrare un'arrampicata sugli specchi il tutto. Che la maggior parte dei parallelismi sia vera e voluta, non vuol dir nulla: sono semplicemente troppi perchè uno che non ha apprezzato il film non sospetti.

Come penso ricorderai, io non ho affatto crticiato questo film, che giudico un gioiellino: ho criticato buona parte di Episodio II e un po' dell'I: quindiciò che ho appena scritto non vale per me, vale per coloro che sono prevenuti nei confronti di questo film.

Quello che invece è finalmente chiaro, in questo articolo, è che Star wars è in un certo senso una favola, un racconto fantastico: e allora non ci si chiederà più perchè Ypda e Obi Wan non affrontino assieme prima Palpatine poi Vader. Non accade perchè non devono fare la scetla più logica, ma la migliore, la più bella, la più artistica. C'è un elemento di romanticismo: non bellezza elegante e perfetta, ma la bellezza delle emozioni forti, del sentimento.

E comunque certe sparate a zero, l'autore se le può risparmare: in particolare quando parla di cyborg e di Greevius: dice che lo spettatore medio critica il fatto che un droide tossisca, per ignoranza. Replica dicendo che è un cyborg e pertanto in parte vivente: ma si guarda bene dal dire che se un essere tossisce perchè è dotato di vie respiratorie, difficilmente potrà uscire dall'astronave e scalarla dall'esterno.

Dica pure agli spttatori di non fare tanto i pignoli e godersi il personaggio, ma che non cerchi di dare una spiegazione logica insultandoli pure, perchè non è il caso.

Detto ciò, tanto di cappello a chi si è messo dietro a cercare tutte queste chicche, piacevolissime :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grevious può sopravvivere nello spazio perchè l'esoscheletro di duranio è dotato di un sistema di compressione che glielo permette.

Per quanto riguarda l'autore, si tratta di uno dei maggiori fan italiani di starwars, uno che ha avuto la fortuna di assistere (per caso) alla prima negli States nel lontano '77 e opinionista di varie riviste. Un guru, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi ma non colgo il senso del topic: è una specie di ritrovo per quelli che si pentono di aver criticato Episodio III? :-D

L'articolo mi è piaciuto, ma non mi ha dato granchè di nuovo: ci eravamo arrivati anche noi con le nostre sporadiche analisi... Insomma, siamo dei fighi! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le critiche possono essere fatte (gusti a parte), ma sono critiche abbastanza velleitarie.

Io ad esempio, prima dello spettacolo, mi chiedevo come mai Anakin avesse potuto fare il salto di conversione al lato oscuro e devo dire che il film quì rischia di essere al quanto banale.

Anakin è stato sin da bambino un ragazzo abile e sveglio, il fatto che si sia dimostrato ingenuo davanti alle false offerte del maestro Sith può risultare un po' assurdo... e il cambiamento repentino e immediato di personalità dopo aver gettato Mice win du non è certo paragonabile esattamente a quello che accade nel ritorno dello Jedi.

Ma queste critiche sono cmq forzate lo ripeto...

...attendo repliche Darth :diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anakin è stato sin da bambino un ragazzo abile e sveglio, il fatto che si sia dimostrato ingenuo davanti alle false offerte del maestro Sith può risultare un po' assurdo...

No, Anakin è sempre stato superiore alla norma, più intelligente che sveglio. La frustrazione di anni di imposta mediocrità emerge pian piano in Episodio II e III, non è che di colpo diventa ingenuo. In fondo, è sempre stato molto infantile e lo rimarrà anche da Darth Vader ("Scuse accettate..."), quindi abbastanza manovrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti già in Ep2 vediamo Anakin provare emozioni "non degne di un Jedi" e già li si accenna il fatto che Palaptine è stato più o meno presente nella sua vita. Quindi il cambaimento non è repentino, diciamo che in Ep3 si assiste alla goccia che fa traboccare il vaso, goccia che cade nel vaso solo dopo che un'intricata e perfetta macchina costruita e azionata da Palpatine la lascia cadere.

Ricordate:

sw2ban.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...